» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
27/12/2011, 19:32
| | Pantofolai | | Registrato dal: 27/12/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Vincenzo | | equipaggiamento trekking lungo 29 gg
Salve a tutti avventurosi, appena iscritto, e forse per molti con troppo anticipo. tra un anno esatto, di questo periodo è in vista un viaggio di 29 gg in nuova zelanda, camminate e trekking. ora vorrei iniziare ad acquistare l'attrezzatura anche perchè i prezzi non sono così daytoday e quindi meglio razionarli nel tempo. comincerei col basic...tenda+zaino+sacco. sto dando un occhiata in giro ma, come è giusto che sia, c'è davvero tanto e davvero tanto diverso. sapete consigliarmi e restringere il campo? considerando che do priorità alla leggerezza, visto che 29 giorni di camminate e col tutto sulle spalle meritano un occhio di riguardo e grammi in meno. ho letto altre discussioni e recensioni nel forum, soprattutto per tende e zaino e sono interessato al ferrino transalp 90 per lo zaino Ferrino - Zaino Trekking 90 litri Ferrino TRANSALP 90 75022 UF - Emmecisport.com - The Sport Shop On-Line e per le tende impazzisco tra le caratteristiche tecniche, tra i grammi tolti ad una e le caratteristiche aggiunte all'altra, doppio telo, condensa, catino pioggi ...uff. di queste? bertoni nordkapp 2 Bertoni - campeggio sport - articoli campeggio - tende da campeggio - trekking - sacchi letto - gazebo automatici - outdoor - zaini quechua t2 ultralight pro Tende trekking Raid Montagna T2 ultralight pro Decathlon Italia ferrino mtb 2 Ferrino MTB 2. Tende 3 stagioni, Trekkinn.com, Comprare, Offerta, montagna e escursioni ...mah queste per iniziare e per accomunarle per fascia di prezzo intorno ai 100...ma se proprio devo aggiungere un 50 euro arrivare fino alla ferrino lightent 2 Ferrino Lightent 2. Tende 3 stagioni, Trekkinn.com, Comprare, Offerta, montagna e escursioni ma solo se è proprio indispensabile. considerand che in nuova zelanda a dicembre è estate, comparabile al nostro giugno per dire. grazie in anticipo a tutti
| 
27/12/2011, 20:02
| | Escursionisti | | Registrato dal: 30/9/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 18 in 6 Post
| | Non dimenticarti il materassino.
Comunque secondo me un 90L è troppo. So che il trekking che devi fare è lungo, ma comunque sei obbligato a rifocillarti di acqua e cibo lungo la strada...portarti cibo per 30 giorni tutto nello zaino è praticamente impossibile, sia per il peso che per lo spazio. Di conseguenza, almeno secondo me, basterebbe un 60L, massimo 70L.
Essendo di parte, ti consiglio tenda e sacco ferrino, e se hai bisogno di leggerezza (cosa che apprezzo parecchio!) ti consiglio questi:
TENDA
Prima ti faccio una domanda: ti serve una doppia? Se sì, ignora il link riportato perchè è un bivy. Ferrino: Tende: High Lab: Bivy Hl Ss12 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it
Come detto prima, più che una tenda è un bivacco, ma se ci devi solo dormire come il sottoscritto secondo me è perfetto. La trovi anche a 50 euro in meno del prezzo di listino se cerchi su eBay. Se vuoi ti do anche il negozio dove l'ho presa io, mel'ha spedita in 3 giorni. Peso bassissimo, ottima 3 stagioni, a mio avviso, che può essere usata anche d'inverno, se hai un bel sacco a pelo. E' monotelo. Pr alcuni è un problema, ma per me sinceramente no.
SACCO http://www.avventurosamente.it/vb/12...900-duvet.html
Il link è una recensione fatta su questo forum.
Piccolissimo e abbastanza caldo per un'uscita come la tua.
Non ho citato le tue tende perchè sinceramente non le conosco e non voglio dare pareri. E soprattutto perchè vorrei prima sapere, come ti ho chiesto, se devi pernottarci in 2 o sei da solo.
| 
27/12/2011, 20:09
Nome di battesimo: Vincenzo | |
ciao, si con molta probabilità sarò in coppia, quindi serve tenda doppia, o in ogni caso preferisco cmq doppia per avere più spazio per me nel caso fossi slo o comunque poterla utilizzare ancora per altre avventure in compagnia. grazie per il consiglio sul volume dello zaino, avevo trovato un offerta per il transalp 90 a circa 90 euro, per le tende invece ho letto in altre discussioni della questione monotelo si monotelo no, condensa si condensa no...e il tuo parere mi fa riconsiderare le due monotelo che ho linkato. grazie. aspetto altri pareri
| 
27/12/2011, 20:11
p.s. dai se puoi un occhiata a questo sacco Olga Sport s.a.s. - NADIR 300 LITE
p.p.s. per il materassino, nell'organizzazione viaggio chiedeva preferibilmente la stuoia quella a rotolo, l'ho comprata stamane
| 
27/12/2011, 20:36
| |
Per un uso estivo il sacco va bene, e il costo è anche basso per un sacco di quel calibro.
