» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
9/1/2010, 10:51
| | Camminatori | | Registrato dal: 4/1/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Cristiano | | Escursioni con il cane
Secondo voi è possibile condividere escursioni di più giorni con il vostro fido amico?
Mi sono posto l'idea per il dormire all'aperto ed essere tutelato da "attacchi brutali" notturni da animaletti che popolano i nostri boschi.
Io ho un Pitbull addestrato che vorrei portare con me una 2 giorni e una notte.
| 
9/1/2010, 10:58
| | Cittadini | | Registrato dal: 7/12/2009 Età : 22
| |
ciao, penso sia possibile, dipende dal cane, un mio amico si porta il rotweiler a pesca anche più di una notte, io ho provato con il mio che è un alaskan malamute, ma è ancora giovane, ha 1 anno ed è uno "spirito libero". Spero anch'io di riuscire a farlo stare buono perchè mi piacerebbe molto averlo li che mi fa compagnia...
| 
9/1/2010, 11:14
Nome di battesimo: Cristiano | |
secondo me vine fuori un bella avventura.
Se posso ti do un piccolo consiglio per il "farlo tornare" incomincia a casa chiamalo e appena arriva dagli un biscottino un pezzo di wustel o quello per cui impazzisce.
Continua per tante volte al giorno e possibilmente lontano dalle ore in cui mangia.
Nel tempo dagli il premio solo se arriva appena lo chiami.
Sempre a casa fai la stessa cosa con degli stimoli di disturbo esterni, fatti aiutare da qualcuno che lo fa giocare con una palla o una corda chiamalo se molla tutto e arriva dagli il premio, aumenta gli stimoli di disturbo e il grado de premio con me ha funzionato.
Il mio ha uno stimolo che non riesco a togliergli che è quando parte per dare la caccia a un gatto non riesco a fermarlo ma prima o poi un modo lo trovo Forse il tempo mi darà una mano
| 
9/1/2010, 11:27
| |
il bello è che è da quando era piccolo che lo addestravo così, e lui era bravissimo, ora che è cresciuto è cambiato, sembra un ragazzo nell'adolescenza che non ascolta più nessuno, almeno quando è fuori casa, quando invece è in casa mi ascolta benissimo, è questo che mi da ai nervi!!! | 
9/1/2010, 11:48
Nome di battesimo: Cristiano | |
Se vuoi prova così, ha me ha dato dei discreti risultati con un cane di un mio amico:
guinzaglio quelli che si srotolano lungo, molto lungo.
Fallo camminare liberamente con il guinzaglio senza fermo, chiamalo se non ti ascolta blocca il guinzaglio e gli dai uno strattone moderato veso di te, quando si avvicina dalgi il premio.
L'ideale come tutte le cose è andare per gradi (chiamalo 2 volte e alla seconda strattone, portalo a reagire quando lo chiami una volta, accorcia i tempi di reazione del cane, prova senza guinzaglio in un luogo SICURO.
P.s. ha un forte effetto psicologico se prima di uscire gli fai annusare i biscotti e gli mostri che li metti in una tasca, di solito quella opposta della mano che tiene il guinzaglio, Teoricamente il cane sta a sinistra e quindi a Destra.
Funziona con il guinzaglio corto anche per farlo camminare al piede.
Ciao
| 
9/1/2010, 12:28
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/1/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da Prosdo il bello è che è da quando era piccolo che lo addestravo così, e lui era bravissimo, ora che è cresciuto è cambiato, sembra un ragazzo nell'adolescenza che non ascolta più nessuno, almeno quando è fuori casa, quando invece è in casa mi ascolta benissimo, è questo che mi da ai nervi!!!  Ciao, io di "bestie" ne ho due, entrambi tirati su allo stesso modo.
Uno come gli fai un fischio e' gia.
L'altro, come il tuo, uno spirito libero, lo devo tenere chiuso fisso che come lo perdo di vista un attimo e' gia' sparito.
Una cosa comunque, ha solo un anno...E' un "adolescente impazzito" presto potrebbe riprendere a dare piu' ascolto...forse.
