» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
7/9/2010, 22:03
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/3/2010 Età : 23
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio | | Iniziare ad arrampicare
Giusto per non aprire un altro topic e rimanere in tema di arrampicata:
vorrei iniziare a fare arrampicata ma non conosco palestre buone a roma, ne conoscete qualcuna che merita? Come funziona il corso? ci sono degli istruttori e si fa lezione ogni volta o ti introducono all'arrampicata spiegandoti imbracatura e sicurezze varie abbandonandoti al tuo destino?
Scusate l'ignoranza, non ne so nulla ma mi piacerebbe entrare in questo affascinante mondo.
__________________ Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria. | 
7/9/2010, 22:15
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/1/2010
Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: Elisabetta | | Originariamente inviata da Maverick vorrei iniziare a fare arrampicata ma non conosco palestre buone a roma, ne conoscete qualcuna che merita? Prenditi questo sito: www.centerclimb.it. Guarda se ti può interessare e se non è particolarmente lontana da te. A me sarebbe piaciuto ma tra un pò riprendo la palestra e tutte e due non ci riesco con i tempi...
__________________ ...Bisogna aver avuto in sé il caos per partorire una stella che danzi... F. Nietzsche. | 
7/9/2010, 22:17
|  | Esploratori | | Registrato dal: 15/2/2010 Età : 25
Thanks inviati: 147
Thanks ricevuti: 80 in 55 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da millamilla Originariamente inviata da Maverick vorrei iniziare a fare arrampicata ma non conosco palestre buone a roma, ne conoscete qualcuna che merita? Prenditi questo sito: www.centerclimb.it. Guarda se ti può interessare e se non è particolarmente lontana da te. A me sarebbe piaciuto ma tra un pò riprendo la palestra e tutte e due non ci riesco con i tempi...  Il sito non funziona..credo sia questo quello corretto Roma Center Climb - Home | 
7/9/2010, 22:19
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/1/2010
Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: Elisabetta | | Originariamente inviata da lastsurvivor Il sito non funziona..credo sia questo quello corretto ...Mercì Last...
__________________ ...Bisogna aver avuto in sé il caos per partorire una stella che danzi... F. Nietzsche. | 
7/9/2010, 23:14
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/2/2010 Età : 40
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: francesco | | Originariamente inviata da Maverick Giusto per non aprire un altro topic e rimanere in tema di arrampicata:
vorrei iniziare a fare arrampicata ma non conosco palestre buone a roma, ne conoscete qualcuna che merita? Come funziona il corso? ci sono degli istruttori e si fa lezione ogni volta o ti introducono all'arrampicata spiegandoti imbracatura e sicurezze varie abbandonandoti al tuo destino?
Scusate l'ignoranza, non ne so nulla ma mi piacerebbe entrare in questo affascinante mondo. Puoi provare con questo Jolly Power Allenamento Arrampicata è in via di pietralata .
8/9/2010, 00:18
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 24 in 15 Post
| |
Dipende da quello che vuoi fare, cioè, se ti interessa arrampicare solo come attività fisica vai in una palestra e sei a posto. Se invece ti piace la montagna e vorresti arrampicare, magari facendo qualche via lunga, devi fare un corso outdoor.
Sinceramente ti consiglio un corso roccia del cai, di quelli AR1, in cui, oltre a farti arrampicare, ti spiegano un sacco di cose, facendoti fare manovre, costruire soste ecc
Ho visto gente appena uscita da un corso indoor che non sapeva fare l'otto.
Non sono un mago dell'arrampicata (sul 6a sputo sangue) ma almeno conosco le manovre e riesco ad andare sempre in sicurezza. Tralaltro la conoscenza di manovre, nodi, materiali e altro ti può sempre servire anche in altri ambiti che non siano la sola arrampicata.
Questo in genere è il periodo in cui il cai organizza i corsi, prova anche da loro!
| 
8/9/2010, 08:52
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/10/2009 Età : 23
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo | | Originariamente inviata da fransimonio ...Sinceramente ti consiglio un corso roccia del cai, di quelli AR1, in cui, oltre a farti arrampicare, ti spiegano un sacco di cose, facendoti fare manovre, costruire soste ecc...
Questo in genere è il periodo in cui il cai organizza i corsi, prova anche da loro! Quoto in pieno; secondo me la cosa migliore è fare il corso del Cai e poi cercarsi una palestra per allenarsi, visto che il corso dura solo qualche mese (io per esempio ne frequenterò uno da adesso a novembre) e d'inverno andare fuori è un po' difficile...
| 
8/9/2010, 09:41
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 46 in 34 Post
Nome di battesimo: Michele | | Originariamente inviata da cicciobike Originariamente inviata da Maverick Giusto per non aprire un altro topic e rimanere in tema di arrampicata:
Scusate l'ignoranza, non ne so nulla ma mi piacerebbe entrare in questo affascinante mondo. Puoi provare con questo Jolly Power Allenamento Arrampicata è in via di pietralata .
