» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
8/3/2010, 22:18
| | Pantofolai | | Registrato dal: 13/11/2009
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Roberto | | Come scegliere dove accamparsi?
Cari avventurosi,
vorrei sapere da voi, sicuramente più esperti di me, quali sono i fattori per scegliere il giusto posto dove decidere di montare una tenda o costruire un riparo x la notte.
| 
8/3/2010, 22:27
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 104 in 62 Post
Nome di battesimo: Luca | |
vicino alla tenda o al rifugio di un paio di gnocche imperiali | 
8/3/2010, 22:29
Nome di battesimo: Roberto | |
eheheh giusto, come ho fatto a non pensarci.
| 
8/3/2010, 23:03
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | |
A riparo dal vendo, non in grotte profonde ma al massimo grotte di un paio di metri di profondità ( ma non durante temporali ) evita zone con alberi se ci sono temporali, vicino ad un torrente ma a distanza di sicurezza da eventuali piene, per accendere un fuoco controlla che sopra al focolare non ci siano piante e che sotto o vicino non ci siano radici di piante vicine e che non ci siano arbusti secchi ecc..
Se dovessero esserci temporali vai in campo aperto butta tutto ciò che hai di metallo o in carbonio mettiti per terra in posizione fetale e con le mani sopra la testa
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | | I seguenti 3 utenti hanno inviato un ringraziamento a Missione-Avventura.it per questo post: | | 
8/3/2010, 23:25
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 74 in 60 Post
Nome di battesimo: paolo | |
basta guardare le stelle,...se ne vedi almeno quattro, meglio cinque,...sai che dormirai tra "due guanciali"
cmq,...io i bivacchi li odio,...ci guardo per decine di minuti, scelgo il posto più protetto, vedo che non ci siamo sassi poi,...la notte l'unico sasso che non ho notato, mi punta sempre in mezzo alla schiena e la mattina,...scopro che quel posto che credevo tranquillo, in realtà, era posto vicino ad un abbeveratoio di mandrie....uno scialo, non ti dico.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
8/3/2010, 23:30
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 96 in 70 Post
Nome di battesimo: marco | |
una delle ultima volte che abbiamo montato le tende erano in mezzo ad un torrente in secca... e stava incominciando un temporale  .
allora un bergero ci ha suggerito di spostarci se non volevamo ritrovarci a valle.
noi che siamo aquile le abbiamo spostate verso le 11 di sera in mezzo al pascolo delle mucche (non si vedeva un cavolo , era buio pesto!). puntualmente verso mezzanotte è arrivata la mandria , con tanto di tori che si divertivano a rincorrersi  .
bella , bella nottata davvero , 'inchia non mi sono mai divertito così tanto.
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
8/3/2010, 23:32
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
Sceglierei un terreno piano in leggera pendenza ("porta" della tenda a valle), libero da sassi (ovviamente) e al limitare del bosco (ma a distanza di sicurezza dagli alberi). A seconda delle stagioni, valuterei l'importanza del sole (in inverno è preferibile avere la tenda esposta a sud, per riscaldarla il più possibile, mentre in estate è preferibile esporla a nord, per evitare l'effetto sauna) e del vento (in estate è più che gradito, in inverno sicuramente no). A meno che non debba pescare (o a meno che non sia l'unica fonte di acqua, che comunque non utilizzerei), direi lontano dai corsi d'acqua, e comunque valutando anche il rischio "idrogeologico" dell'area: un terreno magari ideale, posto sotto un costone di roccia/terra, diventa pessimo.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| | I seguenti 3 utenti hanno inviato un ringraziamento a Nemeton per questo post: | | 
8/3/2010, 23:48
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | |
Ottima spiegazione!
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
9/3/2010, 05:56
Nome di battesimo: Roberto | |
Grazie a tutti per tutte le utili informazioni.
| 
9/3/2010, 06:53
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 123
Thanks ricevuti: 129 in 96 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Per quanto riguarda i temporali, bisogna evitare alberi isolati o, se nel bosco, alberi dominanti. Io istintivamente tra un bosco fitto e con alberi della stessa altezza e una radura dove sono l'unica punta preferisco il primo. Che ne pensate?
