» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
24/1/2012, 16:26
|  | Montanari | | Registrato dal: 25/8/2011 Età : 35
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
Nome di battesimo: sandro | |
Eh si,si è divagato...ma una discussione sulle trappole...direi di no...al massimo un sondaggio...trappole si,trappole no...per rendere ben chiara la posizione contraria del forum rispetto all'argomento...almeno così spero...
| 
24/1/2012, 16:37
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/10/2009 Età : 36
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 29 in 19 Post
Nome di battesimo: Flavio | | Originariamente inviata da nuvolo ...al massimo un sondaggio... 
Vada per il sondaggio!
Ops, ma così continuiamo a divagare...sorry cinghiale | 
24/1/2012, 17:18
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/2/2011
Thanks ricevuti: 12 in 11 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Già che ce ne sono tanti di animali in giro per i nostri boschi...... Scusa, nuvolo, ma, in realtà, devo leggere questa frase come: " visto che ce ne sono già così POCHI di animali in giro per i nostri boschi......"
Perchè in questo caso devo smentirti. E possiamo aprire un topic su questo.
@BasilioII in Italia il trapping è assolutamente vietato, di più è penale.
Concordo con Nuvolo quando pone il problema del tipo "Ma se lo avessi preso?" magari un bel cinghiale oltre i 50kg? con doppia scelta di azione a seconda degli accadimenti a) si strappa il laccio con la bestia dentro, cosa faceva?
B) non si strappa il laccio e la bestia rimane dentro, cosa faceva?
Oppure se rimaneva dentro un capriolo?
Possibile, mystic ci ha raccontato che i cinghiali di notte gli giravano vicino alla tenda/rifugio quindi se per qualunque, Muddy WB ragione avesse incocciato e montato la trap in una frusta le possibilità non erano così remote
Certe esperienze, , all'estero, si possono fare, organizzare. Per dirne una magari Vinman potrebbe avere qualche info dato che in Canada credo che il trapping sia ancora permesso anche se regolamentato.
__________________ Best regards, Stefano aioh! dimonios! avanti forza paris! | 
24/1/2012, 17:28
Nome di battesimo: Flavio | | Originariamente inviata da olasvadas @BasilioII in Italia il trapping è assolutamente vietato, di più è penale grazie dell'info, ma non sono io 
Lo so che sti nick sono un po' incasinati ma penso volessi dire Basiliscus | 
24/1/2012, 17:59
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/10/2010 Età : 37
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Io avevo i cinghiali (veramente simpatici) a pochi metri dalla tenda. Avevo fatto trappole, ma non per animali ma per persone (perchè purtroppo sono venuti troppo vicino alla tenda).
Non credo debba spiegarne la differenza, perchè chi critica le trappole e non sa ne la differenza ne come si costruiscono sta già generalizzando sull'argomento.
Non avrei MAI preso un animale ne sarei andato al fiume a prendere le trote (e vi assicuro che ce n'era in abbondanza e sarebbe stato molto semplice), ha vinto il buon senso. Avevo da mangiare e non ritenevo indispensabile mangiare in quel modo.
Ma so fare trappole, me lo hanno insegnato a militare, e vi assicuro che se fosse necessario so come realizzarle. Sopratutto per difesa di un territorio.
Gli animali? Non li catturi con delle trappole da difesa. E vi ricordo che se si vuole basta toccare le trappole con le mani perchè NESSUN animale ci finisca dentro. Gli animali hanno un olfatto (a contrario dell'uomo) molto sviluppato.
| 
24/1/2012, 18:56
Nome di battesimo: Stefano | |
"Ma aprire un post sulle trappole no???
Cinghiale fangoso voleva solo sapere cosa ne pensavate sulla fattibilità della cosa e chi aveva consigli (utili) da dargli...
ed invece su 4 pagine si e non ci saranno un paio di cose utili..."
non mi sbagliavo, partivo proprio dalla tua risposta.
Penso che in certe circostanze la formula prudenziale della serie "lo so che è vietato ma vorrei imaparare, capire, magari anche costruire senza poi mettere in pratica" sia d'uopo.
Mystic conferma quanto ricordavo circa le sue esperienze. sapendo quanto siano presenti in certe zone cinghiali ed ungulati, quella che si crede essere una remota possibilità potrebbe diventare facilmente un fatto reale.
