» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
13/5/2011, 11:27
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 4/5/2011 Età : 38
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 7 in 2 Post
| | Tutorial per passeggiate di più giorni
Ciao a tutti,
Vorrei segnalarvi dei tutorial per chi vuol fare trekking di più giorni che sto realizzando con alcuni amici. Il Manuale del Ramingo | Vagabondo
In generale siamo convinti che ci siano una specie di convinzioni nascoste, nate anche da anni di terrorismo mediatico di TG e giornali, sul fatto che si tratti di cose difficili, che serva una speciale attrezzatura, una grande esperienza e magari una guida professionista...
Tutto questo ovviamente non è vero, le passeggiate di più giorni sono alla portata di tutti e sono il modo più bello di entrare in sintonia con la Natura.
Inoltre credo che tanta più gente imparerà a vivere la natura delle montagne, tanto più fortemente queste montagne saranno difese da speculazioni e distruzioni, che cercano sempre di agire nell'ombra!
Per questo motivo (oltre che per il fatto che è divertente), in 3 o 4 amici stiamo dedicando un bel po' di tempo libero a questa cosa.
Vi invito a dirmi cosa ne pensate e, se vi va, a contribuire con suggerimenti e critiche per migliorare quello che stiamo facendo... Oppure a spargerne notizia in giro.
Spero di non aver violato la policy di questo forum con questa segnalazione, che comunque non riguarda nulla di commerciale, anzi, in fondo insegna ad essere più indipendenti!
Ciao
Maurilio
| | I seguenti 6 utenti hanno inviato un ringraziamento a MauriZ per questo post: | | 
13/5/2011, 12:14
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/5/2010 Età : 48
Thanks inviati: 151
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
Nome di battesimo: Gianfranco | | Grazie!
Lo trovo davvero molto ben fatto e utile soprattutto per sfatare pregiudizi, paure e un cattivo approccio iniziale (specie a carattere commerciale del tipo: più spendo più sono attrezzato in maniera sicura!).
Da uno come me che è relativamente poco esperto ... grazie, anche per la simpatia con cui sono descritti i concetti espressi!
__________________ dovevo nascere sulle Alpi ma ... la cicogna non mi ha mollato se non quando siamo arrivati ai piedi del Vesuvio! :D ... e ne sono davvero felice e orgoglioso! | 
13/5/2011, 13:24
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2009 Età : 46
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 37 in 18 Post
Nome di battesimo: Gian Luca | |
Sei uno Zorro ! Se non sbaglio c'è qualche altro zorro iscritto su questo forum...........
Vi conosco di fama !!! | 
13/5/2011, 13:40
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/8/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 15 in 12 Post
Nome di battesimo: francesco | |
complimenti ragazzi | 
13/5/2011, 14:34
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/8/2010
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo | |
ottima iniziativa... 
e complimenti anche per i video... | 
13/5/2011, 19:21
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Ottima iniziativa, hai fatto benissimo a segnalarla qui | 
13/5/2011, 20:08
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| |
WWWWWHHHHAAAUU 
Bel sito e con tante cose interessanti della serie "non prendiamoci troppo sul serio, ma siamo seri!!!".
Complimenti di nuovo per la segnalazione  .
| 
13/5/2011, 21:43
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/10/2010
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 62 in 37 Post
| |
Bel lavoro! Grazie per la segnalazione | 
14/5/2011, 12:01
|  | Montanari | | Registrato dal: 10/6/2007
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf | |
hahahaha troppo forte il video.... complimenti | 
14/5/2011, 14:39
| | Cittadini | | Registrato dal: 2/2/2011 Età : 42
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Sergio | |
Bellissimo sito soprattutto per un neofita come me.
Attendo con piacere altri articoli del vostro sito.
Simpatici pure i video con la leggera ironia iniziale.
| 
14/5/2011, 16:07
| | Pantofolai | | Registrato dal: 7/4/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Siete GENIALI....i video sono uno spettacolo!!  Complimenti | 
14/5/2011, 16:13
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2011 Età : 20
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto | |
Molto interessante e ben fatto. Però ci sono un paio di cose su cui non concordo appieno: in merito ai sacchi in piuma d'oca, il problema dell'umidità esiste, ma non è così drammatico (serve un'aria MOLTO umida per invalidarne le capacità isolanti, o spruzzi diretti d'acqua, che metterebbero a rischio anche l'isolamento di un sacco sintetico).
