» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
8/7/2010, 00:12
|  | Cittadini | | Registrato dal: 6/7/2010
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: LUCA | | CAMPING - Dove e come si può fare?
Questo Thread ho lo scopo di fare chiarezza sull'argomento CAMPING, dove per camping si intende però l'attività di pernottamento, con o senza tenda, in luoghi aperti e liberi; per intenderci fuori dalle aree attrezzate.
Per coloro che come me si vogliono godere una bella escursione fatta di camminata di giorno e pernotto di notte ma che non sanno quali sono i rischi normativi a cui vanno incontro in quanto la legislazione, in merito, è abbastanza vaga, variegata a seconda delle aree Comunali Provinciali etc etc e soprattutto fumosa, mooolto fumosa.
Ecco quindi un tentativo di fare un po di luce.
Buona lettura e mi raccomando, contribuite anche voi che gia sapete.......
Ciao
Luca
| 
8/7/2010, 00:13
Nome di battesimo: LUCA | |
Inserisco subito un link riguardante l'argomento (già postato in altro thread). Norme sul campeggio
un inizio....spero....
| 
8/7/2010, 00:14
e se il link non si apre...... ecco qui il contenuto.... Norme sul campeggio Campeggio libero
In Italia la legislazione sul campeggio libero, cioè fuori dalle aree attrezzate a pagamento, appare piuttosto oscura. Mentre per le autocaravan o camper la normativa di riferimento è il Codice della Strada, manca una legge nazionale che definisca l’attività di pernotto fuori dalle strutture ricettive. L’unico riferimento resta l’articolo 16 della Costituzione, che sancisce la libera circolazione e il soggiorno di ogni cittadino sul territorio, con le sole limitazioni possibili per superiori motivi di sicurezza e sanità pubblica. Da quando negli anni ‘70, si è iniziato il trasferimento di competenze nel settore turismo a Regioni, Province e Comuni, si è lasciato il compito di regolamentazione alle singole Amministrazioni, creando un panorama molto variegato. Regole e consuetudini
Al giorno d’oggi, nonostante il proliferare dei divieti in moltissime località turistiche, pare che, laddove non sia stata approvata una esplicita normativa dall’Ente Locale, resa nota da cartellonistica ben visibile, il campeggio libero sia ancora permesso e possibile. Tra l’altro, la consuetudine vuole che per campeggio si intenda il montaggio di strutture tendate, mantenute stabili oltre le 48 ore o comunque nelle ore diurne. Anche dove esplicitamente vietato, quindi, il bivacco notturno dal tramonto all’alba, con o senza tenda, resta lecito. Molti Comuni, nel loro regolamento, specificano che il campeggio o bivacco sono possibili previa richiesta o semplice notifica all’Ufficio del Sindaco, mentre molti Parchi Naturali chiariscono che, nelle aree protette, è possibile il pernotto all’aperto, ad esclusione delle zone di tutela speciale, sottoposte a restrizioni di accesso. In tutti i terreni privati, inoltre, ottenuta ovviamente l’autorizzazione dal proprietario, la sistemazione di tende e simili strutture è lecita, per tutto il tempo che si desidera. Camping
I campeggi o camping, invece, sono strutture ricettive a pagamento, ben delimitate, paragonate alle altre forme di accomodamento in termini di regolamenti sanitari e notifiche alla questura, dotate di servizi igienici, lavanderia, spesso ristorante, area comune, impianti sportivi e anche animazione. Generalmente si paga un accesso a persona, che garantisce i servizi, più un fisso per la “piazzola”, diverso a seconda della dimensione. Auto e moto pagano a parte e solitamente le biciclette sono gratis. I minorenni hanno varie agevolazioni che variano da zona a zona, l’accettazione di animali è a discrezione dei gestori. Gli “ospiti” che non dormono nella struttura possono pagare un ingresso solo diurno per usufruire dei servizi.
| 
8/7/2010, 00:44
|  | Cittadini | | Registrato dal: 17/6/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
La cosa mi ha incuriosito, ho provveduto a fare una mini ricerca per quanto riguarda il Parco Nazionale dei Monti Sibillini:
Qui il regolamento : Visitare il Parco? Chiedi alla Sibilla
Qui la mappa delle aree: http://www.sibillini.net/Chiedi_Sibi...Itinerante.jpg | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a andreacopponi per questo post: | | 
8/7/2010, 02:07
Caspita... bel sito, chiaro e ben nutrito di informazioni.