E a quel punto qualcuno mi ipotizzi quale comportamento tenere a fronte dell'ipotesi a) e b).
24/1/2012, 19:51
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
@olasvadas ...... il concetto, scusami se mi permetto, non è come rispondere nell'ipotesi "a" o "b", il concetto è quello di non doversi trovare a dover rispondere a quelle ipotesi.
Mi spiego meglio ....... se io voglio provare a fare una trappola ...... la faccio, mi allontano di un metro per ammirare la mia creazione, gli faccio magari una bella foto, e poi la faccio "scattare" a vuoto, falla scattare con un peloche di tigre bianca o con il fantoccio di un puffo o con una pietra ..... il risultato è che HO PROVATO, mi sono divertito e tutti sono contenti  ...... certo se in quel momento passa una guardia venatoria (o similare) sei l'uomo più sfigato del mondo e MOLTO probabilmente dovrai rispondere di bracconaggio (vai tu a dirgli che l'hai fatto per provare  ).
Ciao  , Gianluca
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a znnglc per questo post: | | 
24/1/2012, 21:36
|  | Trekkers | | Registrato dal: 27/12/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| | Originariamente inviata da CADMO Aspetta che tu costruisci una trappola essendo tu maggiorenne evaccinato sei liberissimo di farlo! Però se inconri qualcuno o la forestale sappi che ti becchi una denuncia per bracconaggio e fine.
Poi se la costruisci e la provi col bastoncino per farla scattare e vedere se funziona hai imparato una cosa in più ma siamo sempre li, se passa qualcuno vaglielo a spiegare!!
Lascia stare se c'è chi si inalbera in modo estremo gli estremi, storicamente parlando, sono sempre stati temi di conflitto. Il tuo messaggio è stato chiaro.
l problema è che chi coccola animali e natura magari per esempio lascia il led della tv acceso tutta la notte in 24 h circa 24 watt se non erro. E se lo fanno in tot milioni di abitanti quante energia elettrica si sciupa e quanto inquinamento si produce per un led che in quel momento non serve a nessuno???
Invece se ti accendi un fuoco per cucinare si "accende" un putiferio nel forum.... lo so purtroppo funziona così!
L'importante in ogni cosa che si fa è TENERE ACCESO IL CERVELLO!!! 
Si hai ragione, mi scuso con tutti gli utenti per le discussioni un po' troppo accese tra me e seagull27, e mi scuso anche con lui perchè forse ho un po' esagerato nelle parole rivoltegli.
__________________ Per sopravvivere nella natura, bisogna imparare a rispettarla. | 
25/1/2012, 01:55
Nome di battesimo: Flavio | | Originariamente inviata da olasvadas non mi sbagliavo, partivo proprio dalla tua risposta. azz... ragione, ho sbagliato io...
la prossima volta scrivo prima
"ora dico una frase ironica per richiamare l'attenzione al fatto che si stia andando OT"
e poi un disclaimer finale
"non me ne frega niente delle trappole, non le so e non le voglio costruire e se lo faccio verrò incenerito da un fulmine"
| 
25/1/2012, 11:28
| | Camminatori | | Registrato dal: 15/1/2012 Età : 30
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 6 in 2 Post
Nome di battesimo: Guido | |
almeno adesso abbiamo chiara la posizione del forum sulle trappole...
visto che ormai siamo OT, esprimo anche io la mia posizione: ritengo che le trappole siano una cosa abominevole, io non voglio nemmeno sapere come si fa a costruirne una, quando trovo dei capitoli su qualche manuale sulle trappole, passo oltre, non me ne può fregare di meno! da ragazzino andavo a caccia con mio padre, crescendo sono passato dall'altra parte, ho capito che l'animale è sempre svantaggiato, trappola o proiettile che sia.
Posso capire la caccia se si scende alla pari degli animali e se si tratta di vita o di morte.
So che è impossibile prendere un fagiano o una lepre a mani nude, ma almeno è alla pari.
