Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Trekking
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11/3/2010, 22:14
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito Trekking bagnati, esperienze

Visto che ormai è un continuo cadere acqua dal cielo e che tutti i terreni sono abbastanza zuppi mi sembra il momento migliore per affrontare questo argomento. Perchè è vero che ora sopra una certa quota c'è neve ma i sentieri più bassi, i pratoni e i pascoli sono tutti una fanghiglia e se non lo sono ora lo saranno il mese prossimo, non c'è scampo

Siccome a noi un po' di fango non ci ferma (vabbè, questo non è proprio vero) vediamo un po' come vi comportate in questo caso. Scarponi, vestiario, sacchiletto, tenda, preparazione pasti ed altro.
Nelle uscite di un giorno il problema si pone poco ma ne bastano due ed eccoci belli e impiastrati.

Io ad esempio ho sempre avuto problemi con il saccoletto ma non perchè si bagna direttamente ma la condensa della notte in ambiente umido non si asciuga nemmeno se lo stendi tre giorni e la seconda notte non è bello.

Il poncho usato come poggia tutto non va bene perchè diventa una schifezza e non si sa più dove metterlo ma se non si ha altro è meglio di niente. La parte più antipatica è quando la mattina si smonta tutto e si ri-prepara lo zaino. Tutta quella roba che d'estate, all'asciutto, si sparge sul praticello o su una roccia si ritrova ammonticchiata su quel minuscolo sacchetto di plastica in equilibrio precario pronta a precipitare in un improbabile pozza che non si era notata.

Spesso io porto con me un grosso sacco della spazzatura, molto comodo, più che altro per infilarci gli abiti ed il sacco a pelo mentre smonto la tenda. E' utile anche per tenere fuori lo zaino la notte nel caso non entri nella tenda.

Voi avete qualche piccolo trucco utile in questi casi?
  #2 (permalink)  
Vecchio 12/3/2010, 08:33

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Risposta

Prova ad usare un telo "copri tutto" 2 x 3 metri. Lo trovi al Brico. E' provvisto di anelli laterali quindi (legandolo agli alberi) potrebbe darti un tetto sulla testa, oppure puoi semplicemente usarlo per metterci su la roba evitando il contatto col fango, piegato occupa pochissimo spazio. Costa circa 6 euro.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 12/3/2010, 08:50
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

Originariamente inviata da blacklion Visualizza il messaggio
Prova ad usare un telo "copri tutto" 2 x 3 metri. Lo trovi al Brico. E' provvisto di anelli laterali quindi (legandolo agli alberi) potrebbe darti un tetto sulla testa, oppure puoi semplicemente usarlo per metterci su la roba evitando il contatto col fango, piegato occupa pochissimo spazio. Costa circa 6 euro.
Da tempo gli sto facendo la corte: sono teli verdastri super impermeabili in varie dimensioni, economici e leggerissimi (140 g/m2) con anelli ogni 30 cm utilizzabili in 100000 modi!
  #4 (permalink)  
Vecchio 12/3/2010, 09:20
Drachetto avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 15 in 9 Post
predefinito

Mammamia, il primo post mi ha messo un'angoscia! No farò mai trekking multigiorni in ambiente fangoso
  #5 (permalink)  
Vecchio 12/3/2010, 09:36
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

Stavo pensando di dotarmi (finalmente) delle famose sacche stagne per organizzare lo zaino in comparti in modo che si possa preparare il tutto dentro la tenda. In realtà per quest'uso basterebbero delle semplici buste di plastica.

Il telo è sicuramente una buona idea magari uno tagliato a misura, 2x3 mi sembra grandino per l'evenienza, alla fine non mi ci devo coprire ma solo poggiare le cose.
  #6 (permalink)  
Vecchio 12/3/2010, 09:37
LoSvedese avatar
Esploratori

Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 29 in 22 Post
predefinito

Originariamente inviata da blacklion Visualizza il messaggio
Si, in effetti è quello che ho fatto io una volta e alla fine butti il telo in una busta senza troppi problemi.
  #7 (permalink)  
Vecchio 12/3/2010, 09:46
Pesciolotto avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca
predefinito

Originariamente inviata da squob Visualizza il messaggio
Stavo pensando di dotarmi (finalmente) delle famose sacche stagne
ooooh ecco bravo!
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 12/3/2010, 09:52
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Pesciolotto Visualizza il messaggio
ooooh ecco bravo!

per curiosità, tu come fai in questi casi?

Ultima modifica di squob : 12/3/2010 a 09:59
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 12/3/2010, 10:01
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da squob Visualizza il messaggio
per curiosità, tuo come fai in questi casi?
è molto semplice, esco solo qunando c'è il bel tempo

non ho una grande esperienza di pernottamenti all'aperto, ma le poche volte che ci sono stato ho sempre preso l'acqua (forse è anche per questo motivo che non ne faccio......)

ma la situazione è quella in cui stà ancora piovendo e devi smontare il tutto o è solo fradicio e fangoso tutto intorno?
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 12/3/2010, 10:09
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

Beh, il brutto tempo lo puoi incontrare. Comunque mi riferivo alle condizioni al suolo, quando in testa è asciutto e per terra è bagnato.
  #11 (permalink)  
Vecchio 12/3/2010, 10:38
Nemeton avatar
Esploratori

Ubicazione: Prov. di Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
predefinito

Originariamente inviata da gruccione Visualizza il messaggio
Da tempo gli sto facendo la corte: sono teli verdastri super impermeabili in varie dimensioni, economici e leggerissimi (140 g/m2) con anelli ogni 30 cm utilizzabili in 100000 modi!
Se intendi quello realizzato con una specie di trama intrecciata, solitamente con un lato verde e l'altro blu, ti direi di lasciar perdere: a lungo andare le "fibre" si allargano, soprattutto lungo le linee di piega, e l'impermeabilità va a farsi f... riggere!

Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.
Seneca
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 12/3/2010, 10:54
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

i teli della dd-hammock sono eccezionali. molto leggeri ma al contempo resistenti.
si potrebbe usarne uno per tenere al riparo dalla pioggia quello che ci stà sotto, ma se piove a lungo allora il terreno si inzupperà e saremo punto e da capo.
pensavo ad una sorta di amaca per il materiale, piegata in modo tale che l'acqua scivoli senza finire all'interno. la mattina se continua a piovere (che sfigati però!!!) creare una tettoia con il poncho, aprire il calzone ordinare il tutto et voilà.
(ovviamente telo e poncho sono una sorta di doppione)
mi sono capito?
  #13 (permalink)  
Vecchio 12/3/2010, 11:01
Pesciolotto avatar
Avventurosi

predefinito

scusate l'attesa ma oggi mi sento la mente impastata e quindi ho fatto qualche disegnino dato che non ho la capacità di descrivere a parole.....

provo a roccontarti la mia di esperienza ma giro abbastanza spartano quindi non so quanto possa essere di aiuto (mai usato una tenda, quindi mai avuto il problema di doverla ripiegare)

Nome:   Bivacco.jpg
Visite:  377
Grandezza:  41.3 KB

comunque quando mi sono svegliato e mi sono ritrovato circondato dalle pozzanghere, per rimettere tutto dentro lo zaino e farmi la colazione in ordine ho fatto:

• guardarmi un attimino intorno.....perfetto lo zaino è fradicio....(non sapevo nemmeno che esistessero le sacche stagne ma usavo il sacco grande come barriera iniziale, e lo uso ancora, e poi i sacchetti più piccoli, quelli dei maglioni e simili con la chiusura a pressione, dove mettere le varie cose divise in scomparti
  • ho ripiegato il sacco a pelo (che è un qualcosa che odio fare soprattutto appena svegliato dato che non sono lucidissimo
  • ho appeso lo zaino al ramo di un albero, un pò per farlo sgocciolare, un pò per poter cercare ed infilare le cose al suo interno senza farlo toccare per terra (se non fosse stato fradicio lo avrei messo sul tappetino del sacco a pelo)
Nome:   Albero.jpg
Visite:  329
Grandezza:  89.0 KB

• ho dato una sgrullata al poncho per far scivolare un pò di goccioline, e sporco vario ed ho sganciato prima i due picchetti in basso (non fatemi fare altri disegni vi prego) e l'ho ripiegato a metà per la lunghezza inserendo gli anelli in basso sui picchetti alti.....dubito di essermi spiegato...
  • ho sganciato i tiranti dei picchetti lunghi (ovviamente fradici...ah ste cose zuppe tipo i tiranti li mettevo dentro un sacchetto cuki gelo che poi mi mettevo in tasca, tanto era poca roba, solo due ragni, che li uso, oltre che come tiranti, anche per tenere il tappetino legato all'esterno dello zaino dentro una custodia di tessuto pesante, non so dove lo abbia rimediato mio padre, adesso vorrei sostituire quell'involucro con una sacca stagna) ho "sfilato il poncho e l'ho piegato tipo lenzuolo e messo dentro il suo sacchettino e riposto nello zaino
  • man mano che smontavo pezzi li mettevo dentro lo zaino
Non avevo un pezzo di telo di plastica da mettere per terra altrimenti invece di appendere lo zaino magari lo avrei poggiato li. Il problema dei teli è che poi si bagano e si sporcano quindi oltre a metterli in un posto che non sporchi altra roba, bisogna cercare di avere un minimo di accortezza nel piegarlo altrimenti se si riusa dopo poco è tutto impiastricciato.

Più che i teli blu e verdi preferisco, anche se più fragili magari, quelli copritutto, ma un modello più spesso, purtroppo ce l'ho in cantina e non mi ricordo il nome, casomai dopo faccio un salto giù e lo prendo. Sono teli abbastanza enormi ma basta tagliare la quantità che serve. Mi pare costicchino un pò...mmmmh forse 9€? ma sono tipo 20mq se non di più comunque dopo vi darò notizie più precise. (mi ci sono costruito il telo di emergenza che poi ho deciso di non mettere più nel kit perchè ho cambiato "borsello" muahahahah)

Non sono male nemmeno i sacchetti neri "condominiali" che si possono sempre tagliare ottenendo una bel quadratone di plastica, se tanto il loro utilizzo è solo quello di poggiare le cose per non lasciarle a contatto con il suolo bagnato vanno più che bene, ripiegati occupano pochissimo spazio ed il costo è esiguo.

Ora non so quali siano i problemi con le tende, probabilmente vi serve più spazio per poterle ripiegare non saprei
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 12/3/2010, 11:33
Shineon avatar
Esploratori

Ubicazione: Brianza lecchese
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 17 in 13 Post
Nome di battesimo: Federico
Invia un messaggio tramite MSN a Shineon
predefinito

Originariamente inviata da Pesciolotto Visualizza il messaggio