9/3/2010, 09:03
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 184 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Secondo molti esperti il bosco fitto in caso di fulmini è un posto relativamente sicuro, più comunque dell'aperto dove l'unica punta sei tu (basta studiare un po' il funzionamento dei fulmini per capire come si possono evitare), e io mi trovo perfettamente daccordo. Ne ha parlato poche settimane fa un istruttore in un corso CAI, e c'è anche su alcune dispense, sia civili che militari. Bisogna però stare lontani da alberi più alti degli altri e isolati, e possibilmente lontano dai tronchi. Io mi comporto così, mi sembra una cosa oltretutto di buon senso, e tra l'altro è una delle pochissime cose per cui do ragione a Bear Grylls, che ha detto le stesse cose in alcuni episodi di Man VS Wild. Vi do un paio di link che lo sostengono, altri se ne possono trovare facilmente.
Qui chè un buon documento del CAI al riguardo: http://www.escursionismocaimilano.or...de/fulmini.pdf
e il dipartimento meteorologico di stato USA, con un bel documento sulla sicurezza outdoor durante i temporali: http://www.weather.gov/om/lightning/outdoors.htm
Un buon posto per accamparsi dipende da molte cose. Intanto deve essere permesso, quindi occorre conoscere le leggi e i regolamenti della zona dove ci si trova. Poi in genere bisogna guardare prima di tutto alla sicurezza, quindi niente cose che possono caderci addosso come rami, alberi secchi, rocce, valanghe. Bisogna stare attenti che non ci siano vie di incanalamento di acqua in caso di temporali, osservando il terreno e i dislivelli, pensando a che strada potrebbe fare l'acqua se dovesse piovere molto. Lontano dai camminamenti degli animali, soprattutto quelli grossi, quindi guardare se ci sono trottatoi e il tipo di animali che li usano (si vede dalle orme, dal pelo rimasto, dalle feci). Il posto deve essere riparato dal vento anche in estate (il rumore dei teli che sbattono può tenere svegli), quindi si cercano ripari naturali adatti, come cespugli fitti o rocce. Naturalmente bisogna conoscere i venti, avere delle nozioni di meteorologia, osservare molto e memorizzare, sapere come si comportano, come si evolvono, come si muovono, capire dove si possono incanalare, altrimenti non si è in grado di evitarli e si rischia di mettersi dalla parte sbagliata del riparo. Si deve stare lontano dall'acqua, non solo per le esondazioni, ma anche per gli insetti, gli animali che vanno a bere e perchè l'acqua porta umidità che abbassa molto la temperatura. A me poi anche il rumore continuo dell'acqua da fastidio e disturba il sonno. Si deve stare sempre a mezza costa, mai in valle dove la temperatura di notte si abbassa anche di 10° rispetto a poche decine di metri più in alto, e mai in cresta dove il vento e i temporali possono creare problemi, questo è particolarmente importante. L'esposizione a sud è preferibile perchè l'irraggiamento solare è maggiore, ma non mi preoccuperei particolarmente, gli aspetti importanti sono altri. A me piace accamparmi nel fitto del bosco in inverno, perchè c'è molto più "caldo" che all'aperto o nelle radure, per vari motivi. Basta un po' di accortezza e il bosco diventa molto confortevole e protettivo.
Eviterei i riferimenti sui fuochi, prima di tutto perchè per cucinare ci sono centinaia di diversi tipi di fornelli, che sono molto più pratici e comodi, sia perchè si è detto fino alla noia che è vietato dappertutto, quindi parlarne ulteriormente è inutile, non si può e non si fa.
Poi naturalmente basta un po' di esperienza per capire al volo se un posto è buono o meno, ma quella si può fare solo prendendo la tenda o l'amaca e uscendo, sbagliando e analizzando gli errori per capire come non ripeterli, o facendo giusto e facendo tesoro di quanto si è sperimentato, un forum amatoriale come questo può dare delle indicazioni di massima, teoriche e assolutamente insufficienti, e niente di più.
