Escursione [Info] Giro completo della Sicilia! Help!

Ciao a tutti!
Questo è il mio primo post, in cui voglio condividere con voi quella che sarà la mia prima esperienza on the road!
Utilizzerò il msg preimpostato per fornirvi le principali informazioni sul viaggio che intenderò fare e successivamente inserirò le domande che ho da porvi.
Grazie a chi mi vorrà aiutare!!!

Regione e provincia: Sicilia
Data Arrivo: 12-08-14 (quindi biognerà considerare il caldo)
Data Partenza: 13-09-14
Località di Arrivo: Trapani
Località di Partenza: Trapani
Tempo di percorrenza: 31 giorni
Chilometri: 1000 circa (sono 30/40 km al giorno)
Grado di difficoltà: ditemelo voi
Dislivello in salita: non ne ho idea
Dislivello in discesa: non ne ho idea
Quota massima: Etna

Questo il giro che ho abbozzato, ma che potrà ancora variare su vostri consigli! Praticamente sempre lungo la costa, rientrando per visitare Ragusa e per l'Etna!

https://www.google.it/maps/dir/Trapani+TP/38.0264421,12.5733091/@37.6678563,13.3101627,8z/data=!4m49!4m48!1m45!1m1!1s0x1319622fd6a4905f:0x8bf1debcf9983482!2m2!1d12.537202!2d38.0176177!3m4!1m2!1d12.4876586!2d37.7108021!3s0x131bc10ba4dde13d:0x70f17a7d6b3e19ea!3m4!1m2!1d14.7209078!2d36.9194958!3s0x131199a4dde1448b:0x6ef378ec30df3ccd!3m4!1m2!1d14.7624342!2d36.8305186!3s0x1311912f8138e9b5:0x1a8aeb9b7eeedd0a!3m4!1m2!1d15.095587!2d36.6728196!3s0x131221d8df6fc89b:0xe78e350f2e2187cc!3m4!1m2!1d15.2375385!2d37.0614349!3s0x1313cde8aeb73cc9:0xdd9d830fd7ad8269!3m4!1m2!1d14.9854645!2d37.6928325!3s0x1316aad4bdf398ff:0x710d50ab7d8d3ef4!3m4!1m2!1d15.5867494!2d38.2591801!3s0x13144d5bda4faed3:0xa710b4b5820665c3!3m4!1m2!1d13.3242986!2d38.1843819!3s0x1319e85806a97823:0x924d00a7b1a444e2!1m0!3e2?hl=it

Le prime macrodomande che vorrei fare sono:
1- scelta zaino (antisudore, economico e leggero (solo questo! :D ))
2- scelta tenda (pratica, economica e leggera)
(considerando che peso 60kg, vorrei stare sotto i 10kg di peso complessivo! anche per l'aereo)

Grazie ragazzi per il vostro aiuto!
 
