» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
19/12/2011, 09:02
|  | Cittadini | | Registrato dal: 18/12/2011 Età : 24
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Prima ferrata...?
Ciao a tutti, sono nuovo del forum  è da circa 4 mesi che ho cominciato a fare escursionismo in modo serio e frequente....devo dire che sono molto attratto dalle ferrate! Ovviamente da quel punto di vista, esperienza zero  volevo sapere da voi se per una prima volta è meglio avere una guida o seguire un corso del Cai (a Verona parte a febbraio) o se posso avventurarmi in compagnia di mio fratello, anche lui esperienza zero!!!
| 
19/12/2011, 09:23
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Un corso potrebbe essere carino, ma quello che conta è l'esperienza sul campo!
personalmente proverei a cominciare con i sentieri attrezzati per poi passare alle ferrate, su internet trovi comodamente la lista di tutto
Ah, ovviamente solo se non c'è neve!!!!
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
19/12/2011, 09:23
|  | Trekkers | | Registrato dal: 6/10/2011 Età : 31
Thanks inviati: 22
Thanks ricevuti: 66 in 29 Post
| |
Ciao! Avventurarti con tuo fratello anche lui digiuno direi proprio di no. Ti consiglio di uscire in ferrata con qualcuno di esperto che ti spieghi i pericoli principali. Alla fine la progressione è abbastanza scontata, però alcuni accorgimenti sono vitali (il primo che mi viene in mente è mai impegnare un tratto tra due supporti qualora l'escursionista che precede non abbia superato il supporto superiore, se scivola fa strike  ), oppure un minimo di tecnica per spostare al meglio il peso del tuo corpo in parete o anche come usare i moschettoni in modo da non intrecciarli ad ogni supporto.
Insomma, proponi sul forum un'escursione in ferrata specificando che sei all'inizio, tanto dalle tue parti (scaligero) hai ferrate a iosa anche per l'inverno (beati voi  ). Poi, imparata la tecnica e testata l'assenza di paura del vuoto passi di difficoltà gradualmente.
Solo in subordine, corso al cai. Utilissimo ma se è solo per le ferrate di solito è un po' troppo vasto come programma e come svolgimento (di solito durano vari mesi)
| 
19/12/2011, 10:16
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/8/2010
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo | |
ciao!
personalmente il corso del CAI lo farei (anzi, lo farò...in primavera se tutto va bene inizio Alpinismo Base) se non altro perchè ti daranno una base teorica che male non fa, sarai seguito da esperti nelle prime uscite e soprattutto sarai coperto dall'assicurazione! non te la voglio mandare neh!  ma almeno è una "sicurezza" in più!
però come dice Gerifalco, dipende dal corso...se è incentrato solo sulle ferrate ok, ma se è un corso tipo Alpinismo Base il programma è più vasto e magari alcune cose possono non interessarti...anche se secondo me vale la regola "impara l'arte e mettila da parte"... | 
19/12/2011, 10:31
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
| |
Dalle mie parti non esistono corsi cai per le ferrate. Se fosse così anche da voi vi consiglierei di utilizzare comunque le locali sezioni per trovare qualcuno esperto che vi accompagni per le prime volte.
saluti
| 
19/12/2011, 11:23
| | Trekkers | | Registrato dal: 7/10/2009 Età : 29
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: luca | |
ciao, anch io sono della zona di verona.
ti consiglio di frequentare il corso del cai...tanto in inverno non puoi fare le ferrate quindi tanto vale aspettare.
farrate ne trovi quante ne vuoi in lessinia, sul carega...c'è la ferrata poiesi che è molto semplice, per iniziare va molto bene...tieni presente che adesso con la neve è impraticabile.
| 
19/12/2011, 11:33
Infatti prima di aprile, a meno che non vai davvero basso eviterei ogni sorta di ferrata
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
19/12/2011, 11:38
fa conto che sul carega prima di maggio non ci sali...purtroppo per le ferrate e company da noi devi attendere....però se ti piace fare trek sulla neve ti consiglio di provare le ciaspole a san giorgio (le puoi noleggiare) http://www.malgasangiorgio.it/index....out=blog&id=40 | 
19/12/2011, 13:02
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/11/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: matteo | |
mah io non ho mai fatto nessun corso la mia prima ferrata l'ho fatta a 8 anni bello tranquillo
| 
19/12/2011, 13:10
però ci sarai andato con qualcuno che un minimo di esperienza ce l aveva...
| 
19/12/2011, 13:13
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/11/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: matteo | |
si certo con mio papà ma non è che serve sapere molto una volta che stai attento a non cadere di sotto basta
| 
19/12/2011, 13:22
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | |
Anche qui in centro italia, che io sappia, non esistono corsi per vie ferrate organizzate dal CAI ... ma qui non abbiamo nemmeno le ferrate  .
Se il tuo obiettivo è soltanto quello di fare le vie ferrate e poi stop, ti consiglio di prendere una guida o partecipare a qualche escursione introduttiva organizzata da loro (in estate sulle dolomiti ne organizzano parecchie).
Altrimenti un buon corso di alpinismo base organizzato dal CAI, e le ferrate diventeranno poi una cosa tecnicamente semplice.
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | 
19/12/2011, 13:38
|  | Cittadini | | Registrato dal: 18/12/2011 Età : 24
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Grazie mille per le numerose risposte  una curiosità, che differenza c'è tra ferrata e percorso attrezzato? Cambia la difficoltà?
| 
19/12/2011, 14:49
| | Camminatori | | Registrato dal: 2/2/2011 Età : 25
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Jacopo | |
Cambia anche la struttura, il percorso attrezzato è un sentiero esposto, a volte più a volte meno, con un cavo a mo' di corrimano a cui attaccarsi con l'imbrago, la ferrata è più ardita sviluppandosi anche in verticale e presentando scalette cambre o placchette per creare degli appigli artificiali.
Comunque se visiti Vie Ferrate - www.vieferrate.it trovi tante informazioni e foto di molte ferrate.
La ferrata Pojesi sul Carega è facile ed interessante, se vuoi un percorso ancora più semplice puoi andare a Mezzocorona dove c'è il sentiero attrezzato del burrone Giovannelli, privo di difficoltà tecniche ma ottimo per collaudare attrezzatura e tecniche.
| 
19/12/2011, 16:08
Quoto Jac, quel sito è la mia Bibbia ferratistica!
ciao!
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | | | | Strumenti della discussione | | |