Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Trekking
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11/8/2011, 17:52
Guest
Pantofolai

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Escursione con carico limite

Ciao a tutti...avrei bisogno del vostro parere,e anche delle vostre critiche per la mia decisione di intraprendere l'alta via di fundres in solitaria....(64 km spalmati su 6 giorni).
Il punto è che non avendo voglia di intraprenderla andando a dormire e mangiare nei rifugi,anche perchè ho a disposizione tutta l'attrezzatura nuova sono stato costretto a imbastire lo zaino----un 50+10,raggiungendo lo strabiliante peso di 28 kg(incluso lo zaino che ne pesa quasi 3).
Contando che io ne peso 70,ma sono allenato perfettamente andando a correre 3 volte la settimana per 7 km+palestra leggera ce la potrei fare a reggere?
Purtroppo quello che mi ingombra maggiormente in termini di peso sono i viveri(8kg)e la tenda(3kg).
Consigliatemiiiiiiiiii..............!!!!!!!!!!!!!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 11/8/2011, 18:10
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Non conosco assolutamente il percorso, ma non puoi rifornirti di viveri lungo la strada?
Comunque anche togliendo gli 8kg di viveri rimangono 20kg di roba, sicuramente c'è molto da tagliare
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 11/8/2011, 18:22
Guest
Pantofolai

predefinito

Diciamo che il percorso è abbastanza impervio,con dei dislivelli importanti,non scende mai sotto i 2300 metri di altitudine,ed in mezzo ci sono 4 rifugi---però credo che se alla sera mi fermo da loro per mangiare....poi automaticamente ci dormirei anche.
Quindi a conti fatti sarebbero 8kg di viveri+3 kg di tenda+2 kg di materassino+1kg di fornello=-14 kg.....lo zaino è vero che peserebbe 14 kg,però non godrei della gita come piace a me.....che decisione difficile....SPERO DI SOPRAVVIVERE
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 11/8/2011, 18:35
pooli avatar
Trekkers

Ubicazione: Vaiano, Prato
Thanks inviati: 56
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Io a questo punto sono curioso di sapere cosa c'è in questo zaino per arrivare a 28 Kg. Se ti va di dircelo così guardiamo di consigliarti su dove limare peso.

Per esempio secondo me 8 Kg. di cibo per 6 giorni mi sembrano troppi. Si può stare tranquillamente sotto il Kg. al giorno.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 11/8/2011, 18:53
Guest
Pantofolai

predefinito

Originariamente inviata da pooli Visualizza il messaggio
Per esempio secondo me 8 Kg. di cibo per 6 giorni mi sembrano troppi. Si può stare tranquillamente sotto il Kg. al giorno.

Mmmm.....dunque vediamo,materassino:2kg...,tenda:3kg....,viveri:8k g ma devi contare che farò colazione abbondante,pranzo e cena che come saprai deve essere adeguata allo sforzo,naturalmente nei viveri sono compresi i 3 litri di acqua....ehheheh,attrezzatura per cucinare:2 kg,sacco a pelo:2 kg,ho portato quello pesante perchè dalle previsioni in alta val pusteria alle 23:00 di ieri davano 5 gradi sotto lo zero,kit medico:500g,vestiario di ricambio(2 paia di calze,2 magliette intime,una felpa un paio di jeans,poncho antipioggia e un giubotto:4 kg.Conta le piccole cianfrusaglie utili tipo la torcia e un razzo di segnalazione(non si sa mai)1,5kg.
Siamo a 23 kg
Conta che lo zaino pesa 3 kg.....arriviamo a 26.....e con i pesi diciamo che sono stato stretto perchè secondo me pesano qualcosa in più le cose che ti ho detto.
Secondo me da togliere resta ben poco,il punto è.....:::ce la farò a portare questo carico per tutti questi giorni?
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 11/8/2011, 18:56
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Ciao, bellissima via, ma vedi che devi essere parecchio allenato.

