» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
14/6/2010, 00:14
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/4/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
| | come affrontare il gran caldo?
purtroppo il gran caldo non è per me facile da sopporetare.
e tante ore sotto il sole mi fanno arrivare a fine giornata un bel mal di testa.
come affrontare il gran caldo?
che suggerimenti voi adottate?
| 
14/6/2010, 00:39
|  | Camminatori | | Registrato dal: 6/10/2008
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
be i soliti consigli mi idrato spesso, frutta,verdura,evito gli insaccati gli alcolici, praticando attività fisica intensa mi aiuto con magnesio nella giusta quantità perchè oltre provoca dissenteria e otterresti l'effetto opposto.
14/6/2010, 06:41
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Evita l'attività fisica nelle ore più calde del giorno o se puoi fai nuoto o altri sport acquatici. Anche andare in bici si può fare dato che la ventilazione è assicurata. Poi pomodori, cocomero, insalate, frutta varia e acqua a volontà ma non troppo fredda
14/6/2010, 08:42
|  | Trekkers | | Registrato dal: 27/3/2009
Thanks ricevuti: 60 in 28 Post
Nome di battesimo: Guido | |
Io vado in giro ogni giorno in canottiera e pantaloni corti non sopporto il caldo, evviva l'inverno...
| 
14/6/2010, 08:49
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| | Originariamente inviata da sabaca Io vado in giro ogni giorno in canottiera e pantaloni corti Perdero? Dite che con il piumino non va bene adesso? Nemmeno il passamontagna?
Bisogna che prendo qualcosa di più tecnico....
| 
14/6/2010, 09:29
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Io uso occhiali da sole protezione 3, cappello bianco a tese larghe, le ore centrali della giornata 13-15,30 si passano stravaccati all'ombra di un albero.
E poi per il cibo quello che ti hanno detto prima.....io porto anche un litro di succo di frutta.
Naturalmente anche protezione solare
Guarda anche qui http://www.avventurosamente.it/vb/10...o_threadrating | 
14/6/2010, 11:33
|  | Montanari | | Registrato dal: 21/5/2009 Età : 26
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
ma a casa o in montagna? per la casa per adesso va benissimo col ventilatore (non fisso su di me ma che gira) e magliette sbracciate e boxer; in montagna mi ammazza sempre invece; il fatto è che sti giorni ha fatto caldissimo e si stava male a camminare dalle 9 di mattina alle 7 di sera, il sole era lì sempre, appena arrivavo all'ombra di un albero la temperatura si abbassava di 20 gradi, spesso mi sono dovuto togliere la maglietta fradicia di sudore; porto sempre occhiali da sole, cappello (che cmq è ottimo per il sole, ma fa aumentare la temperatura sulla testa e ognittanto sentivo il bisogno di levarlo) poi gatorade liofilizzato (sono bustine per 500ml al gusto arancia e limone e sono ottime da portare) quando arrivavo alle fonti pima di ripartire avrò bevuto sempre un paio di litri.
non è tanto bello camminare in montagna con sto caldo, tra un paio di settimane sarà ancora più atroce il sole... meglio scegliersi dei posti ad una certa quota (perchè in basso fa cmq caldo umido) con dei grossi alberoni che fanno ombra e fresco, il periodo migliore per le camminate in montagna penso sia l'autunno,
| 
14/6/2010, 11:48
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Non lo affronto... mi distrugge a priori. Passo i mesi tra il 15 giugno ed il 15 agosto facendo la schifosa vita di un vampiro chiuso in casa sino alle 7 di sera per poi uscire a far qualche passeggiata o pescata al lago (unico luogo della zona dove al tramonto la temperatura diventa davvero fantastica e si sta bene anche in maglietta).
Il caldo mi abbatte tremendamente. Per il resto occhiali scuri, cappellone (berretto in città dove cerco però ombra ovunque) e cotone.
...ed ogni giorno il rosario: "E mo arriva settembre... e mo arriva settembre... e mo arriva settembre"
EDIT:
ovviamente spesso mi aggiro per casa monitorando i vari termometri oltre a quello esterno e le previsioni online tra google ed ilmeteo.it regolandomi di conseguenza. Quando arriverà il caldo tremendo tipo quello che ha fatto adesso (sperando che non arrivi) la sera metto il ventilatore in camera con la finestra aperta e la porta chiusa cercando di pompare nella stanza quanta più aria fresca possibile. Inutile dire che due giorni fa alle 11 di sera c'era un'aria più calda fuori che dentro e mi sono astenuto dallo sprecare corrente.
| 
14/6/2010, 12:04
|  | Montanari | | Registrato dal: 21/5/2009 Età : 26
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
i 2 mesi più caldi certo non viene proprio voglia di stare a camminare al sole (chissà che temperatura raggiunge una superficie assolata in pieno luglio, abbastanza da far bollire il sangue)
| 
14/6/2010, 12:06
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| |
Non ci lamentiamo del caldo, perchè poi quando è inverno e piove e fa freddo si sta sempre ad aspettare il bel tempo!
E dai, un po'di caldo non ha mai fatto male a nessuno!!!
| 
14/6/2010, 12:39
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| |
Io, se mi rendo conto che fa davvero molto caldo e umido, la prima cosa che faccio, è USCIRE di casa e andare a godere di cotanto sole!! Il sole è davvero un amico... anche quando sono finito in ospedale con 39 di febbre per l'insolazione che avevo preso  ma lì sono stato cretino io, perchè sono stato dalla mattina alle 10 alla sera alle 19 in spiaggia, senza mai aver preso sole direttamente a luglio...senza MAI coprirmi, e quindi me la sono cercata  ma dopo un litro di soluzione salina e una tachipirina, ero come nuovo | 
14/6/2010, 12:52
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 8/6/2010 Età : 39
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: mauro | |
mi sono appena mangiato un cono gigante fragola-limone-albicocca
questo e' il mio pranzo...cosi' combatto il caldo.-...e stasera na bella caprese....bresaola....melone.....e davanti alla partita con clima a palla me ciuccio un paio de birre ghiacciate
| 
14/6/2010, 12:53
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 8/6/2010 Età : 39
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: mauro | | Originariamente inviata da zatopek be i soliti consigli mi idrato spesso, frutta,verdura,evito gli insaccati gli alcolici, praticando attività fisica intensa mi aiuto con magnesio nella giusta quantità perchè oltre provoca dissenteria e otterresti l'effetto opposto.
dal tuo avatar non si direbbe che il metodo funzioni | 
14/6/2010, 12:57
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 15/2/2010 Età : 25
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 86 in 61 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da girovagare Io, se mi rendo conto che fa davvero molto caldo e umido, la prima cosa che faccio, è USCIRE di casa e andare a godere di cotanto sole!! Il sole è davvero un amico... anche quando sono finito in ospedale con 39 di febbre per l'insolazione che avevo preso  ma lì sono stato cretino io, perchè sono stato dalla mattina alle 10 alla sera alle 19 in spiaggia, senza mai aver preso sole direttamente a luglio...senza MAI coprirmi, e quindi me la sono cercata  ma dopo un litro di soluzione salina e una tachipirina, ero come nuovo  menomale!pensavo di essere l unico! Odio il freddo ti devi coprire come una matriosca,tutto imbottito!invece in estate canotta, cappellino e sei a posto!il sole è vita!viva l estate e i 50 gradi all ombra!
| 
14/6/2010, 13:27
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/4/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
| |
ragazzi grazie per gli in terventi, ma io cheido info espressamente su come affrontare il gran caldo in escursione!!!  | | | | Strumenti della discussione | | |