Fossero tutti cosi saremmo a cavallo......
Grazie per il contributo....!
| 
8/7/2010, 03:03
aaa
8/7/2010, 11:18
| | Trekkers | | Registrato dal: 10/6/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
| |
Ottenere l'autorizzazione del propietario?!.....Ma chi è che lo fa? Se sei in un bosco sperduto come fai a capire di chi è? Molte volte, troppe, mi sono ritrovato tutto lo sporco dei campeggiatori nei miei boschi, e per di più si sono anche divertiti a tirar giù qualche pianta non proprio piccola, solo per il gusto di farlo; riempono il fiume di plastica per fare le loro cazzosissime dighe e poi lasciano tutto lì.
Oppure altri si sono creati la loro discarica personale al ciglio della strada e in pochi giorni hanno tirato su una bella montagnola!
O ancora una volta quando se ne sono andati hanno lasciato un bel fuoco acceso quando bastava gettarci una secchiata d'acqua.
Quindi a cosa servono le regole se non c'è nessuno che le fa rispettare e nessuno le rispetta? Alla fine uno si ritrova costretto a fare il cane da guardia, altrimenti i soliti stronzi gli rovinano tutto.
| 
8/7/2010, 14:35
|  | Cittadini | | Registrato dal: 17/6/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da CinghialeBianco Ottenere l'autorizzazione del propietario?!.....Ma chi è che lo fa? Se sei in un bosco sperduto come fai a capire di chi è? Molte volte, troppe, mi sono ritrovato tutto lo sporco dei campeggiatori nei miei boschi, e per di più si sono anche divertiti a tirar giù qualche pianta non proprio piccola, solo per il gusto di farlo; riempono il fiume di plastica per fare le loro cazzosissime dighe e poi lasciano tutto lì.
Oppure altri si sono creati la loro discarica personale al ciglio della strada e in pochi giorni hanno tirato su una bella montagnola!
O ancora una volta quando se ne sono andati hanno lasciato un bel fuoco acceso quando bastava gettarci una secchiata d'acqua.
Quindi a cosa servono le regole se non c'è nessuno che le fa rispettare e nessuno le rispetta? Alla fine uno si ritrova costretto a fare il cane da guardia, altrimenti i soliti stronzi gli rovinano tutto. Beh ma questo purtroppo è come in tutte le cose... Ed anche nei Parchi, o metti qualcuno della forestale ogni 100 metri a fare la guardia 24 ore su 24, oppure fai delle regole, spingi la gente a rispettarle e dai sanzioni pesanti a chi inquina e devasta la Natura.
Il problema è che per far rispettare una regola bisogna farla capire, bisogna insegnare alla gente come amare la Natura significhi amare se stessi, bisogna sensibilizzare... ma questo è un altro discorso, andiamo off topic alla grande! | 
9/7/2010, 01:00
Nome di battesimo: LUCA | | Legge su campeggio e bivacco
Ho trovato questo documento che trovo particolarmente interessante e completo e che posto: LEGGE SU CAMPEGGIO E BIVACCO (canton ticino)
Mi sembra di capire dopo un po di consultazioni e ricerche che venga fatta una sostanziale differenza tra CAMPEGGIO e BIVACCO.
