» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
22/12/2009, 12:13
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| | Trekking
E' da tempo che non apro topic (  ). ma dopo aver letto alcuni post relativi a trekking nei piu' svariati posti del mondo mi sono chiesto se sono io che sono poco aperto alle nuove esperienze, preferendo i " miei " posti "a due passi da casa ma bellissimi ed interessantissimi dal punto di vista della nostra comune passione o e' giusto andarsene all'estero a provare le stesse sensazioni che provo io o chiunque altro di Noi, a due( ma anche quattro) passi da casa? in pratica il concetto che voglio esporvi e' questo: perche' andarsene a fare trekking in posti lontani ,all'estero quando qui da noi ci sono posti fantastici e sconosciuti dalle alpi alla Sicilia. Ha senso andarse in Australia, in Peru',in Amazzonia a parita' di condizioni ambientali e climatiche quando e qui apro una sottile polemica e critica,non si ha ancora padronanza nemmeno con una picozza? ( dico picozza per citare il primo attrezzo che mi viene in mente) | 
22/12/2009, 12:49
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
Tutto deve essere commisurato, certamente. Mi piacerebbe andare sull'Everest, ma non ne ho i mezzi, quindi non ci vado. Ciò non toglie che l'Everest abbia fascino.
Il punto è che i luoghi lontani, oltre ad offrirti uno spettacolo diverso (da tutti i punti di vista), hanno anche un fascino connaturato, il fascino dell'esotico.
Penso sia normale aspirare e sognare vette delle Ande o dell'Himalaya e cercare di rendere questo sogno realtà.
Con il tempo e con l'esperienza..
| 
22/12/2009, 14:28
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
sicuramente ha un senso. il senso di vedere luoghi che differiscono totalmente dai nostri ma non per questo più belli.
la cosa è comunque soggettiva e darebbe il via ad una discussione infinita.
io amo profondamente la mia sicilia, ma il senso di libertà che mi davano le montagne innevate quando andavo a sciare sulle alpi è un'esperienza mai più provata.
nonostante ciò continuo a girare in lungo ed in largo la mia isola traendo ogni volta gioia ed emozioni.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
22/12/2009, 22:25
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2009 Età : 46
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 37 in 18 Post
Nome di battesimo: Gian Luca | |
Certo che ha senso andare in giro per il modo a fare trekking, alpinismo e quant'altro....La curiosità e lo stupore con i quali osserviamo il Mondo sono identici dal giardino di casa sino in capo al Mondo.
Una luogo non esclude l'altro e grazie a Dio c'è libertà di scelta e spazio per tutti.
Ciao.
| 
23/12/2009, 09:33
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/10/2009 Età : 23
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo | |
Ha molto senso secondo me andare a fare trekking in posti lontani (anche se non ho mai avuto occasione di farlo), a patto però di "vivere il posto", cioè di capire la cultura del luogo e la gente, e non limitarsi ad una marcia solitaria per tutto il viaggio.
In quest'ultimo caso si va in capo al mondo solo per vedere un panorama, mentre se si va in giro, almeno per una parte del viaggio, in città e villaggi locali, secondo me, è molto meglio e lascia molti più ricordi.
| 
23/12/2009, 11:45
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Penso di essere uno fortemente legato alla propria terra e sicuramente prima di andare all'estero cercherei di conoscere bene il mio suolo (che conosco davvero poco  ).
Anche perchè poi ti accorgi che a livello paesaggistico non ha nulla da invidiare ad altri luoghi limitrofi (sul deserto ci stiamo lavorando... basta qualche annetto). Video Rai.TV - Geo & Geo - Le foreste sacre
Però a livello sociale molti possono essere attratti nello scoprire usanze, lingue, persone ed architetture nuove. Modi di vivere la propria terra. Anche se suppongo che la maggior parte di coloro che vanno all'estero non è per conoscere la gente autoctona o i suoi usi e costumi (almeno chi va per 15 giorni). In ogni caso chi va all'estero anche per due giorni avrà i suoi motivi e ne trarrà giovamento
ciao
Gio
| 
23/12/2009, 16:14
| | | | Registrato dal: 19/12/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Per me ad andare all'estero (anche non troppo lontano) si provano emozioni bellissime  , per diversi motivi, come il fatto di aver esplorato un nuovo territorio (quanto meno esserne convinti  ), per l'apertura mentale che ne deriva, per la possibilità (già citata in precedenti post) di conoscere usi e costumi da noi sconosciuti, per i climi e gli ambienti a volte molto diversi da quelli italiano, ecc........
| 
23/12/2009, 21:01
| | Originariamente inviata da :: Simone :: per la possibilità (già citata in precedenti post) di conoscere usi e costumi da noi sconosciuti, per i climi e gli ambienti a volte molto diversi Ragazzi, lo so' e' Natale, non e' bello innescare polemiche quindi mi fermo, ma ....riporto la frase di Simone per dire un'ultima cosa e poi basta: anche a Cassino nell'80 provai le sopracitate sensazioni.....
| 
24/12/2009, 00:43
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
Non capisco la tendenza a dire che non c'è bisogno di andare dall'altra parte del mondo per conoscere cose nuove.
E' comprensibilissimo l'invito di chi dice che prima di andare in Tibet è il caso di dare un occhio alle montagne da parte a casa, perchè anche lì si possono trovare cose bellissime. E ok.
Ma poi il Tibet è il Tibet. Qualcosa di diverso c'è e il fascino lo ha. Ci sono differenze ed è giusto cercare di conoscere cose nuove, diverse rispetto a ciò a cui siamo più abituati. Non ci vedo niente di male. I costumi delle Ande sono meno simili ai nostri di quelli di Cassino. Conoscere una cultura diversa è più arricchente di conoscere una cultura simile, proprio perchè sono di più le cose che si possono imparare ed apprendere, perchè sono di più le differenze.
Vanno bene entrambe le cose, girare la propria Italia e guardare fuori dai confini per cercare di assaggiare mondi ignoti.
Almeno, io la vedo così. | 
24/12/2009, 10:00
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/10/2009 Età : 23
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo | | Originariamente inviata da kraMer Non capisco la tendenza a dire che non c'è bisogno di andare dall'altra parte del mondo per conoscere cose nuove.
E' comprensibilissimo l'invito di chi dice che prima di andare in Tibet è il caso di dare un occhio alle montagne da parte a casa, perchè anche lì si possono trovare cose bellissime. E ok.
Ma poi il Tibet è il Tibet. (...) Concordo: è giustissimo girare la propria zona e l'Italia, ma per un discorso di culture diverse ha senso andare fuori dall'Europa, anche se ci sono migliaia di posti bellissimi qui. Appunto perché sono migliaia, se prima di uscire dalla nostra regione la esploriamo completamente arriviamo alla vecchiaia 
E poi i sentieri vicino a casa li possiamo tenere per i fine settimana, e quelli lontani per i lunghi trekking... o sbaglio?
| 
24/12/2009, 14:26
| | | | | Strumenti della discussione | | |