Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Marche
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 1/5/2010, 20:31
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 74 in 60 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito moto e trek in un posto incantato

Dati

Data: 01.05.2010
Regione e provincia: marche, Mc
Località di partenza: Cingoli
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: mezza giornata
Chilometri: un pò in moto e un pò a piedi
Grado di difficoltà: media in moto, facile a piedi
Descrizione delle difficoltà: strade sconnesse
Periodo consigliato: qualsiasi periodo senza neve
Segnaletica: no
Accesso stradale: dintorni M. San Vicino

Descrizione

questo I° Maggio, visto che la mia signora (la Santa), ha preferito andare a pagaiare al lago, io mi sono organizzato una breve giornata che ha compreso un bel percorso in moto e una gradevole escurzione in un posto incantato.
Dalla cittadina di Cingoli, ho disceso la sterrata che costeggia il Lago di Castraccioni, dapprima immersa nella pineta e poi tra le dolci colline marchigiane coperte di campi verdi di grano, querce, orchidee. A Frontale, prendo per una ripida stradina che si arrampica fino ai pianori del M. San Vicino, nei pressi di un maneggio e poi, poco prima del paese diroccato di Elcito, sono sceso di circa un km ad una vecchia casa diroccata.
Ho scelto bene oggi, non ho incontrato che quattro persone a piedi lungo questo percorso, tutti gli altri erano "stravaccati" attorno ai tavoli da pic-nic o lungo la riva del lago dalla parte opposta.
Dalla casaccia, ove ho parcheggiato la moto, sono disceso verso il Fosso del Crino, una bellissima forra scavata dall'acqua che mi riporta con la mente a Petra. Il percorso richiede tra andare e tornare un'oretta, la forra è bella ma corta e alla sua uscita il fosso abbisogna di corde per discenderlo e comunque non è più bello come il suo ingresso nella parte sommitale.
Dalle foto potete vedere che la forra, non permette di vedere l'ingresso dall'uscita e viceversa perchè presenta un paio di "svolte" che ne aumentano il fascino.
Questo luogo, vicinissimo alle zone antropizzate, è stranamente poco conosciuto e di norma incontro poche persone. Mio fratello malgrado sia nel CAI da una vita, ha scoperto questo posto solo pochi anni fa dopo che l'ho scoperto io.
Una volta tornato alla moto, mi aspetta una ripida salita che non mi permette di salire a causa dei canali di scolo dovuti alle pioggie; in verità, ho rischiato di lasciare la moto lì, tanto mi ero incastrato. Comunque, tornato indietro con difficoltà e un paio di cadute con la mia bestiolina sopra, (mai andare da soli in off), riprendo la sterrata principale e torno verso il lago.
A Cingoli poi, mi sono imbattuto in una gara di moto da cross d'Epoca e me l'ho goduta rimirandomi le moto della mia infanzia. Che gusto.

Ci tengo a dire una cosa molto importante; come detto in altre occasioni, io in moto faccio esclusivamente strade bianche e al massimo qualche fosso di fondo valle. Le escurzioni che prevedono l'approccio alla montagna, sono appunto strade e percorsi di avvicinamento che sono solitamente percorsi da autoctoni con trattori o fuoristrada.

Queste sono le foto e i filmini dell'escurzione:
Picasa Web Album - quotealte - 1.5.2010

Questo è per chi ha voglia di vedersi foto e filmini delle Cross d'Epoca.
Picasa Web Album - quotealte - motocross d'e...

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 2/5/2010, 11:50
stefanojoe avatar
Trekkers

Ubicazione: pistoia
Thanks inviati: 77
Thanks ricevuti: 20 in 13 Post
Nome di battesimo: stefano
predefinito

wow!!! veramente un posto incantato, complimenti ...mi vengono le lacrime di emozione a rivedere quei modelli di moto ancora cosi attivi
e condotti da quei "tardoni"... mi sembra che alla sfilata mancasse solo un mitico ZUNDAPP...grazie per aver postato foto e filmati e avermi fatto rivivere momenti sopiti... un appassionato di moto che ha avuto queste...
Allegati

Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 2/5/2010, 11:58
stefanojoe avatar
Trekkers

predefinito

...ops mancava anche la mitica morini regolarita 125...
le foto delle moto che ho avuto alcune le ho recuperate su internet
altr sono proprio le mie, sigh sigh come passa il tempo... io ieri ha fatto una
giratella di 70 km sull'appenino toscoemiliano e ne ho incontrate centinaia di
moto e supermoto, io con la mia d'epoca mi sono difeso )
domenica scorsa anche qui dalle mie parti c'era una garetta di moto da fuori strada datate, ma ho dovuto tacere emozioni perchè ero a cavallo con altri che detestano
i rumori nei boschi e le fettucce colorate di plastica che nessuno rimuove dopo le manifestazioni. mmmmmmmm
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 2/5/2010, 12:10
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 85 in 58 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Humm... magari ci sono altre foto tecnicamente migliori... ma questa mi fa impazzire
Picasa Web Album - quotealte - 1.5.2010
Proprio un posto da sogno
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 2/5/2010, 12:39
quotealte avatar
Esploratori

predefinito

eh eh,...si, ci sono foto migliori ma, questo è un bel posto, anche perchè credo proprio a causa (o per merito) di un intreccio di rovi e questo ingresso non proprio consono alle passeggiate dei "domenicali", il Fosso del Crino è ancora parzialmente contaminato di vocianti. Infatti dal prato di accesso, non si ha la minima impressione di arrivare in un posto così particolare.

Per le moto, devo dire che sono contrario anche io ai fettucciati nei boschi e ai casini dei motori, poi quelle da cross dell'epoca, erano veramente poco rispettose con i motori a due tempi.
Però sono proprio belle.
Complimenti per le Tue moto, spero ti sia rimasta almeno l'Africa.
Io ne avevo varie e dopo aver tentato di tenerle il più possibile, poi vederle in garage senza portarle mai a fare un giro mi pareva proprio una cattiveria nei loro confronti per cui, ho deciso di vendere e ancora oggi i proprietari mi scrivono per farmi sapere come stanno.
Una Kawa Z1300, una Apes Yuma 125, un Ducati 350 scrambler, una Honda Xl250 PD, una Kawa KLR650, una Vespa RAlly 150 del '72.
Adesso tengo due Africa Twin, una Virago 535 e un CN250;...tutti usati assiduamente.

Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 2/5/2010, 13:19
Nemeton avatar
Esploratori

Ubicazione: Prov. di Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
predefinito

Chissà, magari un giorno...

Quotealte, davvero bei posti!

Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.
Seneca
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 2/5/2010, 13:33
quotealte avatar
Esploratori

predefinito

Bé,...per avere una YZ750 oggi, bastano pochi euri e se vedi cosa ci fa un nostro amico in fuoristrada ti viene da piangere. E' molto bella, ma ha un pò di difetti insiti che all'età che tiene, possono diventare grossi problemi.
Tra le grosse del tempo, ti posso assicurare che la migliore da usare ancora oggi soprattutto per la sua affidabilità ma anche per una ciclistica eccezionale e un buon motore robusto, è l'Africa Twin.
Picasa Web Album - quotealte
Qui vedi ancora cosa ci si può fare con un'Africa e questo ti posso assicurare che, è nulla.

Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 2/5/2010, 13:45
Nemeton avatar
Esploratori

predefinito

Sì, infatti il mio "augurio" era riferito al giorno in cui avrò i circa 1.500 euro che ci vogliono per acquistare un usato dei primi anni '90 (nell'ottica di iscriverla ai registri d'epoca). Il fatto è che, anche se apparentemente simili, la Yamaha mi piace decisamente più della Honda.

Comunque sia, quello che mi piace di più di questa tipologia di moto, è l'idea di caricarle a dovere e partire poi per un viaggio di centinaia (se non migliaia) di chilometri, andando praticamente ovunque e dovendosi preoccupare di mettere solo la benzina, o quasi. In una parola: "motoescursionismo".

Originariamente inviata da quotealte Visualizza il messaggio
Qui vedi ancora cosa ci si può fare con un'Africa e questo ti posso assicurare che, è nulla.
Apperò!

Seneca
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 2/5/2010, 14:08
quotealte avatar
Esploratori

predefinito

anfatti,...poter partire per una meta lontana e poi una volta lì,...prendi una stradina bianca che ti avvicina a quella montagna che fa capolino dietro la foresta. Si si, è anche per me questo punto di vista anche se ormai non ho più tempo per farmi cavalcate di un paio di settimane...ma tanto di Europa ne ho già vista un bel pò.
Dai che se te la prendi poi andiamo insieme a vederci un pò di Vecchio Est, dove le strade e il turismo sono ancora merce rara.

