Originariamente inviata da Militarys95
Ciao a tutti domani parto per andare in valtellina località Albaredo per san Marco Rifugio alpe piazza siccome ho gia fatto questa escursione e per raggiungere il rifugio dalla strada ci vogliono circa 3 ore e il mio zaino nn pesa poco (escursione di 7 giorni) come potevo posizionare il materiale nello zaino in modo che quando arrivi al rifugio nn mi venga un embolo

(mi sono dimenticato io a casa ho uno zaino ferrino bighorn 75)
grazie e ciao
Gianmarco
Ciao Gianmarco, il peso non lo devi mettere in basso, perchè altrimenti lo zaino ti sbilancia verso dietro e affatichi sia la schiena sia la resistenza nel salire.
Per affaticarti di meno, le cose più pesanti devono essere posizionate al livello delle scapole e posizionate più vicino possibile allo schienale.
Nella parte bassa dello zaino metti le cose + leggere:
saccoapelo, vestiti di ricambio, ecc.
Le regolazioni degli spallacci devono essere tali da far arrivare la cinghia ventrale a poggiarsi sul bacino (che è l'osso + forte del corpo) e su questo che dovrà sostenere il peso dello zaino, e non le spalle.
La CINGHIA DEVE ESSERE SEMPRE CHIUSA.
Cerca di evitare + possibile di attaccare cose fuori dallo zaino che sbilanciano lo stesso affaticandoti per doverlo continuamente (anche indondizionatamente) metterlo a suo posto
ciao
Francesco