» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
26/12/2011, 22:45
| | | | Registrato dal: 26/12/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | escursioni in veneto con cane :D
ciaooo mi sono appena presentata nell' apposita sezione .. non so bene come cominciare ... diciamo che sono innamorata della montagna da sempre e mi piacerebbe cominciare a fare delle escursioni facili per il momento , vista la mia totale inesperienza , vista la stagione e visto che ci vado sola in compagnia del mio cane Ombra! Diciamo che io e lei ci muoviamo solo in coppia, dunque dovrò scegliere delle escursioni fattibili con canide al seguito... se avete dei consigli per me e Ombra... sarebbero un grande regalo..
se fossero anche escursioni di due giorni sarebbe bellissimo però non credo che sarà facile trovare dei posti dove possiamo fermarci a dormire...io sarei per i bivacchi ma non credo si possa stare con il cane..o sbaglio? | 
26/12/2011, 23:17
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
ciao , incomincia con le escursioni giornaliere , l'inverno regala sempre bellissimi panorami e intanto incominci a capire come funziona il tutto.
ti devi organizzare bene , d'inverno è un pò più complessa l'uscita rispetto all'estate ma comunque nulla di impossibile. sul forum troverai un sacco di consigli , oppure chiedi.
il cane nei bivacchi non sò , comunque la gente che trovi in montagna non è così schifettosa rispetto alle persone che incontri all'hilton; ovvero , io non avrei alcun problema a dormire in un bivacco con un cane , basta che non sia un san bernardo da 82 kg che la notte mi mastica un piede perchè ha voglia di giocare , lì potrebbe darmi leggermente fastidio
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
26/12/2011, 23:47
| | | | Registrato dal: 26/12/2011
| |
Grazie per la tua risposta  sono d' accordo con te infatti per il momento farò sicuramente delle uscite giornaliere .. sto cercando di informarmi più che altro sui tragitti ( nel senso che comunque un pò di volte sono stata in montagna , anche se non sono esperta come voi quindi diciamo che per preparare uno zaino e aver idea di camminare è tutto ok solo che per gli itinerari a volte in internet non so bene di che siti fidarmi per trovarne di "adatti" )
per il cane nessun san bernardo hahaha solo una lupetta di 25 kg. che fortunatamente (se non dimentico a casa le sue cibarie) non ama sgranocchiare i piedi altrui | 
24/5/2012, 14:23
| | | | Registrato dal: 23/5/2012
Nome di battesimo: Fabrizio | | ...mi accodo..
chiedo qui, invece che nell'altro post simile, perché la corsica - gr20 mi sa che è improponibile per me ed i miei due cagnacci (o sono io loro???).
Un po' perche' 15 gg non credo di riuscirci.. un po' perche' mi sa che con i due che sono abituati ad andare in slitta sulla neve, farebbe un po' tanto caldo in corsica a luglio / agosto..
Pero', la domanda è questa: c'è qualcuno che ha idea di uscite di piu' giorni, in ottica "canina" ???
Potete per favore suggerire? ho letto un po' di post su "si puo' fare trekking di piu' giorni col cane?" o similari.. ma io so benissimo che i miei due mi seguono senza fastidi (seguono... vanno avanti!) ma quello che mi preoccupa piu' di tutto è la fattibilità per loro: le ferrate e gli arrampicamenti sono da escludere! (e per contro pero' non vorrei ritrovarmi a fare la passeggiatina per famiglie in bassa quota....)
grazie mille!
| 
24/5/2012, 15:44
|  | Cittadini | | Registrato dal: 16/5/2012 Età : 33
| |
Non è così semplice per un cane nel bivacco, io sono allergico al pelo di cane e se fossi in uno spazio chiuso con un cane rischierei l'asma fino all'asfissia. Conviene che ti informi per bene.
| 
24/5/2012, 16:32
Nome di battesimo: Fabrizio | | Originariamente inviata da Spinoza Non è così semplice per un cane nel bivacco, io sono allergico al pelo di cane e se fossi in uno spazio chiuso con un cane rischierei l'asma fino all'asfissia. Conviene che ti informi per bene. vero.. ma con loro non ho problemi ne di tipo "peloso" ne di tipo comportamentale (loro).
Almeno questi problemi me li risparmio (e con 2 ce ne sono!).
Per il resto.. si sicuro che mi informero ma mi piacerebbe capire su "dove"!
grazie | 
24/5/2012, 16:45
| | Originariamente inviata da mrtarrant vero.. ma con loro non ho problemi ne di tipo "peloso" ne di tipo comportamentale (loro). L'allergia al "pelo di cane" in realtà non è dovuta al pelo ma ad una sostanza da loro secreta. Teoricamente anche un cane senza pelo potrebbe scatenare una reazione allergica. Almeno questi problemi me li risparmio (e con 2 ce ne sono!).
Per il resto.. si sicuro che mi informero ma mi piacerebbe capire su "dove"!
grazie  Prova a sentire il CAI. Magari ti dicono che si può tranquillamente, in quel caso gli allergici farebbero bene a portarsi il Ventolin (ma farebbero bene a portarselo sempre comunque).
| 
24/5/2012, 17:11
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 20/1/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
| |
Io sono felicemente "prorpietaria" di un cane da soli pochi mesi, quindi anche io mi sto documentando su strutture che accettano i nostri amici pelosi.
