Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Trekking
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 5/10/2011, 16:22
Sperduto avatar
Cittadini

Ubicazione: Padova
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 7 in 1 Post
Nome di battesimo: Christian
predefinito Trekking in Nepal

Ciao a tutti, sono novizio del forum, e vi scrivo per sottoporvi un quesito, io parto alla fine del mese per un trek al campo base dell’everest in Nepal, ho gia spulciato quasi tutta la rete alla ricerca di info utili, oltre che ad aver una valida guida della Lonley placet. Qualcuno di voi lo ha gia fatto? Avete qualunque genere di consiglio-info-notizia da consigliarmi? Ho del “panico” mentale riguardo l’ AMS (mal di montagna), in quanto non mi ci sono mai scontrato direttamente, e non so bene come affrontare la bestia? Diciamo che questo è il paradosso principale.
Vi ringrazio in anticipo
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 9/10/2011, 17:57
Escursionisti

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 18 in 6 Post
predefinito

Scusa la domanda, ma è la prima volta che ti avventuri in escursioni del genere?
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 9/10/2011, 19:50
kiwi avatar
Esploratori

Ubicazione: on the road
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia
predefinito

ciao, il mal di montagna, purtroppo, varia da persona a persona e non c'è modo di sapere quanto ne soffrirai fino a quando non ti troverai sopra i 3000 mt. nel mio gruppo c'erano persone abituate all'alta montagna, mentre io ero quella meno allenata di tutti e non mi ha fatto molto, solo nausea e un po' di giramento di testa appena arrivata, invece agli altri ha dato vomito e giramenti per un giorno intero, (se hai la pressione alta devi scordarti l'alta montagna!! ma questo lo dovresti già sapere)
ti consiglio questo:
1. acclimatarti per almeno 3-4 giorni e non fare sforzi
2. bere molto (mai alcool o fumo)
3. non dormire sdraiato completamente, ma piuttosto in alto con la testa, ti può prendere l'attacco notturno di claustrofobia e devi riuscire a rimanere tranquillo e respirare con calma
4. portarsi dietro un diuretico, sopra i 5000 mt potresti "gonfiarti".....1/2 pasticca di diuretico per scongiurare il peggio può aiutarti
5. anche se ti sei acclimatato e ti sembra di stare bene ogni volta che ti abbassi per prendere una cosa, fai un movimento più veloce ecc....ti verrà subito una gran fatica o ti girerà la testa...quindi ricorda di muoverti con calma e di non fare grandi sforzi, a fine serata sarai abbastanza stanco.
questi sono i consigli generali, non ti spaventare, bastano poche e semplici regole
  #4 (permalink)  
Vecchio 9/10/2011, 20:47
Sperduto avatar
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da ManuDima Visualizza il messaggio
Scusa la domanda, ma è la prima volta che ti avventuri in escursioni del genere?
Ciao, non è la prima volta che faccio un trekking in montagna, ma è la prima vota che avvicino altitudini del genere per un lungo periodo.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 9/10/2011, 20:50
Sperduto avatar
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da kiwi Visualizza il messaggio
ti consiglio questo:
1. acclimatarti per almeno 3-4 giorni e non fare sforzi
2. bere molto (mai alcool o fumo)
3. non dormire sdraiato completamente, ma piuttosto in alto con la testa, ti può prendere l'attacco notturno di claustrofobia e devi riuscire a rimanere tranquillo e respirare con calma
4. portarsi dietro un diuretico, sopra i 5000 mt potresti "gonfiarti".....1/2 pasticca di diuretico per scongiurare il peggio può aiutarti
5. anche se ti sei acclimatato e ti sembra di stare bene ogni volta che ti abbassi per prendere una cosa, fai un movimento più veloce ecc....ti verrà subito una gran fatica o ti girerà la testa...quindi ricorda di muoverti con calma e di non fare grandi sforzi, a fine serata sarai abbastanza stanco.
questi sono i consigli generali, non ti spaventare, bastano poche e semplici regole
Ciao, ti ringrazio dei consigli che mi hai dato , li terrò presenti..!!! Diciamo che mi mancavano!!! Tu che hai gia fatto questa esperienza hai usato il Diamox per facilitare il processo di acclimatamento? Ho letto molte info sul fatto che lo si puo usare per "facilitare" il processo.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 9/10/2011, 21:16
sabaca avatar
Trekkers

