» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
5/2/2010, 00:27
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/1/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | Ma il trekking è solo in montagana ?
Una curiosità che ho sempre avuto: ma il trekking (o l'escursionismo) si può praticare solo seguendo sentieri di montagna ?
O si chiama trekking anche il camminare per colline e zone di campagna ?
Se è così, mi sapreste anche indicare percorsi e zone dove è possibile farlo in Italia?
Ad esempio, a me farebbe tantissimo piacere fare un 'escursione in val d'Orcia, in Toscana. E' possibile ? Ci sono sentieri nella zona?...
Grazie
| 
5/2/2010, 00:44
| | Trekkers | | Registrato dal: 26/8/2008 Età : 31
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri | |
io amo fare quello che in inverno sulla neve con gli sci viene chiamato "fuori pista". rischio molte slogature ma l'incontro con la fauna è assicurato...in più riesci a vivere meglio l'ambiente che ti circonda
5/2/2010, 00:46
| | Originariamente inviata da zulo io amo fare quello che in inverno sulla neve con gli sci viene chiamato "fuori pista". rischio molte slogature ma l'incontro con la fauna è assicurato...in più riesci a vivere meglio l'ambiente che ti circonda Interessante... ma nn ai risposto alla mia domanda | 
5/2/2010, 01:04
|  | Trekkers | | Registrato dal: 18/1/2010
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 13 in 12 Post
| | Originariamente inviata da John Addition Interessante... ma nn ai risposto alla mia domanda  A che servono sentieri segnati in campagna o collina? vai e cammini. | 
5/2/2010, 01:37
| | Originariamente inviata da Kamioka A che servono sentieri segnati in campagna o collina? vai e cammini.  Scusa, ma cammino dove ? Senza un itinerario ? Senza una mappa ? Magari attraversando proprietà private ?
Penso cmq che debbano esserci dei percorsi che siano, se non segnati, almeno consigliati...
| 
5/2/2010, 02:04
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/10/2007
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Samuel Rigoni | |
Ma alla fine chi se ne frega di come si chiama, trekking, hiking, camminare, escursionismo.... sono tutti piu o meno sinonimi. Come Jogging, running, footing, correre?
Quello che cambia è come lo vivi.
In qualsiasi caso non andare mai in giro "alla cazz di can" devi sempre sapere dove sei in qualsiasi momento, o conosci la zona, o hai una carta e ti sai orientare con le montagne o le colline circostanti, o hai un gps.
Finché giri per i boschi, dentro o fuori sentiero, non preoccuparti troppo delle proprietà private, se ci sono sono delimitate... piu che altro evita i campi di pascoli dove ci sono pecore (sanno dare delle testatone mica male), così come evita un pascolo dove c'è un toro( ho avuto una brutta esperienza a militare, molto adrenalinica ma senza incidenti), evita di avvicinarti alle scrofe con piccoli quando passeggi vicino agli alpeggi, sanno diventare moooolto agressive.
Se non conosci le zone, munisciti di cartina e inizia a seguire i sentieri, il "fuori pista" lascialo ai conoscitori, almeno all'inizio. È spesso la troppa confidenza a portare incidenti. Quanti i fungiatt o cacciatori che ci hanno lasciato la pelle perchè si allontanano dai sentieri.
Ci si può allontanare ogni tanto dal sentiero, ma mai troppo!
Poi... ogni uno fà quel che gli pare. Anche a me capita di farmi un bel giro dove non c'è sentiero. Ma in compenso cerco di essere iper prudente, di assicurare bene ogni passo.
__________________ Houbaaaa... Guarda il meglio, Vedi il peggio. | 
5/2/2010, 02:10
| | Originariamente inviata da John Addition Scusa, ma cammino dove ? Senza un itinerario ? Senza una mappa ? Magari attraversando proprietà private ?
Penso cmq che debbano esserci dei percorsi che siano, se non segnati, almeno consigliati... Una mappa in campagna? non siamo nel tennessee, basta un po' di senso dell'orientament. Quanto alla proprietà private basta non scavalcare recinzioni in rete o con almeno 5 fili di filo spinato.
| 
5/2/2010, 02:30
| | Originariamente inviata da Kamioka Una mappa in campagna? non siamo nel tennessee, basta un po' di senso dell'orientament. Quanto alla proprietà private basta non scavalcare recinzioni in rete o con almeno 5 fili di filo spinato. Senti, a me nn sembra di dire fesserie e non capisco il tuo tono ironico....
Visto che sei tanto "esperto" spiegami come faresti, ad esempio, a programmare un itinerario a piedi nel Chianti (che è una zona vasta parecchi km quadrati), senza conoscere la zona, senza una mappa, senza un gps.... Gireresti "a naso" facendoti guidare dall'odore del vino ?
| 
5/2/2010, 02:41
| | Originariamente inviata da John Addition Senti, a me nn sembra di dire fesserie e non capisco il tuo tono ironico....
Visto che sei tanto "esperto" spiegami come faresti, ad esempio, a programmare un itinerario a piedi nel Chianti (che è una zona vasta parecchi km quadrati), senza conoscere la zona, senza una mappa, senza un gps.... Gireresti "a naso" facendoti guidare dall'odore del vino ? Certamente, e non vedo dove sarebbe il problema. Poi se a te serve una mappa cartografica per girare per campagne italiane usa pure una mappa cartografica. Il gps tra un po' lo si cercherà anche per andare al cesso, mentre fino a qualche anno fa chissà come si faceva.
Detto questo mai usata una cartina neanche in montagna.
P.S.
Non sono ironico, per nulla, semmai sarcastico a vedere tanta titubanza per una passeggiata in campagna. Se poi vuoi solo interventi che ti garbano lascia perdere i forum e fatti un blog.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Kamioka per questo post: | | 
5/2/2010, 02:59
| | Originariamente inviata da Kamioka P.S.
