Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Trekking
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12/5/2010, 15:47
Krjst avatar
Cittadini

Ubicazione: Vasto
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Cristian
predefinito Trekking e cattivo tempo

Questo weekend vorrei fare un escursione sulla majella di un giorno, nulla di impegnativo, senza superare i 2000 m.
La cosa però che più mi preoccupa è il cattivo tempo, in cosa potrei incorrere oltre a prendere un pò d'acqua e bagnarmi?
E' realmente così pericoloso dentro un bosco l'arrivo di un temporale o di un acquazzone?

Consigli?
Grazie!!!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 12/5/2010, 15:51
Escursionisti

Ubicazione: Brescia
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
predefinito

Oltre la linea degli alberi il pericolo più grande sono i fulmini.
Se sei dentro al bosco non corri pericoli in questo senso, l'unica accortezza è quella di evitare alberi isolati.
Ovviamente si dà per scontato l'utilizzo di un equipaggiamento adeguato che permetta di restare al caldo e all'asciutto: in montagna spesso c'è vento e le temperature sono relativamente basse, se ti inzuppi il freddo può diventare un problema serio.
Un ulteriore problema potrebbe essere la riduzione della visibilità e l'alzarsi della nebbia. Mantenersi su un sentiero ben segnato e dotarsi di carta topografica della zona sono accorgimenti che evitano di smarrirsi.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 12/5/2010, 15:53
Missione-Avventura.it avatar
Esploratori

Ubicazione: Busto Arsizio
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael
predefinito

un temporale o di un acquazzone
é più rischioso in montagna a campo aperto oppure vicino a boschi radi.. all'interno di un bosco fitto sei abbastanza protetto ma il rischio è sempre alto.. se un temporale ti prende alla sprovvista dovresti abbandonare tutto ciò che hai addosso di metallo o carbonio.. ci sono delle procedure dedicate a questo, ma che comunque limiterebbero solo il rischio.. oltre a tutti i disagi che dovresti sopportare, freddo e umidità, se poi trovi il vento ( con queste temperature non rischi l'ipotermia ) ma non fanno bene comunque al tuo fisico e al tuo morale, quest ultimo è importante per uscire da certe situazioni, dandoti un obbiettivo, o una serie di obbiettivi e formulando un piano d'azione, per contrastare la paura, del non essere all'altezza della situazione, quindi dovresti organizzati, per trovare o creare un riparo, accendere un fuoco. Con te dovresti portare più di un ricambio, 3 magliette (una la indossi) 3 paia di calze ( un paio lo indossi ) e un asciugamano in microfibra tutto dentro una sacca stagna..

Ultima modifica di Missione-Avventura.it : 12/5/2010 a 16:16
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 12/5/2010, 16:40
Montanari

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
predefinito

in un bosco il pericolo di fulmini è molto ridotto, se non si tratta di un bosco rado.
I problemi cui vai incontro sono:

- sentiero scivoloso, fangoso, e se ci sono rocce anche viscido
- camminare sotto la pioggia non è il massimo, ma se piove e non accenna a smettere forse è meglio coprire lo zaino e arrivare fino alla macchina. La possibilità di farti un riparo la devi valutare tu, ma se parti essendo sicuro che pioverà...cioè, se vuoi camminare sotto la pioggia è un conto, altrimenti non ha senso partire con la sicurezza di bagnarsi e l'incognita di rimanere bloccato.

Attento, se sei bagnato e ti fermi, perchè magari hai costruito o trovato un riparo, cambiati subito.
Io personalmente se piove copro solo lo zaino, con un coprizaino. Mi da fastidio camminare con il poncho, perchè si suda come delle cavallette e alla fine si è bagnati come se si fosse camminato sotto la pioggia.

Prepara comunque un paio di custodie impermeabili per i ricambi e per il cellulare. Io solitamente metto il telefonino dentro un sacchetto da freezer annodato e ti assicuro che resiste.