Per l'attrezzatura mi sembra un pò esagerato 28kg.
Portati solo il minimo indispensabile, che ricambi porti?
Il cibo porta solo risotti liofilizzati.
ciao
Francesco
Allegati

#7 (permalink)  
Vecchio 11/8/2011, 18:59
Guest
Pantofolai

predefinito

A proposito di allenamento.....sarò off per un paio di ore....quindi non risponderò......comunque sì....la via è davvero meravigliosa.....non appena torno vi posterò le foto.....spero non quelle dall'elicottero di soccorso
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 11/8/2011, 19:07
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
predefinito

Lo hai visto il pdf della via?
Devi essere veramente allenato:
Edelrauthütte, Rifugio Ponte di Ghiaccio 2545 m, Anton und Michael Weissteiner, Eisbruggjoch, Pfunderer Tal, Lappacher Tal, Brixen, Südtirol, Suedtirol, Unterkunft, Lager, Hüttenkost, Berggeschichte - Sentieri d'alta quota
ciao
Francesco
  #9 (permalink)  
Vecchio 11/8/2011, 21:10
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Originariamente inviata da Ghiaccio Visualizza il messaggio
Mmmm.....dunque vediamo,materassino:2kg...,tenda:3kg....,viveri:8kg ma devi contare che farò colazione abbondante,pranzo e cena che come saprai deve essere adeguata allo sforzo,naturalmente nei viveri sono compresi i 3 litri di acqua....ehheheh,attrezzatura per cucinare:2 kg,sacco a pelo:2 kg,ho portato quello pesante perchè dalle previsioni in alta val pusteria alle 23:00 di ieri davano 5 gradi sotto lo zero,kit medico:500g,vestiario di ricambio(2 paia di calze,2 magliette intime,una felpa un paio di jeans,poncho antipioggia e un giubotto:4 kg.Conta le piccole cianfrusaglie utili tipo la torcia e un razzo di segnalazione(non si sa mai)1,5kg.
Siamo a 23 kg
Conta che lo zaino pesa 3 kg.....arriviamo a 26.....e con i pesi diciamo che sono stato stretto perchè secondo me pesano qualcosa in più le cose che ti ho detto.
Secondo me da togliere resta ben poco,il punto è.....:::ce la farò a portare questo carico per tutti questi giorni?
Ho messo in rosso le cose che mi danno questa reazione:
Sicuramente se fai un giro per il forum trovi un sacco di soluzioni per ridurre il peso di questi oggetti, anche senza bisogno di spendere un capitale
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 11/8/2011, 22:10
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito

Tre litri di acqua mi sembrano esagerati: in quelle zone la dovresti trovare un pò ovunque. Secondo me un litro di riserva per le emergenze è più che sufficiente.

Ce la farai?
Questa domanda te la devi auto-indirizzare, certo noi non ti conosciamo!
Ma io sono sicuro di sì

Il percorso è impegnativo e anche il dislivello, ma le tappe non sono lunghissime, quindi prenditela comoda.

Buon cammino
Mez
  #11 (permalink)  
Vecchio 11/8/2011, 22:19
Orso_Bruno avatar
Escursionisti

Ubicazione: Foresta - PT
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 12 in 8 Post
predefinito

Sei abituato a portare tali pesi sulle spalle? Se ti comincia a far male le spalle ti rovini tutta l'escursione... Prima cosa, 8kg di cibo sono tanti, in cosa consistono questi 8 kg di cibo? altra cosa, 64 Km in 6 gioni non sono tantissimi, te la puoi prendere veramente con comodo, ma poi 64 km andata + 64km ritorno? o ti fai venire a prendere?
  #12 (permalink)  
Vecchio 11/8/2011, 22:24
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

I pesi che hai indicato sono "stimati" (a naso a branca a quello che vuoi) o pesati realmente con la bilancia di casa ? ....... perchè per alcuni può anche starci per altri mi sembrano un pochino fuori ......

