Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Trekking
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 4/9/2011, 17:31
Camminatori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Lorenzo
predefinito L'annosa questione dei novizi - Dubbi e perplessità.

Questo è il mio primo post nel forum, escludendo ovviamente quello doveroso di presentazione che è qui:
http://www.avventurosamente.it/vb/24...tml#post182789

Come capirete, sono un nuovo utente, non solo di questo forum, ma anche dell'escursionismo in generale, certo ho un esperienza minima, ma che è quantificabile in una manciata scarsa di uscite negli ultimi 20 anni, e mai, da solo, tranne quest'estate che ho preso il toro per le corna e sono andato due giorni sul gran sasso al franchetti.
Mai stato in un rifugio, tante insicurezze, ma anche tanta voglia di fare.
E' andata bene.
Mi son divertito.
E' appurato, voglio continuare, quindi mi devo creare un set minimo di equipaggiamento, nelle ultime settimane ho letto molto qui e la sia sul forum che sui siti britannici e quindi volevo avere da voi alcuni consigli e delucidazioni sulle mie scelte, beninteso non intendo comprare tutto e subito, ma l'intenzione è di iniziare per gradi, quindi procediamo.

Benché arrivi in ritardo ci tengo ad aggiungere questa nota, tengo a essere ridondante e prolisso quando scrivo, all'opposto quando parlo. Quindi sarà un post iniziale lungo, e noioso. Quindi se volete mollare siete ancora in tempo.
Tuttavia vi prometto che non posterò più nulla per due giorni!

Procediamo?

Eccoci dunque ad affrontare L'annosa questione dei novizi e delle loro domande assolutamente banali

Per iniziare pensavo di:
1) iscrivermi al CAI, e fare un corso per utilizzare le vie ferrate, e quindi procedere all'acquisto dell'attrezzatura medesima (Casco, imbracatura).

2)Acquistare attrezzature specifiche per il trekking, per la protezione (tenda o tarp?)

Dunque il tarp mi intriga per la sua assoluta leggerezza e per essere uno strumento che si presta ad essere versatile e essenziale, tuttavia, mi pare di capire che le condizioni d'uso del tarp favoriscano un uso a quote basse, e sopratutto d'estate, altrimenti diventa essenziale aggiungere anche un sottotelo o questo, e poi anche la questione che tarp? rettangolo? quadrato? diamante? Moebius? E poi diciamo che a me dormire raso terra con un telo che mi obbliga a stare solo orizzontale mi stranisce, vedi questa configurazione essenziale

La tenda invece pesa di più, ma non richiede particolari competenze, resiste alla pioggia e al vento (con i dovuti distinguo per i vari modelli naturalmente), io ho comprato circa 20 anni fa questa tenda, l'hai cercai a lungo con quelle caratteristiche, buona abitabilità, doppio ingresso, per arearla bene e evitare di massacrare/svegliare amico/a per uscire di notte. Usata due volte, anche sotto la pioggia, tuttavia pesa 4kg, certo trovato benissimo, dentro è comoda, in due, e realer per uno solo ma pesa QUATTRO CHILI. Quindi mi pare doveroso passare a qualcosa di più leggero e pratico, le mie considerazioni sono le seguenti: Anche se ho paura sono disposto da ora in poi a fare anche le solitarie, una tenda due posti 3 stagioni, già la possiedo, quindi mi volevo indirizzare sulla singola light della ferrino, come connubio costo/peso/affidabilità. Sembra anche comoda, la mia domanda è nel caso posso montare solo il telo esterno con la paleria e renderla una specie di tarp? Oppure ci sono tende a prezzi umani (sotto i 200€) che lo consentono?

3) Sacco a pelo e materassino, qui la scelta è facile, sono un freddoloso, a giugno sto con il piumino leggero (a roma) ci sto bene. Quindi un saccoletto sovradimensionato per il range di temperature (se dormo in posti che oscillano tra 0° e 8, lo prendo per dormire bene a 0°) Anche qui ferrino, oppure come letto su un post dell'utente Ub un quilt, cioè la coperta che si incastra sotto il materassino, che sarà ovviamente un therm a rest o neoair o prolite, indeciso se small (solo busto, e piedi gambe su zaino...) o regular (probailmente quest'ultimo). Unica concessione, (se cosi si può dire il cuscino comprimibile.