Per la performance del salitone, devo dirti che da qui non da impressione ma...è un vero muraglione che fai fatica a salirlo a piedi. Come si nota, entrambe sono Africa 750, ma la seconda è libera dagli orpelli anteriori ma con o senza, sale lo stesso. Io questa salita non ho avuto il fegato di salirla, c'è un canalone in mezzo e devi entrarci perchè la salita gira a destra. L'ho fatta a scendere e insomma....faceva un certo effetto.
Questa salita è soprannominata "ascensore" dai partecipanti del Club Forchette Volanti; un motivo c'è.

Rientrando in topic, fare avvicinamento ad un percorso trek con la moto, credo sia proprio una cosa da provare. In fondo l'abbigliamento può essere quello da escurzione e i bastoncini e gli zaini possono tranquillamente essere trasportati.

Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 2/5/2010, 18:29
stefanojoe avatar
Trekkers

predefinito

Complimenti per le Tue moto, spero ti sia rimasta almeno l'Africa.

...no, ora ho la sua progenitrice HONDA 750 XLV 1988 prodotta in serie limitata poco prima dell'africa 650 che ho avuto a suo tempo, grandiosa!!!
oltre ai limiti dell'età ha il fatto di essere raffreddata ad aria e scalda tantissimo, ma per le mie attuali esigenze è più che dignitosa
Allegati

Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 2/5/2010, 18:53
stefanojoe avatar
Trekkers

predefinito

anfatti,...
Rientrando in topic, fare avvicinamento ad un percorso trek con la moto, credo sia proprio una cosa da provare. In fondo l'abbigliamento può essere quello da escurzione e i bastoncini e gli zaini possono tranquillamente essere trasportati.
...concordo a pieno sulle doti dell'AFRICATWIN...e sulla praticità per quanto riguarda l'avvicinamento ai percorsi da trekking... io la uso anche quando facciamo trek a cavallo di più giorni e prima della partenza vado a portare il cibo (fioccato miscelato) in sacchetti nei punti dove poi faremo bivacco, sai in sella non si può caricare molto per problemi di ingombro e di peso e nei boschi i "distributori" scarseggiano
Allegati

Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 2/5/2010, 20:01
quotealte avatar
Esploratori

predefinito

la XLV750 a cardano è una bella moto che addocchiai tempo fa nella sua colorazione HRC della prima serie, blu bianco e rossa col motore rosso, bella davvero. Ancora ricordo la sua presentazione "La moto di Braccio di Ferro!" dissero su Tuttomoto.
Si si,...una moto così per stare appresso ai cavalli e fare sante sgroppate senza troppo chiedere, è perfetta.

Scusa una cosa ma...per mia deformazione professionale,...quel coso rosso al fianco del cavallo...NON è mica un estintore??

Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 2/5/2010, 20:27
quotealte avatar
Esploratori

predefinito

Per Nemeton,...guarda un pò questa uscita in cui vi erano addirittura due Superteneré...l'uscita si chiama Purverera, circa duecentocinquantakm di fuoristrada duro...per bicilindrici e posso assicurare che è tosto anche per le mono.
Purve per sito

Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 2/5/2010, 20:54
Nemeton avatar
Esploratori

predefinito

Per Nemeton,...guarda un pò questa uscita in cui vi erano addirittura due Superteneré...
E che Supertenerè: bianca/blu/gialla...

Immagino sia stato un vero massacro, sia per le moto che per i "piloti".
(ps: finalmente un GS1200 zozzo come si deve! Sarà il primo che vedo! )

Seneca
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 2/5/2010, 22:15
quotealte avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da Nemeton Visualizza il messaggio
E che Supertenerè: bianca/blu/gialla...
......Immagino sia stato un vero massacro, sia per le moto che per i "piloti".
(ps: finalmente un GS1200 zozzo come si deve! Sarà il primo che vedo! )
Vero massacro...considera che ci sono andato pure io quella uscita ma, dopo cinque km sono caduto tre volte e ho pensato che quella NON era la mia giornata e siccome sono uomo con la testa sulle spalle,...per non rischiare danni maggiori mi sono ritirato.
Per la bmw è vero,...proprio uno dei pochi che sentono l'odore del fango. Un gran bel manico il suo...guida il GS come fosse un mono, con una disinvoltura che deprime.
I limiti non sono nel mezzo ma, nella testa.

Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Marche

Strumenti della discussione