Dati
Data: 22 agosto 2010
Regione e provincia : Piemonte - Bardonecchia (TO)
Località di partenza: Rifugio III Alpini 1790mt - Valle Stretta
Tempo di percorrenza: 3h (A/R)
Grado di difficoltà: E
Segnaletica: ottima
Dislivello in salita: 758m
Quota massima: 2548m
Accesso stradale: da Bardonecchia - Valle Stretta
Descrizione
bellissima escursione , direi facile e non tanto impegnativa. è spettacolare il panorama. qualche lieve difficoltà nella salita sulla cima per il terreno ciottoloso , dopo 2 o 3 cadute comunque si capisce come fare.
eccola!
giusto una sosta al rifugio per l'abbeveraggio
si incomincia a salire nel bosco , tantissimi abeti e se si stà zitti anche molti animali
finita la salita nel bosco si arriva ad una radura , qui si possono ammirare le 3 cime imponenti della destra della Valle Stretta: i Re Magi
dopo un'oretta di cammino si arriva al lago di Thures 2194m , è molto frequentato ma lo stesso è molto carino
ma io non vado li , voglio andare la , la Guglia Rossa si innalza a sinistra della vallata del lago
allora , sulle istruzioni ci stanno 2 strade: la prima passa in quota , sopra il lago , si vede bene ma la sconsigliano , verso la fine bisogna arrampicarsi un pò troppo.
la seconda strada parte dal lago e se ne va in un paesotto in Francia , consigliano quella perchè è più semplice , ad un certo punto infatti incrocia la strada che va direttamente in vetta.
io ho preso la via di mezzo.. , praticamente non è segnata da nessuna parte ma partendo da lago e andando sul fianco della montagna per magia ecco che appare un sentiero ben segnato.
il sentiero incomincia a diventare pietraia , e intanto si sale sempre più. la pietraia è semplice.
pare che stà pietraia non finisca più.. , però molto bella e rilassante
sali tu che salgo anch'io .. , alla fine ti trovi a guardare in basso
finita la pietraia (che in realtà sarà d'ora in poi sempre così) si raggiunge la Guglia Rossa. Saliamo?
hehe , sembra vicino , ma (come al solito) più cammini più ti sembra che la cima si stia allontanando. e intanto si sale
si sale e si sale e finalmente.. "la croce!". gli ultimi metri sono "a sbando" , sai che la punta e li , il sentiero non esiste più , e allora vai con gambe e braccia. 2548m.
il panorama è meraviglioso , la cima si erge alta in mezzo alle altre , vedi tutto basso a 360°
si vede pure il laghetto di prima , piccolino , e poco più in su il laghetto di Bellety
la Valle Stretta è spettacolare , ti muovi di 2 passi e ti ritrovi circondato da montagne magnifiche. l'escursione la consiglio , è facile e ti dà l'opportunità di guardati intorno come poche cime.
metto pure un video che ho fatto in cima
Yfrog Video : yfrog.com/mzp1020625z
l'unica cosa è che adesso ci stà veramente tanta gente , credo che il periodo migliore sia settembre/ottobre (neve permettendo).