4) Ho un campingaz con 2 bombole, comprato anch'esso con la tenda 20 anni fa, finisco quello e poi passo al pocket rocket e alle stoviglie terra optimus WE.

5) Mi compro una giacca softshell

6) Zaino ho un symbian 50L con la zip centrale, e culisse sul fondo, mi trovo bene, e non credo di aver bisogno d'altro al momento.

Ora secondo voi mi sto muovendo bene?
O Trascurato qualcosa?
Gli articoli su cui mi vorrei indirizzare sono giusti, o sono eccessivi, o troppo poco?

Dopo la gita al Franchetti ho visto che posso andare da solo senza che mi succeda nulla, per cui penso che lo farò ancora, certo non così in alto, e sicuramente prima di fare uscite con le ciaspole (che voglio comprare) mi aggregherò a qualche escursionista su questo forum, per farmi le ossa.

Certo è che da oggi la mia stagione per la montagna (o collina) sarà da marzo a ottobre su quote medie 1000~1400, più in alto solo con rifugio, e per ora senza espormi a pericoli oggettivi.

Dunque aspetto i vostri suggerimenti.

Grazie.

P.S.
Come nacchio metto un avatar?

P.P.S.
Ho già detto che la tenda che possiedo pesa ...4kg?
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 4/9/2011, 19:35
velinosirente avatar
Esploratori

Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 63 in 49 Post
Nome di battesimo: Livio
predefinito

Per chi ha fatto "una manciata di escursioni" (testuale) in 20 anni il ritorno o l'ingresso nel mondo dell'escursionismo deve avvenire per gradi, sia per la qualità, sia per la quantità delle escursioni che si andranno a fare sia, soprattutto per la quantità e la qualità dei materiali che si andranno ad acquistare. L'eccesso di entusiasmo o l 'eccessiva sicurezza in se stessi spesso portano a strafare e a buttare soldi inutilmente.
Prima di pensare ad un'eventuale iscrizione al Cai, ad un corso di alpinismo e al conseguente costoso acquisto di materiali alpinistici, credo sia meglio far passare un po' di acqua sotto i ponti. Un'escursione ben riuscita al Franchetti non costituisce, consentimelo, un passaporto sufficiente attendibile.
I materiali negli ultimi 20 anni sono cambiati (per fortuna) e ogni acquisto deve essere ponderato con la massima attenzione e deve essere ben calibrato all'uso che se ne intende fare, soprattutto dopo aver fatto qualche esperienza sul campo.
ora io non amo essere prolisso ed ho già scritto troppo. se qualcun altro interviene magari poi aggiungo qualcosa che mi verrà in mente
ciao
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 4/9/2011, 19:40
=Caprimulgo= avatar
Montanari

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo
predefinito

che tipo di scarponi utilizzi?
perchè secondo me il primo vero investimento serio che si deve fare per l'escursionismo è un ottimo paio di scarponi...tutto il resto viene dopo...
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a =Caprimulgo= per questo post:
GiancarloC (4/9/2011)
  #4 (permalink)  
Vecchio 4/9/2011, 19:43
velinosirente avatar
Esploratori

Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 63 in 49 Post
Nome di battesimo: Livio
predefinito

esatto
poi viene l'abbigliamento
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 4/9/2011, 19:52
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Il mio consiglio:
-compra un paio di scarponi
-al massimo qualche altra cosetta tipo due magliette in poliestere da decathlon e un poncho
per il resto dell'equipaggiamento guarda qua
-macina chilometri in escursioni di una giornata nei prossimi mesi
-iscriviti al corso base di escursionismo (non alpinismo!) del cai che dovrebbe partire fra poco
-fra qualche mese, in primavera, dopo aver macinato un bel po' di chilometri, se vedi che la passione rimane e cresce, allora si potrà parlare di tende, pernotti, e magari anche vie ferrate

Gradualità ci vuole
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum

Ultima modifica di oloapota : 4/9/2011 a 19:59
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 4/9/2011, 20:35
GiancarloC avatar
Camminatori

