Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Trekking
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 8/2/2010, 18:14
Nemeton avatar
Esploratori

Ubicazione: Prov. di Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
predefinito Carcere per chi provoca valanghe

Il Governo chiede il carcere, Dure repliche da Messner e Fistarol - LaVocedelNordEst.it

Il provvedimento, si apprende, e' contenuto in un emendamento del governo, su proposta del Dipartimento della Protezione Civile, al decreto legge emergenze al Senato. Ammenda fino a 5mila euro per chi non rispetta le disposizioni.
Ecco a cosa mi riferivo, quando, nel topic sul consumismo, ho espresso preoccupazione per l'eccessiva attenzione del "legislatore" in conseguenza dei troppi incidenti.

Beninteso, che l'incolumità pubblica vada garantita e preservata è un obbligo "sociale", prima che legislativo. Ma queste misure draconiane hanno l'unico effetto di instillare il dubbio e la paura anche nelle persone "esperte" che, per paura di eventuali conseguenze, eviteranno di frequentare le montagne anche quando il rischio di provocare una valanga sarà pressochè inesistente.

Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.
Seneca
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 8/2/2010, 18:27
Escursionisti

Ubicazione: Como (Monte Croce)
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Massimo
predefinito avventura, pericolo e tutela della persona.

Anche questo fine settimana è stato caratterizzato da diversi incidenti mortali capitati nei luoghi a noi cari, le nostre amate montagne. La causa di quanto accaduto é dipeso da molti fattori: condizioni avverse del manto nevoso, inesperienza o incuria degli escursionisti, mettiamoci anche il fato perché è morto il titolare di un rifugio che di esperienza ne aveva da vendere. Quello che mi infastidisce è che il governo scende in campo con l'ennesima proposta di legge contorta e di difficile applicazione che limiterà ulteriormente la liberta individuale. Di seguito posto delle dichiarazione di Messner tratte da Repubblica.it:
"Spiega Messner - una nuova legge non servirebbe a molto. "L'omicidio colposo resta omicidio colposo". In altre parole, la legge e le punizioni contro chi mette a rischio la salute e la vita di altre persone, è già di per sé abbastanza chiara. Diverso è il discorso per l'alpinismo. E infatti, "nessuna legge - spiega Messner - può vietare a qualcuno di rischiare la propria pelle in montagna, lontano dai centri abitati". Se così fosse - conclude il re degli ottomila - sarebbe la fine dell'avventura. La fine dell'alpinismo."

Voi, che ne pensate?
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 8/2/2010, 18:37
Pesciolotto avatar
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca
predefinito

ho seguito in maniera un pò superficiale la nuova proposta che vogliono fare...mi pare di aver capito di voler condannare per omicidio colposo che, provocando una valanga uccide qualcuno, e multare chi va nei fuori pista...anche se non ho capito se multarli sempre o solo se sono in condizini da poter provocare danni...qualcuno mi illumina?
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 8/2/2010, 18:37
Missione-Avventura.it avatar
Esploratori

Ubicazione: Busto Arsizio
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael
predefinito

Posso darvi delle info su un incidente in particolare accaduto:

DUE VITTIME IN VAL D'OSSOLA Due vittime anche in Piemonte e anche in questo caso si è trattato di fatale imprudenza. Gottardo Piana e Anna Maria Passello, di 56 e 62 anni, sono stati travolti da un lastrone di ghiaccio staccatosi a Salecchio, in Val d'Ossola. I due sono stati investiti mentre si trovavano sul sentiero. Il soccorso alpino, proprio per la presenza di ghiaccio a strapiombo, aveva sconsigliato il passaggio in quel tratto.

c'erano alcuni miei amici che hanno assistito, questi due "IMBECILLI" avevano intrapreso un sentiero chiuso perchè quel giorno in particolare dato l'elevato sbalzo termico c'era pericolo di distaccamento di alcune cascate di ghiaccio. Hanno intrapreso il sentiero pur essendo chiuso e poco dopo il ghiaccio si è staccato, questi miei amici hanno visto il ghiaccio staccarsi e un frastuono impressionante ( queste le loro parole ). Quello che dovrebbero fare oltre a delle leggi che vietino ai cretini di creare valanghe è un bel patentino dove chi va in montagna è obbligato perlomeno a sapere delle nozioni base per non mettere a rischio la propria vitae quella degli altri, allora si che varrebbero le leggi dove ti mettono in carcere o ti danno multe salate, perchè eri consapevole dei problemi che stavi per causare e che hai causato. Molti si immedesimano alpinisti o sciatori pur non sapendo o pensando si sapere come si va in montagna.