è implicito che se uno ha bisogno si ingegna per prendere qualcosa, ma il fatto che sia necessario alla sopravvivenza è un altro paio di maniche.
| 
25/1/2012, 11:56
| | Trekkers | | Registrato dal: 29/5/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
| |
aldilà di tutto io ribadisco un punto che secondo me è fondamentale: qualsiasi uscita si preveda di fare, in qualunque territorio e con qualsiasi condizione meteo la prima regola è la corretta pianificazione, e per pianificazione intendo ovviamente la conoscenza del territorio (difficoltà tecniche, accessibilità e locazioni fonti d'acqua, eventuale presenza di punti di rifornimento, previsioni meteo ecc.) con la conseguente verifica dell'attrezzatura necessaria (scarponi, eventuali ramponi, zaino di adeguata capacità, viveri in sufficenza per la durata dell'uscita, abbigliamento adatto, attrezzatura adeguata per la notte ecc.) e la verifica che le nostre competenze e la nostra preparazione fisica e psicologia siano adeguate alla buona riuscita del tutto.
quindi se l'uscita è stata ben pianificata e l'attrezzatura ottimamente organizzata ecco che di tecniche di sopravvivenza non se ne sente minimamente il bisogno!!!
bene o male tutto il nostro territorio (italiano) è molto antropizzato e anche in caso di imprevisti non c'è mai da camminare molto per arrivare ad un punto di appoggio o di soccorso, non siamo certo nel sahara o nello sconfinato nord americano dove se ti perdi ci sono migliaia e migliaia di km senza nessun appoggio, qui al massimo c'è da camminare poche decine di km e qualcuno lo si trova sempre...
tornando alla domanda iniziale di guido: è fattibile un'uscita per due o più giorni senza nulla? prima dell'intervento fuorviante di basilicus molti avevano già dato ottimi consigli, persino un cacciatore esperto e preparato come stefano...
quindi la risposta ovvia è stata no, o quantomeno non senza un'adeguata scorta di cibo e acqua (se non è presente in loco).
io aggiungo anche non senza un'adeguata attrezzatura e preparazione perchè in questo periodo (invernale) senza la necessaria protezione dal freddo una notte all'addiaccio se non si è ottimamente padroni delle tecniche per costruire rifugi o fuochi rischia di trasformarsi in una brutta esperienza sempre che non si scelga di accamparsi vicino alla macchina o ad un rifugio sicuro in cui convergere in caso di difficoltà.
concludo poi con il mio pensiero riguardo le tecniche di sopravvivvenza, avevendo già detto che nel nostro territorio e con accurata pianificazione sono prettamente inutili, prima di investire in attrezzatura particolare e/o in manuali o corsi sarebbe meglio dotarsi di una attrezzatura da escursionismo/alpinismo decente ed essere ben preparati per le normali difficoltà che si incontrano nei nostri ambienti e solo dopo che si è provetti escursionisti approfondire il discorso sopravvivenza che è prevalentemente inutile ma di certo male non fa...
poi se volete diventare emuli dell'orso bischero almeno non fate le cazzate che lui spaccia per tecniche in tv...
ovviamente tutte le attività outdoor devono sottostare al sacrosanto e inviolabile principio del rispetto della natura!
__________________ Se si esclude l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non può che essere la verità. S.Holmes | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a seagull27 per questo post: | | 
25/1/2012, 16:20
Nome di battesimo: Stefano | |
Voglio spendere un paio di parole prendendo a spunto da quanto è girato fino ad ora.
Io non sono concettualmente contrario ad un periodo wilderness dove il trapping, caccia e pesca facessero parte delle possibili attività da svolgere. Anzi.
Ma a) ci vuole parecchio tempo,
b) in Italia aree sufficientemente wild e non antropizzate per vasti raggi non ce ne sono mica tante, anzi probably sono tutte protette o superprotette.
c) pertanto sarebbe pesantissimamente illegale.
Questo significa che volendo fare dell'outdoor into the wild con le caratteristiche sopraddescritte bisogna andare all'estero, dove ovviamente tutto quanto sopra sia permesso.
Ossia purtroppo costoso e impegnativo ma affascinante.
Fa tanto "un tranquillo week end di paura" da un certo punto di vist, ma l'idea a me fa sognare.
2/2/2012, 14:18
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/8/2011 Età : 51
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 46 in 27 Post
Nome di battesimo: Maurizio | |
Grande Seagull27! Hai risposto di quanto di meglio potevi fare!
4/2/2012, 23:16
|  | Esploratori | | Registrato dal: 17/9/2010
Thanks inviati: 159
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
| | Originariamente inviata da seagull27 prima di investire in attrezzatura particolare e/o in manuali o corsi sarebbe meglio dotarsi di una attrezzatura da escursionismo/alpinismo decente
IL CERVELLO !!   \