» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
14/8/2010, 23:08
| | Pantofolai | | Registrato dal: 10/8/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Mattia | | Corsi CAI arrampicata
Stavo dando un'occhiata ai corsi di escursionismo e di arrampicata organizzati dalla sede CAI di Torino e gli ho trovati molto cari, poi magari mi sbaglio ma di certo non invogliano ,una persona che di montagna non sa nulla, ad avvicinarsi a questo fantastico mondo.
110€ il corso base di escursionismo però il vitto e alloggio durante le uscite è a tue spese (e fin qui tutto ok) in aggiunta c'è anche l'equipaggiamento che uno deve procurarsi da sè ( e a questo punto uno inizia a storcere il naso però il corso è quello base quindi basteranno un paio di scarponi e una giacca per essere OK!) un ulteriore aggiunte, se non ho capito male, e rappresentata dal mezzo di trasporto che dovrà essere proprio. Se al totale ci aggiungiamo anche il costo del tesseramento(42€) questo corso verrebbe a costare intorno hai 300€
Va ancora peggio per l'arrampicata perchè c'è da comprare un equipaggiamento più ampio già dal primo corso(che costa gia 160€ se non sbaglio)
Io con un pò di fatica ma con grande entusiasmo sto cercando si sostituire le mie robustissimi scarpe Adidas con un paio di scarponi +- decenti, e il mio piccolo zaino con uno da Trekking, ma perchè io in montagna, se pure alla "buona" ci sono sempre andato e voglio migliorami però non credo che prezzi di questo genere aiutino chi vuole mettersi alla prova per la prima volta o anche chi, come me, vuole salire di livello e raggiungere una maggiore conoscenza in questo campo o sport o come vi pare
Voi cosa ne pensate?
| 
15/8/2010, 02:15
| | Cittadini | | Registrato dal: 17/4/2010
Thanks inviati: 0
Nome di battesimo: alessandro | |
Ciao guarda per quel che ti posso dire io il costo non lo vedo poi cosi alto tramite cai,se vai su un qualsiasi altro sito di guide alpine che fanno i corsi vedrai che i prezzi lievitano e in alcuni casi anche di molto.
Io sto guardando alcuni siti di guide che fanno corsi e il minimo che ho trovato parte dai 280 euro per il corso base di alpinismo quindi con il cai risparmierei ben 100 euro che non sono pochi.
Di solito poi i corsi hanno una durata di circa 10 lezioni teoriche e 5 lezioni pratiche quindi se si fa il calcolo non costa poi cosi eccessivamente.
Ultima modifica di lessan : 15/8/2010 a 02:24 | 
15/8/2010, 09:52
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Mah, a me non sembra caro, (e parlo da studente squattrinato), l'attrezzatura te la dovresti comprare comunque e quindi non va contata; le spese di viaggio, vitto e alloggio le dovresti comunque fare anche se vai in montagna per conto tuo....
alla fine sono 110+42 d'iscrizione
| 
15/8/2010, 10:37
| | Pantofolai | | Registrato dal: 10/8/2010
Nome di battesimo: Mattia | | Originariamente inviata da 1fiammifero ....., poi magari mi sbaglio ma di certo non invogliano ,....  La mia è stata la reazione di uno che non ha la minima idea di quanti costi un corso, però, ripeto, io l'equipaggiamento lo compro ben volentieri perchè ho intenzione di usarlo ma ,dato che il CAI è un grande Club che conta numerosi iscritti e numerose entrate, Almeno qualche scarpone da prestare a chi vuole vedere se il corso fa per lui dovrebbe metterli a disposizione( ovviamente non parlo di migliaia di paia) come anche una navetta. Originariamente inviata da oloapota Mah, a me non sembra caro, (e parlo da studente squattrinato), l'attrezzatura te la dovresti comprare comunque e quindi non va contata; le spese di viaggio, vitto e alloggio le dovresti comunque fare anche se vai in montagna per conto tuo....
alla fine sono 110+42 d'iscrizione Ovvio che se vado per conto mio non pretendo che qualcuno mi paghi la cena!
In ogni caso se mi dite che in altre scuole costa molto di più le cose cambiano. Grazie della dritta, mi servirà per seguire il corso con maggiore entusiasmo
| 
15/8/2010, 14:00
| | Cittadini | | Registrato dal: 17/4/2010
Nome di battesimo: alessandro | |
Ciao 1Fiammifero per il trasporto dovrebbe esserci la navetta che di solito partono o dalla sede della sezione o in un punto concordato.
Per il materiale di solito il cai mette a disposizione (se non ricordo male) alcune cose ma non scarponi e zaino.Le scarpe perche sono troppo personali nel senso che non a tutti puo andar bene lo stesso modello di scarpa.Comunque una volta iscritto con il tesserino cai in alcuni negozi hai degli sconti sul materiale.
Buon ferragosto
| 
16/8/2010, 21:53
|  | Montanari | | Registrato dal: 3/6/2009 Età : 37
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
...e ti dice pure di lusso!!
Il CAI di Roma si fa pagare 50€ l'iscrizione, + certificato di "sana e robusta costituzione" che un qualunque medico ti rilascia a non meno di 30€ + il corso "base" di escursionismo costa NON meno di 220€!!
Comunque trattasi di 6-7 lezioni teoriche e 5 uscite, di cui l'ultima, in genere, e' una 2gg con cena e pernotto compresi nella quota.
Le quote, poi, servono a coprire tutti i rimborsi spese di tutti gli accompagnatori, i pullman, e gli spostamenti in auto (sempre compresi nella quota). Questo, almeno, a Roma. Ogni CAI fa a modo suo!
Se ti rivolgi a guide di media montagna professioniste, una giornata con loro costa non meno di 300€!
| 
18/8/2010, 16:44
| | Cittadini | | Registrato dal: 23/6/2010
| |
che per caso avete il link diretto alla pagina dei corsi e dei costi per quanto riguardaa il cai di roma? io non la riesco a trovare...
| 
19/8/2010, 15:26
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | |
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | 
19/8/2010, 16:57
| | Cittadini | | Registrato dal: 23/6/2010
| |
grazie... ma lì mi parla perlo+ di corsi di arrampicata o al limite di alpinismo sulla neve, sui ghiacci etc..
A me interesserebbe qualcosa veramente di base sull'escursionismo, poi semmai approfondire in futuro con corsi sull'alpinismo...
| 
19/8/2010, 22:35
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
In effetti non si trova niente, però qualche mese fa mi sembra che c'erano ancora
Prova a chiamarli al telefono a settembre
| 
22/8/2010, 12:50
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 13/3/2008
Thanks inviati: 2
Nome di battesimo: Egidio | |
esatto, il corso di escursionismo base parte in genere a settembre (io l'ho fatto due anni fa, e anche l'anno scorso è partito nello stesso periodo).
| | | Strumenti della discussione | | |