Io ho attraversato l'Islanda in mtb.
Consigli?
Diciamo subito che in Marzo\Aprile per fare escursionismo all'interno dovrai essere ben preparato e attrezzato. Tutte le piste interne saranno non agibili,aprono in giugno. Troverai neve,vento e cattivo tempo.
Non ti voglio scoraggiare,solo aiutarti a farti un'idea di cosa troverai. E' la regione con la densità abitativa più bassa d'Europa,praticamente paragonabile ad alcune zone dell'Asia centrale o della Patagonia. Anche gli spazi sono enormi. A noi sembra un'isoletta perché vicino alla Groenlandia così appare. Ma è due volte il Portogallo,una volta e mezza l'Irlanda.
Attrezzature? Esclusivamente da spedizione invernale. Guscio e pantaloni in goretex,pile e intimo tecnico,tenda 4\5 stagioni,sacco a pelo con limite inf di comfort almeno a -15 °C. Io non prederei niente sotto i -20°C.
Percorsi? Il più gettonato è quello del Laugavegur. ma no so in che condizioni potrebbe stare a Marzo.
Io ho fatto la pista del Kjolur,attraversa l'Islanda da Sud a Nord. Ma almeno che tu non abbia già grande esperienza di trekking invernali in zone subartiche,io te lo sconsiglio vivamente. Già d'estate sembra di essere sulla luna...
Comunque è un paese straordinariamente bello!
__________________ ...Io e i miei amici spesso dormivamo in macchina sulla spiaggia e il rumore del mare ci svegliava, e cosi all'alba sapevamo già che sarebbe stata per noi una grande giornata [Big Wednesday] |