Una cosa e' certa condividere le proprie escursioni con il proprio cane e' una cosa meravigliosa, anzi, se il cane e' in gamba, a volte si mangia pure bene | 
9/1/2010, 13:14
Nome di battesimo: Cristiano | | Originariamente inviata da Lethimos .
Una cosa e' certa condividere le proprie escursioni con il proprio cane e' una cosa meravigliosa, anzi, se il cane e' in gamba, a volte si mangia pure bene  questa è la parte che più mi affascina e mi impaurisce, penso che riesca a cacciare ma non so primo quanto me ne lascia e secondo che effetto gli fa il gusto e l'odore del sangue
| 
9/1/2010, 13:15
|  | Camminatori | | Registrato dal: 7/12/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
Nome di battesimo: michelangelo | | Originariamente inviata da Cristiano Secondo voi è possibile condividere escursioni di più giorni con il vostro fido amico?
lo faccio in continuazione si condivide tutto...il problema, se il cane è buono, è solo di tipo logistico (acqua, il cane beve molto, e cibo) tutto carico in più per te.
| 
9/1/2010, 13:22
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Se è abituato bene credo che sia molto bello andare in giro con il cane. Fa compagnia ma non parla!! Credo che più che altro dovrebbe essere in grado di non mettersi a correre dietro a caprioli, camosci, cinghiali, marmotte, tassi, scoiattoli...
Noi siamo stati sugli Appennini 3 giorni con il dobermann di Emanuele, e si è comportato benissimo. Se ci vado con il mio pastore tedesco credo che non duro 10 minuti prima di ucciderlo
Ci sono degli appositi zaini per cani, così si possono portare le loro pappe senza fare i parassiti
9/1/2010, 13:39
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/1/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da Cristiano questa è la parte che più mi affascina e mi impaurisce, penso che riesca a cacciare ma non so primo quanto me ne lascia e secondo che effetto gli fa il gusto e l'odore del sangue Io ormai sono vegetariano da anni per cui non mi preoccupo piu', un cane che portavo anni addietro mi ha portato una volta un fagiano e una volta una lepre.
L'effetto che gli fa e' limitato, se gli togli subito la preda e gliene dai una parte cotta, il problema del sangue per quello che ne so si pone quando sistematicamente gli viene data carne cruda.
| 
9/1/2010, 15:50
| |
scusa stefanobi, posteresti il link del negozio dove hai trovato lo zaino per i cani? come ho detto ho un malamute di 50kg che riece a tirarmi per chilometri con lo scooter spento, quindi il peso e lo sforzo per lui non sono un problema...
| 
9/1/2010, 16:15
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
concordo, il cane appresso è una cosa sensazionale. Ovviamente come dice Sté non deve correr dietro ad altri animali altrimenti è un'escurzione da dimenticare. Ne ho visti anche con lo zainetto e la cosa non li turbava minimamente, poi un malamut, ti porta anche il tuo.
Se è obbediente, è un ottimo compagno e può essere anche utile in caso di difficoltà. Forse, evitare che corra dietro alle altrui tracce, basta non avere un cane da caccia, credo ce l'abbia insito.
Il problema del cane, è che deve essere ubbidiente, se fai una escursione di venti km, Lui ne farà sessanta...quindi averlo sempre vicino vuol dire non stancarlo troppo. Anche un mio amico ha un Rot, è molto addestrato e gioca e nuota e corre in continuazione fino a che il suo padrone non lo chiama, a volte gli basta uno sguardo. Ma credo che lo abbia addrestato in maniera un pò....violenta; però dà retta.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
9/1/2010, 16:24
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da Prosdo scusa stefanobi, posteresti il link del negozio dove hai trovato lo zaino per i cani? come ho detto ho un malamute di 50kg che riece a tirarmi per chilometri con lo scooter spento, quindi il peso e lo sforzo per lui non sono un problema... Ho semplicemente cercato dog backpack (o rucksack se vuoi) in google immagini, e ne sono uscite un bel po'. Se le segui arrivi ai rispettivi negozi, ma non sono in Italia (come al solito  ). dog backpack - Google Immagini