Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Trekking
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 9/10/2011, 15:34
Camminatori

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
predefinito Il mio primo Trekking

Sono appena tornato dalle mie prime 5 ore di trekking in vita mia.
Dotazione sovrabbondante per vedere come reagivo al peso di roba per due giorni, portandone stavolta abbastanza come se anzichè 5 ore avessi dovuto farne 18. Altezza raggiunta 800mt.

Karrimor 65 litri, 8,5 kg di roba: 2 litri d'acqua vettovaglie, 850 grammi di dotazione "emergenza", 1 ricambio completo, maglione, bussola, binocolo, sciarpa berretto 2 kway guanti da freddo e guanti da lavoro. Per cui se mettessi sacco a pelo (1.5kg) e tenda (1.7 kg) stuoino (400gr direi) e il doppio di vettovaglie si supererebbero i 10kg.

Mi sono orientato esclusivamente con la bussola (per il ritorno) e mi sono trovato benissimo, cosa che mi ha sorpreso. Anche senza leggere come la si usa ho fatto così: partendo ho puntato la freccia nella direzione intrapresa, poi ho girato la ghiera per farla coincidere con il nord. Segnato i gradi a cui la ghiera così girata coincideva con la freccia della direzione di marcia: per tornare, ho capito girando su me stesso che dovevo riallineare l'ago magnetico con la ghiera posta come appena messa, ma andare in direzione inversa rispetto alla freccia: anche davanti a diramazioni di 4 sentieri ho ritrovato quello giusto con la bussola (a memoria non ero poi così sicuro: devo osservare con più attenzione, ovvio). Non ho capito però a che serve la bolla nella bussola.

Ho seguito naturalmente solo i sentieri segnati e più facili. Consumo di acqua abbastanza modesto, cibo ho notato che se cominci a mangiare poi mangi più del necessario.
Abbigliamento deve essere (almeno ora) leggero: la mattina fa freddo ma dopo 30 minuti con 8 kg in spalla inizi a spogliarti.
Penso che è meglio fare una pausa ogni 75 minuti circa.

Lato negativo: ho un forte mal di testa. Sarà stato lo zaino? Ma non credo perchè non ne ho risentito sinceramente (non ho accusato il senso di peso, a meno che non sia il mal di testa ad esserne il sintomo...), anzi c'avevo pure voglia di mettermi a far flessioni al ritorno, tenendo lo zaino in spalla. Forse è stata la "altitudine", magari non sono abituato?

Penichella di 20 minuti all' aperto sotto il sole di mezzogiorno, deliziosa!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 9/10/2011, 16:06
pooli avatar
Trekkers

Ubicazione: Vaiano, Prato
Thanks inviati: 56
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Complimenti, dove sei andato ?
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 9/10/2011, 16:15
Camminatori

predefinito

sono in toscana a trovare i miei (lavoro a roma ma francamente da un punto di vista paesaggistico non ho dubbi su dove passeggiare nella natura... il lazio ha il suo fascino triste e severo perchè è abbastanza brullo ma la toscana ti offre molte più sfumature) ho preso un autobus che mi ha portato in mugello e sono sceso dove dalla piantina sapevo che partivano dei sentieri. Francamente non ne so il nome, magari poi guardo. E' che avevo proprio voglia di muovermi senza un riferimento del tutto certo - ovvio che poi ho usato la prudenza di seguire comunque solo sentieri ampi. Incredibile che mi sia trovato così a mio agio con la bussola, sai per una prima volta uno magari pensa che la bussola sia un aggeggio misterioso...

Il mal di testa non so - magari gli occhiali, ho portato quelli vecchi nel caso cadevano, vai a sapere... lo zaino non credo, 800mt ma mi pare strano che diano problemi di ambientazione. Bah vedremo la prox settimana riprovo!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 9/10/2011, 16:33
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

Anche io soffro al rientro di mal di testa. Penso sia dovuto al notevole e repentino rialzo della pressione e dell'aumento complessivo della circolazione per lo sforzo della progressione.Le prime volte in escursione mi scoppiava,poi ho capito il motivo. Non porvavo alcun berretto. Adesso non esco senza, che sia estate o inverno, non manca mai,ovviamente diverso per ogni clima.