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 60 in 28 Post
Nome di battesimo: Guido
predefinito

Io ci sono stato, ma come vorresti organizzarti? andresti da solo? ti appoggi a una agenzia? parli un po di inglese?
Per quanto riguarda il mal di montagna il diamox puo esserti molto utile, è un diuretico ti fa fare tanta pipi cosi abbassi la pressione sanguigna, al tuo posto lo porterei, e anche un decongestionante nasale tipo rinazina perche l'aria secca la notte ti attappera il naso.
  #7 (permalink)  
Vecchio 9/10/2011, 22:51
kiwi avatar
Esploratori

predefinito

ciao sperduto, io ho usato solo 1/2 pasticca quando ho superato i 5000 mt e le mani si erano gonfiate tantissimo, ma sinceramente io non l'ho usato per acclimatarmi....portalo perché ne potresti avere bisogno, ma è molto forte, per cui ti consiglio di usarlo solo in caso di necessità e 1/2 pasticca dovrebbe bastarti. per acclimatarti non ti servirà nulla....solo non fare grandi sforzi il primo giorno (ma anche qui dipende, se hai modo di arrivare piano piano all'altitudine non ne avrai bisogno, se invece, come feci io, scendi dall'aereo e sei già a 4000 mt allora sì, devi stare tranquillo almeno il primo giorno).
salutami il nepal! e quando torni.....foto e reportage
  #8 (permalink)  
Vecchio 10/10/2011, 10:40
Sperduto avatar
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da sabaca Visualizza il messaggio
Io ci sono stato, ma come vorresti organizzarti? andresti da solo? ti appoggi a una agenzia? parli un po di inglese?
Per quanto riguarda il mal di montagna il diamox puo esserti molto utile, è un diuretico ti fa fare tanta pipi cosi abbassi la pressione sanguigna, al tuo posto lo porterei, e anche un decongestionante nasale tipo rinazina perche l'aria secca la notte ti attappera il naso.
Allora mi sono appoggiato ad una agenzia locale, ho preferito fare cosi visto che è la prima volta che vado nei paesi asiatici e non conosco le zone ecc… Comunque vado da solo, e con l’inglese me la cavo, in totale siamo in 3, io il portatore e la guida.
Ti ringrazio per i consigli!!!
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 10/10/2011, 11:10
Sperduto avatar
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da kiwi Visualizza il messaggio
ciao sperduto, io ho usato solo 1/2 pasticca quando ho superato i 5000 mt e le mani si erano gonfiate tantissimo, ma sinceramente io non l'ho usato per acclimatarmi....portalo perché ne potresti avere bisogno, ma è molto forte, per cui ti consiglio di usarlo solo in caso di necessità e 1/2 pasticca dovrebbe bastarti. per acclimatarti non ti servirà nulla....solo non fare grandi sforzi il primo giorno (ma anche qui dipende, se hai modo di arrivare piano piano all'altitudine non ne avrai bisogno, se invece, come feci io, scendi dall'aereo e sei già a 4000 mt allora sì, devi stare tranquillo almeno il primo giorno).
salutami il nepal! e quando torni.....foto e reportage
Ciao kiwi, allora in sintesi io parto da Lukla a piedi, poi ho circa 8/9 giorni di cammino per il campo base, inserendo anche un paio di giorni per l’acclimatamento, diciamo che me la prendo comoda, avendo tempo a disposizione sia per camminare che per godermi i luoghi, i paesaggi e la loro cultura. Da quello che leggo il diamox sarà meglio che me lo metta nello zaino…
Il Nepal te lo saluto di sicuro....contaci!!! e potete contarci che vi faro avere un reportage e anche le foto!!
Ti ringrazio ancora per le tue informazioni…..
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 10/10/2011, 13:53
sabaca avatar
Trekkers

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 60 in 28 Post
Nome di battesimo: Guido
predefinito

Nello zaino metti il diamox e anche una piccola farmacia tieni presente che esiste solo un posto dove puoi comprare farmaci peraltro scaduti, durante il cammino puoi prendere mal di gola raffreddore etc...

