» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
12/8/2010, 14:40
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 9/8/2010 Età : 23
Messaggi: 22
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Gianluca Santini | | Manuale per iniziare
Salve! Ho provato a fare una ricerca sul forum ma non ho trovato una discussione che mi soddisfacesse appieno, e mi sembra che la sezione in cui scrivo questa discussione sia la più adatta.. nel caso non lo fosse scusatemi e spostate pure!
Volevo chiedervi quale manuale/libro consigliereste per iniziare a familiarizzare con il mondo del trekking e delle tecniche ad esso correlate.. l'unico libro sull'argomento che ho trovato nelle librerie della mia città è Trekking di Michele Dalla Palma, della Hoepli.. dite che va bene o consigliate qualcos'altro?
Inoltre volevo chiedere agli utenti sardi se potevano consigliarmi qualche corso base di trekking/escursionismo fatto da associazioni di Cagliari.. e se esistono libri su cui poter iniziare a dare un'occhiate ai sentieri e agli itinerari più conosciuti, in modo da farmi un'idea di dove poter iniziare a fare qualche semplice camminata..
Scusate le tantissime domande! | 
12/8/2010, 19:24
| | Trekkers | | Registrato dal: 9/1/2010
Messaggi: 462
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Fabio | |
Di manuali espressamente sul trekking non ne conosco ma posso consigliarti: Sono siti di utenti e ex utenti del forum pieni di buoni consigli e di esperienze pratiche da cui c' è molto da imparare .
Ultima modifica di Ciccio : 12/8/2010 a 19:39 | 
12/8/2010, 21:22
|  | Montanari | | Registrato dal: 3/6/2009 Età : 37
Messaggi: 841
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da Ciccio Di manuali espressamente sul trekking non ne conosco ma posso consigliarti: Sono siti di utenti e ex utenti del forum pieni di buoni consigli e di esperienze pratiche da cui c' è molto da imparare . Ho qualche "giga" di manuali di trek, manuali di orientamento, manuali di arrampicata, manuali di ... tutto.... e tutto in formato .pdf!
se mi mandi in pvt la tua email, ti mando l'ABC....
Ma un corso base di escursionismo presso qualche sede CAI? | 
12/8/2010, 23:08
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 9/8/2010 Età : 23
Messaggi: 22
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Gianluca Santini | |
@Ciccio: Inizio a leggiucchiarmi i siti che mi hai linkato, ma, come anche per questo sito/forum, la vastità di informazioni disponibili rendono un filo ostico l'apprendimento per un perfetto principiante..  ma non si demorde, pian piano leggerò..
@sun75: ottimo, grazie, ti mando subito la mia mail!  Per la CAI mi informerò sulla sede di cagliari e vedrò un pò..
Quindi tra le due risposte mi pare di capire che si può tranquillamente leggere materiale elettronico o su internet senza dover necessariamente imparare da un libro cartaceo giusto?
| 
12/8/2010, 23:25
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Messaggi: 3,143
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Io quoto sun75, secondo me la cosa migliore che puoi fare è un corso di escursionismo presso il CAI.
Puoi cercare anche se la FIE (Federazione Italiana Escursionismo) fa qualcosa del genere dalle tue parti FIE Italia | 
13/8/2010, 12:16
| | Trekkers | | Registrato dal: 9/1/2010
Messaggi: 462
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Fabio | |
Il Trekking non è come la filosofia , il modo migliore di imparare è provare sul campo ; internet o i manuali cartacei in sè contanano poco. Magari puoi imparare qualche trucchetto su come riconoscere i temporali o usare una bussola ma la base si riassume in una riga : fatti uno zaino ed incomincia a camminare !!
| 
13/8/2010, 14:28
|  | Trekkers | | Registrato dal: 31/5/2010 Età : 35
Messaggi: 354
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Giuseppe | |
__________________
"when the going gets tough, the tough gets going"
| 
13/8/2010, 15:44
|  | Cittadini | | Registrato dal: 17/6/2010
Messaggi: 36
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da Ciccio la base si riassume in una riga : fatti uno zaino ed incomincia a camminare !!
