Dati
Data: 27-29/8/2010
Località di partenza: Forca di Presta
Località di arrivo: Forca di Presta
Tempo di percorrenza: 1 notte + 1g + 1/2g
Chilometri: 28
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: Creste affilate e passaggio di I° risalendo dal Lago di Pilato
Periodo consigliato: Estate
Segnaletica: a vista
Dislivello in salita: 1850
Dislivello in discesa: 1850
Quota massima: 2476
Descrizione
Splendido trek in compagnia di andreadefalco. Partiti il 27/8 in notturna verso il Rif. Zilioli. Io pernotto nel locale invernale, visto il vento forte, lui nella sua nuova tenda monoposto poco distante.
La mattina seguente con molta difficolta arriviamo in vetta al Mt. Vettore: il vento e' oltre i 100Km/h e non si riesce a stare in piedi. Arrivato in cima mi fumo il Vera Cruz donatomi da Velino-Sirente (quale migliore occasione?

).
Quindi si riparte e, non contenti, ci facciamo anche la cima denominata "il Pizzo di Pretare" poco piu' a est del Vettore, quota 2281. Quindi si ritorna al Zilioli, e dopo un veloce panino, ci si fa l'intera cresta del Redentore (sempre ventosa).
Quindi da Forca Viola dirigiamo verso F.te delle Fate, li vicino, a fare scorta d'acqua. 10' di riposo e si riparte alla volta del Lago di Pilato, dove ad attenderci e' la grotta posta alla base del Pizzo del Diavolo.
Pernottiamo li: la notte piovera' in maniera non indifferente con venti esagerati...ma nella grotta stiamo da Re!

Al mattino si riparte per il lago...ho la fortuna di vedere e fotografare il mitico Chirocefalo del Marchesoni!

Poi si risale per il Zilioli...perdero' piu' di 40' per superare il maledetto passaggio di I° tutto bagnato e scivoloso:
fortuna che Andrea mi corre in soccorso e mi aiuta nei passaggetti espostissimi!

Dal Zilioli, veloce telefonata a Velino-Sirente per confermare il pranzo al lenticchiaro di Castelluccio, e si va giu' verso Forca di Presta. Poco dopo arriva Velino-Sirente....e tutti e tre ci si dirige dal lenticchiaro, dove un luculliano pranzetto ci attende famelici!
Altre e info varie e foto qui:
http://escursioni.danielec.it/Archiv...ato/index.html
A presto!