In questo senso: - CAMPEGGIO - permanenza superiore alle 48 ore nello stesso posto e quindi obbligatoriamente esercitabile solo ed esclusivamente nelle apposite aree attrezzate (CAMPEGGIO)
- BIVACCO - temporanea sosta inferiore alle 48 ore su di un'area (con o senza tenda) consentita purchè nel rispetto delle norme di buonsenso e rispetto del territorio (ovvio), pena contravvenzioni varie da parte delle Forze dell'Ordine preposte
OVVIAMENTE IL FUOCO E' SEMPRE VIETATO, soprattutto durante il BIVACCO      :n onono: Buona norma sarebbe sempre e comunque telefonare alla Polizia Municipale o alla Guardia Forestale della zona che si intende esplorare e chiedere delucidazioni se non addirittura un permesso (qualche giorno prima) per essere sicuri di non incorrere in spiacevoli situazioni; non fosse altro che almeno veniamo informati per bene sulle eventuali aree proibite per vari motivi. CONSIDERAZIONE PERSONALE: Avvertendo la Guardia Forestale potremmo essere facilmente rintracciabili in caso di necessità; quantomeno sanno che ci siamo !!! E la cosa, personalmente, mi fa sentire meglio.
Vado avanti nella ricerca e vi faccio sapere per eventuali notizie.
LUCA
Ultima modifica di BLUSKY : 9/7/2010 a 02:11 | 
21/7/2010, 16:55
Sto facendo una fatica bestiale a trovare materiale
Mi piacerebbe trovare qualcosa anche di generico; che ne so una linea guida a livello Nazionale....possibile che non esista?
21/7/2010, 17:04
| | Montanari | | Registrato dal: 25/2/2008
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
| | Originariamente inviata da BLUSKY Questo Thread ho lo scopo di fare chiarezza sull'argomento CAMPING, dove per camping si intende però l'attività di pernottamento, con o senza tenda, in luoghi aperti e liberi; per intenderci fuori dalle aree attrezzate. Quello che tu intendi si chiama "bivacco".
Sul forum ne abbiamo parlato a lungo, prova a cercare e troverai anche i link sulla normativa.
| 
21/7/2010, 17:08
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Tempo fa tentai anche io di informarmi sulla questione e l'unica regola generale che ho trovato è quella te citata sulla questione tra campeggio e bivacco e la soglia delle 48 ore.
Ogni parco, ogni ente e ogni regione legifera però a modo suo e quindi esistono zone dove tutto è vietato. In alcuni luoghi è vietato persino il passaggio
Ho aperto anche una discussione dove ogniuno di noi può inserire le proprie conoscenze ed esperienze. Comunque è questa | 
21/7/2010, 17:10
Lo so che è il bivacco...grazie!
Ma è proprio la distinzione tra Camping e bivacco che volevo sottolineare.
Cerco i vecchi thread...
21/7/2010, 17:13
Nome di battesimo: LUCA | | Originariamente inviata da squob Tempo fa tentai anche io di informarmi sulla questione e l'unica regola generale che ho trovato è quella te citata sulla questione tra campeggio e bivacco e la soglia delle 48 ore.
Ogni parco, ogni ente e ogni regione legifera però a modo suo e quindi esistono zone dove tutto è vietato. In alcuni luoghi è vietato persino il passaggio
Ho aperto anche una discussione dove ogniuno di noi può inserire le proprie conoscenze ed esperienze. Comunque è questa
Infatti, anche io non ho trovato nulla di particolare se non la questione delle 48 ore.
E in linea generale tutto è rimandato alla "giurisdizione" locale che sia Comunale, provinciale o altro.
Ma ora voglio fare un tentativo....provo a contattare direttamente la Guardia Forestale, magari una sede Generale, e chiedo info....
Poi posto.....ovvio
21/7/2010, 18:14
|  | Montanari | | Registrato dal: 3/6/2009 Età : 37
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
Nome di battesimo: Daniele | | | | | | Strumenti della discussione | | |