Verissimo, meglio però se non da solo per non commettere banali ma magari dolorosi errori "da principiante" (risalire troppo velocemente, prendere sentieri dritti e ripidi anziché quelli a zig zag, ecc ecc...)
| 
13/8/2010, 15:51
|  | Camminatori | | Registrato dal: 9/9/2009 Età : 40
Messaggi: 105
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
Nome di battesimo: Helga | |
e poi nelle soste inizi a leggere un manuale
__________________ Chi ha misurato con il cavo della mano le acque del mare ed ha calcolato l'estensione dei cieli con il palmo? Is 40,12 | 
13/8/2010, 18:12
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Messaggi: 2,032
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
cos'è un manuale  ?
comunque leggendo il forum scopri e impari un mucchio di cose , senza fare corsi (a meno che le tue prime escursioni non siano in punta al cervino !!)
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
13/8/2010, 20:27
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Messaggi: 569
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| |
Secondo me la cosa migliore per imparare è affidarsi a qualcuno che abbia una buona esperienza. Un amico, un gruppo di escursionisti, o anche al CAI.
Il manuale ti spiega la teoria, siccome quando si è fuori serve soprattutto molta pratica, è meglio fare esperienze sul campo e leggere i manuali al ritorno.
Sinceramente non ho mai letto manuali interi, prediligendo sempre un approccio pratico.
| 
13/8/2010, 23:04
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 9/8/2010 Età : 23
Messaggi: 22
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Gianluca Santini | |
Ok, grazie a tutti dei consigli!  Cercherò di informarmi per iniziare qualche corso o CAI o di altre associazioni simili, e poi di iniziare a fare qualche piccolo trek per iniziare a capire come si fa.. e ovviamente continuerò a leggere i topic del forum per carpire informazioni e consigli | 
14/8/2010, 05:59
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Messaggi: 2,278
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Se faccio una riflessione sui fattori che hanno contribuito alla mia formazione come escursionista, trekker, ecc penso che il punto d'arrivo sia trovarsi nell'ambiente naturale sia di giorno che di notte, sia col bello che col cattivo tempo come a casa propria.
Questo lo devo alla lettura di manuali (quelli della serie del Trapper), ai miei studi universitari (biologia), alla ricerca su Internet (questo Forum mi ha insegnato tantissime cose), alla rielaborazione di quanto imparato e infine all'esperienza fatta sul campo. Riassumendo: ci vuole un po' di tutto
__________________
I gruccioni partono e volano alti sul mare verso spiagge lontane. Gru www.proflambiase.eu | 
18/8/2010, 10:17
| | Cittadini | | Registrato dal: 23/6/2010
Messaggi: 31
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | corso di escursionismo presso il CAI Qualche info in più? A Roma?
sul sito cai mi dice pagina scaduta, su quello fei l'ultimo risale al 2008...
Ultima modifica di Sir Lollo : 18/8/2010 a 12:05 | 
18/8/2010, 12:52
|  | Camminatori | | Registrato dal: 9/9/2009 Età : 40
Messaggi: 105
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
Nome di battesimo: Helga | | Originariamente inviata da Sir Lollo corso di escursionismo presso il CAI Qualche info in più? A Roma?
sul sito cai mi dice pagina scaduta, su quello fei l'ultimo risale al 2008... A me non risulta scaduta la pagina del CAI CAI Roma
comunque puoi provare ad andarci di persona (Via Galvani, 10 - Roma); riaprono il 1° settembre
__________________ Chi ha misurato con il cavo della mano le acque del mare ed ha calcolato l'estensione dei cieli con il palmo? Is 40,12 | | | Strumenti della discussione | | |
Regole d'invio
| Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi il codice HTML è disattivato | | | |