Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Piemonte
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 5/9/2010, 21:49
kima avatar
Avventurosi

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito monte musinè

Dati

Data: 05/09/2010
Regione e provincia: piemonte - torino
Località di partenza: caselette
Località di arrivo: cima al musinè
Tempo di percorrenza: 1 ora e 40
Chilometri: 3
Grado di difficoltà: E
Dislivello in salita: 750
Quota massima: 1155

Descrizione

è un classico per i valsusini , la montagna si erge a punta all'inizio della val susa. sono tantissime le storie "particolari" che si narrano , dagli ufo a robe sataniche (stiamo in prov di torino) , da archeologia a vipere (e per quelle garantisco che nel periodo di uscita se ne vedono tantissime).
vi metto qui le leggende più sentite , ce ne sono alcune molto curiose
MONTE MUSINE'

questa è la montagna
Nome:   2.jpg
Visite:  1187
Grandezza:  89.2 KB

è domenica mattina , più o meno presto. io e la gentile consorte decidiamo di andare da qualche parte. naturalmente la prima cosa che dobbiamo fare è mollare le bambine alla nonna ; poi ci si chiede dove andare. appena usciti di casa ci guardiamo in alto e allora si dice:" perchè non là?". andiamo al musinè
Nome:   1.jpg
Visite:  1054
Grandezza:  69.0 KB

allora , si incomincia da casellette (oppure da almese , non l'ho mai fatta da lì) e appena arrivati agli impianti sportivi ci si dirige verso la via crucis. dopo una ventina di minuti su una commuovente salita si arriva a questa chiesetta. da qui si parte e si incomincia a fare sul serio
Nome:   3.jpg
Visite:  1048
Grandezza:  100.2 KB

la salita è impervia ed è difficoltosa perchè molto scivolosa. in più è abbastanza ripida , l'unico pianoro che ci stà dall'inizio alla cima è rappresentato da un sentiero di ben 30 metri!
Nome:   4.jpg
Visite:  1042
Grandezza:  98.6 KB

bene o male questa è la strada , tanti sassi e massi bisogna sempre andare su , senza sosta
Nome:   5.jpg
Visite:  1042
Grandezza:  97.5 KB

ecco la croce!! finalmente!! siamo arrivati al pilone , fino a li comunque fatichi abbastanza. bella la croce , sempra che fai una corsetta e ci arrivi.
ma... , guardate la 1° foto , lo vedete dove stà il pilone? più o meno a metà strada (si vede sulla cresta di destra)
Nome:   6.jpg
Visite:  1027
Grandezza:  74.4 KB

eccolo laggiù il pilone , oramai più o meno siamo quasi arrivati , manca ancora circa un quarto d'ora. sembrava vicino...
Nome:   7.jpg
Visite:  1006
Grandezza:  72.2 KB

verso la punta bisogna ogni tanto usare le mani , ma comunque non è mai difficile. questa è mia moglie che si diverte
Nome:   8.jpg
Visite:  1011
Grandezza:  99.2 KB

e finalmente eccola! la cima e la croce! anzi , direi una crociona , è alta 15 metri in cemento armato
La croce del Monte Musin
Nome:   10.jpg
Visite:  1006
Grandezza:  92.3 KB

da li vedo chiaramente casa mia , la vedete anche voi , vero? uff , peccato per la giornata , solitamente hai una bellissima vista , vabbè
Nome:   9.jpg
Visite:  989
Grandezza:  62.0 KB

il ritorno è stato veloce. per me. per mia moglie meno. praticamente , io avanzavo di 200 metri , poi aspettavo , poi aspettavo ancora un pò , poi arrivava mia moglie. la cosa curiosa è che la macchina foto la avevo io , non lei. quindi ogni tanto sentivo heidi che 30 metri più in alto mi diceva:" vieni , vieni , guarda che bello!". e io , come tutti i buoni mariti , mi alzavo e le andavo incontro , di nuovo in salita , per fotografare una cosa e anche un altra.
tra le tante ho preso un "ramarro marrone su un prato irrorato" e un vestitino da sera per una vipera
Nome:   11.jpg
Visite:  997
Grandezza:  96.3 KB

