La foto di Str0ppy mi ha fatto ricordare quando camminavo da Levanto a Portovenere.
Non sarà avventuroso ma quel tratto mi resterà sempre nel sangue.
Si può fare in un giorno partendo da da una parte o dall'altra, e tornando indietro con bus da Portovenere a La Spezia + treno da La Spezia a Levanto o viceversa.
Si vede il mare per quasi tutto il percorso, il clima è mite anche in inverno, d'estate è più una palla perchè la via dell'amore è intasata di turisti.
Si attraversano le cinque terre che, per fortuna sono nel parco e resistono agli attacchi del progresso. Se ricordo bene, c'è un'alternativa con l'alta via, ma passare dai borghi sul mare è troppo bello. Se gli incendi non l'hanno fatto fuori, si passa da un bosco tra Levanto e Punta Mesco, e anche da Riomaggiore a Campiglia, dove c'è una palestra nel verde. C'era una piccola passeggiata da fare anche sulla Palmaria se a fine giornata non siete sazi. Mi ricordo anche del trenino da vendemmia nella zona dove fanno lo sciacchetrà, il vino locale. Peccato che quello autentico se lo bevano loro...
Per unire mare e terra, ho fatto lì il mio primo corso di vela. Il titolare della scuola, mi dicono è fuggito col malloppo, ma probabilmente ora ce n'è un'altra.
A proposito, ma l'avventura non è solo terrestre... cos'è successo a cielo e mare? Parlo io che faccio solo camminate intorno a casa...