perdonami, ma non puoi proporre un simile allenamento a uno che quasi non ha mai provato. Si tratta di un allenamento (innanzitutto costoso) e poi tutto a secco, trave, pangullich, trazioni su dita, tutta forza e poca arrampicata.Per il primo anno vai e divertiti, al grado non badarci. Anche perchè jollypower è tutto indoor e falesia, ma anche qui ci si può far male se non ci si sa legare.E di legarsi si impara solo andado con qualcuno.Informati presso una palestra, ti insegneranno le basi.Se ti piace e vuoi estenderti vai al CAI e fai l'ar1 che costa, oltre ai materiali, intorno ai 200euro...Se desideri un forum un po' più specifico, mi permetto, vieni su Il forum di PlanetMountain.com ; ci sono molti altri topic simili ai tuoi... 
ciao
michele
| 
8/9/2010, 10:15
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 92
Thanks ricevuti: 167 in 76 Post
Nome di battesimo: Sandro | |
Ti consiglio anche io di frequentare un Corso del CAI, tra l'altro le iscrizioni a Roma dovrebbero partire in questi giorni. Se sei intenzionato vai il primo giorno utile, poichè i posti sono limitati ed esauriscono subito.
Come rapporto prezzo/offerta penso che sia il migliore e più completo e con circa 250 euro hai un corso della durata di due/tre mesi con 11 lezioni teoriche, 5 uscite indoor e 6 uscite in falesia, tra cui un weekend a Sperlonga dovre potresti arrampicare su una via di più tiri a Gaeta a picco sul mare.
Il corso ti da anche l'oppurtunità di conoscere molte altre persone con cui continuare ad arrampicare per conto tuo.
Se ti limiti all'arrampicata sportiva sono veramente poche le regole che devi imparare per salire in sicurezza, ma devi saperle fare molto bene e senza errori: il CAI per questo è molto accademico.
Questo è il sito della scuola CAI di roma: http://www.cairoma.it/?page_id
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare
Ultima modifica di mezcal : 8/9/2010 a 10:20 | 
8/9/2010, 11:38
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/1/2010 Età : 40
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Manuel | | Originariamente inviata da fransimonio Dipende da quello che vuoi fare, cioè, se ti interessa arrampicare solo come attività fisica vai in una palestra e sei a posto. Se invece ti piace la montagna e vorresti arrampicare, magari facendo qualche via lunga, devi fare un corso outdoor.
Sinceramente ti consiglio un corso roccia del cai, di quelli AR1, in cui, oltre a farti arrampicare, ti spiegano un sacco di cose, facendoti fare manovre, costruire soste ecc
Ho visto gente appena uscita da un corso indoor che non sapeva fare l'otto.
Non sono un mago dell'arrampicata (sul 6a sputo sangue) ma almeno conosco le manovre e riesco ad andare sempre in sicurezza. Tralaltro la conoscenza di manovre, nodi, materiali e altro ti può sempre servire anche in altri ambiti che non siano la sola arrampicata.
Questo in genere è il periodo in cui il cai organizza i corsi, prova anche da loro! Quoto in pieno, e non solo perche è quello che ho fatto io, ma perche un corso del CAI ti porta in falesia e non in palestra! Oltre ciò ci sono sempre delle persone qualificatissime ed il costo non è mai spropositato.
Il corso poi ha un altro grande vantaggio, lo fai con un gruppo di studenti che è al tuo livello. Termnato il corso con i tuoi compagni potrai organizzare qualcosa senza problemi, cosa che magari ti risulterà più difficile in palesta in quanto quelli bravi sono tanti e chi inizia molto pochi.
Buona fortuna
Manuel
| 
8/9/2010, 12:37
Nome di battesimo: Valerio | |
Grazie ai moderatori per avermi aperto il topi
Per rispondere alle vostre gentilissime ed esaurienti risposte: diciamo che mi piacerebbe molto arrampicare in montagna, sebbene il servizio scout che pratico mi impedisca di avere molto tempo nei weekend. Avevo in mente di iniziare in una palestra per poter imparare le basi teoriche ed allenarmi un po' prima di provare in montagna, ma non so onestamente se sia necessario. Il corso cai mi interesserebbe moltissimo e non solo quello per l'arrampicata, me li seguirei tutti XD
Mi spulcio un po' il sito del cai per vedere come sono strutturati i corsi. Ah, dimenticavo, nelle palestre ci sono istruttori che ti insegnano o funziona come nelle palestre in cui si fa ginnastica per cui ti insegnano due stupidaggini e poi non ti segue più nessuno? Perchè reputo sì importante mettere su massa muscolare per poter arrampicarmi meglio, ma non vorrei che fosse solo una alternativa alla semplice palestra...
8/9/2010, 13:01
Nome di battesimo: Manuel | |
I corsi nelle palestre li fanno, chiedi in giro, comunque per quello che mi è parso, per la maggior parte le palestre sono come dici tu, ogni tanto viene qualcuno e ti dice qualcosa.