Nome:   12.jpg
Visite:  1002
Grandezza:  101.9 KB

beh , peccato per la giornata , non era un granchè , c'erano tante nubi.
è la terza volta che salgo su , è una montagna facile , a molti serve come allenamento (li vedi e ti deprimono , tu arranchi con la saliva azzerata e intanto un tizio ti supera di corsa).
ogni giorno prendo il treno e ogni giorno me la vedo sul finestrino di sinistra , e adesso mi piacerà ancora di più
  #2 (permalink)  
Vecchio 5/9/2010, 22:18
lastsurvivor avatar
Avventurosi

Ubicazione: Cerveteri (RM)
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 85 in 60 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Che bei roccioni da salire nell' 8 foto...Beato te che riesci a portarci la consorte!!!
  #3 (permalink)  
Vecchio 6/9/2010, 10:11
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Ma asinelli ne avete visti?
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 6/9/2010, 20:50
kima avatar
Avventurosi

predefinito

asinelli? hehe , no! , nemmeno uno. in compenso domenica ci stava un mulo che procedeva a stenti verso la cima...
pare che il nome sia stato dato perchè , vista la montagna dalla fine della valle , assomigli proprio ad un giovane ragliatore.
boh , secondo me il tizio era imparentato con heidi , uno vede un asino in una montagna , l'altra ha le caprette che le fanno ciau
  #5 (permalink)  
Vecchio 9/9/2010, 16:30
0rulez avatar
Trekkers

Ubicazione: Val di Susa
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 24 in 22 Post
predefinito

abito praticamente sotto il Musinè , se ti interessa la strada che arriva dal lato di Almese può essere fatta da diverse "varianti"

1 - Segui la tagliafuoco che parte da Almese

2 - Parti dalla pineta di Rivera

3 - Parti dalla pineta , fai un pezzo di tagliafuoco che va verso Caselette e poi prendi un sentierino,che taglia su dritto sulla montagna , molto dritto e in alcuni tratti bisogna aiutarsi con le mani per salire data la pendenza.

Se ti interessa provare qualcuna di queste opzioni, dimmelo che le spiego più dettagliatamente.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 3/11/2010, 15:23
Camminatori

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Simone
predefinito

Lo fatta anche io, c'è una delle tue foto, che è esattamente uguale a una che o io (la 4^). E' davvero deprimente vedere quelli che se la fanno di corsa! quando sono andato abbiamo parlato con uno che ci ha superato di corsa all'andata e che ritornava giù prima che fossi arrivato in punta, diceva << adesso vado a casa, mi faccio una doccia e vado a lavoro!>> erano le 8 del mattino!!!
Per il resto non essendo difficile è una bella camminata, soprattutto la parte finale che è piena di roccia.
PS io sulla via crucis ho visto un capriolo, passavo e lui mi è saltato davanti.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 3/11/2010, 17:34
Metalluss avatar
Trekkers

Ubicazione: Val Susa
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

Originariamente inviata da 0rulez Visualizza il messaggio
abito praticamente sotto il Musinè , se ti interessa la strada che arriva dal lato di Almese può essere fatta da diverse "varianti"

1 - Segui la tagliafuoco che parte da Almese

2 - Parti dalla pineta di Rivera

3 - Parti dalla pineta , fai un pezzo di tagliafuoco che va verso Caselette e poi prendi un sentierino,che taglia su dritto sulla montagna , molto dritto e in alcuni tratti bisogna aiutarsi con le mani per salire data la pendenza.

Se ti interessa provare qualcuna di queste opzioni, dimmelo che le spiego più dettagliatamente.
c'è anche una quarta via: Valle Susa: Tour sul Musinè
parti da Pera Pluc ad Almese, vai al Pilone della Costa, segui la pista tagliafuoco che porta in cresta sotto Mont curt e poi viaggi tutto in cresta fino al Musinè. Lunghetta ma bella.

