» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
15/7/2011, 21:43
|  | Cittadini | | Registrato dal: 15/3/2011 Età : 39
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Dep | | costruirsi un carrello per trekking
Salve a tutti
Sto preparandomi per fare un viaggio a piedi. Partirò da Venezia per arrivare in Francia risalendo la pianura padana lungo il Po per arrivare fino a Montgenèvre al confine alpino Francese.
Essendo sta volta un "tranquillo" percorso, totalmente pianeggiante, ho pensato di costruirmi un carretto da agganciare ad una imbragatura per trasportarmi così una piccola "casa" che mi permette di essere autosufficiente il più possibile, sui 20 kg di carico, così da avere tenda per dormire, fornello e acqua per cucinare, sono 29 tappe....
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha già fatto un cammino abbastanza lungo (+ o - 3-400 km) ed ha utilizzato un carretto del genere, cosi che possa suggerirmi qualche accortezza tecnica da impiegare o il trucco per...
Come ruote dispongo di due forcelle di bicicletta per bambini da saldare a una "lettiga" dove legare i bagagli.
Ho già notato che spostando le ruote o inclinandole , spostare il baricentro, la diversa lunghezza delle braccia da collegare all'inbragatura comportano molte variazioni ed effetti. Per esempio non vorrei scorticarmi i fianchi con le braccia del carretto....
Se qualcuno ha qualche dritta sono tutto orecchie!!
ciao e grazie
| 
15/7/2011, 22:19
| | Cittadini | | Registrato dal: 21/5/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: edoardo | | cerca sul forum pellegrini per sempre | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a edward per questo post: | | 
15/7/2011, 22:32
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| | Originariamente inviata da DEP Sto preparandomi per fare un viaggio a piedi. Partirò da Venezia per arrivare in Francia risalendo la pianura padana lungo il Po per arrivare fino a Montgenèvre al confine alpino Francese. Ciao DEP ti attende una bella e impegnativa scarpinata  . Ti dico la mia.
Io, per il progetto del carrellino, prenderei spunto da questa foto se vuoi cimentarti con il fai da te visto che il titolo della discussione è "costruirsi un carrello per trekking"
Oppure, se il budget a disposizione lo permette, visto il prezzo (sui 200 € se non sbaglio) ci farei un pensierino.
Naturalmente bisognerebbe apportare le giuste modifiche per adattarlo ad un trekking a piedi.
Ti riporto il link dove potrai vedere anche altre immagini e dove troverai una dettaglia descrizione del carrellino: CARRELLINO porta bimbi
Inoltre ti segnalo altri due link su cui troverai consigli (ed immagini interessanti) su carrellini per trekking autocostruiti (il primo l'ho scoperto grazie ad UB): Formazione Avventura: Forum / Materiali e Tecniche per il Trekking, l'Alpinismo e la Sopravvivenza / Progettare un carretto autocostruito http://www.avventurosamente.it/vb/11...llo-zaino.html
Ultima modifica di DANKO : 15/7/2011 a 22:50 | 
15/7/2011, 22:37
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana | |
dalla Svizzera conosco questi due: carrix - votre compagnon pour trekking Mon mulet
in ogni caso sono molto curiosa di sapere cosa ne ricavi e eventualmente come funzionerebbe ^_^
| 
15/7/2011, 23:10
Nome di battesimo: edoardo | | carrix | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a edward per questo post: | | 
15/7/2011, 23:31
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| |
E' più o meno quello che avevo pensato io l'anno scorso. Io però volevo usarlo per andarci in trekking  e giustamente m'hanno tutti detto che ero matto, però per camminate su sentieri non impervi, dovrebbe essere una gran bella soluzione.
16/7/2011, 00:06
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Scusami se invece la mia risposta è diversa ..... non voglio sembrare il solito rompi palle ma io sarei molto più prudente, o se preferisci, scettico ad usare una soluzione che prevede un cristiano che tira un peso (anche se è su ruote).
Ti invito, a meno che tu non abbia già provato qualcosa di similare, a prendere un qualsiasi zaino, caricarlo di 20 Kg e provare a fare una camminata di almeno tre o quattro ore, poi prendere lo stesso zaino legalo ad una bicicletta (ad esempio) e legati in qualche modo, alla vita, una corda per trainare questa bicicletta (con lo zaino) e valutare quale è la soluzione meno "stressante" a parità di tempo.
Ho la vaga impressione che lo zaino sia meno impegnativo.
