» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
7/3/2010, 20:30
| | Trekkers | | Registrato dal: 23/12/2008
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 13 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco | | Etna
La penultima settimana di Aprile, dovremmo andare in sicilia. Vorremmo vedere l'etna. Conoscete qualche itinerario interessante al di fuori dei soliti circuiti turistici e che mi avvicini il più possibile alla caldera?
E se volessi fare un bagno termale in liberta' per purificare le mie setole? Dove potrei andare?
Poi, essendo appassionati di archeologia, sapete suggeririci qualche sito interessante nella zona orientale?
Grazie anticipatamente.
| 
7/3/2010, 20:42
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 49
Thanks inviati: 40
Thanks ricevuti: 231 in 181 Post
Nome di battesimo: marco | | QUI trovi diversi itinerari etnei.
la "traversata ovest" è si di 3gg ma passa ( vedi cartina allegata) vicino alla bocca centrale, esperienza che feci tanti anni fa (29 circa), ma salendo con la moto da trial.
se funziona ancora c'è il servizio pulmini della Star che da piano provenzana porta quasi in cima.
ovviamente il servizio era a pagamento.
__________________ www.marcoianni.com | 
7/3/2010, 20:56
Nome di battesimo: Marco | |
Grazie spyrozzo, ora me li studio e vedo se c'e qualcosa da effettuare in giornata. Purtroppo non abbiamo abbastanza giorni a disposizione, quindi devo trovare un itinerario semplice, anche perchè "mia moglie è lenta come una tartaruga" e abbiamo il cane al seguito.
| 
7/3/2010, 21:19
Nel frattempo ho trovato questo: Vulcano Etna, Sicilia, Italia
molto interessante ma pericoloso da fare da soli.
| 
7/3/2010, 23:32
Nome di battesimo: marco | |
una sola raccomandazione:
attento all'etna! la sua morfologia altera le distanze e tutti i sali e scendi tra i canali creati dalle colate laviche fanno perdere l'orientamento.
quindi per andare sul sicuro, un cellulare carico ed un gps per comunicare le coordinate.
se invece te la fai lungo i sentieri tracciati allora è tutto grasso che cola.
l'etna è bellissima, e la caldera, decisamente inquietante. io mi sono sentito piccolo piccolo in confronto all'enormità di questo mega-buco.
attenzione perchè ogni tanto si sente un botto e qualche masso vola !!!
appena ho tempo ti scansiono le foto.
__________________ www.marcoianni.com | 
7/3/2010, 23:42
Mi stai invogliando ancora di più, dev'essere uno spettacolo unico, aspetto le foto
| 
8/3/2010, 10:21
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/6/2009
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 15 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandra | |
Ciao! Per l'archeologia potresti sicuramente visitare Siracusa o Megara Hyblaea, che sta a due passi da casa mia.
Purtroppo Megara Hyblaea è totalmente abbandonata e circondata da raffinerie, quindi se vai non ti stupire di niente!!! Megara Hyblaea - Wikipedia
Ciao ciao!
PS: bellissima scelta l'Etna. Quando sei abituato a viverci vicino e poi ad un tratto svegliandoti non la vedi ti più ti manca da morire. E' il mio gigante buono. Siracusa - Wikipedia | 
8/3/2010, 11:53
Ciao, cercherò di visitare sia Siracusa che Megara Hyblaea, peccato che sia abbandonata, sempre la solita storia. Anche da noi alcune vestigia storiche sono sacrificate in favore dell'industria e altri insediamenti umani. Pensa che vicino a casa, per far passare un tubo per l'irrigazione, hanno sventrato un Domus De Janas (sepoltura composta da più camere scavata nella roccia, di epoca preistorica). Quindi non mi meravigliano certi scempi.
Grazie Alisandre, se capiti in Sardegna ricambio le informazioni
Quando vedrò il tuo gigante buono gli porterò i tuoi saluti | 
9/3/2010, 19:29
|  | Cittadini | | Registrato dal: 2/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: giuseppe terranova | |
Ciao cinghiale ma tu vuoi fare un escursione sull'etna in giornata?credo che a fine aprile sare ancora piena d i neve sopra i 2200slm,qnd ti consiglio di vedere il bollettino meteo,e poi se non sei tesserato cai le guide dell'etna non ti faranno salire da solo.ti consiglio di arrivare da zafferana etnea sino al rifugio sapienza da li salire in funivia e poi con le jeep da qnd si scende dalle makkine saranno quasi 600m di dislivello a piedi l'unica soluzione e questa per una giornata...........................mi raccomando all'abbigliamento ke arrivato li su ci saranno quasi 0gradi buona escursione l'etna e una meraviglia
| 
9/3/2010, 22:53
Ciao joutrekk, purtroppo non possiedo patentino, quindi mi dovrò accontentare di un giretto turistico. Peccato, speravo in un incontro ravvicinato col vulcano e possibilmente senza folla, ma evidentemente non si può.
Comunque sono sicuro che sarà uno spettacolo, anche solo vederlo da lontano. Grazie per le info | 
10/3/2010, 08:25
|  | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2010
Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 43 in 19 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Non e' questione di patentino, e' questione che se parte una sassaiola (esplosione con annesse bombe vulcaniche) e' meglio avere qualcuno che sappia dire cosa fare per limitare i danni.
L'Etna e' un vulcano gentiluomo, ma e' pur sempre alto 2000 volte piu' di te... se starnutisce comunque non ti fa bene.
| 
10/3/2010, 12:10
Nome di battesimo: Marco | | L'Etna e' un vulcano gentiluomo, ma e' pur sempre alto 2000 volte piu' di te... se starnutisce comunque non ti fa bene. Anche questo è vero, ma spero che non accada proprio quel giorno. E poi, se succede un pizzico di avventura, di quella vera, non guasta.
Sono molto prudente e valuto bene i rischi, se so che c'è un pericolo non mi espongo più di tanto.
| 
3/11/2010, 16:59
|  | Trekkers | | Registrato dal: 27/3/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 55 in 24 Post
Nome di battesimo: Guido | | Ciao cinghiale ma tu vuoi fare un escursione sull'etna in giornata?credo che a fine aprile sare ancora piena d i neve sopra i 2200slm,qnd ti consiglio di vedere il bollettino meteo,e poi se non sei tesserato cai le guide dell'etna non ti faranno salire da solo.ti consiglio di arrivare da zafferana etnea sino al rifugio sapienza da li salire in funivia e poi con le jeep da qnd si scende dalle makkine saranno quasi 600m di dislivello a piedi l'unica soluzione e questa per una giornata
Fammi capire bene, prendendo una guida si puo arrivare sull'orlo della caldera?
Io ero tesserato cai ma non ho piu comprato il bollino annuale mi faranno salire da solo?
| 
3/11/2010, 19:30
Nome di battesimo: marco | |
sabaca, se le cose sono rimaste invariate, prendi il pulmino della STAR a piano provenzana e sali quasi fin in cima, poi a piedi raggiungi l'orlo della caldera.
forse oggi avranno proibito l'ultimo pezzo in autonomia, ma siceramente non ne ho conoscenza.
__________________ www.marcoianni.com
Ultima modifica di spyrozzo : 3/11/2010 a 20:34 | 
3/11/2010, 21:31
|  | Trekkers | | Registrato dal: 27/3/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 55 in 24 Post
Nome di battesimo: Guido | |
Da Catania a piano provenzana come ci arrivo? mezzi pubblici o auto a nolo?
| | | | Strumenti della discussione | | |