Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Trekking
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #31 (permalink)  
Vecchio 28/12/2011, 13:15
Pantofolai

Ubicazione: Napoli
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Vincenzo
predefinito

grazie seagull...mi indirizzano molto meglio i consigli di uno "del posto"..cmq a quanto pare la tenda migliore è la ferrino lightent 2? escludo completamente la coleman di cui sopra? per la tenda è da avere per poter dormire anche nei posti meno attrezzati, cioè senza rifugi e ostelli. tutto qui. e per ultimo,(sto diventando assillante sorry), un sacco con limite estremo -7 potrebbe andare?
Rispondi quotando
  #32 (permalink)  
Vecchio 28/12/2011, 13:37
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
predefinito

per la tenda dipende... le ferrino sono quasi tutte ottime per queste condizioni, così come le bertoni se siete in due eviterei una monotelo (come la mtb), le coleman non le conosco.
non escluderei poi le quequa ultralight pro.
tra la lightent e la nemesi la scelta è ardua... sono entrambe ottime e con pesi e dimensioni da chiuse simili... forse deteminante potrebbe essere il prezzo...
poi, ti ripeto, c'è un sistema di permessi e prenotazioni, nell'uno o nell'altro caso (cioè tenda o rifugio) c'è da pagare il permesso, poi in alcuni casi i rifugi sono gratuiti in altri c'è da pagare una piccola quota, se cerchi su internet dovresti trovare tutte le informazioni precise, il sito mi pare che sia questo: www.doc.govt.nz
la scelta tra le due soluzioni dipende molto da te... io personalmente opterei sempre ed esclusivamente per la tenda, ma ognuno è diverso quindi non posso decidere per te...
in ogni modo posti non attrezzati o senza rifugi nei principali sentieri non ce ne sono, la nuova zelanda è decisamente un paradiso per i trekkers!
anche per il sacco dipende... io mi sono ritrovato a dormire sulle dolomiti in piena estate a 0° con un sacco economico estivo, ben vestito ho dormito bene ma la mia compagnia di allora dopo la seconda notte aveva una bella influenza...
a seconda della tua resistenza al freddo puo scegliere il sacco che meglio ti assista, personalmente io sceglierei un sacco abbastanza leggero con temperature comf. limite di 6°/8° per compensare poi con l'abbigliamento, da dire però che eviterei le condizioni peggiori come il circuito lungo del tongariro optando per un più rapido e semplice alpine crossing...
anche qui sono scelte personali...
un sacco con estrema di -7° dice poco... l'estrema vale per quel che vale... ovvero poco e nulla, conta di più la temperatura comfort limite, per esempio un sacco con tale temperatura di 0°/2° potrebbe essere già decente, in caso di temperature più basse si può aumentare il comfort con l'abbigliamento, o al limite se sono previste temperature molto basse una notte o due la si può passare pure in rifugio...
a proposito le previsioni meteo in nz sono molto accurate e in genere anche precise...
Rispondi quotando
  #33 (permalink)  
Vecchio 28/12/2011, 14:52
Pantofolai

Ubicazione: Napoli
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Vincenzo
predefinito

grazie per il link del sito molto interessante e ricco...cmq preferisco anch'io le tende...e per il sacco farò come consigli
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Trekking

Strumenti della discussione