Escursione anello Forca di Presta (FP)-M. Vettore-s. 152- FP

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Data: 11 luglio 2014
Regione e provincia: Marche - Ascoli Piceno
Località di partenza: Forca di Presta
Località di arrivo: Forca di Presta
Tempo di percorrenza: eliminando tutte le pause di qualsiasi natura 7 h 45'
Chilometri: indicativamente 21,5
Segnaletica: presente ma non numerata
Dislivello in salita: circa 1950 m
Quota massima: 2478 m
vettore1.jpg
Si parte nella maniera classica: si prende il sentiero 101 fino a salire sulla vetta del M. Vettore. Nel tragitto è possibile vedere la piana di Castelluccio, Castelluccio stesso, i monti della Laga.
DSCI0045.jpg
DSCI0046.jpg
DSCI0047.jpg
DSCI0048.jpg
DSCI0049.jpg
DSCI0050.jpg
DSCI0051.jpg
DSCI0052.jpg
DSCI0054.jpg
DSCI0055.jpg
Ora si prosegue con un bella discesa tramite il sentiero 131 in cui si scorge il lago del Fiastrone e anche se le foto non lo rendono anche il mare
DSCI0055.jpg
DSCI0056.jpg
DSCI0057.jpg
fino ad arrivare alla fonte del pastore che non è altro che un abbeveratoio.
Qui la segnaletica comincia a mancare di numerazione e non riportava l'indicazione a me necessaria per proseguire per cui è necessario un minimo di orientamento, per cui si sale sino ad una cresta
DSCI0058.jpg
per poi scendere tramite il sentiero 152 (ovviamente non numerato) fino a circa 1500 m di quota.
DSCI0059.jpg
DSCI0060.jpg
Successivamente si prosegue con una salita sino ad arrivare ai famigerati laghi di Pilato
DSCI0062.jpg
per ritornare al punto di partenza bisognerà salire tramite un percorso per niente segnato fino al rif. Zilioli per poi ridiscendere alla Forca di Presta.
 
Ciao, bell'anellone!
Qualche anno fa io ne feci uno simile, più corto, tenendomi però in quota sulla cresta del monte Torrone e infilandomi poi in un canalone niente affatto scontato.
Grazie, mi hai fatto ricordare con piacere quella stupenda giornata.
 
ma il sentiero che passa per il monte Torrone è segnato? A me sarebbe piaciuto fare quello ma la cresta era completamente avvolta dalle nubi e, imbranato come sono, non mi fidavo avventurarmi...
 
curiosità: cos'è quella cartina?
io ne ho comprata una dei sibillini che è una ricolorazione di vecchie igm, pure con altitudini sbagliate, tanto che una volta rischiavo (specie per chi era con me) di non riuscire a tornare a casa prima di sera.... porca pupazza.

----

dai laghi di pilato dove sei passato in quella conca per tornare su? mi pare una bella arrampicata!
 
ma il sentiero che passa per il monte Torrone è segnato? A me sarebbe piaciuto fare quello ma la cresta era completamente avvolta dalle nubi e, imbranato come sono, non mi fidavo avventurarmi...

Il sentiero non è segnato, a mia memoria, ma il percorso passa in cresta e non ci si può sbagliare. Unica accortezza è non infilarsi in qualche canalone prima di intercettare il sentiero vero che scende nella valle.
 
a mdsjack:
1) è edizioni "il lupo" che riguarda diverse zone appenniniche dell'Italia centrale, peccato che non abbia già fatto cartine sul Pollino e sulla Sila, prima o poi vorrei fare una settimana la :D
2) la salita per il lago di Pilato è meno inclinato rispetto a quella per il rifugio Zilioli, almeno così mi è sembrato, ho fatto più fatica dai laghi al rifugio!

a gaheris:
dai prima o poi ci ritornerò e tempo permettendo proverò a fare la cresta ;)
 
Alto Basso