Ubicazione: Majano (friuli)
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Giancarlo
Invia un messaggio tremite Skype a GiancarloC
predefinito

ciao, secondo me gli ingredienti che stanno alla base di tutto il nostro mondicello non si possono comprare, ma coltivare:

passione, perseveranza, costanza, dedizione, sacrificio, entusiasmo, allegria e grinta . . .

il fattore tecnico inizialmente penso incida quasi solo sulla questione sicurezza..
ma la sicurezza viene al 99% dall'esperienza maturata, che porta ovviamente anche alla scelta di materiali idonei.... e all'uso di certi comportamenti adatti !!!....

il mio consiglio è di non cominciare cercando di strafare, ne fissandoci sugli aspetti prettamente tecnici.... . . . ma trovare un buon "maestro" / amico / gruppo con cui condividere quello che amiamo fare, e possibilmente con cui crescere assieme, tramutando in passione il nostro interesse..

e questo processo non può essere programmato, ma deve attuarsi da solo, noi diamoci solo dei buoni propositi....

x i materiali: tutto ok, anche la tenda, per adesso, ...poi chiederemo a Messner eventualmente. quoto in pieno gli scarponi....
credo però che comprando ora tutto di getto compirai degli sbagli.... meglio effettuare unb acquisto solo dopo un'accurata valutazione e quando ne sentiamo realmente le necessità.... in 2 parole: per ora così, poi vedremo strada facendo...

PS: io, come avrai capito, non sono un tipo super-tecnico (a me va bene così), ma sono a favore della funzionalità.....

e non dico che questa sia la strategia migliore....

Buona strada

Giancarlo
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a GiancarloC per questo post:
Henry Thoreau (4/9/2011)
  #7 (permalink)  
Vecchio 5/9/2011, 09:50
reini avatar
Trekkers

Ubicazione: Senigallia (AN)
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
Nome di battesimo: Tommi
predefinito

Sarò un tipo "materiale" ma secondo me fare corsi di escursionismo o ferrata è inutile. Se ti piacciono le ferrate non posso far altro che consigliarti il mio stesso modus operandi, ovvero iniziare col sentiero Ventricini che è più un sentiero attrezzato che una vera e propria ferrata, ma serve comunque per darti un'idea. Io ci vado il 26 di questo mese con un paio di amici che non hanno mai fatto escursioni, come nessuno di noi 3 ha mai fatto una ferrata. Dopo questa andremo scalando con ferrate di difficoltà man mano crescente, accumulando esperienza sul campo.

Sicuramente, come già hanno detto gli altri, il tuo primo acquisto deve essere un buon scarpone. Visto che vuoi fare ferrate cercane uno così detto da "avvicinamento" , leggermente più leggero delle normali scarpe da trekking. Ti servirà anche per riabituarti gradualmente a un tipo di scarpa simile. Fossi in te arrafferei il primo scarpone scontato del 50% che mi capitasse a tiro, l'importante è che sia di un'ottima marca, senza andare a cercare caratteristiche particolari. Le marche che puoi compare ad occhi chiusi sono AKU, Garmont, Salewa, Salomon, Trezeta, S.C.A.R.P.A., Asolo, La Sportiva, Tecnica, Kayland, Zamberland e Dolomite (anche se quest'ultima non mi piace, non me la sento di dire che non sia una buona marca).
  #8 (permalink)  
Vecchio 5/9/2011, 12:21
=Caprimulgo= avatar
Montanari

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo
predefinito

Originariamente inviata da reini Visualizza il messaggio
Sarò un tipo "materiale" ma secondo me fare corsi di escursionismo o ferrata è inutile.
beh non credo che siano proprio inutili...ovvio che l'esperienza sul campo è la cosa migliore, ma infatti questi corsi prevedono molto uscite per provare ciò che è stato affrontato in "aula".
secondo me possono essere un buon inizio (se non si ha nessun parente, amico, conoscente esperto in materia) perchè ti forniscono delle informazioni base utilissime (esempio stupido: che tipo di nodo utilizzare per fissare la longe all'imbragatura, che moschettoni scegliere e come fissarli alle catene, ecc) che possono sembrare banali e scontate per chi magari bazzica già da un po' in quegli ambienti, ma per un novizio sono fondamentali.
quindi ben vengano questo tipo di corsi (fatti bene), personalmente non ne ho mai fatto uno perchè ho avuto la fortuna di andare in montagna sin da piccolo e quindi mi sono fatto la mia esperienza come si è detto prima...ma se avessi dovuto incominciare da zero senza nessun "maestro" davanti mi sarei indirizzato senza dubbio verso un corso tipo quelli del CAI.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 5/9/2011, 12:50
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Scusami lorenzo ma non ho capito una cosa:

Quanto pesa la tua tenda ?

No perchè non mi è molto chiaro ...... ..... scherzi a parte, se hai già una tenda, hai già varcato il confine fra città e montagna, se sai cos'è un sacco a pelo e non lo confondi con un vestito chic, se per te le parole "ferrata" e "c.a.i." sono parole note a livello di significato ....... qual'è il problema ?

L'inesperienza ? solo perchè negli ultimi vent'anni sei andato in uscita poche volte ? E' questo il problema ? ....... Bhè, concedimi l'affermazione, il tuo non è un "problema". Prenditi un buon paio di scarponi, ma sicuramente se sai cos'è un tarp saprai sicuramente che un buon scarpone è il miglior amico di un escursionista, e ...... cammina ...... usa il buon senso per evitare inutili rischi e se pensi di non essere pronto aggregati ad un qualsiasi gruppo magari del C.A.I.

Ribadisco, un solo consiglio ...... cammina e non preoccuparti troppo per l'attrezzatura ...... l'escursionismo è una passione che non si "impara", certo con il tempo si apprezza maggiormente la montagna ma, alla fine, se ad uno non piace la cioccolata non è che mangiandone chili ti piace; i corsi sono estremamente utili proprio per evitare di andare in montagna con i sandali o in inverno con le braghe corte ma alla fine è solo camminando che impari realmente a mettere in pratica la teoria. Poi, intendiamoci, se io voglio fare alpinismo un corso è obbligatorio (per me) visto che non mi trovo così a mio agio appeso ad una corda ma se mettendo un passo dietro l'altro non provi disagio, bhè, sei già a buon punto.

Divertiti.

Ciao, Gianluca

PS.: ..... sì ti stai muovendo bene ..... forse hai trascurato il kit medico

Ultima modifica di znnglc : 5/9/2011 a 12:55
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 5/9/2011, 19:31
albypans avatar
Escursionisti

Ubicazione: Cernobbio
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto
predefinito

Camminare... camminare... macinare chilometri e suole di scarpe... i corsi possono essere utili ma l'esperienza la si fa sui sentieri, per le mulattiere, in mezzo ai sassi e tra gli alberi... sotto la pioggia o il sole che picchia su di te... con il sudore e perchè no... anche il mal di gambe. Dopo un po diventerà una droga e scoprirai di non poterne più fare a meno.
L'attrezzatura viene dopo tutto questo... alla fine di ogni percorso anche facile riuscirai a capire cosa ti è servito e cosa dovevi lasciare a casa, cosa devi cambiare e cosa va bene così com'è.
Incomincia da cose semplici e più andrai avanti più sarai spinto a perfezionarti e fare cose sempre nuove... dormire all'aperto, arrivare fino a quella cima, superare quel torrente o quel tratto di roccia... andare per gradi senza mai strafare...
BUON CAMMINO!!!!
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a albypans per questo post:
GiancarloC (5/9/2011)
  #11 (permalink)  
Vecchio 5/9/2011, 19:54
GiancarloC avatar
Camminatori

predefinito

anche il buon BP la sapeva lunga sull'equipaggiamento:
mi pare dicesse così:
"dopo un campo/uscita prepara tre mucchietti con le cose che hai portato con te: 1 con le cose che hai usato più volte, 1 con le cose usate 1 volta e 1 con le cose mai usate.
Al prossimo campo porta solo il primo.."