Ultima modifica di Stefanobi : 9/3/2010 a 09:56 | | I seguenti 4 utenti hanno inviato un ringraziamento a Stefanobi per questo post: | | 
9/3/2010, 12:34
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da Stefanobi Lontano dai camminamenti degli animali, soprattutto quelli grossi, quindi guardare se ci sono trottatoi e il tipo di animali che li usano (si vede dalle orme, dal pelo rimasto, dalle feci). Giusto, l'avevo dimenticato. Il posto deve essere riparato dal vento anche in estate (il rumore dei teli che sbattono può tenere svegli), quindi si cercano ripari naturali adatti, come cespugli fitti o rocce. Già, non avevo pensato al rumore. Mi ero "impallato" sul fatto di poter aprire le due "porte" della tenda (chi ce l'ha), sfruttando il vento per creare una corrente interna. E il bello è che io non ho una tenda a due entrate!
Quanto all'accamparsi nel bosco, purtroppo è stata una "brutta esperienza" a farmi cambiare idea: durante un bivacco, un albero (probabilmente un acero) cadde fragorosamente a qualche decina di metri da noi. A parte lo spavento iniziale, quando andammo a vedere cosa fosse successo, trovammo un albero che era stato svuotato alla base dalle termiti, ma esternamente non presentava segni di "cedimento", quindi era impossibile da riconoscere come "pericolante". Da allora, scelgo solo aree in cui ci siano esclusivamente grandi, robusti e ben piantati... faggi!
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
9/3/2010, 18:18
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007 Età : 53
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 115 in 90 Post
| | | 
9/3/2010, 21:50
|  | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2010
Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 43 in 19 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Sul dove fermarsi e' stato detto tutto il possibile.
D'estate, comunque, un bel bivacco ci sta tutto. Eviterei il fuoco: non fosse altro che attira gli insetti e nella maggior parte dei casi NON serve a tenere lontano gli animali. Per quello basta la puzza che ci portiamo appresso (e dopo una camminata di otto ore l'effetto e' amplificato).
In ogni caso se nelle vicinanze della terra che abbiamo eletto a nostra residenza vive una volpe, questa verra' a ribadire il suo diritto di proprieta' la dove sara' piu' evidente. Lasciate qualcosa di evidente, ma inutile, su cui la nostra eventuale amica potra' lasciare il suo souvenir, come un foglio di giornale bene ancorato con qualche sasso.
Altrimenti una cartina topografica lasciata allo scoperto o le vostre scarpe, magari dentro, diventeranno oggetto di interesse volpesco.
Le buste di plastica magari non saranno ecologiche o sportive, ma riempirle con tutto quello che non volete sia esposto agli amici animali e poi appenderle ad un ramo abbastanza robusto, penso sia una buona idea. O almeno cosi' non trovo bestiole nelle scarpe la mattina.
Per tenere lontane le zanzare non spruzzate il repellente sulla vostra pelle: il sudore diluirà in fretta qualsiasi cosa e il calore corporeo fara' evaporare il resto. Meglio spruzzarlo sul sacco a pelo: evaporera' piu' lentamente e con un po' di fortuna resistera' finche' la temperatura non scendera' abbastanza da impedire alle bestiole di volare (con meno di 16 gradi anche le zanzare nostrane devono fermarsi).
Tendere un telo sopra il sacco a pelo richiede la vicinanza di alberi (o avere altro peso nello zaino!), ma è indispensabile se ci si accampa in un bosco: dalle fronde cade di tutto. Rametti, foglie, insetti, escrementi (gli alberi sono abitati!)... meglio ripararsi adeguatamente.
In ogni caso: ci vogliono almeno due ore per preparare un bivacco, cucinare un pasto e lavare le stoviglie ed e' meglio fare tutto quando ancora si ha a disposizione la luce del sole.
Buon riposo | 
19/4/2010, 10:17
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 26/2/2010 Età : 45
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Dalle mie parti uno dei posti classici che scelgo per pernottare sono i resti di una carbonaia. In Romagna sono molto comuni e offrono numerosi vantaggi.
Sono sempre a mezza costa, sono pianeggianti, il terreno è compatto e liscio (composto da piccoli pezzi di carbone e cenere compattati) si vedono a colpo d'occhio per il differente colore del terreno, sono vicini ai sentieri. Bei posti per dormirci insomma!
| | | | Strumenti della discussione | | |