Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Trekking
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14/5/2009, 21:59
Guest
Escursionisti

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
predefinito L'Avventura per voi

Volevo chiedere a tutti voi avventurosi, ma anche più semplici pantofolai (che magari siete pantofolai perché scrivete poco e state all'aria aperta molto..), cosa è per voi l'Avventura, sia quella che vivete che quella che sognate e vorreste vivere per un giorno, una vacanza o una vita.

fate sapere, please, sono curioso!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 14/5/2009, 23:17
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Per me l'avventura è equiparabile al bosco, alla montagna. Il percorrere un sentiero o l'orientarsi nel sottobosco (soprattutto fuori dal sentiero). Poco a poco, metro dopo metro, giorno dopo giorno imparare a conoscere il territorio percorso e scoprire quello che c'è oltre.
Il bosco, anche senza sentiero, ti spinge dentro e ti guida. Da una stagione all'altra può disegnare diverse vie. Sta a te solo saperti orientare.
Se su una cima ti senti sul "tetto" del mondo nel bosco ti senti "dentro" un mondo. Gli animali fanno la propria vita ed ogni tanto ti osservano come fai tu con loro. Se rispetti il bosco e loro ti accettano allora ti senti davvero parte integrande della strada che stai percorrendo.
Piante da conoscere, querce da riconoscere, sorgenti da cui bere, animali da osservare e stagioni da vivere.
Non mi definisco un trekker ma effettivamente mi accontento di essere un po pantofolaio. È che al momento trovo la gioia nello scoprire i boschi che mi circondano e soprattutto il mio bosco preferito (chi ha detto Scodanibbio? XD ).
Ovviamente poi un giorno vado per esplorare un po il bosco, un altro vado per camminare semplicemente, un altro ancora per star seduto ad ascoltare un po e poi vado per riscontrare sentieri ecc... su carta perchè, anche quando non necessarie, carta e bussola sono state sempre un mia fissa fanciullesca... non è che comunque vado a fare il cretino; mi piace semplicemente riscontrare il territorio sulla carta ed un giorno essere cosciente anche in mutande (passatemela) se sto andando a nord oppure a sud.

L'avventura è anche in generale l'avvicinamento alla natura.
Per me l'avventura è nell'intagliare qualcosa di legno o nel coltivare un po di inslata in qualche vaso sul balcone.
Perchè mi fa star bene e perchè se l'avventura non è la ricerca di qualcosa che ci fa star bene allora ditemi voi cos'è.

Saluti
Giovanni
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 14/5/2009, 23:41
Henry avatar
Escursionisti

Ubicazione: varese
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Henry
predefinito

Vi racconto quello che è successo circa 1 mese fa:
Ero andato via per qualche giorno a Chiavenna, (Valtellina dove ho la casa) con la mia ragazza, per rilassarmi, ero un pò sotto stress, abbattuto ecc.. per motivi che non sto ad elencare dovuti al lavoro.
L'ultimo giorno di permanenza, totalmente perso al pensiero di tornare alla vita quotidiana, ho preso e me ne sono andato da solo per sentieri, su per i monti, dopo un bel pò di marcia ho trovato una roccia su cui mi son issato e sdraiato; ero lì in mezzo ad alberi colorati con 1000 verdi differenti, gli unici suoni che sentivo erano le foglie e gli uccelli, li ho riscoperto la vita
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 15/5/2009, 08:51
Guest
Escursionisti

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
predefinito

Belli questi interventi! Avventura come vivere la Natura, anche solo per qualche ora, e in maniera semplice, sentendosi parte di essa per riscoprire se stessi e stare meglio!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 15/5/2009, 10:06
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
predefinito

l'avventura per me è scoprire posti nuovi, pensare in maniera nuova, incontrare persone nuove, è uno stimolo continuo alla crescita interiore.
  #6 (permalink)  
Vecchio 15/5/2009, 11:55
Trekkers

Ubicazione: Sassari
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 13 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Avventura è un concetto che interessa molti aspetti della mia vita. Le escursioni in luoghi che non ho mai esplorato sono avventura, le immersioni e l’esplorazione di grotte semi sommerse, che si svelano mostrando tutta la loro bellezza fatta di giochi di luce e di raggi azzurri.

Ma anche intraprendere esperienze mai provate, progettare e tentare di realizzare.

Poi, ciò che considero avventuroso è esplorare il mondo del misticismo, sempre affascinante e ricco di preziosi insegnamenti.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 15/5/2009, 12:24
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
predefinito

naturalmente: per te invece il concetto di "avventura" cosa ispira?
  #8 (permalink)  
Vecchio 27/5/2009, 19:17
defelf avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Fabiola
predefinito

Trovo l'idea di Naturalmente molto affascinante.
Mi spiace non aver scritto nulla, ma invito anch'io tutti gli Avventurosi (inteso non come "livello") a lasciare il proprio contributo su questa discussione che se ben sviscerata sarà SUPER!

