» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
13/1/2010, 14:03
| | Cittadini | | Registrato dal: 9/12/2009 Età : 26
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Matteo | | Fumatori e trekking
Ciao a tutti,
ho cercato ma non ho trovato nessuna discussione a riguardo. Voi come vi comportate durante un trekking e avete voglia di fumare?
Io fumo la pipa, che occupa un bel po di spazio. Ma la cosa che mi perprime di piu' e' la cenere: come fate? io uso una pietra e mi curo che tutto sia ben spento prima di rovesciarla sottosopra. Voi come fate?
Altra domanda, senza scopi strani, giuro! C'e' qualche erba aromatica o fiore che si puo' fumare, da solo o mischiato al tabacco?
Grazie a tutti!
| 
13/1/2010, 14:09
|  | Camminatori | | Registrato dal: 7/4/2009 Età : 40
Thanks inviati: 4
| | | 
13/1/2010, 14:15
|  | Esploratori | | Registrato dal: 15/8/2006
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
Qualche sigaretta, ma con moderazione... e i mozziconi li butto in un pacchetto di sigarette vuoto.
| 
13/1/2010, 14:15
|  | Cittadini | | Registrato dal: 7/10/2009 Età : 34
Thanks inviati: 3
Nome di battesimo: mirko | |
quando fumavo era di rito una sigaretta una volta arrivato in vetta.
..per la cenere fredda la si fà trasportare dal vento, mentre mozziconi o altri residui si riportano valle.
| 
13/1/2010, 14:48
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
io prendo per l'occasione il tabacco e le cartine , è un rito quando mi riposo o la sera , sono senza filtro , le cicche finiscono dentro un buco nel terreno fatto col dito e poi ricoperto | 
13/1/2010, 14:59
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| |
Non fumo. Ne guadagno in salute e denaro.
| 
13/1/2010, 15:49
| | | | Registrato dal: 11/5/2009
Thanks inviati: 0
Nome di battesimo: maria stefania | |
io cerco di fumare il meno possibile.devo dire la verita' che faccio molta farica nelle salite ,il che pero' non mi ha impedito quest'estate di fare il cammino di santiago
| 
13/1/2010, 16:00
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
non sono un fumatore ma magari per la cenere della pipa potrebbe essere utile un barattolino tipo questo
eeeeh i regalini della Mulino Bianco....bei tempi | 
13/1/2010, 16:01
|  | | | Registrato dal: 12/1/2010
Thanks inviati: 2
| | Originariamente inviata da Blackshot Non fumo. Ne guadagno in salute e denaro. Quoto
Per coloro che fanno trekking sarebbe meglio non fumare: quando si crea un certo debito d'ossigeno, coloro che fumano cominciano a respirare attraverso le sostanze che hanno nei polmoni e usano il 30% dell'ossigeno totale che potrebbe usare una persona non fumatrice.
Soluzione: smettere di fumare.
Poi ognuno fa come crede
__________________ Never, never, never give up. | 
13/1/2010, 16:09
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
Anche io "sfumacchio" ogni tanto, ma la pipa la relego solo ai trekking con pernotto, in cui c'è possibilità di mettersi davanti al fuoco a fumare (risolvendo così anche il problema della cenere). Se invece capita di fumare un po' di tabacco (rigorosamente "sciolto"), o riporto "le cicche" a valle o trovo il modo di farle sparire.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
13/1/2010, 16:17
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/10/2007 Età : 54
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
Nome di battesimo: Ennio | |
Un tempo fumavo anch'io la pipa durante i trekking. Ora la fumo solo a casa o comunque in città: troppe cose tra pigino, scovolini ecc.
In campagna preferisco il toscano. Acceso con un tizzone ha un aroma stupendo, e si accompagna impareggiabilmente col fil'e ferru. D'inverno non rinuncio a nessuno dei 2!
Il toscano ha poi il pregio di non lasciare praticamente residuo.
13/1/2010, 16:18
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
per i fumatori di sigaretta:
vi prego i mozziconi non li sotterrate in qualche buchetta perchè i filtri sono dei concentrati di sostanze tossiche (le stesse che ora stanno banchettando con i vostri polmoni) può sembrare una scemenza ma la storia ci insegna che tante piccole scemenze fanno una montagna di merda. | 
27/2/2010, 23:05
|  | Camminatori | | Registrato dal: 19/2/2010 Età : 40
Thanks inviati: 5
| |
portacenere portatile..... ed una sola sigaretta da fumare dopo mangiato
E poi a fine trek , sai dopo che ti sei cambiato le scarpe... sta facendo buio, sei arrivato finalmente alla macchina e stai per metterti al volante per tornare alla civiltà.... quella è la seconda della giornata .
Devo dire una cosa, grazie al trekking sono passato da piu di un pacchetto al giorno a 4 sigarette al giorno. E' stata l'unica cosa che mi ha motivato a voler smettere di fumare. Rendermi conto che mi limitava nel godermi la natura.
__________________ Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. | 
27/2/2010, 23:11
|  | Trekkers | | Registrato dal: 6/1/2010
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 14 in 10 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
hai ragione muflo...ma io faccio una fatica dannata solo a diminuire... | 
28/2/2010, 07:37
|  | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2010
Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 43 in 19 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Sigarette e tabacco sotto terra...
La nicotina e' un veleno d azione neurotossica per moltissime specie: non per niente utilizzo una mistura a base di Toscano tritato lasciato macerare in acqua e alcool per 24 ore per tenere la cocciniglia lontana dal mio rincospermum.
Seppellire nel terreno il mozzicone di sigaretta uccidera' la maggior parte degli insetti che per qualche motivo passeranno di la' per molti anni a venire e permettera' alle piante che metteranno radici li' di diventare invincibili perché velenose, almeno finche' ci sara' abbastanza nicotina. Non so dire per quanto tempo perdura l'effetto.
La nicotina, comunque, rimane nella pianta e si fissa nei tessuti, per cui se ne va via solo se qualcuno quella pianta la mangia.
L'insetto resta stecchito. Creature piu' grandi invece non ne risentono troppo (dipende dalla concentrazione).
Chi invece si chiede come mai sia tanto difficile rinunciare alla sigaretta... la spiegazione c'e', ma dopo averla scritta mi sono accorto che era lacunosa e maledettamente lunga (piu' di 6000 battute).
Basta cercare come funziona il meccanismo della dipendenza, comunque, e si scoprono cose interessanti.
Buona giornata a tutti
Andrea
| | | | Strumenti della discussione | | |