Ultima modifica di un moderatore:
la Sicilia è molto ampia e decisamente "civilizzata": molto bella da vedere, ma non è un'esperienza "estrema", perciò ti consiglierei di utilizzare tranquillamente i mezzi pubblici (rischi di perdere la giornata a gironzolare a vuoto... oltretutto fra una località e l'altra le strade sono piuttosto anonime, eventualmente strettine e piuttosto trafficate di auto...).
I campeggi sono tanti, perlopiù nel periplo, e a buon mercato... Fuori dai campeggi non ricordo di aver incontrato posti appetibili su cui poggiare la tenda, ma se vuoi campeggiare liberamente ti consiglierei una tenda "autoportante": non si sa mai qualche normativa regionale che ti sanziona se danneggi il manto erboso coi picchetti o cose del genere (dalle mie parti siamo pieni...). Sicuramente a giorni Lidl comincerà a rimettere in giro la sua tenduccia da campeggio, marca Rocktrail, 25 euro per 1,5 kg di peso che, per quel prezzo, fa le scarpe a tante: ci sta una persona comodamente, l'unica incognita è che, essendo una monotelo, potrebbe fare condensa, ma con quel caldo chissenefrega, l'importante è proteggersi dalle zanzare... Di ultraleggere ce n'è tante (al volo mi vengono in mente le Vango Helix 100 o 200, a seconda delle esigenze, oppure la Karrimor Xlite 1p... tempo fa su questo portale un collega avventuroso vendeva una Ferrino Nemesi 1 a un centone circa: sarebbe la tenda ideale per quelle temperature)... Da considerare che in molti campeggi la tariffa per persona è distinta da quella per la tenda: perciò se ti accontenti di sdraiarti dentro ad un "bivy" senza portarti nemmeno la tenda, non paghi nemmeno la relativa tariffa, e non rischi multe se ti fermi a bivaccare in aree protette (un bivy è un sacco protettivo impermeabile di dimensioni analoghe a quelle di un sacco a pelo: uno dei migliori è l'Hunka della AlpKit, da preferire nella taglia XL)...
A Lipari c'è un solo campeggio, e con le barche che partono dal molo in 3 giorni riesci a
vederti tutte le isole Eolie (sono tutte belle... ad Alicudi c'è un silenzio irreale)...
Il posto più suggestivo per me è stato il Santuario di Tindari (con vista sui laghi di Marinello), poi Gioiosa Guardia: un posto desolato e raggiungibile tramite una strada molto dissestata, ma una volta su trovi soltanto pecore e panorama...
La Valle dei Templi di Agrigento merita decisamente (così come la Villa Romana di Piazza Armerina, Siracusa, Palermo, le Gole dell'Alcantara), poi ognuno si lascia guidare dall'intuito e dai consigli di chi incontri per strada... Ho un bel ricordo di Capo Milazzo e di tutta la zona del Ragusano, la Sicilia del Sud (quella dei luoghi di Montalbano, per capirci, anche se quando sono andato io, Montalbano non era ancora conosciuto...).
Non ho nominato Taormina: in realtà è carina e molto turistica, ti basta una mezza giornata o poco più... Per il resto, ci sono tanti paesini sconosciuti che se ci capiti al'ora di pranzo, quando non c'è nessuno per strada, e ti soffermi accovacciato sulle scale di una chiesa a guardarti intorno, ti rendi conto di quant'è bello il taglio che la luce del sole prende in quest'isola all'estremo sud dell'Italia...
Per inciso, Gangi ha appena vinto il concorso del Kilimangiaro per il Borgo più bello d'Italia... Io non l'ho vista, ma sicuramente è un posticino da visitare.
Fa' buon viaggio...
 
Quoto Salvajus. Aggiungo però che lo scorso anno ho preso più acqua in estate che in inverno! sopratutto ad agosto e settembre! Quindi metti sempre in considerazione la pioggia!. Pensa anche ad un bel paio di sandali da trekking.
Considera anche che spesso le zone occidentali, centrali e meridionali scarseggiano di acqua: come dire potresti non trovare fontane, ma sicuramente botteghe ed alimentari dove comperarla.
Sui luoghi aggiungo.
-Erice
-le saline di Marsala
-Segesta
-Selinunte
-Punta Secca
-Scala dei turchi
-Capopassero
-Isola delle Correnti
-Plemmirio
-qualche zona di Catania
-Castelmola
-Forza d'agrò
-Castelbuono
-Lo zingaro
-Nebrodi
-Etna

se mi viene in mente altro lo scrivo.

Fai molta attenzione ai mezzi. Ci sono ma non sono così frequenti e puntuali. I treni vanno bene per lo più sulla fascia est e quella occidentale...altrove un quasi disastro.
 
Grazie per i primi consigli sia tecnici sia di località!

Quindi voi mi consigliereste ogni tanto di prendere mezzi per evitare di "perdere tempo" in posti che non meritano di essere camminati?