Ultima modifica di kallaghan : 9/10/2011 a 16:39
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a kallaghan per questo post:
silveratmosphere (9/10/2011)
  #5 (permalink)  
Vecchio 9/10/2011, 16:50
reini avatar
Trekkers

Ubicazione: Senigallia (AN)
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
Nome di battesimo: Tommi
predefinito

Non so che tipo di bussola hai, ma se la bolla è dentro al quadrante dove gira l'ago vuol dire che la camera non stagna al 100% dunque entra un po' d'aria. Non è grave, non dovrebbe intralciare troppo la corsa dell'ago.

Se la bolla è invece in un quadrante a parte della bussola allora funge da livella, per aiutarti a tenere lo strumento parallelo al terreno, ovvero come va tenuto.
  #6 (permalink)  
Vecchio 9/10/2011, 16:53
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da reini Visualizza il messaggio
Non so che tipo di bussola hai, ma se la bolla è dentro al quadrante dove gira l'ago vuol dire che la camera non stagna al 100% dunque entra un po' d'aria. Non è grave, non dovrebbe intralciare troppo la corsa dell'ago.

Se la bolla è invece in un quadrante a parte della bussola allora funge da livella, per aiutarti a tenere lo strumento parallelo al terreno, ovvero come va tenuto.
la bolla è in "dotazione", per cui sì avevo immaginato che servisse a tenerla livellata (in una occasione ho avuto due letture diverse del nord e ho capito doveva essere un problema di inclinazione della bussola, di cui ricordavo d'aver letto qualcosa: dovevo quindi tenere la mano ben dritta per avere letture identiche) ma non ho capito bene sta bolla dove deve stare per esser certi che è livellata: scorre comunque lungo la circonferenza della bussola, al centro (posizione che potrei pensare sia quella che dice: sei in equilibrio orizzontale...) non ci va di certo perchè c'è di mezzo l'ago -ovviamente. Boh!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 9/10/2011, 16:56
reini avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da silveratmosphere Visualizza il messaggio
la bolla è in "dotazione", per cui sì avevo immaginato che servisse a tenerla livellata (in una occasione ho avuto due letture diverse del nord e ho capito doveva essere un problema di inclinazione della bussola, di cui ricordavo d'aver letto qualcosa: dovevo quindi tenere la mano ben dritta per avere letture identiche) ma non ho capito bene sta bolla dove deve stare per esser certi che è livellata: scorre comunque lungo la circonferenza della bussola, al centro (posizione che potrei pensare sia quella che dice: sei in equilibrio orizzontale...) non ci va di certo perchè c'è di mezzo l'ago -ovviamente. Boh!
Se è dentro il quadrante dubito che sia "in dotazione", il fatto che c'è da quando l'hai comprata vuol dire solo che la bussola non è mai stata perfettamente stagna.
  #8 (permalink)  
Vecchio 9/10/2011, 16:56
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da kallaghan Visualizza il messaggio
Anche io soffro al rientro di mal di testa. Penso sia dovuto al notevole e repentino rialzo della pressione e dell'aumento complessivo della circolazione per lo sforzo della progressione.Le prime volte in escursione mi scoppiava,poi ho capito il motivo. Non porvavo alcun berretto. Adesso non esco senza, che sia estate o inverno, non manca mai,ovviamente diverso per ogni clima.
Ottimo. Ipotesi sensatissima. Infatti non indossavo berretto.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 9/10/2011, 16:59
reini avatar
Trekkers

predefinito

Vedi, per avere una bolla veramente in dotazione, la bussola dovrebbe essere di questo tipo:

silveratmosphere (9/10/2011)
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Trekking

Strumenti della discussione