Come lato positivo, i sacchi in piuma, oltre ad essere generalmente più compatti dei sacchi in sintetico, sono solitamente anche più leggeri (a parità di temperatura del sacco, rispetto ad un sacco sintetico). Sempre sul fattore leggerezza, direi che è inutile consigliare una tenda quattro stagioni a chi magari la userà solo d'estate ed in pianura. Vero che in tali condizioni si può fare a meno della tenda, ma è anche vero che -come dite anche voi- chi inizia a praticare il trekking difficilmente se la sentirà di dormire subito senza tetto sulla testa. A tal proposito, è meglio risparmiare peso per prendere una buona tenda tre stagioni, magari con telo interno in zanzariera.
Ripeto, non è una critica alla bontà dei vostri video e dei vostri tutorial, è solo un'opinione.
Ps- nel terzo video dove eravate? Il posto mi ricorda qualcosa...
Ultima modifica di Bobbo : 15/5/2011 a 11:08 | 
14/5/2011, 19:54
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Un paio di altri appunti
-tagliate un po' le scenette iniziali, sono simpatiche ma un po' troppo lunghe
-mi è dispiaciuto che avete liquidato così il fornelletto ad alcool al quale sono molto affezionato  è vero che in inverno fa fatica, ma visto che la guida si rivolge a persone che iniziano, è probabile che si muovano soprattutto fra primavera inoltrata e l'inizio dell'autunno, condizioni in cui la minore potenza dell'alcool non si fa sentire
| 
14/5/2011, 21:50
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 8/4/2011
Thanks inviati: 7
| |
quoto Oloapota, scenette iniziali un po' troppo lunghe...
cmq bell' idea e continuate che mi appassionate !
| 
19/5/2011, 17:24
|  | | | Registrato dal: 8/4/2008
Thanks inviati: 0
| |
Ciao a tutti,
Rispondo io visto che il nostro MauriZ è un po' impegnato in questi giorni...
Si, siamo del gruppo degli Zorri, l'idea di fare questi tutorial è nata in un bellissimo viaggio trekking in Nuova Zelanda in cui abbiamo incontrato trekkisti di tutto il mondo... fuorchè italiani! Originariamente inviata da Bobbo ci sono un paio di cose su cui non concordo appieno: in merito ai sacchi in piuma d'oca, il problema dell'umidità esiste, ma non è così drammatico...
Ps- nel terzo video dove eravate? Il posto mi ricorda qualcosa...  Ho avuto per anni uno splendido sacco a pelo di piumino: sono superiori sotto tutti i punti di vista! Ma se si bagnano (non parlo di umidità, parlo di una borraccia chiusa male in tenda e altri piccoli incidenti che possono capitare) bevono l'acqua come una spugna e rimangono bagnati per settimane!
Prima o poi in questo ci siamo capitati tutti... E siamo passati a quelli sintetici che, anche se meno belli e confortevoli, la mattina sono asciutti!
Il posto del terzo video è nel Parco di Veio, qui a mezz'ora da Roma. Originariamente inviata da oloapota -mi è dispiaciuto che avete liquidato così il fornelletto ad alcool al quale sono molto affezionato  Ce l'avevo anche io e c'ero affezionato... poi ho scoperto quello a benzina e mi ha cambiato proprio il modo di mangiare nei trekking! Originariamente inviata da andrea buzzone scenette iniziali un po' troppo lunghe... E fateci divertire! 
Scherzi a parte... Noi le scriviamo, la lunghezza finale dipende dalla storia che ci è venuta in mente e dalla necessità di dargli un senso compiuto, quella sul tutorial su "cosa portare" sarà brevissima, ad esempio.
La prox settimana se ce la facciamo giriamo il quarto tutorial.
Se potete aiutateci a diffonderli e spargete la voce: vediamo se riusciamo davvero a smuovere un po' di gente e fargli scoprire le montane!
Ciao a tutti e buone camminate Z
Ultima modifica di ilGufoZorro : 19/5/2011 a 17:29 | | | | Strumenti della discussione | | |