» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
10/9/2009, 10:57
|  | Camminatori | | Registrato dal: 9/9/2009 Età : 40
Messaggi: 105
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
Nome di battesimo: Helga | | escursione: giornata tipo
Ciao, mi dite qual è una vostra giornata tipo di un'escursione di un giorno ed in linea di massima quella di una settimana? Grazie
__________________ Chi ha misurato con il cavo della mano le acque del mare ed ha calcolato l'estensione dei cieli con il palmo? Is 40,12 | 
10/9/2009, 11:34
|  | Trekkers | | Registrato dal: 27/3/2009
Messaggi: 476
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 60 in 28 Post
Nome di battesimo: Guido | |
Sveglia e caffe, barba e bidet...
No, mi sveglio presto a seconda di quanto è lunga l'escursione questa puo variare dai 500 ai 1200 m di dislivello, lo zaino lo faccio la sera prima porto solo l'essenziale tra cui macchina fotografica e sali minerali.
Una volta arrivato in cima mi fermo a contemplare la natura, il 99% delle volte vado solo questo perche non tollero minimamente persone che parlano di calcio o che mi dicono sbrighiamoci che stasera ho la cena con gli amici, la montagna ha i suoi tempi.
Dedico molto tempo alla fotografia, cerco di entrare il piu possibile in simbiosi con la natura, ultimamente sto facendo escursioni di 2 giorni per dormire sfrutto le grotte pastorali non ho mai camminato per una settimana di fila almeno qui in italia.
Terminata la passeggiata diciamo intorno le 5 del pomeriggio mi fiondo nel primo bar che trovo e mi scolo con sommo piacere un bicchierone di birra misto ad aranciata che toglie la sete perfettamente.
Il tasso alcolico nel sangue sale vertiginosamente e cosi aspetto un po che mi passi la ciucca, poi si riparte per casa.
| 
10/9/2009, 12:36
|  | Camminatori | | Registrato dal: 9/9/2009 Età : 40
Messaggi: 105
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
Nome di battesimo: Helga | |
si, volevo sapere cosa fate per passare il tempo
__________________ Chi ha misurato con il cavo della mano le acque del mare ed ha calcolato l'estensione dei cieli con il palmo? Is 40,12 | 
10/9/2009, 13:01
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/3/2009 Età : 24
Messaggi: 575
Thanks inviati: 47
Thanks ricevuti: 10 in 7 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da Helga si, volevo sapere cosa fate per passare il tempo Io per passare il tempo, prendo una corda e faccio dei nodi su un tronco d'albero, giusto per tenere la mente ben allenata. Poi giocherello con il coltello e mi faccio un bastone con il legno  . Il passatempo più bello e anche quello più gratificante, è quando devo cucinare: il rumore delle foglie al vento, una sorgente che scorre, l'acqua che bolle, lo stomaco che brontola e....poi ho fame e mi faccio fuori tutto il cucuzzaro  . Comunque quello che mi diverte di più è ascoltare e non pensare a nulla.
| 
10/9/2009, 13:10
|  | Camminatori | | Registrato dal: 9/9/2009 Età : 40
Messaggi: 105
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
Nome di battesimo: Helga | | Originariamente inviata da Andrew#1 Io per passare il tempo, prendo una corda e faccio dei nodi su un tronco d'albero, giusto per tenere la mente ben allenata. Poi giocherello con il coltello e mi faccio un bastone con il legno  . Il passatempo più bello e anche quello più gratificante, è quando devo cucinare: il rumore delle foglie al vento, una sorgente che scorre, l'acqua che bolle, lo stomaco che brontola e....poi ho fame e mi faccio fuori tutto il cucuzzaro  . Comunque quello che mi diverte di più è ascoltare e non pensare a nulla. allora quel sito dei nodi fa proprio per te
__________________ Chi ha misurato con il cavo della mano le acque del mare ed ha calcolato l'estensione dei cieli con il palmo? Is 40,12 | 
10/9/2009, 13:12
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/3/2009 Età : 24
Messaggi: 575
Thanks inviati: 47
Thanks ricevuti: 10 in 7 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Si ma non mi dichiaro un marinaio esperto. Cerco di migliorare quei 4 o 5 nodi per campare, di solito quelli che si slegano facilmente | 
10/9/2009, 15:12
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Messaggi: 2,863
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| | Originariamente inviata da Helga si, volevo sapere cosa fate per passare il tempo passare il tempo?
boh, io quando vado in montagna, l'unico problema è che il tempo passa troppo velocemente!
cammino, osservo i fiori, la natura e le nuvole, ascolto e molte volte mi son ritrovato a camminare in punta di piedi per evitare di far rumore.
mi siedo, (poco) , mangio 4 cavolate, e poi si riparte...camminare, camminare e camminare ancora, ..osservare e stupirsi anche del sassolino piu insignificante.
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
10/9/2009, 15:19
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Messaggi: 3,495
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da federico passare il tempo?
....
mi siedo, (poco)
... Di questo ce ne siamo accorti !!!
