Proposta Anello Pietralavezzara-Cascina Foi

Data: 12/13-04-2014
Regione e provincia: Liguria,Genova
Località di partenza: Località Prou Renè(piani di Praglia)
Località di arrivo: medesima
Tempo di percorrenza:...boh...
Chilometri: circa 38
Grado di difficoltà: E
Dislivello in salita: da calcolare
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 1172 m.te delle Figne


Ciao a tutti,
in accordo con i partecipanti al giro dei laghi del Gorzente abbiamo deciso di proporre un'altro anello sempre all'interno del parco delle Capanne di Marcarolo.
Circa 38 chilometri da percorrere in due giorni,con buone opportunità di trovare acqua lungo il percorso.
Ci sono alcune strutture ricettive lungo il percorso ma non dove è previsto il pernotto che sarà quindi un bivacco nelle modalità preferite da ognuno.
All'interno dal parco non sono ammessi fuochi se non nelle aree appositamente attrezzate quindi non sono autorizzati nemmeno i fornelli a legna o similari.
Per il dislivello non ho minimamente voglia di mettermi li a calcolarlo e per i tempi di percorrenza...beh...in due giorni ce la si fa tranquillamente...noi comunque ce la prendiamo con calma...
Ovviamente per chi volesse partecipare è necessario un po' di allenamento ma comunque noi non lasciamo indietro nessuno.
A voi la parola...
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
Confermo la presenza ! Spero anche la ragazza! Speriamo nel tempo! Fammi capire... Vuol dire che non ci si può manco portare il proprio fornelletto?? Nuvolo ti avviso che userò di nuovo il tarp! :p
Sono già preso bene, le cose sono da prganizzare più all'improvviso altrimenti io divento matto! :D
 
bene bene...anche quella povera ragazza la fai dormire sotto al tarp?
Ma ci state?in che senso il fornelletto?

Edit:ah ma no quello a gas si...
 
La povera ragazza deciderà il giorno prima se venire o no... E visto che ho scarponi da cambiare (in teoria ho cannato anche quelli da lavoro, non per colpa mia) e tagliando della macchina, quindi mi sa che la tenda dovrà aspettare... Da un lato meglio così in base a se le piacerà o meno la cosa ordinerò una tenda adeguatamente dimensionata! :)

Scusate l'italiano ma il vinello+stanchezza questa sera hanno avuto la meglio! :) buonanotte
 
zaino (forclaz 50 speed, 1080gr, sul sito non l'ho ancora visto, 50€) preso e tazza dal decathlon in ali prezzo 300cc saranno un po pochi ma riempirete più volte il bicchiere! :p
 
eh eh eh...ormai sei preso...
C'è qualche problemino logistico per l'anello...ma sto risolvendo...ricalcolo...ricalcolo...ricalcolo...
 
Allora,intanto volevo postare una foto dell'edicola informativa posta all'interno del Parco delle Capanne di Marcarolo che ha ispirato questo giro.
traversata busalla-pegli 026 (Medium).jpg
Un anello fantasma a quanto pare...
In rete non si trova nulla,anche il sito web www.camminappennino.it non esiste...
Scopro poi consultando la varia cartografia in mio possesso,e consultando un mio informatore di fiducia,che la diga sul lago Bruno(D-E) è interdetta al passaggio pedonale.
Beh poco male,sto già studiando un percorso alternativo.
Noi avremmo dovuto iniziare l'anello nel punto B(passo Prato Leone) ma visto quanto scritto sopra,partendo da Proù Renè ci dirigeremo direttamente verso il ramo più meridionale del Lago Bruno seguendo il sentiero che ci porterà al ponte sullo stesso lago.(per Simo Leo e Alex stesso giro dell'altra volta fino al ponte e poi si gira).
Senza attraversare prenderemo una sterrata di servizio dei laghi che ci porterà tra il lago Badana e il lago Bruno.
Da li dovrebbe andare bene anche se mi sono pure giunte voci su possibile interruzione del sentiero che unisce i due laghi...
Comunque semmai ricalcoliamo...
Voglio comunque informarmi meglio in tutti i sensi chiamando un po' qua e un po' la anche se ho paura che non caverò un ragno dal buco...
 
