» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
11/3/2009, 14:12
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
| | che cosa è per voi l"outdoor"
La domanda non è fine a se stessa, mettamo subito in chiaro che ho uno scopo preciso.
Faccio parte di un'associazione che si occupa di "attività outdoor", nello specifico un gruppo speleologico.
Questa associazione ha un grosso problema, non riesce a coinvolgere gente nuova, soprattutto gente giovane sotto i trenta, perchè certe attività riuscirebbero meglio ad uno di 25 anni che a me 37enne sovrappeso.
Quindi si è deciso di chiedere agli altri, intesi come persone interessate all'attività all'aperto, di cosa siano alla ricerca, in modo da poter aggiornare in nostro ormai inefficace modo di operare ( si intendere quello con cui cerchiamo di avere nuovi iscritti)
Vi lascio delle domande guida, che magari approfondirò in base alle vostre risposte, anche se quasi quasi un libero pensiero è più gradito
(non mi interessa che vi iscriviate, siete tutti, o quasi, di altre regioni, mi interessa cosa pensate)
1)Che cosa è per voi l'attività outdoor?
2)Che cosa pratichi abitualmente e con che frequenza?
3) Trovassi qualcosa di nuovo e interessante, quanto danaro saresti disposto a spenderci?
4) Trovassi qualcosa di nuovo interessante, quanto tempo saresti disposto a spenderci ( Ad esempio,quante ore ci dedicheresti in un fine settimana, quanti fine settimana al mese)?
5) Quanti soldi e quanto tempo saresti disposto a spendere per un corso?
6) Preferiresti un corso compatto di 5 giorni di fila, o qualcosa spalmato sui fine settimana di due mesi?
7) Da dove trai le informazioni sulle generiche attività "outdoor"?
ed ora un paio specifiche
7) Sai cosa è la speleologia?  Ti interesserebbe, e perchè si e perchè no?
saluti e grazie
| 
11/3/2009, 14:37
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/10/2007
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 29 in 22 Post
| | Originariamente inviata da cotopaxi La domanda non è fine a se stessa, mettamo subito in chiaro che ho uno scopo preciso.
Faccio parte di un'associazione che si occupa di "attività outdoor", nello specifico un gruppo speleologico.
Questa associazione ha un grosso problema, non riesce a coinvolgere gente nuova, soprattutto gente giovane sotto i trenta, perchè certe attività riuscirebbero meglio ad uno di 25 anni che a me 37enne sovrappeso.
Quindi si è deciso di chiedere agli altri, intesi come persone interessate all'attività all'aperto, di cosa siano alla ricerca, in modo da poter aggiornare in nostro ormai inefficace modo di operare ( si intendere quello con cui cerchiamo di avere nuovi iscritti) Dunque molto dipende dal modo con cui cercate nuovi iscritti. Parlando tempo fa con il presidente dell'associazione cui sono iscritto io mi diceva che la maggiorparte delle persone che vanno a chiedere informazioni arrivano in sede perché hanno letto un suo volantino. Altro elemento molto importante è la varietà di servizi che offri: se fai solo speleologia ovviamente il numero di persone a cui ti puoi rivolgere è inferiore rispetto al caso che tu faccia ad esempio speleo e escursionismo. Originariamente inviata da cotopaxi 1)Che cosa è per voi l'attività outdoor? Stare all'aria aperta, possibilmente con gente simpatica camminando su sentieri per andare in vetta o più semplicemente per andare a farsi una braciolata. Originariamente inviata da cotopaxi 2)Che cosa pratichi abitualmente e con che frequenza? Trekking con una frequenza molto molto bassa, purtroppo. Originariamente inviata da cotopaxi 3) Trovassi qualcosa di nuovo e interessante, quanto danaro saresti disposto a spenderci? Difficile dirlo, dipende da cosa trovo. Originariamente inviata da cotopaxi 4) Trovassi qualcosa di nuovo interessante, quanto tempo saresti disposto a spenderci ( Ad esempio,quante ore ci dedicheresti in un fine settimana, quanti fine settimana al mese)? Direi che un incontro a settimana può andare bene se voglio seguire un corso e poi un week end al mese se voglio fare qualche incontro. Il tutto però per un tempo limitato. Originariamente inviata da cotopaxi 5) Quanti soldi e quanto tempo saresti disposto a spendere per un corso? Boh, non più di duecento euro ma molto dipende dal tipo di corso. Originariamente inviata da cotopaxi 6) Preferiresti un corso compatto di 5 giorni di fila, o qualcosa spalmato sui fine settimana di due mesi? spalmato. Originariamente inviata da cotopaxi 7) Da dove trai le informazioni sulle generiche attività "outdoor"? internet Originariamente inviata da cotopaxi 7) Sai cosa è la speleologia? a grandi linee si: calarsi con una fune dentro un buco sperando di uscirne vivo! Originariamente inviata da cotopaxi Ti interesserebbe, e perchè si e perchè no?
saluti e grazie In linea teorica si però gli spazi stretti o comunque in cui la via d'uscita non è ben visibile mi danno un po' fastidio.