Ah, sul musinè ci sono i camosci!
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 21/9/2011, 20:47
kima avatar
Avventurosi

predefinito

questa l'ho fatta ieri notte alla croce. serata magnifica , peccato che era un pò ventosa

#9 (permalink)  
Vecchio 21/9/2011, 22:53
Piervi avatar
Esploratori

Ubicazione: Dolcedo
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio
predefinito

Originariamente inviata da Metalluss Visualizza il messaggio
c'è anche una quarta via:......
(Bisognerebbe costruire una tangenziale.)

complimenti per la bella gita.
  #10 (permalink)  
Vecchio 21/9/2011, 23:19
inchianamo avatar
Montanari

Ubicazione: work in progress
Thanks inviati: 34
Thanks ricevuti: 35 in 26 Post
Nome di battesimo: Luca & Anna
predefinito

Originariamente inviata da kima Visualizza il messaggio
...a molti serve come allenamento (li vedi e ti deprimono , tu arranchi con la saliva azzerata e intanto un tizio ti supera di corsa).
E' successo anche a noi! Su un percorso con 530m di dislivello che tra sole cocente e fondo sassoso non è proprio una passeggiatina. E invece scendendo vediamo un tizio tra i 65 e i 70 anni che in corsa ci superà e ci saluta frettolosamente.

Ho sperato di vedere un chip alle sue spalle, un transistor, un cavo elettrico, ma niente. Quindi temo fosse umano!!

Ma quando hai fatto la foto di notte hai anche bivaccato in vetta??

Luca
  #11 (permalink)  
Vecchio 22/9/2011, 00:18
kima avatar
Avventurosi

predefinito

i vecchietti sono terribili , già quando li vedi ti chiedi come fanno a salire fin lassù , poi , intanto che ci hai pensato , loro sono già 50 metri più avanti !
no , non ho dormito li , oggi sono comunque andato a lavorare ; è una bella escursione , relativamente semplice , ti permette di salire senza grossi pericoli anche di notte e ammirare un bellissimo panorama tutto illuminato (beh che poi , se ci pensi , tanto bello non è , dato che si tratta dell'infinito ammasso di case e palazzi di torino).
tra l'altro durante la discesa ho sentito smuoversi per almeno 3 volte sempre sulla mia sinistra i cespugli e anche un verso strano , praticamente faceva "priiiiiiii priiiiiiiii" (si , è dura descrivere un verso..)
  #12 (permalink)  
Vecchio 22/9/2011, 08:48
Zingarellasport avatar
Trekkers

Ubicazione: Collegno (TO)
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea
Invia un messaggio tramite MSN a Zingarellasport
predefinito

mi han detto che è piena di vipere la strada per il musinè? vi risulta? come ci si comporta? tanto baccano mentre salgo?... faccio andare avanti la mia ragazza?(muahah).. prego?..... vi portate qualche siero... o radar per vipere?... quella foto che hai messo della tutina della vipera... era bella lunghetta!!... se devi salire su con le mani... vuol dire che hai la faccia per terra!... quindi ti ci puoi ritrovare face to face?!?!?!? oooohhhh mio dioooooooooooooo
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 22/9/2011, 09:35
kima avatar
Avventurosi

predefinito

mi ricordo una volta che sono andato col cane , lui era parecchio nervoso , io guardavo il panorama. ad un certo punto abbasso lo sguardo e ne vedo una stiracchiata in mezzo al sentiero; quindi ritorno indietro e facendo più attenzione incominciano a spuntare come funghi , una ogni 5 metri immobile a prendersi i primi raggi di sole , un mucchio!
comunque per le vipere i "periodi" sono 2: il primo è ai primi caldi di primavera quando escono dal letargo , sono rimbambite e se ne stanno spaparanzate a prendere il sole , scappano solo se ti avvicini tanto. il secondo periodo è primavera/estate , però il musinè è una montagna frequentatissima , spariscono dalla vista per rintanarsi in posti meno battuti.
per le vipere non mi porto sieri o altre robe , soltanto la macchina foto che porta sfiga perchè gli animali li vedo sempre quando la lascio a casa (o quando è imboscata in fondo allo zaino )
  #14 (permalink)  
Vecchio 22/9/2011, 10:00
0rulez avatar
Trekkers

Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 24 in 22 Post
predefinito

direi che più avanti ( sperando nella neve) si potrebbe combinare una bella ciaspolata fino alla croce.
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 22/9/2011, 10:25
kima avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da 0rulez Visualizza il messaggio
direi che più avanti ( sperando nella neve) si potrebbe combinare una bella ciaspolata fino alla croce.
ma lo sai che ci stavo giusto pensando? con una bella giornata tersa e limpida deve essere favoloso salire là , vediamo com'è quest'inverno
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Piemonte

Strumenti della discussione