» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
1/4/2008, 09:56
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/10/2007
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 29 in 22 Post
| | Trekking: uno sport a ritmi lenti
Ciao a tutti, Venerdì scorso sul giornale gratuito 24' è uscito un articolo sul trekking in cui si dice che negli ultimi anni sono aumentati del 40% gli escursionisti. Il direttore della rivista Trekking inoltre dice che il trekking non è solo attività fisica ma un bisogno psicologico di rallentare i ritmi della propria esistenza. In base algi ultimi dati l'escursionismo è al 13° posto tra gli sport praticati in Italia.
Secondo il Preside della facoltà di Scienze motorie dell'università di Milano il trekking permette un allenamento cardiovascolare perché alterna un aumento della frequenza cardiaca in salita ed una riduzione del battito in discesa. Inoltre camminare in quota milgiora la capacità di trasportare ossigeno.
__________________ Ursus arctos marsicanus | 
1/4/2008, 10:00
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
D'accordissimo con tutto quello che hai scritto.
Però mi pare riduttivo considerare il trekking come uno sport... secondo me è più una filosofia... | 
1/4/2008, 10:04
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
E' proprio un modus vivendi...
1/4/2008, 10:19
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | | Originariamente inviata da Stanley D'accordissimo con tutto quello che hai scritto.
Però mi pare riduttivo considerare il trekking come uno sport... secondo me è più una filosofia... Laughing Originariamente inviata da Wiqueen E' proprio un modus vivendi... | 
1/4/2008, 10:21
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2006
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | trekking trekking trekking ! | 
1/4/2008, 10:44
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
E' quasi una Religione, una visione spirituale della vita e dei suoi ritmi. Specialmente la filosofia del Woodvivor, il vivere la natura e il bosco con i ritmi propri della natura stessa, senza tensioni, senza obiettivi prefissati, senza orologio.
Amen.
1/4/2008, 11:18
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| | TREKKINGGGG AHHHHH
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
1/4/2008, 12:32
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 8/3/2008
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | secondo me è più una filosofia... E' proprio un modus vivendi... E' quasi una Religione, una visione spirituale della vita e dei suoi ritmi. Specialmente la filosofia del Woodvivor, il vivere la natura e il bosco con i ritmi propri della natura stessa, senza tensioni, senza obiettivi prefissati, senza orologio.
Amen. Il trekking ci riporta ad uno stato talmente naturale che ci si fonde direttamente con il mondo, con la natura che ci circonda..e ci si sente di nuovo in vita.
C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. - http://wildxtremenorth.blogspot.com/ -
| 
6/7/2009, 12:11
|  | Cittadini | | Registrato dal: 30/6/2009
Nome di battesimo: lina | |
non credete sia anche un modo per scoprire noi stessi il ns. passato passato e il ns. futuro futuro nel senso che è una specie di sfida per vedere sino a che punto riusciamo ad arrivare e questo ci porta a vivere il futuro in un modo piu "grintoso"?
| 
6/7/2009, 12:36
| | Trekkers | | Registrato dal: 23/12/2008
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 13 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Ciao, è una vecchia discussione, comunque per quanto mi riguarda è un momento importante nel quale, oltre ad esplorare il territorio, sperimento a livello fisico e mentale le innumerevoli sensazioni che il luogo stesso mi trasmette.
Si, credo sia utile anche per riscoprire il passato (quello proprio), ogni passo è un pensiero su cose accadute e cose che avverranno.
Non credo sia una sfida, almeno non per me.
Le uscite mi rigenerano. | 
6/7/2009, 14:54
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/3/2009 Età : 32
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Sergio | |
Ciao ragazzi.
Per quanto mi riguarda sono d'accordo con tutti voi
Ho vissuto i primi 28 anni della mia vita in campagna (ne ho 29  ) tra polli e vigne e nonostante ciò adoravo anche andare in giro per i boschi circostanti immaginando (da bambino) qualche avventura tipo i Goonies.
La natura non mi basta mai Originariamente inviata da LoSvedese negli ultimi anni sono aumentati del 40% gli escursionisti Negli ultimi anni il paese è stato investito da una crisi economica senza precedenti (sono due mesi che lavoro gratis e dalla direzione continuano a dire "la prossima settimana!!! La prossima settimana paghiamo tutti!!!)
Così la gente che prima trascorreva il tempo passeggiando per centri commerciali spendendo denaro a destra e manca, adesso non può più permettersi neanche quello.
E per trascorrere in qualche modo il tempo libero, si è riversata in una attività completamente gratuita come il trekking. E così arrivano la domenica, sporcano lasciando i loro rifiuti ovunque perchè non hanno la benchè minima idea di come si stà in natura e poi il lunedi raccontano ai loro amici delle "avventure" alla Indiana Jones che hanno trascorso.
Di quel 40% sono veramente pochi quelli che si sono avvicinati per passione per i motivi da voi sopra descritti.
C'ho il vomito... | 
6/7/2009, 19:29
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Per me non è una sfida, ma un allontanarmi dalle sfide, quelle vere, quelle di tutti i giorni. Per me è pace, tranquillità, riposo, serenità, silenzio, solitudine. Le sfide preferisco affrontarle sul lavoro, o nell'educazione dei figli, o in mezzo al traffico con la moto (sto trattando un nuovo GS, credo di aver superato lo shock dell'ultimo incidente      ), Almeno in mezzo ai boschi mi piace vivere, non lottare!
6/7/2009, 22:42
Nome di battesimo: lina | |
perfettamente d'accordo con te le sfide sono quelle di tutti i giorni (io le considero più delle lotte ) della quotidianità..ma quando sei solo in un bosco nel silenzio e magari inizia a levarsi un poco di vento non ti capita di sentire un brivido che ti attraversa e , magari, pensieri ricordi sopiti ritornano a sfidarti? Ecco è questo che intendevo una sfida con il mio ME interiore...  
adoro questo!!!!
| 
7/7/2009, 09:31
| | Trekkers | | Registrato dal: 23/12/2008
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 13 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco | | ....arrivano la domenica, sporcano lasciando i loro rifiuti ovunque perchè non hanno la benchè minima idea di come si stà in natura e poi il lunedi raccontano ai loro amici delle "avventure" alla Indiana Jones che hanno trascorso. Ciao John ti capisco benissimo, questo genere di persone non sono amanti della natura, sportivi o appassionati come vogliono far credere, ma sono semplicemente devastatori, io li chiamo "i nuovi barbari".
Per quello che fanno non ci sono giustificazioni e non si può e non si deve far finta di niente..... Mi è capitato spesso di vedere situazioni come quelle che hai descritto, ed è in quei momenti che l'incanto dell'escursione in un attimo svanisce.
| 
7/7/2009, 13:10
Nome di battesimo: lina | | Originariamente inviata da cinghiale Ciao John ti capisco benissimo, questo genere di persone non sono amanti della natura, sportivi o appassionati come vogliono far credere, ma sono semplicemente devastatori, io li chiamo "i nuovi barbari".
Per quello che fanno non ci sono giustificazioni e non si può e non si deve far finta di niente..... Mi è capitato spesso di vedere situazioni come quelle che hai descritto, ed è in quei momenti che l'incanto dell'escursione in un attimo svanisce. hai ragione ma dovunque vai trovi persone di questo genere ma forse basterebbe con tanta "gentilezza" dire loro che non è il modo che il giorno dopo o anche l'ora dopo qualcuno vorrebbe vedere quello che hanno trovato loro arrivando.....
| | | | Strumenti della discussione | | |