» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
29/1/2010, 15:59
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 29/1/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Prima escursione in provincia di Varese
Ciao a tutti! Come suggerisce il titolo ho intenzione di sperimentare una prima escursione, ho intenzione di farla nel periodo primaverile in modo da essere avvantaggiato sia per quanto riguarda il tempo che per la temperatura e le ore di luce, ora il mio problema principale è questo: essendo totalmente nuovo dell'ambiente non conosco posti dove poter fare quest'esperienza (per essere preciso saremmo in 2 a farla), vorrei conoscere una zona con buone passeggiate e con possibilità per accamparsi la notte il tutto in provincia di Varese o comunque poco lontano dalla zona, c'è qualcuno che magari ha gia fatto escursioni in zona e conosce qualche buon posto dove noi novellini possiamo farci le ossa?  Grazie mille in anticipo a tutti per le risposte!
Ultima modifica di JaderPV : 29/1/2010 a 16:18 | 
29/1/2010, 16:20
|  | Trekkers | | Registrato dal: 18/1/2010
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 13 in 12 Post
| |
Non ho mai fatto escursioni in provincia di Varese ma essendo la mia ragazza di quelle parti un po' la conosco come zona. Un buon punto, secondo me, è il lago d'Eglio (mi pare si scriva così), un lago artificiale alimentato da idrovore nel lago Maggiore che si trova a circa 1100 metri sopra Luino al confine con la svizzera.
Oppure anche campo dei fiori non mi sembra male, o la valganna. Insomma bei posti non mancano.
| 
29/1/2010, 16:36
| |
Grazie mille li terrò in considerazione, ma (so di essere pretenzioso), avrei preferito qualcuno della zona che magari ci avese anche portato "in loco" a tastare con mano il terreno con cui dovremmo fare i conti! Grazie mille comunque per i consigli!!!
| 
29/1/2010, 18:13
| | Originariamente inviata da JaderPV Grazie mille li terrò in considerazione, ma (so di essere pretenzioso), avrei preferito qualcuno della zona che magari ci avese anche portato "in loco" a tastare con mano il terreno con cui dovremmo fare i conti! Grazie mille comunque per i consigli!!! Ovviamente un autoctono potrà rispondere al meglio, e sono interessato anche io in quanto un paio di volte l'anno son la.
| 
29/1/2010, 18:25
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/1/2009 Età : 33
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | Originariamente inviata da Kamioka Ovviamente un autoctono potrà rispondere al meglio, e sono interessato anche io in quanto un paio di volte l'anno son la. La vedi spesso la tua ragazza
29/1/2010, 18:38
| |
Tutti i giorni visto che vive con me in Abruzzo e abbiamo un bambino di 1 anno e mezzo
Avrei dovuto scrivere compagna | 
29/1/2010, 18:53
| |
Allora non c'è proprio nessuno della zona che dia una mano a 2 sbarbatelli a trovare un bel posto per iniziare le escursioni? | 
29/1/2010, 20:48
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da JaderPV Allora non c'è proprio nessuno della zona che dia una mano a 2 sbarbatelli a trovare un bel posto per iniziare le escursioni?  Mi dispiace non ne conosco.... ma porca ciccia ci fossi io di quelle parti!!!  Penso non hai che l'imbarazzo della scelta. Ti invidio!!! | 
29/1/2010, 20:56
| | Originariamente inviata da squob Mi dispiace non ne conosco.... ma porca ciccia ci fossi io di quelle parti!!!  Penso non hai che l'imbarazzo della scelta. Ti invidio!!!  Vabè anche tu non sei messo male, ci sono i simbruini, lucretili e carsolani a 2 passi da te.
P.S.
Cave mi ricorda la mia gioventù, mio nonno aveva una casa in cui passavamo sempre le ferie estive.
| 
29/1/2010, 21:19
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/9/2009 Età : 41
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 6 in 5 Post
Nome di battesimo: Dario | |
Dunque, io abito nella bassa provincia, anzi da qualche anno ho sconfinato addirittura di qualche centinaio di metri in provincia di Como.
Diciamo che la parte più interessante sono senza dubbio le montagne del luinese però non so indicarti dei sentieri.
Il Lago Delio e il passo della Forcora sono posti bellissimi. Non so se sia consentito accamparsi, l'importante credo sia che non vi facciate notare e che lasciate tutto pulito senza fare grandi fuochi molto visibili. Purtroppo non mi viene in mente neanche un sentiero da segnalarti. In ogni caso c'è la cartina Kompass lago Maggiore e Varese con i sentieri.
Se mi viene in mente qualcosa te lo posto.
__________________ E' finita si dice alla fine. | 
29/1/2010, 23:29
| | Escursionisti | | Registrato dal: 25/8/2009
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Massimo | |
Purtroppo non ho esperienze dirette nel varesotto ma ho trovato questo: BPS - Banca Popolare di Sondrio
Spero ti possa essere utile.
| 
30/1/2010, 10:52
| |
Grazie mille, ci smanetterò  Intanto aspetto magari l'apparizione di qualcuno della zona che ci guidi personalmente in loco | 
30/1/2010, 11:54
| | Originariamente inviata da JaderPV Grazie mille, ci smanetterò  Intanto aspetto magari l'apparizione di qualcuno della zona che ci guidi personalmente in loco  Vabbè ma non farla neanche troppo complicata, prendi un bel gps (etrex) e ti avventuri in un bosco, senza allontanarti molto e piano piano puoi imparare i sentieri anche da solo.
| 
30/1/2010, 12:01
| |
Sarà probabilmente quello che faremo | 
30/1/2010, 12:55
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Non c'è un parco naturale da quelle parti? Puoi vedere nel sito del parco (se c'è), sicuramente ci saranno i percorsi in ordine di difficoltà
| | | | Strumenti della discussione | | |