Nell'escursione di oggi ho capito alcune cose, chiedo consigli.

Oggi ho fatto l'anello dell'alta val nure, molto bello passando sul sentiero 17 e 19 del CAI, in 4 abitati, qualche guado, una attraversata su un ponte da equilibrista ecc ecc!

Pioveva, quindi il poncho ha salvato me e lo zaino (in + avevo la reflex, mai + nelle escursioni, anche se si è dimostraa robustissima), con la mia famiglia e il cane ho pranzato sotto il telo cerato messo a mo di casetta con qualche picchetto e i 2 bastoni in alluminio, comodo, ci ha ben riparato. Il problema è che nello smontarlo ho preso un sacco di acqua! E poi l'ho messo nello zaino tutto umido.

Visto che ho capito che con una soluzionedel genere dormire è molto stancante, e visto hce in quella zona devo fare un trekking di 7 giorni, stavo pensando di prendere una tenda e mollare il tarp... Ora come ora sono deciso sulla 2 secondi: so che è enorme da chiusa e non molto grande, però è leggera e se la appendo fuori dallo zaino non aumenta molto l'ingombro, in alternativa una T2 che però pesa 3,5 kg ( chiusa è cmq più compatta del telo cerato 4x3 che uso ora), oppure una + costosa bedrock della coleman, unatenda con un solo arco, compatta e pesa come la 2 secondi (se la trovo al decathlon a pc... Non ho tempo x attendere la spedizione)


Ultima cosa, tornato a casa mi sono accorto di un ginocchio dolorante (vabè sono scivolato mentre guadavo il nure...) e di una contrattutra al trapezio sinistro, vorrei capire se può esser stato un mix tra l'umidità e il freddo delle raffiche di vento oppure se ho mal regolato lo zaino (piuttosto pesante) le passate excursioni avevo lo stesso zaino ma lo tenevo + in alto, con la cintura che dava sull'ombelico, oggi + basso con la cintura sul bacino. Mi sembrava che appoggiasse bene sul fondo schiena, ma forse mi sbagliavo. Oppure non vorrei che siano state le cinghie in alto degli spallacci che facevano inclinare lo zaino all'indietro....
 
stavo pensando di prendere una tenda e mollare il tarp... Ora come ora sono deciso sulla 2 secondi: so che è enorme da chiusa e non molto grande, però è leggera e se la appendo fuori dallo zaino non aumenta molto l'ingombro, in alternativa una T2 che però pesa 3,5 kg ( chiusa è cmq più compatta del telo cerato 4x3 che uso ora), oppure una + costosa bedrock della coleman, unatenda con un solo arco, compatta e pesa come la 2 secondi (se la trovo al decathlon a pc... Non ho tempo x attendere la spedizione)

Dato che sei disposto a spendere fino a circa 70€, non ti conviene valutare di prendere la Vango Soul 100 o 200 che abbiamo nominato N volte negli ultimi mesi? 1,7/2,0 Kg invece dei 2,5 Kg o più delle altre tende da te nominate, ed imgombro limitato. Altrimenti rischi di fare un acquisto (in particolare se prendi la pesante T2 o l'ingombrante II seconds) che magari fra qualche mese ti sta cmq stretto, e rischi che seppure pochi siano soldi buttati...
 
Concordo con paiolo, nn essere frettoloso nell'acquisto della tenda o ti ritrovi a spendere altri e tanti... ;)
 
se nella tenda ci devi stare da solo la soluzione proposta da paiolo (Vango Soul 100) direi che è la migliore. ci risparmi in ingombro e in peso e dalle dimensioni da montata puoi tranquillamente tenere a portata di mano anche tutta la tua l'attrezzatura (zaino ecc) durante la notte. io eviterei proprio la 2" (ce l'ho e dall'ingombro non mi sembra proprio adatta da portarsi durante un trekking).
 
Alto Basso