» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
12/5/2011, 22:09
| | Pantofolai | | Registrato dal: 23/3/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | alimentazione per trekking di un mese!
ciao tutti!
vorei sapere le vostre considerazioni sul mi futuro trekking di un mese che avràluogo i un posto dove l'acqua non manca..
cosa mi consigliate di portare per mangiare??
Peri legumi pensvo di magiare quelo che trovo come erbe e bacche se riesco riconoscrle..
però il problema arriva con gli amidi...mi postreste dare una mano per avere una dieta abbastanza sana anche io uesto trekking
p.s: il dislivello varia dai mille ai 2500 metri.. posso fare un salto inun supermercato solo a metà, porei fare più rifornimenti ma allungherebbero il tutto...
grazie in anticipo!!
saluti!!
| 
12/5/2011, 22:53
|  | Trekkers | | Registrato dal: 3/9/2009 Età : 32
Thanks inviati: 56
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Ciao, secondo me è molto valido il video di questi due ragazzi che qui trattano proprio questo argomento YouTube - Mangiare e cucinare in Trekking
p.s. l' inizio è ironico ma poi tornano seri | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a pooli per questo post: | | 
12/5/2011, 22:56
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| |
Dai 1000 ai 2500 m di dislivello in un giorno?
Per un mese di fila?
Per recuperare le calorie che bruci devi mangiare fuoco.
| 
13/5/2011, 10:50
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Il video che ti hanno indicato può essere una fonte interessante, dopo i primi minuti ......  ), trovo comunque molto interessante:
cous cous (100 gr di cous cous + 125 ml di acqua + 2 gr. sale + 6-10 gr. olio + aglio liofilizzato + paprika => ottimo pranzo) ha un ottimo rapporto peso/calorie/sapore/costo ..... veramente consigliato 
riso (i tipi carnaroli o originario sono quelli ad alto contenuto di amidi) da fare in minestra, per cui anche qualche dado da brodo
farina di polenta pre cotta o rapida (è sufficiente che l'acqua bolla ed in un minuto, d'orologio, si ha una buona polenta)
frutta secca (noci, nocciole, pinoli e ceci tostati ...... occhio che sono un pò lassativi ...... bilancierei con delle chips di banane ..... io faccio così  )
uova sode già cotte (a questo non ci avevo mai pensato ..... ma in effetti durano parecchio e non sono niente male)
purè liofilizzato (più amidi di così)
carne secca (buon companatico con la polenta e fonte di proteine)
biscotti secchi
marmellate o miele (preferisco l'ultimo perchè si può usare anche al posto dello zucchero)
legumi secchi da idratare in una borraccia (però la loro cottura è parecchio lunga .......) ..... non saprei  la cottura non è semplice ma non impossibile ..... in una situazione "stanziale" è più che fattibile ma in movimento 
con un buon contenitore stagno del tonno sott'olio diversamente, se hai acqua da "buttare", sardine sotto sale (non è una 'azzata .... pesano poco, durano un anno, sono molto saporite, la temperatura di "stoccaggio" è influente e sono una fonte di proteine ..... ma bisogna lavarle bene)
Ciao, Gianluca
| 
13/5/2011, 11:21
|  | Trekkers | | Registrato dal: 3/9/2009 Età : 32
Thanks inviati: 56
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da znnglc Il video che ti hanno indicato può essere una fonte interessante, dopo i primi minuti ...... ) Ma come, non hai apprezzato quando spiegano come costruire un arco composito con una graffetta
Comunque per Pavemic, fatti anche un giro sul forum, di questo argomento se n'è parlato approfonditamente. Cerca info per esempio sui pasti liofilizzati, o sui risotti pronti, ecc.
Guarda anche questo video del buon StefanoBi YouTube - Il canale di stefanobi64 | 
13/5/2011, 12:18
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 14/4/2008 Età : 26
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 9 in 7 Post
Nome di battesimo: alessandro | |
Ciao Pavemic, anche a me è capitato due anni fa di pensare alla stesso problema prima di affrontare un trekking in Islanda in completa autosufficienza.
E' proprio questo innanzitutto che vorrei sapere: non hai possibilità/voglia di fare più rifornimenti lungo il percorso? Portare cibo per un mese è davvero difficile.
Ad ogni modo non devi badare solo alla quantità e all'apporto calorico ma anche alla varietà dei cibi e in minima parte anche al loro gusto. Io infatti alla fine della terza settimana ho mollato il trekking a causa di alcune difficoltà, anche legate all'alimentazione; il cibo non mi appagava più e di conseguenza non alleviava nemmeno la fame.
Ad ogni modo in questa lista trovi tutto ciò che ho portato con me per quel trekking (compreso il cibo), tra l'altro stabilito anche grazie all'aiuto degli utenti di Avventurosamente! Equipaggiamento Islanda trekking | Amicoinviaggio.it | 
13/5/2011, 14:10
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/10/2010 Età : 37
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Per esperienza personale ti consiglio di portare il minimo possibile e fare poi tappe per le provigioni in un secondo tempo. Portare cibo per un mese è pressochè impossibile.
Ricordati come qualcunio cti ha già detto di non guardare solo l'apporto calorico ma mi permetto di aggiungere il giusto quantitativo di micronutrienti. Se vuoi ti posso suggerire un integrazione per un mesetto di duro lavoro.