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 11/8/2011, 22:41
Camminatori

Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
predefinito

Ho letto per curiosità la relazione della via postata qui sopra e a me sembra davvero impegnativa.Scusa la sincerità ma sei sicuro di essere in grado di affrontarla in solitaria e in autonomia?Te lo chiedo perchè penso che se avessi avuto l'esperienza necessaria,non saresti qui a chiedere come ridurre il peso dello zaino....
Naturalmente non conosco te e la tua forma fisica,potresti essere anche un novello Berhault,quindi non la prendere come un offesa
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a kukko per questo post:
nikotmax (3/9/2011)
  #14 (permalink)  
Vecchio 11/8/2011, 23:26
brescianifrancesco avatar
Montanari

Ubicazione: Provincia di Como
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
predefinito

ti dico la mia, non sono un super esperto ma magari può servirti a migliorare qualcosina:

per esempio 2kg di materassino!! (che materasso è?) con pochi euro compri un ccf abbastanza spesso che magari è anche più isolante del tuo perchè, penso io da completo ignorante, se hai un materassino da 2kg non è una cosa tecnica e quindi con tutta la probabilità non è nemmeno molto isolante. comunque valuta bene perchè le quote mi sembrano abbastanza alte e quindi rischi di aver freddo. al massimo se hai tempo prenditi quel ridgerest o come si chiama che tutti consigliano, non costa molto e vai sul sicuro.

e risparmieresti già più di 1,5kg

per il cibo magari stai portando via delle cose che pesano tanto

il consiglio del cio liofilizzato seguilo se ti va, io non lo farei ma sono pensieri personali che non chiedo a nessuno di condividere, magari potresti cercare di capire che cosa è meglio sostituire. per esempio io mi sono fatto il beef jerky, ne sono entusiasta e ci metteresti solo 3giorni a farlo. con mezzo kilo di carne fresca ci mangeresti 3volte, non so quanto pesa adesso ma al massimo pesa 250gr. se hai la possibilità porta zuppe(più tempo stanno a bagno anche in poca acqua meno ci mettono a cuocere),pasta,riso. poi esiste la polenta pronta in pochi minuti non è molto buona ma magari ti può essere utile.

altra cosa: mezzo kilo di kit medico per me è esagerato (non ne possiedo uno e potrei sbagliarmi) ma magari potresti togliere qualcosina..

per la tenda a parte che 3kg per una monoposto sono tantini (o non hai una monoposto o hai una tenda super). comunque non è variabile il peso della tenda(a parte qualche accorgimento che puoi trovare sul forum ma io sono dell'idea che 50gr in + o in - non cambiano) però magari puoi sostituire i picchetti e guadagnare qualche etto.

vestiti io non porterei troppi cambi, a parte quelli intimi anche se la maglietta la sudi un pochino di notte ne indossi un'altra e quella le fai prendere aria, tiri avanti con 2 magliette6 giorni. pantaloni io porterei un paio corti e un paio pesanti tipo quelli che uso per le ciaspolate,pesano poco e tengono molto caldo. una felpa/pile/maglione (1 di questi non tutti e 3 ). giacca anti pioggia e vento. cerca di capire che temperature ci sono, magari ti servono fascia per le orecchie e guanti.

2 kg di attrezzatura per cucinare, in base a quello che ti porti magari potresti lasciare a casa una pentola o qualcos altro e risparmiare peso e ingombro.

comunque se ci dici cosa vorresti portare nel dettaglio qualcun altro potrebbe darti altri suggerimenti
  #15 (permalink)  
Vecchio 12/8/2011, 08:02
Viandante avatar
Escursionisti

Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
predefinito

Ciao.

Secondo me 3 corse alla settimana non dicono automaticamente che sei allenato per qual tipo di escursione: sono due attività diverse... / Km sono 35' di corsa, mentre li dovresti camminare 5-6 ore al giorno.

Per il peso penso anch'io sia troppo troppo troppo! Secondo me prima di tentare una avventura piuttosto impegnativa dovresti fare varie prove, progressivamente (tipo prima tre-quattro giorni, con stesse percorrenze e stessi carichi, poi 4-5 ecc.) e poi procuratu del materiale tecnico: diminuirai almeno del 20% il peso.
Ciao

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Trekking

Strumenti della discussione