__________________ Ursus arctos marsicanus | 
11/3/2009, 15:17
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Tutto quello che mi permette di stare all'aria aperta
Passeggiate varie per monti, boschi ma anche visite a città. Almeno una due volte al mese
3) Trovassi qualcosa di nuovo e interessante, quanto danaro saresti disposto a spenderci?
Dipende molto da cosa sia questo "qualcosa" per un corso di speleologia diciamo 250 anche 300 euro, dipende dal programma.
4) Trovassi qualcosa di nuovo interessante, quanto tempo saresti disposto a spenderci ( Ad esempio,quante ore ci dedicheresti in un fine settimana, quanti fine settimana al mese)?
in un fine settimana poche, in due-tre fine settimana anche una giornata intera
Come sopra, tra i 200 e i trecento euro
6) Preferiresti un corso compatto di 5 giorni di fila, o qualcosa spalmato sui fine settimana di due mesi?
la seconda
Persone che le praticano, internet
7) Sai cosa è la speleologia?
Si, ho feci un corso anni fa. era diviso in due parti, la prima teria e pratica in grotte senza armi, la seconda teoria e principi di armamento con pratica in grotte più impegnative.  Ti interesserebbe, e perchè si e perchè no?
A questa non ti posso rispondere poichè già fatto.
| 
11/3/2009, 16:06
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Non so, magari vi può dare uno spunto la Mission di Avventurosamente | 
11/3/2009, 18:06
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | 1)Che cosa è per voi l'attività outdoor? Un modo per stare all'aria aperta, in contatto con la natura, rallentando i ritmi....mentre sto qui a Roma faccio 10 cose (anche piacevoli eh!) contemporaneamente.....quando sto per boschi invece si va molto più lentamente, ci si guarda intorno, ci si orienta, si torna per quanto possibile alle origini, a quello che eravamo........in parte è anche un modo per fare attività fisica.......è inoltre un modo per conoscere persone, quando si condivide una camminata di diversi chilometri con uno zaino pesante, ci si aiuta, ci si confronta 2)Che cosa pratichi abitualmente e con che frequenza? Cerco di uscire ogni domenica, o in MTB o a piedi...mi alleno anche con regolarità altre tre volte a settimana ma non so se c'entra 3) Trovassi qualcosa di nuovo e interessante, quanto danaro saresti disposto a spenderci? Poco, molto poco.....sono uno studentello squattrinato  .....il trekking e la MTB, una volta comprata l'attrezzatura di base, richiedono ben poche spese 4) Trovassi qualcosa di nuovo interessante, quanto tempo saresti disposto a spenderci ( Ad esempio,quante ore ci dedicheresti in un fine settimana, quanti fine settimana al mese)? Mi sarebbe difficile aggiungere altre attività a quelle che faccio già.....se fosse così interessante da sostituire quello che faccio, sarebbe una volta a settimana 5) Quanti soldi e quanto tempo saresti disposto a spendere per un corso? Se sono sicuro che è fatto veramente bene, potrei spenderci 150€, per 3-4 ore a settimana 6) Preferiresti un corso compatto di 5 giorni di fila, o qualcosa spalmato sui fine settimana di due mesi? Mah se durante l'anno meglio la seconda, se d'estate meglio la prima 7) Da dove trai le informazioni sulle generiche attività "outdoor"? Da internet....principalmente da questo sito, dal sito di Stefano, da FA...... 7) Sai cosa è la speleologia? Quoto LoSvedese 8 ) Ti interesserebbe, e perchè si e perchè no? E' sicuramente una cosa interessante in sé, ma personalmente non la farei
In bocca al lupo per la vostra associazione!
| 
11/3/2009, 19:15
| | Escursionisti | | Registrato dal: 15/2/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
| |
Per me realmente non esiste "l'Outdoor" in sè per sè, esistono tutte le attività connesse: pesca, campeggio, alpinismo, trekking, roccia...
Quello suddetto, appena ho tempo...
Non molto, intorno ai 200-300 Euro.
4) Trovassi qualcosa di nuovo interessante, quanto tempo saresti disposto a spenderci ( Ad esempio,quante ore ci dedicheresti in un fine settimana, quanti fine settimana al mese)
Non molto, non mi rimarrebbe tempo per le restanti passioni, comunque 2 ore a settimana, circa un fine settimana al mese.