Inoltre, "tenda si" o "tenda no"? Sono aperto a vostri pareri per la scelta.
Perchè penso che meno di 10€ a notte non spenderei, e su un mese fanno circa 400€ (cifra con cui mi ripagherei una tenda!). Se però dite che non ci si può accampare in giro (sia per disponibilità di posti sia per la sicurezza), valuterò altro!
 
bella avventura!
ancora avventura sarebbe dormendo dove capita, ma chi si fiderebbe'
dovresti andare a cercare posti sicuri per passare la notte in tranquillità e comunque sempre a rischio visto che da parte delle autorità, il campeggio libero non mi pare consentito (e neanche l'accattonaggio).
escludendo allora anche il dormire dove capita potresti pianificare un bel programma sfruttando messi pubblici, qualche tratta a piedi, collegando i campeggi siciliani che puoi trovare sul web.
riguardo alla tenda, la Rocktrail nella unica volta che l'ho usata (si... ce l'ho) ha fatto tanta condensa da riempirci la vasca da bagno, ne parlo un pochino QUI a metà articolo.
Se poi, vuoi proprio farti una bella scarpinata NO LIMITS puoi inserire nel programma l'Altomontana, cioè il giro dell'Enta a piedi o la Dorsale dei Nebrodi (70km).
La prima è discretamente fattibile, la seconda necessita un minimo di preparazione, una bussola o un GPS, dato l'elevato numero di bivi. Per le cartine ci pensiamo noi :)
 
A mio avviso tenda si e come!! tre stagioni light, 200€ max e se la tratti bene ti dura per i prossimi anni!
Quanto ai campeggi, non ricordo i prezzi, ma si,non dovrebbero superare le 10€.
Il bivacco tuttavia lo potresti fare ogni tanto in spiaggia, ovviamente ad agosto/inizi settembre...magari con il solo saccoletto per non essere molto visibile, magari in alcune calette più riparate per non dare nell'occhio anche dei malintenzionati.
Considera che potresti bivaccare in sicurezza nei parchi e nelle riserve. Sottolineo bivaccare.
In questo modo dovresti riuscire a fare un ibrido di pernotti liberi e pernotti a pagamento(comodi anche per una doccia come si deve e utilizzare la lavanderia ove possibile).
I mezzi assolutamente si per evitare le zone dei petrolchimici vari, alcune dell'entroterra praticamente desertiche!
Aggiungo che dovresti procurarti un tarp leggero o un telo in rip-stop almeno 2x2 che in viaggi così lunghi è davvero comodo per un milione di cose!
Aggiungo alla lista

-Pantalica
-Cavagrande del cassibile
 
...Condivido suggerimenti e località (alcune visitate altre no).
Ricordo d'esser capitato in un cimitero piccolo piccolo, nel centro storico (sic) di un paesello (forse proprio Forza D'Agrò, ma non ci giurerei...), uno dei posti più incredibili mai visti: ogni lapide recava pensieri personalizzati (spesso però veramente sgrammaticati e giocoforza divertenti!...), tanto da rendere pressoché obbligatoria la visita (che per mè è stata casuale)...
Altro posto di "riflessione" è costituito dalle Catacombe dei Cappuccini, a Palermo: ma la' bisogna avere lo stomaco e l'animo resistente...
Anche Acitrezza Acireale e Acicastello meritano una visita (ad Acireale peraltro è nata Miriam Leone, la splendida Miss Italia di qualche anno fa!...). A Buscemi fanno la miglior pasta di mandorle di tutta la Sicilia, in una pasticceria di cui mi sfugge il nome, ma il paesello è piccolino e se chiedi in giro te lo sanno dire. Si tratta di panetti compatti di mandorle e zucchero che in Sicilia vendono un po' ovunque (quelli di Buscemi hanno una consistenza più compatta e raffinata rispetto agli altri, ma il sapore è lo stesso e forse non vale la pena spendere circa il doppio, da che ricordo, se non per una episodica curiosità...). I panetti si conservano bene e sono una bella riserva energetica. In particolare, proprio con quelli si fa il latte di mandorla: ne prendi un po' staccandolo con le mani e lo inserisci in una bottiglia d'acqua... poi chiudi e dai qualche bello scossone, fino a che il composto si scioglie e rende l'acqua bianchissima e con un ottimo sapore di mandorla (da' un po' all'orzata, ovviamente le dosi te le aggiusti a seconda del tuo gusto personale)... Per mangiare tipico a poco, a parte i mercati di Palermo (la Vuccirìa e Ballarò, dove mangi in piedi alla buona, e comunque meritano una visita), a Modica c'è la "Taverna Nicastro", a Noto la "Taverna Baglieri"... Se riesci a trovarne, cerca di asseggiare la granita alle more di gelso...
 