Comunque condivido, il problema è che il tempo passa troppo in fretta.
| 
10/9/2009, 15:33
| | Camminatori | | Registrato dal: 16/7/2009
Messaggi: 69
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Cristian | | Originariamente inviata da Helga si, volevo sapere cosa fate per passare il tempo Io non sono escursionista da tanto tempo, ma ho scoperto quasi subito l'eccezione del verbo "godere" usato da un avventuroso.
"Godere", per un escursionista o forse solo per me , è prendersi una pausa dalla marcia per stupirsi della bellezza della natura o usufruire di quello che la natura ti offre senza per questo modificarla. Ecco esempi di diversi modi di godere: fare il bagno in un fiume che scorre dentro un canyon stupendo, stare al fresco nelle foreste di leccio , ritrovarsi davanti improvisamente gli occhi curiosi di un cervo, mangiare delle more, guardare una valle o una pianura dalla cima di una montagna.
Ecco la risposta alla tua domanda, io durante un' escursione mi godo la natura. | 
10/9/2009, 15:43
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Messaggi: 4,744
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Negli ultimi anni passo pochissime notti fuori, in estate, un paio, quattro quando va ricca. La maggior parte delle uscite è in inverno, quindi i tempi sono molto più ristretti, il sole sorge alle 7.30 e tramonta alle 16.30, la neve impone velocità più moderate e spesso lunghi percorsi per evitare zone pericolose o troppo impegnative, il peso in spalla è molto più alto. Non sono un gran camminatore, a me basta essere abbastanza lontano dalle zone frequentate per essere soddisfatto della mia uscita, non mi impongo mai una meta ma solo una partenza, quindi non cammino quasi mai oltre le 3 o 4 ore al giorno, ma comunque fra cercare un buon posto per la notte (che non è semplice, in inverno e con temperature sotto lo 0), piantare la tenda (anche questo sulla neve o nel terreno gelato è più lungo), peparare il fuoco e la legna, pranzo vabbè un paio di panini e una birra (che mi porto spesso, tanto pesa come l'acqua  ) ma la cena che mi piae fatta bene e quindi non solo una pasta in busta... Tempo ne resta poco, e soprattutto resta dopo aver fatto tutto, quindi dopo le 18, quando è già buio. Questo tempo, prima di dormire, lo passo ascoltando musica, leggendo un Urania o guardando le stelle o il fuoco.
__________________
Un brutto giorno in montagna è comunque meglio di un bel giorno al lavoro http://www.housegate.net | 
10/9/2009, 21:16
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Messaggi: 2,276
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Che bello leggere i vostri post, parlare di tende, bivacchi, escursioni in solitaria, caspita che sogno. L'altro giorno sono andato a fare una capatina per vedere se c'erano dei Boletus ma nisba,la temperatura nonostante la mia latitudine, sta inesorabilmente e aggiungo fortunatamente scendendo, pero' mi sono goduto cio' che avevo intorno. Ho rivisto delle radure speciali tutte circondate da faggi altissimi porca m... che sballo; due radure distanti poco una dall'altra perfettamente pianeggianti, vi ho individuato il posto della tenda,il posto del fuoco, dove sedermi ecc.ecc. poi pero' mi e' venuta una fifa della mad... a pensare di rimanere solo la notte la in cima a 1.300, nemmeno tanti alla fine, pero' da solo proprio non me la sento...peccato non trovare amici disposti a condividere.......
| 
11/9/2009, 00:54
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Messaggi: 2,278
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da Stefanobi La maggior parte delle uscite è in inverno, quindi i tempi sono molto più ristretti, il sole sorge alle 7.30 e tramonta alle 16.30, la neve impone velocità più moderate e spesso lunghi percorsi per evitare zone pericolose o troppo impegnative, il peso in spalla è molto più alto. Non sono un gran camminatore, a me basta essere abbastanza lontano dalle zone frequentate per essere soddisfatto della mia uscita, non mi impongo mai una meta ma solo una partenza, quindi non cammino quasi mai oltre le 3 o 4 ore al giorno, ma comunque fra cercare un buon posto per la notte (che non è semplice, in inverno e con temperature sotto lo 0), piantare la tenda (anche questo sulla neve o nel terreno gelato è più lungo), peparare il fuoco e la legna, pranzo vabbè un paio di panini e una birra (che mi porto spesso, tanto pesa come l'acqua  ) ma la cena che mi piae fatta bene e quindi non solo una pasta in busta... Tempo ne resta poco, e soprattutto resta dopo aver fatto tutto, quindi dopo le 18, quando è già buio. Questo tempo, prima di dormire, lo passo ascoltando musica, leggendo un Urania o guardando le stelle o il fuoco. .
Scusa Stefano, volevo chiederti: quando passi una lunga notte d'inverno da solo fuori in tenda a che ora all'incirca vai a dormire? Perchè quello mi trattiene dal vivere questa esperienza; cosa fare nelle lunghe ore di buio. Insomma ho molto il problema della noia
__________________
I gruccioni partono e volano alti sul mare verso spiagge lontane. Gru www.proflambiase.eu | 
11/9/2009, 08:30
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Messaggi: 4,744
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Beh, alle 18 è già scuretto, e alle 19 è buio pesto, quindi non c'è più molto da fare. Per quello la cena non è solo un buttare giù qualcosa di solido, ma molto di più. E per quello in inverno sono importanti le torce, specialmente una buona frontale con vari livelli di illuminazione (e una scorta di batterie di ricambio).