Fabiola
  #9 (permalink)  
Vecchio 27/5/2009, 19:37
sannita avatar
Trekkers

Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Nicola
predefinito

vivo in un mondo di cemento, respiro aria pessima, suisco lo stress della società
ogni tanto ho bisogno di farne a meno

l'avventura per me è il contatto più intimo con la natura dove alla scoperta di essa torno ad avere l'entusiasmo di un bambino, anche se bambino ormai non lo sono più
  #10 (permalink)  
Vecchio 27/5/2009, 20:55
tropical90 avatar
Escursionisti

Ubicazione: milano
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

io personalmente non cerco l'avventura infatti della natura amo la quiete,la pace la serenità e le infinite possibilità che essa ti offre,ma la natura è anche avventura,e ogni imprevisto diventa una prova da superare,che ti stimola ad inventare,affrontare,esplorare e crescere.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 27/5/2009, 21:04
aokmanga avatar
Cittadini

predefinito

avventura è mollare ogni certezza per buttarsi nell'incerto
o forse è essere sprovveduti. vabbè diciamo che per me sono quasi uguali
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 27/5/2009, 21:11
Banned
Pantofolai

Invia un messaggio tramite MSN a Peli di pantera
predefinito

l'avventura non serve andarla a cercare, perché nessun evento è prevedibile con esattezza, quindi anche una vita monotona è un'avventura. Una persona comune semplicemente vive un'avventura inconsapevolmente, ma non necessariamente con meno sfaccettature di uno che va ogni giorno nei boschi.
La vita è un'avventura, se nasci sei fregato, devi giocare per forza, non puoi essere mai certo di nulla e nessun comportamento può far proseguire il tuo futuro come vuoi, il caos regna e non potrà mai essere compreso, quindi mai sarà dominato, grazie al principo di indeterminazione.
Le scuole e tutti coloro che cercano di dare un futuro "serio" alle persone obnubilano le menti affogandole nelle speranze, insegnano a studiare per garantirsi un futuro, ma in realtà l'unica cosa garantita è la bara.
Quindi io non faccio nulla di particolare, vivendo sono già in un'avventura, sono le fluttuazioni ambientali che le danno il ritmo e la rendono piacevole o detestabile, a seconda dei casi.
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 27/5/2009, 22:37
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

La Vita vissuta con Amore è la più bella avventura che posso desiderare.

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 27/5/2009, 22:50
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

Originariamente inviata da GiovanniS Visualizza il messaggio
Per me l'avventura è equiparabile al bosco, alla montagna. Il percorrere un sentiero o l'orientarsi nel sottobosco (soprattutto fuori dal sentiero). Poco a poco, metro dopo metro, giorno dopo giorno imparare a conoscere il territorio percorso e scoprire quello che c'è oltre.
Il bosco, anche senza sentiero, ti spinge dentro e ti guida. Da una stagione all'altra può disegnare diverse vie. Sta a te solo saperti orientare.
Se su una cima ti senti sul "tetto" del mondo nel bosco ti senti "dentro" un mondo. Gli animali fanno la propria vita ed ogni tanto ti osservano come fai tu con loro. Se rispetti il bosco e loro ti accettano allora ti senti davvero parte integrande della strada che stai percorrendo.
Piante da conoscere, querce da riconoscere, sorgenti da cui bere, animali da osservare e stagioni da vivere.
Non mi definisco un trekker ma effettivamente mi accontento di essere un po pantofolaio. È che al momento trovo la gioia nello scoprire i boschi che mi circondano e soprattutto il mio bosco preferito (chi ha detto Scodanibbio? XD ).
Ovviamente poi un giorno vado per esplorare un po il bosco, un altro vado per camminare semplicemente, un altro ancora per star seduto ad ascoltare un po e poi vado per riscontrare sentieri ecc... su carta perchè, anche quando non necessarie, carta e bussola sono state sempre un mia fissa fanciullesca... non è che comunque vado a fare il cretino; mi piace semplicemente riscontrare il territorio sulla carta ed un giorno essere cosciente anche in mutande (passatemela) se sto andando a nord oppure a sud......
Giovanni

...ti quoto alla grande perchè, nell'ambito di questo sito "naturale", trovo vero che non serve andare in cima ma anche per me, "restare" nel bosco, esprime le tue stesse cose e per me questa è l'"avventura".
Scoprire luoghi che pensi non siano stati mai calpestati, osservare e farsi osservare dagli abitanti del bosco (animali, gnomi), ...fanno parte della mia fantasia che finalmente si libera e si lascia andare diversamente da come lo fa nella vita di tutti i giorni.
Trovarsi in un bosco animato solo di apparente staticità mi fa sentire stranamente estraneo e partecipe di qualche cosa che non conosco ma che affonda nelle mie radici...quindi per me l'avventura equivale a "riscoprirsi".
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 27/5/2009, 23:06
daniele avatar
Esploratori

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele
Invia un messaggio tremite Skype a daniele
predefinito

per me avventura è vivere intensamente hic et nunc!

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Trekking

Strumenti della discussione