» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
25/6/2009, 19:07
|  | Montanari | | Registrato dal: 3/6/2009 Età : 37
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Responsabilita' in escursioni...
Ciao,
stavo leggendo questo topic e mi sono un po' "allarmato"....: Il forum di Planetmountain :: Leggi il Topic - Minorenni e responsabilità
A prescindere dal discorso "minori", quello che mi preoccupa e' la responsabilita' civile/penale che incombe su di me quando vado in gita con amici e gente conosciuta sulla Rete, visto che in ogni caso io sono visto sempre come "il piu' esperto"....
Fin'ora e' andato sempre tutto bene....ma se fosse successo qualcosa?
Sto seriamente pensando di non portare piu' con me persone....a meno che non siano amici stra-conosciuti.
Better safe, than sorry!
Che ne pensate?
| 
25/6/2009, 20:17
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Beh se le persone sono maggiorenni e in grado di intendere e di volere non credo che tu possa avere problemi! Mica gli hai imposto di venire, e non ti poni "ufficialmente" come guida
Diverso il caso se ci sono incidenti con feriti, e tu magari fai un'operazione sbagliata che aggrava la situazione
(In caso sia possibile contattare telefonicamente il 118, è sempre meglio farlo e farsi dire cosa fare, anche se già si sa)
| 
25/6/2009, 21:30
| | Trekkers | | Registrato dal: 31/3/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
| | | 
25/6/2009, 22:52
|  | Montanari | | Registrato dal: 16/2/2009
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| |
per sicurezza potresti farti firmare sia per i minorenni (dai genitori) che per persone che non conosci (se sono maggiorenni) un autorizzazzione prestampata (tipo quela delle gite scolastiche) così dovresti evitare eventuali responsabilità
25/6/2009, 23:45
Nome di battesimo: Daniele | |
Tralasciamo i minori....a parte mia figlia, non vado mai in gita con ragazzini, tantomeno bimbi.
Parliamo di adulti. Sui link pubblicati in quel post, si dice che uno (maggiorenne, che si fa male o subisce danni), puo' denunciarmi se riesce a dimostrare che io ero il "capo gita" e che il suo danno e' conseguenza di un mio comportamento potenzialmente pericoloso.
Esempio pratico:
io e tizio siamo in gita. arriva pioggia a secchiate, ma noi dobbiamo comunque "passare di li" per tornare giu' o arrivare ad un punto "protetto".
Mentre passiamo, scivola e si fa 20 metri, oppure gli casca una pietra addosso.
In entrambi i casi sia che sopravvive magari con 1-2 gambe amputate, oppure che muoia, potrei essere accusato di negligenza: potevo fermarmi dov'ero e aspettare condizioni migliori...magari la scelta di continuare era condivisa, ma davanti al giudice vallo a dimostrare....
nel secondo caso, poi, (quello della pietra), c'e' pure l'aggravante che teoricamente un "principiante" dovrebbe avere un casco (vero? bho!)?
non so fino a che punto arriva la mia "responsabilita'" di "amico accompagnatore" (nessuna qualifica di nessun tipo) e dove parte la negligenza di chi viene con me e poi ne approfitta per fare tanti €€€ (ma tanto so nullatenente....venitemi a fa' causa,...va'!!  ).
| 
26/6/2009, 00:02
|  | Esploratori | | Registrato dal: 13/6/2009 Età : 32
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel | | Originariamente inviata da sun75 Ciao,
stavo leggendo questo topic e mi sono un po' "allarmato"....: Il forum di Planetmountain :: Leggi il Topic - Minorenni e responsabilità
A prescindere dal discorso "minori", quello che mi preoccupa e' la responsabilita' civile/penale che incombe su di me quando vado in gita con amici e gente conosciuta sulla Rete, visto che in ogni caso io sono visto sempre come "il piu' esperto"....
Fin'ora e' andato sempre tutto bene....ma se fosse successo qualcosa?
Sto seriamente pensando di non portare piu' con me persone....a meno che non siano amici stra-conosciuti.
Better safe, than sorry!
Che ne pensate?
Mah, credo si debba prima di tutto capire cosa si intenda per 'capogita' e 'gita'. Al CAI organizzano uscite 'ufficiali' dove effettivamente chi le organizza ha delle responsabilità ben precise....ma che valgono in caso di negligenza o incapacità (es. non rispettano il bollettino valanghe e succede una disgrazia, oppure fanno un sentiero attrezzato senza i mezzi adeguati e qualcuno cade). Non credo ci sia la stessa responsabilità per chi va in montagna per i fatti suoi con conoscenti e amici, salvo appunto non ci siano minori (che devono avere il permesso dei genitori). Certo però è sempre meglio viaggiare con persone di cui conosci le capacità e di cui ti puoi fidare.
| 
26/6/2009, 08:46
| | Pantofolai | | Registrato dal: 18/2/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Davanti ad un giudice tutto diventa estremamente complicato, se poi ci si mette anche l'assicurazione son dolori. Tralasciando accompagnatori ufficiali, guide alpine-accompagnatori CAI-...., il punto critico è quello di rispondere alla seguente domanda : se l'infortunato avrebbe comunque affrontato l'escursione se l'amico "esperto" non fosse stato con lui.