Dipende, 200-300 Euro, se non devo acquistare attrezzatura specifica e costosa.
Credo un mese in totale, di frequenza.
Dipende. Credo sia meglio spalmato, hai più tempo per imparare e acquisire le nuove nozioni.
Internet, libri, riviste specifiche.  Sai cosa è la speleologia?
Non nello specifico.
| 
11/3/2009, 22:18
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
cotopaxi, risponderò magari con calma alle tue domande interessanti.
adesso però (che non ho tempo) voglio comunicarti che, purtroppo, siamo sulla stessa barca, anche la sezione del CAI dove mi trovo ha delle pesanti difficoltà (pochissimi iscritti under 30) ...io ho provato l'anno scorso a fare programmi di coinvolgimento giovanile, tutto è risultato inefficace, ovvero: ci sono stati una 60 ina di interessati, fatto escursioni iniziali, ma poi è tutto finito, non c'è stata l'effettiva iscrizione all'associazione...
purtroppo i 20-30 enni sono distratti da molte cose, è veramente difficile dargli un motivo per spaccarsi il cu/o sulle montagne o battere i denti dentro una grotta ....
la vostra associazione cosa ha provato?
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
11/3/2009, 22:33
| | Originariamente inviata da squob 1)Si, ho feci un corso anni fa. era diviso in due parti, la prima teria e pratica in grotte senza armi, la seconda teoria e principi di armamento con pratica in grotte più impegnative.. Molto interessante, e giusto per essere noioso, perchè non hai continuato?
Non è il caso di essere diplomatici nella risposta, non mi offendo.
saluti
| 
11/3/2009, 22:35
| | Originariamente inviata da oloapota E' sicuramente una cosa interessante in sé, ma personalmente non la farei
In bocca al lupo per la vostra associazione! Avresti voglia di spiegare il perchè no.
saluti
| 
11/3/2009, 22:55
| | Originariamente inviata da federico cotopaxi, risponderò magari con calma alle tue domande interessanti.
adesso però (che non ho tempo) voglio comunicarti che, purtroppo, siamo sulla stessa barca, anche la sezione del CAI dove mi trovo ha delle pesanti difficoltà (pochissimi iscritti under 30) ...io ho provato l'anno scorso a fare programmi di coinvolgimento giovanile, tutto è risultato inefficace, ovvero: ci sono stati una 60 ina di interessati, fatto escursioni iniziali, ma poi è tutto finito, non c'è stata l'effettiva iscrizione all'associazione...
purtroppo i 20-30 enni sono distratti da molte cose, è veramente difficile dargli un motivo per spaccarsi il cu/o sulle montagne o battere i denti dentro una grotta ....
la vostra associazione cosa ha provato? Il problema è comune, sento dire le stesse cose sia dagli altri gruppi speleologici che che dalle scuole di alpinismo/scialpinismo.
Il nostro modo di agire è quello che da almeno vent'anni è comune a gran parte dei gruppi speleologici.
Una volta all'anno un corso, 5/6 uscite di difficoltà crescente, dopo il corso accedi alle attività del gruppo o degli altri gruppi.
Prima del corso volantinaggio a muzzo, invio del programma alle associazioni potenzialmente interessate (palestre di arrampicata, sedi cai..)e giornali locali, pagina internet e una su facebook. Serata di inaugurazione con filmati di registi semiprofessionisti collegata ad una rassegna locale di cinema di montagna.
La gente per contattarci ci contatta, poi però capito vagamente di cosa si tratta lascia perdere. Quest'anno 5 sono letteralmente scappati durante la proiezione dei filmati.
Volevamo capire se c'è qualche altro modo per avvicinare le persone e convincerle ad iniziare, poi il tipo di disciplina non è che si può cambiare, ma almeno che provino.
saluti
| 
12/3/2009, 13:02
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da cotopaxi Molto interessante, e giusto per essere noioso, perchè non hai continuato?
Non è il caso di essere diplomatici nella risposta, non mi offendo.
saluti Il mio problema è stato esattamente il contrario del tuo. Avevo da poco compiuto 18 anni ed il gruppo era formato da tutti over 30. Diciamo che non sono riuscito a legare. Qualche anno dopo mi rifeci vivo ma ho incontrato oltre le persone del gruppo anche nuovi che però non mi hanno preso tanto in considerazione, quasi si fosse creata una lobbi. Comunque mi sarebbe piaciuto continuare.