Non sono ironico, per nulla, semmai sarcastico a vedere tanta titubanza per una passeggiata in campagna. Se poi vuoi solo interventi che ti garbano lascia perdere i forum e fatti un blog. Lasciamo stare.... non cerco interventi che mi garbano. Cerco consigli visto che sono uno alle prime armi.
E gli interventi come i tuoi, servono a molto poco, al massimo a dare una cattiva impressione della "categoria trekker". Giusto per info, i forum li conosco bene, conosco le loro dinamiche (sono anche moderatore) e conosco bene anche gli utenti come te che, invece di mostrarsi cordiali e premurosi con i nuovi arrivati, aprono bocca SOLO per dare fiato.... Originariamente inviata da Kamioka Detto questo mai usata una cartina neanche in montagna. P.S. Il fatto che tu non abbia mai usato una cartina non ti autorizza a fare il "sarcastico" con chi invece ritiene giusto utilizzarla. Detto questo... ho perso già troppo tempo.
.
| 
5/2/2010, 03:14
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/10/2007
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Samuel Rigoni | | Originariamente inviata da Kamioka Detto questo mai usata una cartina neanche in montagna. Secondo me dovresti consigliare quello che è giusto, per la sicurezza personale, e non invece dare consigli per quello che è più "figo" da fare.
Scusa ma per me uno che va in montagna o nel bosco senza nemmeno una cartina è un incosciente (con o senza la i?)!!
Anche se conosco a memoria la zona dove mi sposto, la cartina nello zaino me la porto comunque!
Perchè?
Perchè se mi faccio male e non posso piu muovermi almeno posso chiamare i soccorsi e dare l'esatta coordinata di dove mi trovo.
Tu che gli dici? seconda roccia a destra, segui il fiume, una volta raggiunto il tronco spezzato guarda a sinistra???
Come ho scritto prima, ogni uno fà quello che vuole, ma i consigli devono essere costruttivi! Alcuni tuoi commenti mi sembravano fortemente fuoriluogo se non quasi offensivi!
__________________ Houbaaaa... Guarda il meglio, Vedi il peggio. | 
5/2/2010, 03:15
| | Originariamente inviata da John Addition Lasciamo stare.... non cerco interventi che mi garbano. Cerco consigli visto che sono uno alle prime armi.
E gli interventi come i tuoi, servono a molto poco, al massimo a dare una cattiva impressione della "categoria trekker". Giusto per info, i forum li conosco bene, conosco le loro dinamiche (sono anche moderatore) e conosco bene anche gli utenti come te che, invece di mostrarsi cordiali e premurosi con i nuovi arrivati, aprono bocca SOLO per dare fiato.... Pensala come ti pare, ma invece di offenderti avresti dovuto prendere il consiglio per quello che è. Io ti ho detto che non ritengo necessaria per la campagna nessuna cartina o gps e se l'ho detto è perchè conosco la campagna. Se ritieni il consiglio inattendibile tira oltre senza fare l'offeso o il permaloso che non si scompone nessuno. Ed ora che hai sciorinato le tue crendeziali (addirittura moderatore, mamma che impressione) credi cambi qualcosa? cordiali e premurosi secondo te significa dirti una cazzata e consigliarti un gps? be allora prenditi un etrex della garmin costa 70 euro e ti è più che sufficiente. Originariamente inviata da John Addition P.S. Il fatto che tu non abbia mai usato una cartina non ti autorizza a fare il "sarcastico" con chi invece ritiene giusto utilizzarla. Detto questo... ho perso già troppo tempo.
. Tu hai perso tempo, mi spiace, devi averne molto poco per considerare una perdita di tempo un paio di post in un topic. Ritieni giusto utilizzare una cartina? e utilizzala. La tua domanda iniziale era se c'erano sentieri in zona Val d'Orcia ed io ho risposto che i sentieri in quella zona sono ininfluenti, non corri il rischio di perderti in quanto puoi usare il monte Amiata come punto di riferimento. Non c'era nulla di male, c'era tanto di faccina che sorride ma non sei stato neanche in grado di comprendere mettendoti subito sulla difensiva. E non era il caso.
| 
5/2/2010, 03:22
| |
....
| 
5/2/2010, 03:23
| | Originariamente inviata da Kamioka Pensala come ti pare, ma invece di offenderti avresti dovuto prendere il consiglio per quello che è. Io ti ho detto che non ritengo necessaria per la campagna nessuna cartina o gps e se l'ho detto è perchè conosco la campagna. Se ritieni il consiglio inattendibile tira oltre senza fare l'offeso o il permaloso che non si scompone nessuno. Ed ora che hai sciorinato le tue crendeziali (addirittura moderatore, mamma che impressione) credi cambi qualcosa? cordiali e premurosi secondo te significa dirti una cazzata e consigliarti un gps? be allora prenditi un etrex della garmin costa 70 euro e ti è più che sufficiente.
Tu hai perso tempo, mi spiace, devi averne molto poco per considerare una perdita di tempo un paio di post in un topic. Ritieni giusto utilizzare una cartina? e utilizzala. La tua domanda iniziale era se c'erano sentieri in zona Val d'Orcia ed io ho risposto che i sentieri in quella zona sono ininfluenti, non corri il rischio di perderti in quanto puoi usare il monte Amiata come punto di riferimento. Non c'era nulla di male, c'era tanto di faccina che sorride ma non sei stato neanche in grado di comprendere mettendoti subito sulla difensiva. E non era il caso. Appunto: ho perso già troppo tempo. | 
5/2/2010, 03:34
| | | | | | Strumenti della discussione | | |