La cosa più odiosa forse sono le scarpe bagnate, quindi procurati un paio di scarponi che tengano!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 12/5/2010, 16:44
Gippi avatar
Esploratori

Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
predefinito

Anche se non superi i 2000 m in questo periodo è facile trovare o beccare la neve.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 12/5/2010, 16:46
Esploratori

predefinito

in un bosco il pericolo di fulmini è molto ridotto, se non si tratta di un bosco rado.
I problemi cui vai incontro sono:

- sentiero scivoloso, fangoso, e se ci sono rocce anche viscido
- camminare sotto la pioggia non è il massimo, ma se piove e non accenna a smettere forse è meglio coprire lo zaino e arrivare fino alla macchina. La possibilità di farti un riparo la devi valutare tu, ma se parti essendo sicuro che pioverà...cioè, se vuoi camminare sotto la pioggia è un conto, altrimenti non ha senso partire con la sicurezza di bagnarsi e l'incognita di rimanere bloccato.

Attento, se sei bagnato e ti fermi, perchè magari hai costruito o trovato un riparo, cambiati subito.

Ottime precisazioni!

Anche se non superi i 2000 m in questo periodo è facile trovare o beccare la neve.

In quale zone si trova ancora neve?
  #7 (permalink)  
Vecchio 12/5/2010, 16:47
Cittadini

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Ciao ora non ricordo dove l'avevo letto, ma tempo fa lessi su un forum che è molto difficile essere colpiti da un fulmine in montagna ed avevano spiegato scientificamente anche il motivo, mi stavo informando perchè giro sempre con un tripod in fibra di carbonio nello zaino e mi era sorto qualche dubbio.
Certo in montagna non si è mai tranquilli però la discussione su quel forum mi aveva tranquillizzato, prima di leggerla stavo per acquistare un tripod di legno...
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 12/5/2010, 16:56
Montanari

predefinito

I fulmini colpiscono oggetti verticali in aree ampie.
Se sei in un bosco corri pochi rischi, ma se sei in un prato, cresta, radura, al mare o simili...bhe...spostati

I fulmini sono attirati da oggetti metallici, tra cui il carbonio del tuo tripod.

Ergo: cresta\prato\radura + posizione eretta + tripod in carbonio = fioraio contento

Credo che tu abbia capito male nel forum a cui ti riferisci, probabilmente si faceva riferimento alla situazione dentro un bosco.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 12/5/2010, 17:04
Escursionisti

Ubicazione: Brescia
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
predefinito

Originariamente inviata da fransimonio Visualizza il messaggio
i fulmini colpiscono oggetti verticali in aree ampie.
Se sei in un bosco corri pochi rischi, ma se sei in un prato, cresta, radura, al mare o simili...bhe...spostati

i fulmini sono attirati da oggetti metallici, tra cui il carbonio del tuo tripod.

Ergo: Cresta\prato\radura + posizione eretta + tripod in carbonio = fioraio contento

credo che tu abbia capito male nel forum a cui ti riferisci, probabilmente si faceva riferimento alla situazione dentro un bosco.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 12/5/2010, 17:19
Gippi avatar
Esploratori

Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
predefinito

Neve trovata e presa a Campo Imperatore.
Se il tempo è bello trovarla è uno spettacolo: fatto sci di fondo in maglietta nelle lingue di neve in mezzo ai crocus...... ma prenderla (e, naturalmente, è brutto tempo, pure l'orientamento è stato difficoltoso.
Il tutto accresciuto o causato dal fatto che mi muovevo con mio figlio piccolo.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 12/5/2010, 17:21
Esploratori

predefinito

ma prenderla (e, naturalmente, è brutto tempo, pure l'orientamento è stato difficoltoso.
Parla per te! ( in senso scherzoso ) io adoro le situazioni di brutto tempo! rendono l'avventura spettacolare! e mi danno forza.
  #12 (permalink)  
Vecchio 12/5/2010, 17:38
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Originariamente inviata da Krjst Visualizza il messaggio
Questo weekend vorrei fare un escursione sulla majella di un giorno, nulla di impegnativo, senza superare i 2000 m.
La cosa però che più mi preoccupa è il cattivo tempo, in cosa potrei incorrere oltre a prendere un pò d'acqua e bagnarmi?
E' realmente così pericoloso dentro un bosco l'arrivo di un temporale o di un acquazzone?

Consigli?
Grazie!!!
Io quando si prevede brutto tempo di solito mi mantengo su quote basse, evito tratti con forti pendenze, cerco di stare il più possibile nei boschi.