Purtroppo in italia siamo davvero molto indietro sotto questo aspetto.
Comunque ti segnalo questo sito, che per iniziare forse ti può essere d'aiuto: http://www.turistia4zampe.it/index.php/home
So per certo comunque che la corsica è davvero il paradiso per chi ama godersi sia mare che montagna con il proprio cane.
Lì i cani sono ammessi e benvoluti in quasi tutte le strutture pubbliche, campeggi, alberghi, parchi, spiagge...etc...
Trallaltro la corsica ha un mare ed una montagna davvero stupendi.
Noi queste ferie le trascorreremo tra le nostre campagne per risparmiare per il prossimo anno: 3 settimane in corsica con il nostro cucciolone.
| 
24/5/2012, 22:09
Nome di battesimo: Fabrizio | |
stavo riflettendo e mi sa che ho fatto la figura dello stupido... scusate.
E' ovvio che 1 o 2 cani possono dare fastidio alle ALTRE persone... ma per filosofia personale do per scontato che questo non debba succedere.
Motivo per cui, se dovessi stare fuori più giorni, cercherei di evitare rifugi e bivacchi nel senso di "imporre" la vicinanza dei cani a chi è sgradita. Piuttosto pensavo alla tenda e farli stare nell'abside.
Questo il motivo per cui discorsi tipo "allergia" non mi erano chiari!
Cercando di spiegarmi meglio... vorrei sapere se qualcuno ha suggerimenti per:
- posti "fuori" dal turismo di massa (meno gente a cui dar fastidio  )
- trekking di piu' giorni sono bene accetti. I 15 gg purtroppo no.. non perche' non possa o voglia.. ma perche' in ufficio non mi daranno mai 3 settimane di fila, escluso ad agosto. Purtroppo ad agosto è un sacco problematico con i cani, perché bevono come idrovore... per cui un altro punto "bello" è
- posto dove non ci sia scarsità d'acqua. Io sono del friuli.... e sono "mal" abituato: posti dove proprio proprio proprio non c'e' acqua, non sono tantissimi...
Avevo anche pensato a qualcosa tipo questo: di qui pass Francesco
(ovviamente solo in parte) però mi sembra di aver capito che molto del giro si svolga al di fuori dei sentieri e la cosa non mi piacerebbe...
Grazie anche per la segnalazione del sito... un ulteriore aiuto per capire "dove dormire" mi sarà comodissimo, appena avrò capito dove finiro' | 
25/5/2012, 13:02
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 15/2/2012 Età : 33
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
Nome di battesimo: Giuliano | | Originariamente inviata da mrtarrant Avevo anche pensato a qualcosa tipo questo:
di qui pass Francesco
(ovviamente solo in parte) però mi sembra di aver capito che molto del giro si svolga al di fuori dei sentieri e la cosa non mi piacerebbe...
Grazie anche per la segnalazione del sito... un ulteriore aiuto per capire "dove dormire" mi sarà comodissimo, appena avrò capito dove finiro'
Ciao!
Io ogni volta ho i tuoi stessi problemi, viaggio anche io con la mia pelosa, e guarda caso avevo intenzione questa estate di fare il cammino di francesco, da La Verna ad Assisi, ho acquistato anche la guida e parte dell'attrezzatura che mi mancava ma credo di dover abbandonare l'idea, primo per il fatto che alla fine quest'inverno non mi sono allenato come avevo previsto (le distanze da percorrere non sono da sottovalutare), secondo per motivi logistici dovuti al fatto che la presenza di acqua lungo il percorso è praticamente assente, e sai meglio di me quanto hanno bisogno di bere i cani soprattutto in estate, io avevo intenzione di dormire in tenda la maggior parte delle notti e un paio di volte in qualche struttura (che ovviamente accetti i cani) per riposarsi come si deve e fare doccia e bucato. Informandomi poi nel tempo ho scoperto un altro bel giro, forse più fattibile col cane al seguito, perché l'acqua non scarseggia e le strutture lungo il percorso quasi tutte accettano i cani, è il Grande Anello dei Sibillini, puoi valutare anche quello.
Comunque alla fine non ho ancora deciso, ma ho ancora tempo per valutare.
Saluti,
Giuliano
25/5/2012, 13:14
| | Originariamente inviata da mrtarrant stavo riflettendo e mi sa che ho fatto la figura dello stupido... scusate.
E' ovvio che 1 o 2 cani possono dare fastidio alle ALTRE persone... ma per filosofia personale do per scontato che questo non debba succedere.
Motivo per cui, se dovessi stare fuori più giorni, cercherei di evitare rifugi e bivacchi nel senso di "imporre" la vicinanza dei cani a chi è sgradita. Piuttosto pensavo alla tenda e farli stare nell'abside.
Questo il motivo per cui discorsi tipo "allergia" non mi erano chiari! Mi sa che qua la figura dello stupido l'ho fatta io, e ti chiedo scusa. Talvolta mi faccio trasportare e non leggo a dovere. Io sono allergico ai cani e ai gatti, e spesso la gente con animali non pensa a noi. Capisco coloro che portano gli animali sull'autobus, ad esempio, lo possono fare e ci mancherebbe altro: io però se non voglio sentirmi male sono costretto a scendere.
| | | Strumenti della discussione | | |