» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
23/8/2011, 14:56
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 15/8/2011 Età : 25
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Luca | | Per l'escursione: l'utile, l'inutile e il superfluo.
Ciao a tutti,
ieri sono andato a fare la mia prima vera camminata in solitaria in montagna. Circa 7-8 ore con un dislivello di 1400 metri, ed una lunghezza totale di 14 km credo! Tutto relativo non è che sono stato a controllare tutto nei minimi dettagli, anche perchè volevo pescare quindi mi fermavo più che volentieri a fare qualche lancio
Dicevo: l'utile, l'inutile e il superfluo.
Ho uno zaino Forclaz 25 air così equipaggiato: un k-way, 10mt di cordino e poca attrezatura da pesca nella tasca secondaria; cambio intimo (non si sa mai), una felpa, cibarie varie e 2 borracce da 600 ml (meno male che ne ho portate 2 perchè una l'ho persa) nella tasca principale; telefono, portafoglio e chiavi della macchina in una tasca interna e nelle tasche sulle fascie ventrali dello zaino: coltello, torcia, accendino, fazzoletti e piccolo kit medico.
Lo zaino pesava troppo, forse il cambio dell'intimo potevo anche lasciarlo perdere! E cosa ci potrei mettere al posto di una felpa? perchè anch'essa pesava maledettamente!
Le racchette che vedo utilizzare da molti, sono davvero così comode? perchè io non le utilizzavo ma forse per proporzionare lo sforzo per le gambe potrebbero essere utili?
Come abbigliamento avevo un paio di pantaloni corti leggeri e comodi, scarpe da trekking e una t-shirt di cotone ma mi faceva abbastanza caldo (il sistema "air" dello zaino non è che fosse così efficace) di che materiale dovrei acquistarla per far si che si "respiri" meglio?
Ultima cosa: la borraccia l'ho persa perchè nello zaino non c'è un vero e proprio sistema di fissaggio esterno e l'ho messa più o meno dove ci stava, però appunto l'ho persa per strada. Siccome trovo scocciante dover continuamente togliere lo zaino per bere, o modifico lo zaino o me la fisso alla cintura, idee?
Grazie a tutti e scusate il dilungarsi della discussione 
Ciao a tutti!!! 
Luca
| 
23/8/2011, 15:08
|  | Trekkers | | Registrato dal: 20/8/2011 Età : 23
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
Nome di battesimo: Tommi | |
A me sembra che sei già ridotto all'osso in quanto a equipaggiamento. Al massimo se proprio vuoi apportare qualche modifica puoi utilizzare una camel bag al posto delle borracce e comprare una felpa di qualche stoffa un po' più tecnica in modo che pesi un po' meno.
| 
23/8/2011, 15:13
| | Camminatori | | Registrato dal: 27/5/2011
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
| |
oppure al posto della camel bag attacchi un tubicino con un connettore di quelli da giardinaggio al tappo di una bottiglia | 
23/8/2011, 15:13
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 5/6/2011
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 8 in 6 Post
Nome di battesimo: Fabio | | Originariamente inviata da Vittorino ...Come abbigliamento avevo un paio di pantaloni corti leggeri e comodi, scarpe da trekking e una t-shirt di cotone ma mi faceva abbastanza caldo (il sistema "air" dello zaino non è che fosse così efficace) di che materiale dovrei acquistarla per far si che si "respiri" meglio?... Prova qualche maglietta con tessuti "tecnici" che, rispetto al cotone, hanno il pregio di scacciare il sudore verso l'esterno ed asciugarsi in fretta (ti inserisco il link alla pagina Decathlon per comodità ma esistono tante soluzioni con differenti tipologie di prezzo, io utilizzo anche un paio delle magliette del primo link senza problemi) TechFRESH 100 - Acquista on line su decathlon.it Tee-shirt Manaslu - Acquista on line su decathlon.it ...Ultima cosa: la borraccia l'ho persa perchè nello zaino non c'è un vero e proprio sistema di fissaggio esterno e l'ho messa più o meno dove ci stava, però appunto l'ho persa per strada. Siccome trovo scocciante dover continuamente togliere lo zaino per bere, o modifico lo zaino o me la fisso alla cintura, idee?... Anche qui ti inserisco il link al sito Decathlon Fodero isolante borraccia 0.6L - Acquista on line su decathlon.it
un fodero isotermico che è dotato di un passante con cui puoi fissare la borraccia alla cintura od alla fascia ventrale, così eviti manovre con lo zaino.
23/8/2011, 15:23
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
non mi sembra che tu abbia messo roba inutile , magari il peso dipende dalle cibarie
io ho un forclaz 30 , per le escursioni che faccio in questo periodo metto:
kway
2 borracce da 1 litro
maglietta di ricambio
felpa leggera
macchina foto
corda
telefono
kit
qualcosa da mangiare
per quello che riguarda il sudore è vero , anche il mio mi fa sudare parecchio , non so se è lo zaino. uso magliette di cotone , molti si trovano bene con quelle in tessuto sintetico , dal decathlon trovi diversi modelli.
le racchette le stò rivalutando , è circa un anno che le utilizzo , all'inizio avevo l'impressione che mi aiutassero parecchio ; ultimamente ho fatto escursioni senza e devo dire che fatico di meno e non ho le mani sempre impacciate.
ecco , quello che farò sarà al massimo utilizzarle in certe discese oppure con le ciaspole.
le borracce le tengo dentro lo zaino , sono un pò scomode da tirare fuori ma mi mantengono meglio la temperatura e non rischio di perderle. si possono attaccare allo zaino con dei moschettoni , però il rumore che fanno pare di essere una mucca col campanaccio.