Ciao,
qualche anno fa avevo preso da uno IAT della zona un'opuscolo, di circa 40 pagine, che descriveva l'itinerario.
Il titolo dell'opuscolo è : Percorso escursionistico Pietralavezzaro- Cascina I Foi, edito da Comunità Montana Alta Val Lemme e Alto Ovadese e Comunità Montana Alta Val Polcevera.

Ne allego la scansione (fatta velocemente) della pagina del primo tratto (A-B) . Il pdf scannerizzato con (solo) le varie tappe è di 20 mega, e non posso caricarlo ma posso inviarvelo per email, o altri mezzi, se serve. Fatemi sapere.

Il sito camminappennino.it non c'è più, ma si può vederne ugualmente una copia archiviata da waybackMachine :

camminappennino.it

buona gita!
saluti
Massimo
 

Allegati

  • lavezzari-trattoAB.jpg
    lavezzari-trattoAB.jpg
    165,8 KB · Visite: 329
Ciao maner,grazie,sei stato molto gentile,soprattutto ad iscriverti solo per dare il tuo contributo.
Spero che vorrai rimanere qui con noi sul forum ed ovviamente se volessi partecipare alla discussione sei il benvenuto.
Ora guardo un po' visto che mi stavo appunto accingendo a studiare meglio il percorso.
Comunque io non mi faccio tanti problemi,prendo e vado e poi si vedrà...
 
Ti ringrazio; nessun disturbo: giusto ieri stavo cercando anche io su internet info sul percorso, visto che le cartine dell'opuscolo non sono troppo leggibili, e ho trovato il vostro post.
L'intero anello spero di riuscire a farlo quest'anno, in un unica tappa. L'unico tratto che non conosco è Passo Mezzano- PietraLavezzaro - Passo Prato Leone. Il resto l'ho già fatto. Ti confermo che l'anno scorso (o due anni fa, non ricordo bene) c'era il cartello di sentiero interrotto alla diga sul lago Bruno.
Grazie comunque per l'invito all'escursione.
ciao
 
Io mi metto un appunto sul calendario ma tenendo famiglia fino all'ultimo non posso dire nulla di certo riguardo alla mia presenza anzi, considerando tutte le variabili sarà difficile esserci... Potrebbe essere una buona occasione per inaugurare l'amaca!
 
@maner si le cartine dell'opuscolo sono estratti di una del Parco che ho io edita dallo Studio Cartografico di Genova.
Ha una grafica pessima(non in linea con la solita dello Studio)e difatti la lascio sempre a casa in favore di altre.
Beh in un giorno si può sicuramente fare ma non sono le tempistiche che piacciono a me...mi piace godermela più comodamente...

@Marc0 se vuoi venire non può farci che piacere,comunque basta che dici che esci per comprare le sigarette e poi non ti fai vedere per due giorni...eh eh eh...
Comunque nel caso facci sapere il prima possibile che studio altre possibili zone per il pernotto vista l'amaca.
Esiste infatti un divieto di bivacco con le tende,all'interno del Parco,sotto ai 900 mt di quota.
Nella zona che avevo scelto per il pernotto,intorno al Mt. Figne,mi pare di ricordare visto che ci sono già passato,che non ci siano molte possibilità di legare l'amaca.
Comunque da parte mia piena disponibilità a trovare una soluzione.
 
Bene bene dovremmo essere i quattro dell'altra volta,Leonardo mi farà sapere,più Nuvola probabilmente,e la ragazza di Simone forse,che rimarrà traumatizzata subito alla prima uscita dal tarp...Simooo...meglio...così ti prendi direttamente una bella tenda solista...
 
Meno male che c'è altro che!!! Ora nell'attesa di decidere quale fornello prendere ho provato a farmi quello con lattine e cotone, ma mi sa che sbaglio qualcosa visto che mi si spegne la fiamma dopo che l'alcool nella parte "esterna" alla lattina si è consumato!! :-/
 
ah si ma io intendevo che dopo questa non viene più in escursione...
Beh per il fornello non ti so dire io ne ho fatti un paio di quelli di tipo aperti senza cotone e vanno come degli orologi...ma tanto non li uso...se vuoi te ne presto uno...comunque se vuoi ti posso pure prestare un fornello a gas.
Ma per parte esterna cosa intendi?
 
Poi ti linko il tutto!!! Si si ma tranquillo che non verrà manco a questa ha troppa paura di prendere freddo, anche se le presterei la mia roba!
 
Alto Basso