Ciao!!!
| 
13/5/2011, 14:25
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/8/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 15 in 12 Post
Nome di battesimo: francesco | |
sarai da solo? che zona pensi di andare?
| 
13/5/2011, 14:36
| | Originariamente inviata da fransimonio Dai 1000 ai 2500 m di dislivello in un giorno?
Per un mese di fila?
Per recuperare le calorie che bruci devi mangiare fuoco. no no....tutto il pecorso varia dai 1000 ai 2500 metri ma il dislivello massimo èil primo giono di 1000 metri poi è tutto costante circa con una vetta di 2500 metri..
rispondo a DROGO:
il probema per fare soste lunghe è quello che dev muvermi abbastanza e perderei una giornata fra andare e tornare lo posso fare una volta sicuramente e e voglio anche di più ma mi piacerebbe avere una autonomia elevata..
grazie a tutti per i consigli e i video adesso li guarderò attentamente!!
| 
13/5/2011, 14:39
| |
mi piacerebbe avere più informazioni sulla propost di mystik ..
| 
13/5/2011, 15:39
Ecco che Mystic propone...lasciami dieci minuti per un nuovo cliente e arrivo!!!
| 
13/5/2011, 16:12
Eccomi qua.
Dunque. tenere un alimentazione bilanciata per un mese a livello di macronutrienti non è una cosa difficile. Per un trekking duro a simili altitudini lascerei un impostazione di 50-30-20. (carboidrati-proteine-grassi).
Porterei con te questi integratori, (ti inserisco i link ma è a titolo di esempio) ISATORI VITAMINS Integratore alimentare di vitamine e/o minerali
multivitaminico per 30gg (indispensabile in un regime di alimentazione da TREKKING) SCITEC ZMA Integratore alimentare di vitamine minerali zinco e magnesio
integratore di zinco-magnesio (ottimo per il recupero notturno) PROLABS PRIME WHEY Integratore alimentare di proteine del siero di latte
Integratore proteico (Proteine comode da trasportare, metti nei cuki da freezer, 30gr corrispondono a le proteine di circe 200 gr di carne...poco peso e tanta resa.)
Queste sono le cose che di "base" porterei (anzi ho portato), ma se volete posso andare avanti.
| 
13/5/2011, 18:12
| | Escursionisti | | Registrato dal: 16/12/2009
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| |
volendo integrare solo le sostanze che normalmente vengono da frutta e verdura fresca cosa serve?
| 
13/5/2011, 18:41
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/5/2007
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 16 in 10 Post
| | Originariamente inviata da jacio volendo integrare solo le sostanze che normalmente vengono da frutta e verdura fresca cosa serve? La frutta disidratata (senza anidride solforosa)
Non è la stessa cosa della frutta fresca ma è ciò che si avvicina di più.
Per il periodo di un mese si può prendere anche solo frutta disidratata e semi oleosi (noci, mandorle, sesamo, lino)
Poi se trovi qualche erba selvatica e radice in loco ancora meglio.
Parola di fruttariano-crudista | 
13/5/2011, 18:45
Interessante la domanda...
Molta gente si chiede ancora nella soglia del 2011 le vitamine che la frutta contiene...
Questa è una tabella in formato pdf delle vitamine... http://www.polisportriveneto.it/file...20vitamine.pdf
Mi dite dove vedete la frutta come fonte vitaminica? Ovvio l'unica fuori è la vitamina C...Molte idee alimentari sono vecchie di cento anni ma sono dure a morire...
Guardate ora i minerali...la vedete così spesso la frutta? Minerale dove si trova a cosa serve CALCIO Grana, pecorino, emmenthal, groviera, provolone, fontina Utile per la formazione delle ossa, nella coagulazione del sangue FERRO Fegato, lenticchie, rene di bovino, radicchio, fagioli secchi, salsiccia di fegato, fiocchi di avena Trasporta l'ossigeno attraverso i tessuti FLUORO Frutti di mare e thè Utile per la prevenzione della carie FOSFORO Frutta secca, formaggi, carne e pesce Utile al buon funzionamento del sistema nervoso IODIO Pesci e frutti di mare Utile per il buon funzionamento della tiroide MAGNESIO Cacao, soia, mandorle, noci, banane, arachidi, fagioli secchi, pane Utile per la trasmissione degli stimoli nervosi ai muscoli MANGANESE Cereali, legumi, ortaggi Interviene nel metabolismo dei grassi POTASSIO Albicocche secche, lievito di birra, farina di soia, fagioli secchi, conserva di pomodoro Utile per il funzionamento dei muscoli e del cuore RAME Frattaglie, pesce, legumi e ortaggi Indispensabile per la formazione delle ossa, antinfiammatorio, utile contro artrite e disturbi del sistema nervoso SELENIO Cereali, pesce frattaglie Protegge le cellule, ritarda l'invecchiamento e aiuta a prevenire il cancro SODIO In buona quantità negli alimenti, poco nei vegetali Regola la pressione sanguigna e la concentrazione dei liquidi del corpo ZINCO Molluschi, carne, legumi, frutta secca Combatte lo stress, è utile alla crescita e alla pelle | | | | Strumenti della discussione | | |