» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
25/7/2011, 19:17
|  | Esploratori | | Registrato dal: 29/1/2008 Età : 29
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 17 in 13 Post
Nome di battesimo: Federico | | Contattare la Forestale
Per carità, il parco Capanne di Marcarolo (tra Piemonte e Liguria) mi piace, però sono un po' stufo di dover andare lì quando voglio pernottare in tenda, per sentirmi "a posto" con la legge.
Stavo cercando l'indirizzo e-mail della Forestale di Alessandria, invano, sul portale nazionale.
C'è l'indirizzo, il numero di telefono... ma, a meno che io sia completamente orbo, non gli indirizzi e-mail. Ma a che pro? Non voglio farsi rintracciare? Non mi sembra molto furbo, per non dire demenziale.
Ad ogni modo, con un po' di logica, vedendo altri esempi e usando google, l'ho trovato: cp.alessandria@corpoforestale.it
Bah...
25/7/2011, 20:34
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Facci sapere che ti dicono. Tanto per curiosità...
| 
25/7/2011, 21:17
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | |
e scusa non li puoi chiamare???
__________________ | 
25/7/2011, 21:35
Nome di battesimo: Federico | |
Se rispondessero
Poi tra l'altro al telefono rischio di esprimermi male, preferisco per iscritto
25/7/2011, 22:01
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Prova a vedere quì http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3 non sono gli indirizzi email "specifici" per stazione ma puoi contattare l'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) via email e chiedere "lumi" a loro.
Ciao, Gianluca
PS.: Consiglio "spassionato" ...... per telefono è molto più facile e veloce
| 
25/7/2011, 22:11
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/6/2011 Età : 44
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
| | Consiglio "spassionato" ...... per telefono è molto più facile e veloce Però se prendi la multa, cosa gli metti sotto il naso?
25/7/2011, 23:08
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Se ti rispondono nulla di diverso da quello che già sai è inutile ...... se ti dicono qualcosa di diverso, e di rilevante, allora chiedi se possono mandarti un fax o una email o a chi ti puoi rivolgerti per avere qualcosa di scritto da far vedere ai "colleghi" onde evitare una multa ma, nel frattempo, hai una risposta veloce (magari non qualificata ma sicuramente veloce).
Ciao, Gianluca
| 
26/7/2011, 09:40
|  | Camminatori | | Registrato dal: 1/10/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Ciao Shineon, sulla base della mia esperienza ti consiglio di andare di persona alla stazione Forestale del paese più vicino al luogo di partenza, e presenti loro un bel foglio di carta preparato a casa (in doppia copia) sul quale "rendi noto che tu (sottoscritto X) il giorno tot alle ore tot intraprendi un percorso a partire da... che passa per...e che arriva a..., che per ovvie ragioni logistiche hai bisogno di bivaccare per lo stretto necessario, nell'ovvio rispetto dell'ambiente ecc... lo firmi e te lo fai protocollare con il loro bel timbro. La tua copia te la porti dietro e chiunque ti controllerà non avrà nulla a che eccepire fintanto che ti trovi a rispettare quanto da te indicato su carta. Così starai sereno, non dovrai guardarti troppo intorno e sicuramente avrai anche il rispetto della forestale e non ti diranno di no.
Io mi muovo così e mi sono sempre trovato benissimo!
Spero possa esserti d'aiuto | 
26/7/2011, 11:39
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da Shineon Stavo cercando l'indirizzo e-mail della Forestale di Alessandria, invano, sul portale nazionale.
C'è l'indirizzo, il numero di telefono... ma, a meno che io sia completamente orbo, non gli indirizzi e-mail. Ma a che pro? Non voglio farsi rintracciare? Non mi sembra molto furbo, per non dire demenziale.
Ciao,non vorrei deluderti per il discorso e-mail di qualsiasi Corpo di Polizia....le e-mail esistono ma vengono soprattutto utilizzate (anche tra diversi Reparti) per il "traffico burocratico interno"...ad esempio devo girare un documento alla Caserma di Alessandria da Bari ed ecco che gli mando una mail per velocizzarne la trattazione...seguira' poi comunque(all'Italiana) Posta Ordinaria.Per quanto riguarda invece gli indirizzi di posta elettronica diciamo   ...mhhhh .... a disposizione del cittadino esistono Scrivici,oppure Arma dei Carabinieri - Home - Il Cittadino - Servizi o ancora Guardia di Finanza - Come contattare la Guardia di Finanzaecc.ecc.ma sono esclusivi solo per alcuni reati particolari oppure per avere informazioni......In tutto questo c'e' comunque una logica....essendo il mondo pieno di "fulminati"   sono sicuro che rendendo pubblico un indirizzo mail immagina un po'la moltitudine di posta e ti posso assicurare che non sempre per sia per richiedere informazioni...Anche noi,nel ns.ufficio abbiamo 2 indirizzi e-mail ma chiaramente vengono esclusivamente utilizzati per il traffico interno ,come gia' detto,oppure per scambio di corrispondenza con altri Corpi o altre Istituzioni....
Adesso,anche io come gia' qualcuno ha fatto, ti consiglio di telefonare o andarci di persona....
Ciao   
26/7/2011, 13:51
Sicuramente andarci di persona sarebbe meglio (al telefono continuano a non rispondere), solo che non ho intenzione di fare 300 km (andata e ritorno) per andare a parlare con loro.
Del resto ho già scritto a 8 comuni e 5 comunità montane ottenendo solo una risposta completamente inutile da una comunità montana.
26/7/2011, 15:43
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | |
3/8/2011, 16:59
Nemmeno oggi han risposto al telefono (ho provato altre 3-4 volte, ultimamente), mi sa proprio che mi faccio passare le paturnie e faccio come fanno tutti, usando la testa.
3/8/2011, 17:25
|  | Esploratori | | Registrato dal: 13/6/2009 Età : 32
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel | |
Ma che sanzioni ci sono se ti pescano in tenda senza permessi?
__________________ | 
3/8/2011, 19:13
Per quanto so io, poi magari negli ultimi 1-2 anni le cose sono cambiate, rischi 50 euro di multa e il sequestro dell'attrezzatura.
So bene che la maggior parte della gente lo fa lo stesso, usando la testa (non mettendosi in vista e montando tardi e smontando presto), ma sapere di non essere nel giusto non mi fa stare mai troppo tranquillo.