Il Diamox preso come dice Kiwi non serve a nulla, è una medicina che ha il solo scopo di farti urinare, non brucia lo stomaco, non da effetti collaterali puoi prenderlo per una settimana o piu tranquillamente.

Non potevi scegliere trekking migliore, mi raccomando visita bene anche i monasteri e templi di Katmandu ne vale la pena
  #11 (permalink)  
Vecchio 10/10/2011, 13:59
kiwi avatar
Esploratori

predefinito

io ho seguito i consigli della mia farmacista, che mi dette dosi e consigli su come utilizzarlo, non feci di testa mia. sabaca ha ragione, portati sempre una piccola farmacia quando vai in asia e, soprattutto, almeno una siringa sterile! perché in caso di necessità non ne avrebbero.
  #12 (permalink)  
Vecchio 10/10/2011, 14:49
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito

Non conosco il Diamox, anche se ne ho sentito parlare molto, ma se l'unico scopo di questo medicinale è quello di fare urinare allora tanto meglio bere molto tè verde, che oltre ad essere un'ottimo antiossidante è altrettanto efficace come diuretico.

Invece mi piacerebbe sapere se ci sono altri studi, oltre a quello fatto in Giappone nel 1972, che mettono in relazione la vitamina C per contrastare l'ipossia.
All'epoca fecero una scoperta incredibile con i ratti. Per farla breve, crearono una particolare condizione di assenza di ossigeno e riuscirono a sopravvivere soltanto quelli a cui era stata somministrata una buona dose di vitamina C.

Ciao
  #13 (permalink)  
Vecchio 10/10/2011, 21:21
Sperduto avatar
Cittadini

predefinito

Grazie Sabaca, e Grazie anche a tutti per i vostri consigli!
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 13/10/2011, 20:40
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
predefinito

curiosità: quanto ti viene a costare il tutto?
intendo principalmente volo intercontinentale, volo interno, agenzia locale, guida+portatore.
te lo chiedo perchè questa sarebbe anche una delle mete che vorrei raggiungere in futuro ma non ho idea dei costi in quanto ancora non mi sono documentato... (sempre che possa avere tempo a disposizione per andare...)
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 13/10/2011, 21:26
Sperduto avatar
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da seagull27 Visualizza il messaggio
curiosità: quanto ti viene a costare il tutto?
intendo principalmente volo intercontinentale, volo interno, agenzia locale, guida+portatore.
te lo chiedo perchè questa sarebbe anche una delle mete che vorrei raggiungere in futuro ma non ho idea dei costi in quanto ancora non mi sono documentato... (sempre che possa avere tempo a disposizione per andare...)
Ciao
Allora 880 euro volo a/r venezia-kathmandu con Qatar airways, + 1600 euro agenzia con sede a kathmandu che comprende, poratore, guida inglese e tutto il necessario al trek, permessi, pernottamenti nei vari giorni, musei ecc...
Mi rendo conto che non è economico, ma se vai in 2 spendi addirittura la meta, in quanto con 2 persone hai sempre una sola guida e un solo portatore.
Se poi sei un "avventuriero" puoi partire senza nessuno e prendere un portatore li e trovarti da dormire lungo il percorso. Io non sono mai stato nei paesi asiatici e non sapendo ho preferito fare base con un agenzia locale.
Spero di averti dato un idea....

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Trekking

Strumenti della discussione