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
23/8/2011, 15:35
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/2/2011
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 12 in 11 Post
Nome di battesimo: Stefano | | forse il cambio dell'intimo potevo anche lasciarlo perdere! Ce l'hai di acciaio o piombo l'intimo?  direi che non è quello che pesa.
Magari hai portato quattro chili di pane,un paio di salami, un'intero prosciutto cotto, un paio di primi e secondi e contorni, dolce, frutta caffe e ammazacaffe? Sai com'è se ti viene un languorino  ...... senno è l'attrezzatura da pesca.
__________________ Best regards, Stefano aioh! dimonios! avanti forza paris! | 
23/8/2011, 15:38
| | Cittadini | | Registrato dal: 21/5/2011
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: edoardo | |  anche a me sembra sei ridotto all'osso, un camel bug puo' essere una soluzione molto pratica, oppure puoi fissare la borraccia con un moschettoncino o davanti o dietro se non ti infastidisce il ciondolare, per quel che riguarda le racchette e' soggettivo, io non me ne separo mai per tutta una serie di motivi, mi limito a dirti quali pro e quali contro:
pro: 1 ti permettono nelle lunghe ore di escursione di tenere in movimento tutta la muscolatura degli arti superiori. 2 aiutano nel bilanciare lo zaino in salita e sopratutto in discese difficoltose ed anche nei guadi ti permettono di avere 4 punti di appoggio. 3 servono nella costruzione di un riparo di emergenza e come deterrente in caso di aggressioni ed a parer mio aiutano ad aumentare le vibrazioni sul terreno .....vipere etc etc etc.
contro : 1 in caso di temporali mollale velocemente a distanziati di brutto. 2 in caso di ferrate o sentieri molto difficoltosi hai le mani occupate e quindi devi riporli nello zaino diventano scomodi.
per il resto ti ripeto e' soggettivo io ormai sono abituato e li ho sempre.  | 
23/8/2011, 15:42
| | Trekkers | | Registrato dal: 16/4/2009
Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 15 in 12 Post
| |
la felpa può essere un capo pesante, magari sostituiscilo con un pile leggero, pesa la metà e tiene più caldo
| 
23/8/2011, 15:51
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/10/2009 Età : 36
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 29 in 19 Post
Nome di battesimo: Flavio | |
Anch'io avevo un forclaz 30, e pure con una maglia Montura pagata un occhio della testa continuavo ad avere la schiena bagnata...
... la musica è cambiata con un Deuter Futura pro, neanche una goccia di sudore!
Le racchette le trovo molto comode sia in salita dove fanno scaricare un bel po' di peso, che in discesa dove aumentano di molto la stabilità (mi hanno salvato da millemila cadute, e considerando le ginocchia malandate per me sono fondamentali)
PEr le borracce in effetti se hai spazio la soluzione + comoda è la camenlbak, anche se il sapore dell'acqua è "discutibile". Oppure fai come ha detto kukko o fai come me e vai da dechatlon e prendi uno tipo questo Cannuccia sacca Forclaz - Acquista on line su decathlon.it
ciao
| 
23/8/2011, 16:07
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Non credo mi sia sfuggito ma mi pare che nel tuo equipaggiamento manchino due cose fondamentali: un poncho-tarp e una copertina alluminata d'emergenza che col freddo e le intemperie in caso di pernotto forzato potrebbero esserti molto utili.
23/8/2011, 16:14
Non credo mi sia sfuggito ma mi pare che nel tuo equipaggiamento manchino due cose fondamentali: un poncho-tarp e una copertina alluminata d'emergenza che col freddo e le intemperie in caso di pernotto forzato potrebbero esserti molto utili.
23/8/2011, 16:16
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
enrico è da un po che ripeti due volte le cose... gnente gnente ti stessi facendo vecchio... muahahahaha!!! (risata pesciolotticus vulgaris)
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
23/8/2011, 16:43
No ancora non sono Ringo è il computer che fa le bizze
23/8/2011, 16:59
| | Pantofolai | | Registrato dal: 22/8/2011 Età : 33
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Mauro | |
Ciao,e' il mio primo mess. quindi mi ripresento brevissimamente
Mi chiamo mauro, ho 32 anni e sono della prov di como..
ti rispondo dato che anchi'io vado spesso in montagna e sto' via anche qualche giorno in solitaria ..
ora dopo varie uscite cio' che cerco di non lasciare mai a casa e:
-1 coltellino multiuso semplice o un opinel ( non gli do' troppa importanza basta che faccia il suo lavoro)
-1 accendino o fiammiferi ( secondo me' da non dimenticare assolutamente)
-1 torcia funzionante magari anche a dinamo
-un paio di metri di spago ( puo' sempre servire..)