Fatto il fuocherello mi faccio da mangiare, con calma. Poi in inverno, in montagna, nelle notti fredde, con quell'aria frizzante che ti fa pizzicare la faccia, quell'odore di pulito che in estate è impossibile trovare, il crock crock della neve ghiacciata che si rompe sotto i piedi, il cielo è incredibilmente bello, si vedono un sacco di stelle, e mi piace guardarle. Se nevica è altrettanto bello guardare la neve che scende sul fuoco, magari quei fiocconi grandi e soffici, e ascoltare il rumore della neve che cade (sembra impossibile, ma nel silenzio irreale della natura quando c'è molta neve il rumore dei fiocchi che cadono si sente!!!). Poi penso, a mille cose e a niente, davanti al fuoco (mi porto sempre via uno di quei piccoli sgabellini a tre piedi in alluminio, in estate ma soprattutto con la neve, proprio per stare seduto a lungo comodamente e isolato dal terreno - mezzo chilo ben speso  ). Spesso ho una borraccina da mezzo litro con del buon Valpolicella, zucchero, chiodi di garofano, cannella e bacche di ginepro già dentro, e mi faccio un buon brulè (poco alcool non credo che possa dare problemi di eccessiva vasodilatazione, invece scalda tantissimo). Mi piace molto anche passeggiare (non "marciare", proprio fare quattro passi magari sotto il cielo stellato) di notte, specialmente se c'è neve. Questo però solo se ci sono sentieri o stradine che posso seguire, possibilmente allo scoperto per godermi l'immensità della volta celeste, o il confine del bosco, o una cresta, qualcosa insomma che posso riconoscere con certezza quando voglio tornare. Lascio una luce accesa attaccata a un ramo vicino alla tenda, in modo da avere comunque un riferimento. Poi mi metto in tenda e ascolto musica, o leggo. Un buon libro di fantascienza pesa poco e rende molto. In questo modo tra l'altro c'è il tempo di scaldare il sacco a pelo, e quindi quando mi prende il sonno e decido di dormire sono già in grado di togliere la giacca a vento. Poi se fa freddo freddo non è che si dorma tantissimo, basta una mano fuori e ti svegli. Diciamo che si dorme, ma ogni tanto ci si sveglia, mentre in estate una volta partito sono la luce e gli uccellini che mi svegliano. Quindi alla sera sono molto più stanco che in estate, ed è molto difficile riuscire a leggere molte pagine, gli occhi si chiudono prima.
Detta così sembra una noia, ma a me piace moltissimo. Non mi sento solo, o sperduto, o annoiato. Mi sento in pace  Ho le ore di luce per camminare e indaffararmi, quelle di scuro me le godo
Ecco, l'unica è che in inverno a volte un compagno mi manca, magari quando ci sono quelle giornate schifose non fredde, attorno allo 0, quando scende neve bagnata, quella che ti infradicia anche se ti muovi, e magari viene giù tutto il giorno. In quei casi, quando la magia dell'inverno sparisce, essere in due renderebbe tutto più facile.
__________________
Un brutto giorno in montagna è comunque meglio di un bel giorno al lavoro http://www.housegate.net
Ultima modifica di Stefanobi : 11/9/2009 a 08:37 | 
11/9/2009, 08:31
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/10/2007 Età : 54
Messaggi: 317
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
Nome di battesimo: Ennio | |
Come riempire il tempo?
Solitamente camminiamo molto, anche 6/7 ore. Se ci avanza tempo, magari nascondiamo gli zaini per salire una cima, o per discendere un crepaccio. Ogni ovile abbandonato e i nuraghi li visitiamo sempre. E quando d'inverno la sera scende molto presto, e se c'è Mauro il chitarrista (ci portiamo dietro una chitarrina 3/4, piccola e leggera), cantiamo tutto il repertorio di De Andrè e, visto che siamo tutti scout o ex scout, i canti imparati ai campi.
__________________
estote parati
| 
11/9/2009, 11:18
|  | Camminatori | | Registrato dal: 9/9/2009 Età : 40
Messaggi: 105
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
Nome di battesimo: Helga | |
quello che scrivi tu Stefano mi sembra un sogno, perchè io ho visto pochissime volte in vita mia la neve, dato che, abitando sul mare è molto difficile che attecchisca, le rarissime volte che cade. Originariamente inviata da Stefanobi isolato dal terreno in altri post hai scritto che è importante stare isolato dal terreno, ma per quali motivi? Pensavo per le formiche d'estate, ma d'inverno? eccessiva vasodilatazione a cosa può portare l'eccessiva dilatazione?
__________________ Chi ha misurato con il cavo della mano le acque del mare ed ha calcolato l'estensione dei cieli con il palmo? Is 40,12 | | | | Strumenti della discussione | | |
Regole d'invio
| Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi il codice HTML è disattivato | | | |