Domenica nella mia gita di scialpinismo abbiamo incrociato dei snowborder fuori pista che facevano gli idioti portando con loro una ragazza impaurita e inesperta che non era in grado di seguirli tanto per portare un altro esempio fresco..
  #5 (permalink)  
Vecchio 8/2/2010, 18:52
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Ho unito le due discussioni
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 8/2/2010, 18:59
Pesciolotto avatar
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca
predefinito

a Paolè....mi hai fatto intrippare non poco....muahahahah
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 8/2/2010, 19:32
daniele avatar
Esploratori

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele
Invia un messaggio tremite Skype a daniele
predefinito

è solo fumo per far vedere alla gente che si fa' qualcosa. come diceva Messner, e tutti coloro che hanno la testa sulle spalle e la fanno funzionare, l'omicidio colposo è già perseguito. e se chi ha provocato la valanga c'è finito sotto, come nella stragrande maggioranza dei casi, che fanno? arrestano e processano i cadaveri? mah!!!
  #8 (permalink)  
Vecchio 8/2/2010, 20:17
Kamioka avatar
Trekkers

Ubicazione: Carsoli
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 13 in 12 Post
predefinito

Dico una cazzata, ma provocarle artificialmente le valanghe nei punti a rischio così da impedire sorprese? meglio deturpare il panorama che rischiare vittime. Non si può?
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 8/2/2010, 20:17
zatopek avatar
Camminatori

Ubicazione: genova-rimini
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Alessandro
Invia un messaggio tremite ICQ a zatopek Invia un messaggio tramite MSN a zatopek Invia un messaggio tremite Skype a zatopek
predefinito

Originariamente inviata da daniele Visualizza il messaggio
è solo fumo per far vedere alla gente che si fa' qualcosa. come diceva Messner, e tutti coloro che hanno la testa sulle spalle e la fanno funzionare, l'omicidio colposo è già perseguito. e se chi ha provocato la valanga c'è finito sotto, come nella stragrande maggioranza dei casi, che fanno? arrestano e processano i cadaveri? mah!!!
Ti quoto bisogna educare, a volte non basta neanche il patentino,guaradate chi circola per le strade!E' una questione ripeto, di educazione e rispetto per le altre persone(merce rara di questi tempi) bene comunque prendere provvedimenti seri. Per chi provoca valanghe e morti esiste già il codice penale. Per chi, invece, provoca danni, ad esempio costringendo, per un suo atto di incoscienza, ossia per colpa o per dolo, lo Stato a mobilitare centinaia di soccorritori, esiste già il codice civile.
  #10 (permalink)  
Vecchio 8/2/2010, 20:19
Daedin avatar
Montanari

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana
predefinito

Originariamente inviata da Missione-Avventura.it Visualizza il messaggio
Quello che dovrebbero fare oltre a delle leggi che vietino ai cretini di creare valanghe è un bel patentino dove chi va in montagna è obbligato perlomeno a sapere delle nozioni base
Scusa il sarcasmo che non è rivolto a te personalmente ma alla mentalità imperante di questa società...

massì mettiamo un altro patentino!!! E magari facciamolo a punti! E magari da rinnovare ogni 5 o dieci anni! e poi mettiamo le multe! Anzi guardate, già che ci siamo, facciamo anche il patentino per usare una cucina a gas in casa che si sa mai che facendo la cena qualcuno lasci il gas aperto; e mettiamo un patentino anche per fare figli che non sai che assassini, delinquenti, disadattati ecc si possono crescere a fare i genitori senza accendere prima il cervello!

Ma guardiamo: c'è la patente per l'auto e ogni minuto qualcuno è investito da chi non ce l'ha o è bellamente ubriaco nonostante l'abbia! C'è per le armi e ogni minuto c'è qualcuno ammazzato da chi non ce l'ha!

Non sono i patentini le risposte, quello è solo un nascondersi dietro a un dito, un sistema per fare credere di prendere provvedimenti ma in realtà limitare le libertà... Lo so anche io che se ce ne stiamo tutti seduti davanti alla TV 24H al giorno difficilmente faremo cose per cui i nostri beneamati legislatori si dovranno preoccupare ma che cavolo di vita è? o.o
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 8/2/2010, 20:25
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Capisco la necessità di fare qualcosa per limitare le vittime in montagna ma capisco sempre meno il sistema di fare ciò. Come ha fatto giustamente notare Nemetron si potrebbe verificare la peggiore soluzione del problema, quello di limitare la libertà di andare in montagna. Il metodo che potrebbe essere applicato sarebbe l'ennesima legge fatta a pova di idiota che però va a ledere la libertà/possiblità delle persone con buon senso.