Il dramma è che può capitare che a questa domanda non risponde l'infortunato ma altri....sfortunatamente.
| 
26/6/2009, 09:41
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da sun75 Parliamo di adulti. Sui link pubblicati in quel post, si dice che uno (maggiorenne, che si fa male o subisce danni), puo' denunciarmi se riesce a dimostrare che io ero il "capo gita" e che il suo danno e' conseguenza di un mio comportamento potenzialmente pericoloso. Ci sono casi reali accaduti?
| 
26/6/2009, 10:17
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da AndreaDB Ci sono casi reali accaduti?
Sto cercando documentazione specifica....appena ho info, posto! | 
26/6/2009, 10:27
|  | Camminatori | | Registrato dal: 25/3/2009 Età : 28
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: marco | |
sun, nel forum che hai segnalato l'argomento tratta in maniera specifica le arrampicate dove serve un bagagli tecnico maggiore che per il normale trekking
essere "il più esperto della gita" non mi sembra un criterio molto oggettivo da portare in tribunale per attribuire eventuali responsabilità
penso che quel criterio si riferisca solo per i minorenni dove è necessario un responsabile(a suo tempo portavo in campeggio i ragazzini per la parrocchia e per legge ci vuole il nome di un solo referente) e per situazioni un po più estreme e soprattutto nel caso che il "fattaccio" sai causato da errori madornali del cosiddetto esperto
| 
26/6/2009, 10:41
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
non sono esperto in materia ma penso sia necessario distinguere tra escursioni organizzate da enti, associazioni, privati. se sono o meno pubblicizzate. se si tratta di minori o maggiorenni.
i problemi però non arrivano quasi mai dai diretti interessati, ma dagli "altri" (parenti, amici, conoscenti)
__________________ "non chiedo dove" | 
26/6/2009, 11:01
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
__________________ "non chiedo dove" | 
28/6/2009, 23:30
| | Guest Escursionisti | | Registrato dal: 10/11/2007
Thanks ricevuti: 6 in 5 Post
| |
Sun... ma non andavi sempre da solo?
Per come la penso io, il problema è più personale che legale. Se porto qualcuno io mi sento resposnabile per lui. Se sono "esperto" o accetto questo ruolo perche fa fico, devo saper valutare le difficoltà del percorso, l'attrezzatura necessaria, la persona che è con me e fargli fare le cose che è in grado di fare altrimenti l'errore è solo mio, la responsabilità pure. Stesso discorso per la sicurezza, se c'è pericolo di frane ci vuole il casco, l'imbrago, la sicura o quant'altro oppure NON SI PASSA. Il casco ci vuole perchè una determinata CONDIZIONE lo impone.. a prescindere dalla legge.
Fa molto fico passare per "esperti" fin che va tutto bene. Fa molto comodo lavarsi le mani dopo aver schiantato qualcuno. Mi sa che va pure di moda.
| 
29/6/2009, 09:57
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | Originariamente inviata da Damir .
Fa molto fico passare per "esperti" fin che va tutto bene. Fa molto comodo lavarsi le mani dopo aver schiantato qualcuno. Mi sa che va pure di moda. Ecco... mi hai tolto le parole di bocca!
La responsabilità che un "organizzatore" DEVE assumersi, soprattutto moralmente, è completa per tutto quello che fa fare e che racconta o insegna!
Non finisce con l'escursione fatta... magari si sono date informazioni sommarie ed il partecipante una volta che ripete da solo certe attività si fa del male... parlo ovviamente di responsabilità morali, non solo delle oggettive e soggettive di legge!
Ad esempio, noi di Formazione Avventura per la nostra tutela abbiamo fondato un'Associazione Sportiva, legata al CONI ed affiliata alla UISP, chi vuol partecipare alle nostre attività di formazione deve iscriversi ed assicurarsi con la nostra compagnia altrimenti va altrove oppure sta a casa sua a leggere una bella rivista di Outdoor!
Ci vuole coscienza... mai improvvisare, chi da semplice praticante esperto accompagna o ospita Amici in un'Avventura ha il dovere morale di essere modesto e prudente... se andando in giro con Ospiti ci si pavoneggia e si mostrano mille tecniche dandole per certe e funzionali si rischia che gli accompagnati facciano altrettanto alla successiva uscita e poi vadano ad aspettare sotto casa il mitologico istruttore!
| 
29/6/2009, 12:16
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
| |
Da quello che ho potuto vedere.
In caso di incidente, quando qualcuno finisce in ospedale o peggio, si indaga sulla dinamica del fatto e sulle eventuali responsabilità dei compagni di uscita.
In particolare viene indagato il comportamento dell' "anziano" o degli "anziani", poichè in mancanza di altri parametri oggettivi l'esperto è quello che pratica la disciplina da più tempo.
In alcuni casi gravi i carabinieri hanno chiesto la consulenza di personale esperto, guide alpine, istruttori CAI....
Firme per scarico di responsabilità, iscrizione ad associazioni valgono poco, mentre un'assicurazione RC può essere utile a pagare i danni.
Nessuno dei casi che ho visto di persona è finito con un processo.
Riassumendo:
Siete penalmente responsabili della sicurezza dei vostri compagni di gita.
Se siete il più anziano state preoccupati
saluti
| | | | Strumenti della discussione | | |