Vestiti:
Scarponi meglio se a caviglia alta :un piede appoggiato male con una scarpa bassa ti puo' costare una slogatura, e se sei da solo in montagna non e' bello
-se sei vestito leggero un cambio pesante (opta per roba tecnica o pile che non pesano molto)
-1 cerata o mantella che sia,
-1 cambio di intimo (maglietta mutande e calzini) pesano pochissimi e se ti ritrovi lavato sono una manna dal cielo
-possibilmente un paio di sacchetti di plastica in cui mettere i vestiti asciutti e i documenti in caso di pioggia o eventualmente per riportare i rifiuti a valle
per il cibo:
-acqua almeno 1 litro ma 1,5 e' meglio
-se stai fuori a mangiare valuto molto il cioccolato e risotti o le zuppe liofilizzati ( li trovi in qualsiasi alimentari e costano pochissimo) e se arrivi in un bivacco sono comodissimi e torni giu' con poco rifiuto,
-se hai in previsione di passare la notte fuori non trovare rifugi o bivacchi in tal caso ti serve almeno un piccolo pentolino in alluminio e se vuoi un fornellino
-se il percorso e' lungo e disperso 1 sacco a pelo termico non e' mai di troppo
- con cio' piu' chiaramente quello che ti interessa ti consiglio di non andare oltre i 9-10 kg altrimenti su 1400 metri di salita diventano tanti
Per quanto riguarda lo zaino per questa roba hai bisogno di almeno un 50 litri (io uso sempre un 55+10 ci sta' sempre tutto e avanza spazio) ..poi chiaro che gia' se non porti il sacco a pelo un 30 litri ti puo' bastare
per quanto riguarda i bastoncini io all'inizio li snobbavo anzi mi parevano un po' una cosa da signorine ..col passare del tempo e con i dislivelli sempre maggiori ora li reputo essenziali...in salita ti aiutano un po' in discesa ti salvano letteralmente le ginocchia scaricando molto peso suglli arti superiori soprattutto se hai sulle spalle un bello zaino e un po' di ore di camminata ..comunque sia 4 punti d'appoggio sono meglio di 2
qualche scivolata me l'hanno anche evitata...
questo e' quanto in base alle mie uscite e i miei errori...poi tutto puo' diventare molto soggettivo..
| 
23/8/2011, 17:12
| | Trekkers | | Registrato dal: 11/10/2010
Thanks ricevuti: 28 in 23 Post
| | Originariamente inviata da Vittorino Ciao a tutti,
ieri sono andato a fare la mia prima vera camminata in solitaria in montagna. Circa 7-8 ore con un dislivello di 1400 metri, ed una lunghezza totale di 14 km credo! Tutto relativo non è che sono stato a controllare tutto nei minimi dettagli, anche perchè volevo pescare quindi mi fermavo più che volentieri a fare qualche lancio
Dicevo: l'utile, l'inutile e il superfluo.
Ho uno zaino Forclaz 25 air così equipaggiato: un k-way, 10mt di cordino e poca attrezatura da pesca nella tasca secondaria; cambio intimo (non si sa mai), una felpa, cibarie varie e 2 borracce da 600 ml (meno male che ne ho portate 2 perchè una l'ho persa) nella tasca principale; telefono, portafoglio e chiavi della macchina in una tasca interna e nelle tasche sulle fascie ventrali dello zaino: coltello, torcia, accendino, fazzoletti e piccolo kit medico.
Lo zaino pesava troppo, forse il cambio dell'intimo potevo anche lasciarlo perdere! E cosa ci potrei mettere al posto di una felpa? perchè anch'essa pesava maledettamente!
Le racchette che vedo utilizzare da molti, sono davvero così comode? perchè io non le utilizzavo ma forse per proporzionare lo sforzo per le gambe potrebbero essere utili?
Come abbigliamento avevo un paio di pantaloni corti leggeri e comodi, scarpe da trekking e una t-shirt di cotone ma mi faceva abbastanza caldo (il sistema "air" dello zaino non è che fosse così efficace) di che materiale dovrei acquistarla per far si che si "respiri" meglio?
Ultima cosa: la borraccia l'ho persa perchè nello zaino non c'è un vero e proprio sistema di fissaggio esterno e l'ho messa più o meno dove ci stava, però appunto l'ho persa per strada. Siccome trovo scocciante dover continuamente togliere lo zaino per bere, o modifico lo zaino o me la fisso alla cintura, idee?
Grazie a tutti e scusate il dilungarsi della discussione 
Ciao a tutti!!! 
Luca Vittorino tu quanto pesi? Sei di costituzione gracilina? Non è per sfottere ma per capire se bisogna consigliare una cura dimagrante "estrema" al tuo zaino 
Ad ogni modo io al posto delle borracce porterei due normali bottiglie in pvc e il cibo cercerei di limitarlo al minimo. Ma stiamo parlando di grammi risparmiati ...
| | | | Strumenti della discussione | | |