Penso che tu sappia benessimo che non è uno passatempo che uno possa fare da solo.
| 
12/3/2009, 13:59
| | Originariamente inviata da squob Il mio problema è stato esattamente il contrario del tuo. Avevo da poco compiuto 18 anni ed il gruppo era formato da tutti over 30. Diciamo che non sono riuscito a legare. Qualche anno dopo mi rifeci vivo ma ho incontrato oltre le persone del gruppo anche nuovi che però non mi hanno preso tanto in considerazione, quasi si fosse creata una lobbi. Comunque mi sarebbe piaciuto continuare.
Penso che tu sappia benessimo che non è uno passatempo che uno possa fare da solo.
Si anche questo è diffuso, la mancanza di giovani, rende difficile al singolo ventenne integrarsi.
saluti
| 
12/3/2009, 14:47
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/10/2007
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 29 in 22 Post
| |
Molto dipende credo da quanto costa iscriversi ad un'associazione e cosa si ottiene con l'iscrizione.
__________________ Ursus arctos marsicanus | 
12/3/2009, 16:04
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Che cosa è per voi l'attività outdoor? Per me è ogni attività che mi permetta di stare a stretto contatto con la natura, indipendentemente che questo "contatto" avvenga al livello fisico o mentale. Che cosa pratichi abitualmente e con che frequenza? Prevalentemente "escursioni" (termine in cui faccio ricadere un po' di tutto, dai trekking veri e propri fino alle passeggiate in cerca di funghi, ad esempio), a cui affianco pesca e, in misura minore, escursioni in bici, con una frequenza mensile. Trovassi qualcosa di nuovo e interessante, quanto danaro saresti disposto a spenderci? Per me è impossibile da quantificare: semplicemente ripartisco le mie (limitate  ) finanze in tutte le attività che mi interessano. Purtroppo, proprio a causa di questa "filosofia", ho dovuto necessariamente limitarle, poichè era diventata una situazione decisamente insostenibile. Trovassi qualcosa di nuovo interessante, quanto tempo saresti disposto a spenderci ( Ad esempio,quante ore ci dedicheresti in un fine settimana, quanti fine settimana al mese)? Anche qui, idem come sopra. Nei limiti degli impegni "fissi", direi anche interi fine settimana, ma comunque non credo più di 2 occasioni al mese. Quanti soldi e quanto tempo saresti disposto a spendere per un corso? Se dovessi stabilire un tetto massimo generico, direi tra i 100 ed i 150 euro, in 4-5 ore a settimana. Preferiresti un corso compatto di 5 giorni di fila, o qualcosa spalmato sui fine settimana di due mesi? Al livello di apprendimento penso sia migliore un corso intensivo di 5 giorni, ma i vari impegni mi farebbero sicuramente optare per il lungo periodo. Da dove trai le informazioni sulle generiche attività "outdoor"? Prevalentemente forum e siti dedicati, ma anche libri e documentari. Sai cosa è la speleologia? Sì, anche se non ho mai approfondito. Ti interesserebbe, e perchè si e perchè no? Sì, mi interessa eccome: fin da ragazzino mi sono sempre infilato in grotte e cunicoli di vario genere (nella più completa incoscienza, fra l'altro), quindi vedo in questa disciplina la naturale evoluzione di questa mia diciamo "attitudine", così da svilupparla in modo quanto meno sicuro. Comunque sia, ho sempre preferito gli ambienti ipogei in qualche modo antropizzati rispetto alle "semplici" grotte naturali, in quanto mi interessano più gli aspetti storici e sociali che quelli prettamente geologici o comunque scientifici.
Tempo addietro decisi anche di iscrivermi ad un corso di speleologia a Roma, ma la scarsità di tempo, la distanza (o meglio, il traffico da affrontare) e il costo relativamente elevato (si trattava di 250-300 euro, se non ricordo male) mi hanno fatto rinunciare.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
12/3/2009, 19:35
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da cotopaxi Avresti voglia di spiegare il perchè no.
saluti Certo
Premetto che naturalmente mi rendo conto di non poter parlare con cognizione di causa, non avendo mai provato. Semplicemente non mi attira l'idea di andare sotto terra. Non per paura, ma perché mi sembra più "naturale" che si stia sopra  Magari ci sono anche degli ambienti affascinanti. Nell'ipotesi di avere un sacco di tempo libero e di soldi, magari proverei pure la speleologia, ma con le risorse di tempo e soldi a disposizione, preferisco dedicarmi ad altro
Tieni conto però che io è da relativamente poco che faccio escursioni e MTB, e ancora ho molto da esplorare nelle montagne qui attorno, magari fra qualche anno avrò voglia di provare qualcosa di diverso | | | | Strumenti della discussione | | |