» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
8/12/2011, 00:01
| | Pantofolai | | Registrato dal: 5/12/2011 Età : 25
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Federico | | Ri-Presentazione
Salve a tutti.
Scrivo qua perchè reputo questa sezione più adatta a richiamare risposte che quella delle presentazioni personali
Mi chiamo Federico e sono un neofita interessato al mondo dell'avventura e del trekking/escursionismo. 
Dopo aver trascorso un po' di tempo a leggere le discussioni presenti qui sul forum non ho ancora capito come conviene iniziare.
Secondo voi è necessario/obbligatorio iscriversi ad un'associazione tipo CAI? Lo chiedo perchè i corsi organizzati da quella del mio paese inizieranno a partire da Marzo 2012: incominciare in questo periodo dell'anno (ho abbastanza tempo a disposizione) è sconveniente/impossibile?
Come attrezzatura qui sul forum vengono elencati miliardi di prodotti, per adesso non ho intenzione di investirci nulla: ho ancora troppi dubbi, ma nonostante questi volevo un elenco delle marche da tenere in considerazione per qualità / prezzo.
Ringrazio per la considerazione, a presto! | 
8/12/2011, 00:11
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
ciao Federico
diciamo che il CAI organizzando sempre escursioni puà essere utile a chi, non sapendo dove e come andare, può accordarsi almeno per i primi tempi a loro.
Riguardo al capitolo attrezzatura, esistono dei marchi storici, ma la bellezza del forum stà nello scovare soluzioni alternative a prezzi più convenienti quindi, quando ti serve qualcosa se con la funzione trova non hai le risposte che desideri chiedi pure.
come abbigliamento, sacchi a pelo, zaini, tende, pentolame, fornelli e chi più ne ha più ne metta, siamo discretamente aggiornati.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
8/12/2011, 00:17
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | |
Ciao,benvenuto sul Forum...per quanto riguarda l'iscrizione al Cai penso sia una decisione personale (io ad es. non sono iscritto anche se vorrei,troppi impegni la Domenica quando loro fanno il 90%delle escursioni,pochi soldi ecc.ecc.)
Per quanto riguarda attrezzature e marche dovresti essere piu' chiaro,non penso che utilizzerai tutto un Kit della stessa marca,o si?  hai gia'scoperto che sul Forum c'e' di tutto di piu',quindi via alle ricerche!!!!  
p.s Esiste appunto la funzione cerca se tu avessi in mente un qualsiasi prodotto e stai pur certo che qualcuno di noi lo ha testato,pestato,calpestato,usato in acqua,fango,sabbia,neve..ecc.ecc.altro che Bear Grylls   
8/12/2011, 00:51
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
secondo me non è necessaria l'iscrizione al cai.
quello che ti occorre è incominciare a farti un minimo di esperienza , partendo da tranquille passeggiate in campagna , passando poi dalla collina ai boschi e alle montagne.
non c'è nulla di difficoltoso in tutto ciò , naturalmente occorre un minimo di giudizio per evitare situazioni di pericolo.
l'attrezzatura base per iniziare è:
- scarponi
- zainetto
- impermeabile
- cartina
- borraccia
- panino
cioè l'attrezzatura con la quale bene o male abbiamo incominciato tutti noi , gli altri "optional" verranno col tempo.
queste cose le acquisti al decathlon (ad esempio) con meno di 50 euro.
con le associazioni tipo il cai impari più velocemente ricevendo lezioni e consigli , però il bello dell'escursionismo è la lentezza , ad ogni uscita che farai aggiungerai un piccolo tassello di esperienza alla tua personale formazione.
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
8/12/2011, 01:09
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | | Originariamente inviata da Lanzorg Salve a tutti.
Scrivo qua perchè reputo questa sezione più adatta a richiamare risposte che quella delle presentazioni personali
Mi chiamo Federico e sono un neofita interessato al mondo dell'avventura e del trekking/escursionismo. 
Dopo aver trascorso un po' di tempo a leggere le discussioni presenti qui sul forum non ho ancora capito come conviene iniziare.
Secondo voi è necessario/obbligatorio iscriversi ad un'associazione tipo CAI? Lo chiedo perchè i corsi organizzati da quella del mio paese inizieranno a partire da Marzo 2012: incominciare in questo periodo dell'anno (ho abbastanza tempo a disposizione) è sconveniente/impossibile?
Come attrezzatura qui sul forum vengono elencati miliardi di prodotti, per adesso non ho intenzione di investirci nulla: ho ancora troppi dubbi, ma nonostante questi volevo un elenco delle marche da tenere in considerazione per qualità / prezzo.
Ringrazio per la considerazione, a presto!  niente è necessario.. la sola cosa che devi fare è spegnere il pc e andare in montagna.
questa frase non è mia, è quella che mi è stata detta quando ho posto dei problemi simili ai tuoi qua sul forum: con me ha funzionato..! ho spento il pc e con quello che avevo sono andato sulla montagna qua vicino a me. niente CAI, niente attrezzatura.. solo io e la natura. così è "cominciata"..
poi tutto il resto viene con il tempo  cai e attrezzatura compresi, se necessari..
__________________ Abbiamo due orecchie e una sola bocca per ascoltare il doppio di quanto parliamo. | 
8/12/2011, 06:49
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Benvenuto!  Comincia gradatamente e pian piano scoprirai quello di cui hai bisogno per imprese di livello superiori. Noi tutti siamo qui per consigliarti e..... criticarti!  Buona adventure!
8/12/2011, 09:59
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/8/2009
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Nicola | | Originariamente inviata da gruccione Benvenuto!  Comincia gradatamente e pian piano scoprirai quello di cui hai bisogno per imprese di livello superiori. Noi tutti siamo qui per consigliarti e..... criticarti!  Buona adventure! parole sante!!!!!!!!
Ciao e benvenuto sul forum!!!
| 
8/12/2011, 11:05
| | Pantofolai | | Registrato dal: 5/12/2011 Età : 25
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Federico | |
Grazie mille a tutti delle risposte! In questi giorni passerò dalla Dechatlon a vedere con cosa partire, vi farò sapere! | 
8/12/2011, 14:43
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
una buona idea per cominciare è vedere se c'è qualche parco regionale o nazionale vicino da te, che abbia dei bei sentieri segnati bene
In questo modo puoi cominciare a (ri)abituarti al mondo naturale avendo la sicurezza di non perderti.
Però usa questa cosa anche come "palestra": se ti compri una cartina della zona, anche se i senteri sono segnati, tieni gli occhi aperti, cerca di capire dove sei sulla cartina, cerca di capire dove sono le cose intorno a te sulla cartina........
Se nelle prossime settimane fai un po' di escursioni, evitando zone con la neve, poi vedi se è una cosa che fa per te, e a quel punto vedi se iscriverti ai corsi del cai.....guarda anche se c'è una sezione FIE (federazione Italiana Escursionismo) dalle tue parti
| | | Strumenti della discussione | | |