Giustissimo multare quelli che giocano con il rischio ma la mia paura è che per un eccesso di protezione si dichiarino rischi superiori ai reali impedendo a tutti e spesso di poter frequentare le montagne. Speriamo che non sia così
  #12 (permalink)  
Vecchio 8/2/2010, 20:25
Trekkers

Ubicazione: acilia, Roma
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri
Invia un messaggio tramite MSN a zulo
predefinito

io mi sono fatto una mia teoria:
qual'è la seconda maggiore causa delle sciagure? la mancanza di controlli (dando per scontato che la prima causa è la stupidità umana)
qual'è il maggiore problema dello stato, delle regioni, dei comuni e delle comunità montane per la quale non vengono effettuati i controlli? la mancanza di fondi per incrementare il personale preposto o per rendere operativo quello già esistente.
come si risolve questo problema dal momento che attualmente lo stato non ha fondi da stanziare per queste cose? facendo multe
come si convincono le autorità comunali o comunitarie a fare multe? rendendo queste ultime più proficue dal punto di vista economico.
riassunto: i controlli per le attività escursionistiche pericolose non vengono effettuati per mancanza di fondi e personale, perchè i due forestali che la comunità ha a disposizione preferisce spostarli li dove la loro attività ha un ritorno economico maggiore, ma se lo stato rende conveniente, dietro multe salatissime, il controllo, la forestale spende più energie per effettuarli, con la conseguenza di un maggiore controllo e quindi una maggiore sicurezza. la denuncia per omicidio colposo credo sia una legge spauracchio per dissuadere la massa a praticare attività in montagna che possano causare danni fisici e decesso di terze persone, per esempio un escursionista che ignorando gli avvisi di pericolo scala la montagna innevata mettendosi in pericolo e la squadra di soccorso che va a salvarlo subisce perdite...
  #13 (permalink)  
Vecchio 8/2/2010, 20:28
Esploratori

predefinito

Diciamo che la nuova patente ha dimezzato gli incidenti mortali prova ad informarti, solo che i telegiornali che devono fare notizia e te e vanno aprendere lo stesso le stragi.Con il patentino si insegna la cutura e il sapere e attesta che hai frequantato corsi dove ti hanno insegnato tali nozioni.. La cultura e il sapere salva la vita. La patente dell'auto indica che hai studiato per guidare la macchina sai i cartlli stradali sai guidare ma se sei un tossico un alcolizzato o un imbecille nessuno può fare niente, possono metterti in galera o multarti o obbligarti a non guidarein montagna dvrebbro fare la stessa cosa, devono obbligare dei corsi dove ti insegnano ad andare in montagna e capire come muoverti e attestano che sai farlo. Se poi se un coglione ne pagherai le conseguenze
  #14 (permalink)  
Vecchio 8/2/2010, 20:35
Daedin avatar
Montanari

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana
predefinito

il problema è che questi "permessi" vanno a pesare sempre su chi ha il criterio di imparare le cose prima di farle e per costoro non ce ne sarebbe bisogno.

Sono coloro che se ne fregano e che si sentono "più furbi" che combinano i guai e questi non farebbero davvero il patentino, stanne certo.

Quindi smettiamo di dire che i patentini risolvono. E' crescere persone che siano cittadini civili che risolve il problema, quindi l'unico patentino davvero importante sarebbe, per assurdo, proprio quello di genitori...
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 8/2/2010, 20:45
Esploratori

predefinito

se si deve decidere di fare una cosa, deve essere fatta ai ai sapienti e a chi è furbo e non sa, dato che non stiamo parlando di un argomento che va a interessare pochi. Quando vai a fare sub..che cos'è ch fai? un patentino, quado fai un corso di nuoto dove ti danno nozioni particolari cosa fai un patentino. Quando impari a guidare cosa fai una patente è un documeto che attesta che sai muoverti e ne hai le competenza perchè hai studiato, persino quando vai a scuola ti danno un attestato che hi requentato, e in mongna no? perchè devi solo camminare o sciare e sono cose che puoi fare anche da solo? si però poi non hai le competenze vai a rischiare e ammazzi la gente. E questo il bussines degli sport in montagna non ti obbligano a nulla così sempre più gente ci va come al mare e dai soldi a palate allo stato alle localià di montagna ecc. Io preferisco spendere per attestare che sono in grado di andare in montagna e che mi hanno insegnato a stare in montagna senza rischio per me e per altri se faccio un danno ne pago 2 volte le conseguenze perchè nn sono uno sprovveduto. Dovrebbero obbligare i corsi base del cai anche a farli gratuitamene per lo meno il base. POI RIPEto SE SEI UN TOSSICO UN UBRIACO O UN IMBECILLE MENEFREGHISTA questo serve a poco ma dato che tu vuoi tenerti la possiilità di andare in montagna cerch di rischiare meno. Se poi ci sono amanti della comodità che non vogliono fare niente ma pretendono che gli altri rispettino le regole e la vita altrui, be questa è la razza peggiore di tutte perchè per queste persone complicano allungano i tempi e non si combina mai nulla.

Ultima modifica di Missione-Avventura.it : 8/2/2010 a 20:51
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Trekking

Strumenti della discussione