Per quello che riguarda il corso CAI è decisamente più completo in quanto si parte dallo spiegare TUTTO, (dai nodi, alle manovre passando per la topografia) cosa che in palestra invece puoi permetterti di non fare in quanto a terra ci sono i cuscinoni e le altezze non sono così alte. Esistono palestre poi con vie artificiali complete (20/25 mt) ma per fare quelli appunto è necessaria una preparazione più completa. Una "zona" dove è presente una buona concentrazione di palestre è quella di pietralata; li ne ricordo almeno 3.
Oltre queste differenze io ne ho trovate altre, ad esempio in palestra io mi stancavo molto di più che in arrampicata! Il fatto che "lavori in basso" porta a tentare il passaggio più e più volte fino ad avere gli avambracci durissimi. In arrampicata in falesia le cose non sono cosi. Sale il primo mentre uno fa sicura, poi il primo scende e sale il secondo. Questo comporta una piacevole dilatazione dei tempi che consente anche il recupero della stanchezza, cosa che appunto in palestra non si ha.
Per quello che riguarda il mettere su massa lascia perdere, quello che conta non è tanto la forza ma il rapporto peso/potenza!
Manuel
| 
9/9/2010, 18:10
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/9/2010
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 24 in 22 Post
| |
Ciao, io ho incominciato ad arrampicare da circa 3 mesi il mio percorso è stato più o meno questo
sono andato in una palestra di arrampicata dove dentro c'è una guida alpina,la quale comincia a spiegarti le cose basilari , da come fare un nodo 8 a come fare una sosta quando si è in falesia, poi mi sono massacrato per bene le mani sul buolder per un paio di pesi (cominci a farti fiato,muscoli e calli necessari), ed infine ho fatto una uscita in montagna con la guida alpina .. dopo aver capito come funziona, ho cominciato a fare qualche monotiro sulle più semplici vie 3/4 e poi piano piano si sale.. personalmente ti consiglio prima di tutto di fare un'uscita extra-semplice con qualcuno bravo che arrampica per capire se ti piace , e poi vai a fare corsi ecc.. anche perchè il materiale mica te lo regalano , e sopratutto arrampicare in palestra o fuori è totalmente diverso, come paragonare i 100 m ad ostacoli con la maratone, usi sempre i piedi ma sono cose molto diverse, stessa cosa per il boulder indoor o outdoor
| 
9/9/2010, 18:45
Nome di battesimo: Valerio | |
Grazie per le dritte!
Per quanto riguarda il provare ad arrampicare, ho già sperimentato la parete artificiale all'aperto anni fa durante un corso sportivo di tennis e ricordo con piacere quell'esperienza. Purtroppo, visti gli obiettivi di queste vacanze, non ho imparato nulla riguardo le tecniche perchè non ci venivano spiegate, si trattava solo di essere imbracati e fatti salire. Il fatto della guida alpina è una eccezione o tutte le palestre che hanno le strutture adatte ne necessitano una obbligatoriamente? Se così fosse, già mi interesserebbe di più l'iscrizione in palestra. Pensavo di provare per ora la palestra per un trimestre (se funziona così) e poi a gennaio di provare con il cai. E' meglio far così o il contrario?
9/9/2010, 18:48
Nome di battesimo: Manuel | | Originariamente inviata da 0rulez Ciao, io ho incominciato ad arrampicare da circa 3 mesi il mio percorso è stato più o meno questo
sono andato in una palestra di arrampicata dove dentro c'è una guida alpina,la quale comincia a spiegarti le cose basilari , da come fare un nodo 8 a come fare una sosta quando si è in falesia, poi mi sono massacrato per bene le mani sul buolder per un paio di pesi (cominci a farti fiato,muscoli e calli necessari), ed infine ho fatto una uscita in montagna con la guida alpina .. dopo aver capito come funziona, ho cominciato a fare qualche monotiro sulle più semplici vie 3/4 e poi piano piano si sale.. personalmente ti consiglio prima di tutto di fare un'uscita extra-semplice con qualcuno bravo che arrampica per capire se ti piace , e poi vai a fare corsi ecc.. anche perchè il materiale mica te lo regalano , e sopratutto arrampicare in palestra o fuori è totalmente diverso, come paragonare i 100 m ad ostacoli con la maratone, usi sempre i piedi ma sono cose molto diverse, stessa cosa per il boulder indoor o outdoor A riguardo del materiale mi permetto di dire che l'unica cosa che serve veramente ad un neofita sono le scarpette!!!
Tutto il resto del materiale, visto che per forza devi andare con una persona esperta, lo porta lui! Se non ha l'attrezzatura completa probabilmente non è una persona esperta  !!!
Quindi puoi cavartela benissimo con una spesa minima.
Per tutto quello che riguarda il resto della attrezzatura io consiglio sempre, qualsiasi sia lo sport in questione, di fare delle prove prima per evitare di spendere soldi a vuoto! Non ci si compra un cavallo per fare un paio di uscite!!!
Tornando poi all'attrezzatura completa, ti consiglio visto che è uno sport di "coppia" di smezzare il costo il costo della corda, dei rinvii, dei moschettoni e del discensore con l'amico con il quale andrai ad arrampicare | | | | Strumenti della discussione | | |