Ah, non dimentichiamoci il kit pronto soccorso....
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 5/9/2011, 22:55
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

C'e' un'uscita tra iscritti al forum per il 18 Settembre prossimo, perche' non trovi il topic e chiedi di aggregarti ? quale migliore occasione per trovare la "quadra" ? ( che termine di ...) Sono una banda mica micio micio,e poi potrai decidere se dedicarti all'escursionismo con costanza o mollare del tutto...prima di spendere soldi.

Kallaghan
  #13 (permalink)  
Vecchio 6/9/2011, 00:37
Camminatori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Lorenzo
predefinito

Prima di tutto, grazie per le risposte.
Come promesso, ho atteso 2 giorni prima di rispondere al mio post fiume.

Dopo aver letto i post faccio mio il consiglio di molti di voi, e dunque mitigherò l'entusiasmo iniziale, ripiegando nella pratica. Uscite giornaliere. E sia, a primavera vedremo il da farsi.

Ora risponderò alle domande che mi avete posto:
@Kallaghan
Ho visto il topic e pensavo di partecipare all'uscita, così da vedere/rci di persona, tanto più che è la domenica, così anche da vedere se fisicamente reggo un uscita leggera.

@Znnglc
Il kit medico l'ho preso, quello di decathlon a cui o aggiunto delle compresse di aspirina e la coperta termica.

@Reini
Il punto è che non posso permettermi il lusso di fare esperienza da solo, troppo rischioso e sciocco, avessi 18 anni l'entusiasmo basterebbe a farmi marginalizzare i rischi, ma se ci aggiungi che non sono molto sicuro di me e delle mie capacità, diventa necessario un corso per avere quelle esperienze di chi le ha avute di prima mano, è un modo per arrivare un po meno impreparati, e per tranquillizzare se stessi.

Gratuita digressione del camminatore solitario (semi off topic e skippabile )
Aggiungo che l'amico con cui ho fatto le poche uscite negli ultimi anni non ha più la passione di una volta, quindi per ora sono solo.
Come nota a margine aggiungo che la cosa non mi dispiace, mi porto sempre la reflex dietro, e i tempi di un fotografo (per hobby ne convengo) non sono quelli del comune camminatore, mi posso bloccare davanti a uno scorcio e perdere 15 minuti in cerca di una composizione o luce più adeguata, quando si fa un escursione in 5 o 6 persone che sono li per arrivare al punto A e godersi ciò che li circonda, ma con un occhio e un ritmo più da camminatori, be l'essere fotografo rompe un po, concludo che i 2 giorni che sono stato su al franchetti sono stati belli perché essendo da solo, potevo andare ai miei ritmi e alle mie pause, cercando gli scorci, e le viste, curando la composizione etc etc, sono così potuto rimanere sul ghiacciaio del calderone per quasi 2 ore, e riuscendo a salvare una foto decente.

@Oloapota
Gli scarponi li ho comprati da deca una decina di anni fa, sono alti alla caviglia e robusti, finora nel poco che ho chiesto loro si sono comportati bene, aggiungo solo che tre anni fa per puro spirito di emulazione di un gruppo di turisti tedeschi (cazzutissimi) ho preso i bastoncini, mi si è aperto un mondo, più che altro quando scendo che quando salgo, ora li porto sempre (con questo ora significa che le due escursioni che ho fatto st'estate li avevo con me, non è che li abbia usati tutto sto tempo)
E ok mi iscriverò al corso di escursione,

@Caprimulgo
Non c'era qualche leggenda popolare sul canto del caprimulgo? O era un racconto di lovecraft?
Cmq come sopra, scarponi di decathlon, e prima gli anfibi del servizio militare, che però non sono amici del piede (almeno del mio)

@VelinoSirente
Ok, grazie di essere stato prolisso, rimando il corso di ferrata anche perché non credevo che via ferrata fosse alpinismo, credevo fosse solo un gradino più su della normale passeggiata, un po come camminare in un parco "attrezzato", evidentemente non è così. Un escursione attrezzata intende qualcosa di più e di diverso dell'escursione classica.

Vi ho risposto al contrario solo perché nel form di risposta i msg sono invertiti, non fateci caso, fateci caso e ditemelo e la prossima volta rispondo in senso cronologico corretto.

Grazie.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 6/9/2011, 12:47
GiancarloC avatar
Camminatori

predefinito