Però potresti avere problemi se lo utilizzerai in periodi più freddi.
Insomma, tutto dipende da come vuoi usarlo. Io ho preferito prenderne uno leggero e con temperatura confort a 0° con l'estrema inferiore a -16° per usarlo anche per uscite invernali.
Riguardo la stuoia, è simile a quella per allenarsi a terra, vero?
| 
27/12/2011, 20:38
si, sembra una cosa per lo joga...citavano questa stuoia sempre per la questione ingombro
| 
27/12/2011, 20:42
| | Originariamente inviata da Oznecniv si, sembra una cosa per lo joga...citavano questa stuoia sempre per la questione ingombro Spessore?
Comunque riprendendo il discorso che ti facevo sull'eventuale utilizzo invernale, prendi in considerazione anche l'acquisto di materassini autogonfianti: costano un pò di più, ma isolano meglio | 
27/12/2011, 20:46
| | Trekkers | | Registrato dal: 29/5/2011
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
| |
io ho fatto un viaggio molto simile al tuo appena due anni fa...
la differenza è che io sono stato via quasi tre mesi e mi son fatto pure l'australia (per la seconda volta).
come ti hanno già detto uno zaino da 90 litri è davvero troppo ingombrante, oltre che sicuramente troppo pesante.
io ne avevo uno da 60 litri e non l'ho riempito nemmeno tutto, avendo la possibilità di ripartire oggi lo farei con uno zaino da 35 massimo 45 litri!
considera poi che io sono andato in pieno autunno con temperature assai diverse e molto più rigide e senza nessun capo tecnico...
anche per i trekking più lunghi c'è sempre la possibilità di uno o più appoggi per non dover essere completamente autosufficenti quindi uno zaino più piccolo è senza dubbio la scelta migliore!
spero vivamente che non ti sia fatto abbindolare dai tour organizzati in bus o da qualche scalcinata organizzazione italiana (senza fare nomi anm) e che invece tu parta completamente autonomo e indipendente: solo così potrai godere di quella meravigliosa terra che è la nuova zelanda!!!
| 
27/12/2011, 20:47
spessore 3 cm, letto ora sull'etichetta, grazie del suggerimento, prendo in considerazione
| 
27/12/2011, 20:52
eheh...senza fare nomi...anm...conosco conosco, considerato ed è in vaglio, ma visto il largo anticipo di due anni, anzi ad oggi un anno, passo passo me lo sto organizzando io in fai da me...devo ripartire per lìidea zaino se dite che è troppo
| 
27/12/2011, 21:03
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
ciao , per tenda+zaino+sacco hai un budget?
più che altro perchè molto spesso la leggerezza è proporzionata al prezzo
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
27/12/2011, 21:08
kima, per tenda max 150, per zaino max 100, per sacco max 60, grazie
| 
27/12/2011, 21:12
| | Originariamente inviata da Oznecniv spessore 3 cm, letto ora sull'etichetta, grazie del suggerimento, prendo in considerazione Ah beh va bene, dai  io un tempo ne usavo uno da 1cm!
| 
27/12/2011, 21:23
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
allora , se è come il nostro giugno immagino che difficilmente troverai temperature al di sotto dei 10 gradi.
comunque ti occorre una soluzione parecchio leggera.
sacco a pelo : Olga Sport s.a.s. - LIGHTEC 600 DUVET
600g x 126€
tenda : Olga Sport s.a.s. - NEMESI 2
2100g x 141€
zaino : | Ferrino - Alpax 50 Blu | Vendita on line
950g x 43€
con questa combinazione spendi in tutto 310€ e come peso sei a 3650g
valuta però che non ho fatto altro che sfogliare il catalogo ferrino , esistono millemila altre combinazioni , più o meno simili
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
27/12/2011, 21:31
kima dai un'occhiata a questo sacco se puoi: Olga Sport s.a.s. - NADIR 300 LITE
per la tenda la nemesi è nelle opzioni, ma a parità di prezzo che cambia tra questa e la lightech 2 lincata
per lo zaino, i litri mi stanno mandando in para, mi sa che è perchè non riesco a immaginarmi quanti sono 50 l, 75 l...etc, ho provato il quechua forclaz symbium da 70 e boh, mi sembrava normale, cioè nè troppo grande nè piccolo Zaini trekking Escursionismo Montagna Forclaz 70 Symbium Decathlon Italia | | | | Strumenti della discussione | | |