Altri consigli vari che mi vengono in mente:
-usa un portamappa impermeabile, oppure (come faccio io) fai una fotocopia a colori della mappa e mettila in una di quelle bustine A4 trasparenti (quelle che si usano per mettere i fogli nei raccoglitori ad anelli). Controlla che nella fotocopia si vedano le coordinate, oppure aggiungile a penna, in modo da poter facilmente usare il gps se dovesse servire. Naturalmente devi comunque portarti dietro la mappa intera
-calzini magliette e asciugamano in una busta stagna

Comunque ti consiglio di leggere questo
I temporali in montagna - Housegate.net
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 12/5/2010, 19:28
Cittadini

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Originariamente inviata da fransimonio Visualizza il messaggio
I fulmini colpiscono oggetti verticali in aree ampie.

I fulmini sono attirati da oggetti metallici, tra cui il carbonio del tuo tripod.

Ergo: cresta\prato\radura + posizione eretta + tripod in carbonio = fioraio contento

Credo che tu abbia capito male nel forum a cui ti riferisci, probabilmente si faceva riferimento alla situazione dentro un bosco.
Ok ma quì non stiamo parlando di andare in giro con il tripod alla massima estensione dietro lo zaino, io non credo che un tripod possa fare da parefulmine più di quanto possa fare il nostro corpo, se uno ha la sfiga di beccarsi un fulmine cavalletto o no purtroppo se lo prende.
Io sapevo che anche gli alberi delle barche sono in fibra come alcune parti degli aerei.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 12/5/2010, 19:44
Montanari

predefinito

Gli oggetti metallici attirano i fulmini. Se li metti in verticale li attirano anche di più, ma se in una radura ci sei tu con un po di fronzoli metallici addosso, direi che il fulmine non cade in un punto a caso...

Per quanto riguarda gli aerei, mi sa che hanno dei sistemi antifulmine, per le navi non lo so. Ad ogni modo, io, basandomi sulle poche cose che so, evito di andare sotto un temporale con metalli addosso. Nell'incertezza cerco di non fare cose di cui dovermi pentire.
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 12/5/2010, 19:49
Dedalus avatar
Cittadini

Ubicazione: Venezia
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Dedalus
predefinito

Originariamente inviata da Missione-Avventura.it Visualizza il messaggio
un temporale o di un acquazzone
é più rischioso in montagna a campo aperto oppure vicino a boschi radi.. all'interno di un bosco fitto sei abbastanza protetto ma il rischio è sempre alto.. se un temporale ti prende alla sprovvista dovresti abbandonare tutto ciò che hai addosso di metallo o carbonio.. ci sono delle procedure dedicate a questo, ma che comunque limiterebbero solo il rischio.. oltre a tutti i disagi che dovresti sopportare, freddo e umidità, se poi trovi il vento ( con queste temperature non rischi l'ipotermia ) ma non fanno bene comunque al tuo fisico e al tuo morale, quest ultimo è importante per uscire da certe situazioni, dandoti un obbiettivo, o una serie di obbiettivi e formulando un piano d'azione, per contrastare la paura, del non essere all'altezza della situazione, quindi dovresti organizzati, per trovare o creare un riparo, accendere un fuoco. Con te dovresti portare più di un ricambio, 3 magliette (una la indossi) 3 paia di calze ( un paio lo indossi ) e un asciugamano in microfibra tutto dentro una sacca stagna..
L'ipotermia a queste temperature non sarà letale, ma se stai inzuppato per 10 ore a 20 gradi comunque i tremori e la spossatezza saranno un problema, se non un pericolo.
Una volta, durante un trekking intorno ai 1000 metri, sono rimasto sotto una pioggia tremenda dalla mattina alla sera, con temperature intorno ai 20 gradi, e ti assicuro che alla sera non riuscivo più a mangiare e muovermi dalle convulsioni e dal tremore. é stato semplicemente ORRENDO. Se non avessi raggiunto il rifugio non so come avrei passato la notte, non riuscivo neanche a tenere le cose in mano, figurati accendere un fuoco... E ASSOLUTAMENTE necessario rimanere asciutti, perchè l'acqua porta via calore, e se il corpo raggiunge i 20 gradi esterni sono ca*** amari!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Trekking

Strumenti della discussione