Originariamente inviata da 4sentieri
Sto pensando anch'io di passere una notte in tenda in montagna, per l'esattezza a 2100 m nelle Orobie (Lago di Coca)... sarebbe la prima volta e la cosa mi affascina parecchio, però ho qualche dubbio, soprattutto per quanto riguarda il freddo.
Alcuni di voi hanno accennato all'importanza dell'attrezzatura: cosa consigliereste per una notte a 2100 m a fine settembre?
Dal punto di vista termico ci sono differenze tra una tenda d'alta montagna ed una da escursionismo/camping?
Un sacco a pelo da 0 °C può bastare (con vari strati di pile)?
da considerare che in caso di maltempo, potremmo in circa 30-40 minuti scendere a quota 1900 in un rifugio (o bivacco).
Grazie!
4sentieri
La tenda ha la funzione principale di offrire riparo dagli elementi atmosferici, prevalentemente pioggia e vento, mentre l'isolamento termico è delegato all'accoppiata "sacco a pelo/materassino".
Le differenze fra le tende da alpinismo e quelle da escursionismo risiedono principalmente nella maggiore resistenza delle prime alle intemperie (soprattutto al vento forte e al peso della neve), da cui deriva l'ovvia conseguenza di essere più pesanti e ingombranti delle altre. Al livello termico, invece, possiamo dire che le differenze siano pressochè inesistenti.
Per quanto riguarda la tua prima domanda, non ho idea del clima che troverai a quelle quote in quel periodo, ma temo che un sacco a pelo da 0° sia insufficiente, anche con "
vari strati di pile".
Nonostante questo (dato che sarebbe la vostra prima esperienza), vi consiglierei di accamparvi nei paraggi del rifugio, in modo da avere a disposizione un sicuro ripiego in caso le cose dovessero volgere al peggio.