Mia opinione ovviamente
Ciao, Gianluca
| 
16/7/2011, 00:12
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana | |
io credo che per un'oretta magari si, hai ragione znngnl... ma per un giorno di cammino, seguito da un secondo giorno di cammino, seguito da un terzo, ecc ecc sia meglio il carretto | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Daedin per questo post: | | 
16/7/2011, 01:42
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| | Originariamente inviata da Daedin ma per un giorno di cammino, seguito da un secondo giorno di cammino, seguito da un terzo, ecc ecc sia meglio il carretto Mi trovo d'accordo con Daedin.
| 
16/7/2011, 06:39
Nome di battesimo: edoardo | |  anche io concordo con daedine, avendo fatto il cammino di santiago invernale, con uno zaino di 14kg per 29 giorni, ad una media di 8 ore di cammino al giorno,avere avuto a disposizione un carrello tipo quello svizzero mi avrebbe aiutato tanto, ha ragione daedine un conto e' un trekking o escursione di 2/3 giorni( anche se comunque ai pesi si ci sta attenti lo stesso no?), altra cosa e' camminare per 28/35 km al giorno per un mese, da quel che leggo poi il suo percorso sara' in prevalenza pianeggiante, questo aiuta e agevola il trasporto con carrello se ben congegnato, ripeto quello svizzero lo aveva un ragazzo neo zelandese sul cammino e arrivava la sera ben piu' fresco di noi ed era molto funzionale, certo costoso ma molto funzionale con il sistema a ruote che anche in presenza di sassi mediamente grossi andava benissimo, e poi il fatto che diventi zaino ad esempio in presenza di guadi etc non e' cosa da poco.  | 
16/7/2011, 07:54
Nome di battesimo: Dep | | Originariamente inviata da DANO Grazie Dano per il suggerimento, questo l'avevo già visto. Il suo problema è che ha un braccio unico ed oltre ad essere costoso è da modificare un pò troppo
| 
16/7/2011, 07:58
Nome di battesimo: Dep | | Originariamente inviata da Daedin Ciao Daedin
questi modelli sono i più
interessanti, però hanno una ruota sola e ho notato che si è costretti a "guidarlo" perchè non si autosorregge ed oscilla pericolosamente sui fianchi
Ciao e grazie
| 
16/7/2011, 08:00
Nome di battesimo: Dep | | Originariamente inviata da DANO ECCO! quello della 2 foto è quello che avevo in mente, con due ruote grandi.
| 
16/7/2011, 08:25
Nome di battesimo: Dep | | Originariamente inviata da znnglc Scusami se invece la mia risposta è diversa ..... non voglio sembrare il solito rompi palle ma io sarei molto più prudente, o se preferisci, scettico ad usare una soluzione che prevede un cristiano che tira un peso (anche se è su ruote).
Ti invito, a meno che tu non abbia già provato qualcosa di similare, a prendere un qualsiasi zaino, caricarlo di 20 Kg e provare a fare una camminata di almeno tre o quattro ore, poi prendere lo stesso zaino legalo ad una bicicletta (ad esempio) e legati in qualche modo, alla vita, una corda per trainare questa bicicletta (con lo zaino) e valutare quale è la soluzione meno "stressante" a parità di tempo.
Ho la vaga impressione che lo zaino sia meno impegnativo.
Mia opinione ovviamente
Ciao, Gianluca Due anni fa ho fatto 300 km in 15 gg attraversando tutte le creste degli Appennini centrali con uno zaino di 19 kg, l'esperienza più bella della mia vita da camminatore, però sono state lacrime e sangue, non ho mai provato tanta fatica come quella volta!! Il carretto li sarebbe stato totalmente inutile, ne ho trovato uno abbandonato nelle foreste dei casentinesi (sono sicuro che quel povero cristo di pellegrino sia stato costretto dallo sfinimento del traino in salita ad abbandonalo seppure nel bel mezzo di una delle foreste più incontaminate di Italia).
Ma quì siamo totalmente in pianura, vuoi mettere la convenienza di scaricare 19 kg sul baricentro delle ruote e la chilata rimanente sui fianchi, l'unico sforzo ormai sarebbe solo il traino, ma agganciando il carretto ad una apposita imbragatura lo si può ben distribuire sulle spalle, petto e bacino.
Lo zaino per contro è più pratico e ti rende più libero di muoverti.
Però ho pensato, guardando le mappe, che saranno tutti rettilinei di svariate decine di kilometri, quindi ho optato per il modello treno-convoglio o musso-carretto | | | | Strumenti della discussione | | |