» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
31/1/2010, 14:47
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 26/12/2009 Età : 39
Messaggi: 16
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Claudio | | Monti Sibillini - Argentella Dati
Data: 23.01.10
Regione e provincia:
Località di partenza: Piani Castelluccio
Località di arrivo:
Tempo di percorrenza: Cima Argentella
Chilometri:
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà: Salita,salita,salita,assolutamente ramponati!
Periodo consigliato:
Segnaletica:
Dislivello in salita: 900
Dislivello in discesa:
Quota massima: 2200
Accesso stradale: Descrizione Il mio battesimo dei 2000 l’ho avuto con….un 2200 Sono ovviamente andato con chi ne sa molto più di me, la neve ed il ghiaccio esigono esperienza e la giusta attrezzatura che a me mancava, piccozza e ramponi con cui ho preso confidenza in primis. Siamo partiti dai piani sotto castelluccio e poi,attraversata una faggeta,siamo saliti su per il canale di S.lorenzo, canale che non scorderò più,sembrava non finisse mai, e dati i suoi 30° di pendenza con l’uscita a 35° ho dovuto dare veramente tutto, considerando che il tubo del camelbag era completamente gelato e le barrette,che erroneamente ho tenuto in una gibernetta all’esterno erano letteralmente dei surgelati immasticabili,da rompersi i denti.Fortuna che avevo un cheer pack di gel enervitene,quello non è congelato. A soli 20 giorni dall’infiammazione ai legamenti del ginocchio ero consapevole che ne avrei pagato le conseguenze,ed infatti la discesa è stata devastante, come i 3 giorni seguenti ma lassù, in cima all’Argentella……che spettacolo!! Redentore,Vettore,Sasso Borghese,Palazzo Borghese una vista mozzafiato,valeva tutta la fatica e i dolore seguente! | 
31/1/2010, 14:57
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 26/12/2009 Età : 39
Messaggi: 16
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Claudio | | | 
31/1/2010, 16:00
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Messaggi: 3,143
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Sono posti bellissimi, ci siamo stati lo scorso aprile....
| 
31/1/2010, 18:18
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Messaggi: 3,495
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Molto bello!!!
| 
31/1/2010, 20:02
| | Escursionisti | | Registrato dal: 21/10/2009
Messaggi: 179
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: paolo | |
Fantastico.
Nell'ultima foto mi sembrava di avere riconosciuto il valico lungo il sentiero che da capanna Ghezzi sale al Pilato...
| 
31/1/2010, 22:43
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/3/2009 Età : 24
Messaggi: 575
Thanks inviati: 47
Thanks ricevuti: 10 in 7 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Spettacolo assoluto, bella esperienza. Entro la fine del 2010 voglio anch'io superare i 2000 o almeno arrivarci. | 
1/2/2010, 00:42
|  | Trekkers | | Registrato dal: 20/6/2009
Messaggi: 481
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 15 in 9 Post
| |
Foto letteralmente favolose!!! Piacerebbe anche a me un giorno fare una cosa del genere!
Ma a parte ramponi e picozze sono stati necessari altri equip? Faceva freddo?
__________________
"Never stop exploring!"
*Campione Mondiale di Gioca Juer*
| 
5/2/2010, 19:07
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 26/12/2009 Età : 39
Messaggi: 16
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Claudio | | Originariamente inviata da Drachetto Foto letteralmente favolose!!! Piacerebbe anche a me un giorno fare una cosa del genere!
Ma a parte ramponi e picozze sono stati necessari altri equip? Faceva freddo? Di necessario direi soltanto un tubo in neoprene per isolare quello del camelbag,che sto provvedendo a procurarmi, perchè quando sei in canaloni lunghi come quelli, con certe pendenze non è agevole levarsi lo zaino per bere o...aspettare di arrivare  . La temperatura era -10° però col vento che tirava.....la percepita sarà stata in cima -16°, ma salendo non dava fastidio.Poi che dire,diciamo che lassù ero in "trans-panoramico" e non sentivo niente  
-----Chiedo scusa per come ho incasinato le foto,affiancandone due senza volerlo ho reso "obeso" questi post"  ------
| 
5/2/2010, 22:09
|  | Trekkers | | Registrato dal: 20/6/2009
Messaggi: 481
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 15 in 9 Post
| | Originariamente inviata da macgyver Di necessario direi soltanto un tubo in neoprene per isolare quello del camelbag,che sto provvedendo a procurarmi, perchè quando sei in canaloni lunghi come quelli, con certe pendenze non è agevole levarsi lo zaino per bere o...aspettare di arrivare  All' inizio non ho capito molto (ah, brutta la mia niubbaggine) poi credo di aver capito che avevi quelle specie di sacche ad acqua dentro lo zaino con un tubicino che si trova vicino alla tua bocca per bere quando ne hai bisogno, giusto?  Mi stai dicendo che a quelle temperature serve un qualche tipo di protezione per il tubo/sacca per evitare il congelamento dell'acqua?
Senti, ma per quanto riguarda i bastoni (non le picozze), vanno bene quelli da trekking, mettendo il 'finale' largo, da neve?
__________________
"Never stop exploring!"
*Campione Mondiale di Gioca Juer*
| 
8/3/2010, 17:56
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Messaggi: 1,664
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
bellissima escursione,...posti come al solito...fantastici...sulla prima e l'ultima, si nota in lontananza il bernoccolone bianco del Cardosa,...da li si fanno delle fantastiche faggete in quota e si vede tutto il versante ovest dei Sibillini in tutto il suo splendore.
Argentella...a quanti ricordi, tra l'altro è lì sotto, verso Foce che siamo caduti e ci hanno tirato fuori con l'elicottero.
Con la neve così,...occorre un equipaggiamento sicuro ed adeguato come pure una certa preparazione ad eventi di quota come veto forte, temperature polari, cambi di tempo...direi che bisogna per forza andarci con le pinze...i Sibillini fanno morti senza pensarci un attimo, ad ingannare è la loro apparente sembianza di grosse colline...(troppo grosse per gli umani).
Belle anche le foto...che con quel cielo non poteva essere altrimenti.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | | | Strumenti della discussione | | |
Regole d'invio
| Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi il codice HTML è disattivato | | | |