La granita con la brioscia, mi raccomando detto cosi come è scritto, buona, ma buona vero la trovi solo nella zona jonica, da Catania a Fiumefreddo!
 
Grandissimi! Anche consigli sulle specialità alimentari! Grazie a voi son sicuro che ne verrà fuori una gran bella esperienza! :D
 
e se passi da Palermo c'è sempre spyrozzo disposto ad offrirti un caffè e con qualche adesivo di Avventurosamente in mano :)
 
ciao molte localita' da visitare sono state gia' dette !! da non perdere lo zingaro,nebrodi, etna,madonie, alcantara e bosco della ficuzza , visto il periodo e il tempo che ha fatto l'anno scorso portati materiale antipioggia leggero. per il resto puoi chiamare al 3332982189 .
ciao
 
Questo è quello a cui avevo pensato di mettere nello zaino!
Ditemi se secondo voi ho dimenticato qualcosa. Consideriamo che il giro della Sicilia (principalmente lungo la costa) sarà da metà agosto a metà settembre (visto l'anno scorso, possibili piogge) e che mi piacerebbe anche visitare un po l'Etna. La distanza giornaliera media da percorrere sarà di 30/40km.

1x Fortclaz 40 + poncho (è in offerta alla Decathlon a 30€, ma dice che va bene per camminate di 1/2 giorni non di 31. può andare bene come zaino o meglio altro? cosa?)
1x Quechua T2 ultralight pro (può andare?)
1x Sacco a pelo (necessario o sostituibili con altro di meno ingombrante e più adatto?)
1x Diario e Penna (non posso non metterli :) )
1x Cellulare e caricabatterie (o porto loro o avrò una madre in meno)
1x Macchina foto e " (nonostante il pessimo modello qualche foto è d'obbligo!)
1x Cartina (pensavo ad una generale dell'isola, o mi consigliate di prendere quelle più specifiche delle singole tratte?)
1x autan (altro di meglio?)
1x spazzolino
1x sapone solido (sia per me sia per lavare la roba)
1x libro (superfluo? direi di no)
1x occhiali (ahimè ci vogliono :) )
2x borracce (x1? è vero che sono 2kg, ma non vorrei ritrovarmi senza in tratte un po lunghe/deserte)
2x asciugamano (x1?) quelli in microfibra leggeri e sottili

Per l'abbigliamento ditemi se va bene la quantità e consigliatemi sulla qualità. Ieri mi son ritrovato da Decathlon, senza saper cosa dover comprare! -.-

2x mutande
1x costume
2x calze tecniche (quelle rinforzate in certi punti)
2x magliette traspirante in microfibra leggera (consigli sui modelli o caratteristiche necessarie?)
2x maglie " (consigli sui modelli o caratteristiche necessarie?)
2x pantaloncini (consigli sui modelli o caratteristiche necessarie?)
1x pantaloni (consigli sui modelli o caratteristiche necessarie?)
1x cappellino (anche se non mi piace, credo che sarà mooolto importante!)
1x k-way (consigli sui modelli o caratteristiche necessarie? ho quelli che ti danno le società sportive)
1x scarpe (consigli sui modelli o caratteristiche necessarie?)
attualmente ho solo queste, ma non so se vanno bene: INVERNESS 100 IR - FOOTWEAR - Avisgear.com
1x sandali (consigli sui modelli o caratteristiche necessarie?)
1x infradito (per godersi i rari momenti di spiaggia e far riposare i piedi)

Mi piacerebbe stare negli 8/10kg, ma la vedo mooolto dura!
 
Ciao fi550re quando pensi di arrivare nei pressi di Ragusa fatti sentire qualche giorno prima che ti offro un passaggio magari una scarpinata assieme se ti va? ( ti mando il cel con messaggio privato) da noi si dice " mpari ni virimu duppu " tradotto Amico ci incontriamo più tardi. CIAU MPARI :)
 
Ti potrei consigliare questo strumento per essere in completa autonomia anche per diversi giorni ma la vedo dura a portarlo in aereo e forse qualche difficoltà la potrai avere sui mezzi pubblici. In compenso ti porti dietro una casa noi c'è siamo autocostruita
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    146,4 KB · Visite: 278
Alto Basso