» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
11/9/2010, 17:55
| | Trekkers | | Registrato dal: 1/8/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Salvatore | | Che trekking preferite?
Da quando in me è cresciuta la malattia del trekkin e da quando ho trovato un buon compagno d'escursioni mi sono reso conto della mia propensione per l'escursionismo off road.
Diciamo che fino ad ora le mie escursioni sono nate con l'obbiettivo di raggiungere una meta o di esplorare una determinata zona anche se priva di sentieri.
Ho avuto qualche esperienza di uscite solamente in sentiero, ma non mi entusiasmano tantissimo.
Preferisco farmi da me la strada (con attenzione si intende) ed oltrepassare i vari osctacoli che mi si pongono davanti con i miei mezzi.
Si può dire che il mio orientamento è per un trekking (se così lo si può ancora definire) più spinto.
Voi che tipologia preferite?
| 
11/9/2010, 19:26
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/4/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
| |
una metà finale (paesino, castello, cima...) rende sempre l'escursione più interessante, a mio parere
| 
11/9/2010, 19:30
|  | Montanari | | Registrato dal: 21/5/2009 Età : 26
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
io in genere faccio uso dei sentieri perchè cmq sono i punti più congeniali e logici dove passare per andare da una parte all'altra; ovvio che sui lepini, lucretili, gra parte dei simbruini e posti cosi, per dire in mezzo al bosco, tra una dolina e l'altra poco importa stare sul sentiero, e capita spesso che tagli o che mi sposti da un sentiero all'altro (che magari è parallelo) e in generale di uscire dal sentiero per entrare in un altro nelle vicinanze magari non collegato.
tante volte non mi faccio i tornanti per preferire la pettata diretta sul pendio (se sono in vena) oppure stesso discorso in discesa; altre volte in mezzo ai boschi pianeggianti o dolinari, mi metto a fare percorsi in linea d'aria se sono sicuro della direzione; chiaramente la regola in caso di pendenza è seguire le curve di livello, perciò in linea d'aria solo se ha senso. poi come detto prima se voglio farmi una pettata in linea dritta perchè mi prende di farla, è un altro discorso, ma è chiaro che è sconsigliato affrontare cosi le salite e le discese, un sentiero a tornanti è la soluzione migliore.
oppure sbagliando e non imbroccando un sentiero, spesso si tende a proseguire da dove si è e raggiungere da lì il sentiero, piuttosto che tornare indietro; si può fare se uno è bravo e studia bene l'ambiente e la carta.
sconsiglio cmq di fare cosi perchè in questo modo si prendono delle inc....e pazzesche. una volta facendo cosi mi son ritrovato a percorrere un canalone con l'acqua, anche pericoloso per via dei saltini di 2-3mt da arampicare, con le pozze d'acqua sotto, completamente infossato tra 2 pareti a 80° piene di foglie scivolose; quando abbiamo capito la situazione eravamo già troppo avanti perchè convenisse tornare indietro, perciò non restava che avanzare con cautela; tutto perdendo 5 ore buone per fare un 3 km o poco più di canalone. quando tornare indietro mi sarebbe costato 30 minuti e da li alla meta un altra oretta e mezza massimo.);
per fortuna capitano di rado cose cosi; e cmq mi hanno insegnato che in genere il sentiero è il punto più comodo, veloce e sicuro per arrivare da un punto A a un punto B; se posso lo sfrutto e ci sto sopra, in caso di necessità lo posso lasciare, ma sempre con coerenza e sapendo ciò che si fa; son cose che si imparano sbagliando soltanto
cmq in genere non è che seguire il sentiero vuol dire stare sempre ad 1 mt dalla linea dei segnali, spesso ci passo accanto, so che è li da qualche parte ma nemmeno lo cerco se non è visibilissimo perchè so di stare cmq sul sentiero; quindi magari il percorso si sposta su sentiero, io magari ci passo sensa stare a controllare se c'è o non c'è il segnale (se è visibile ok, ma a volte non è ben tracciato, in quel caso non è che mi metto a cercarlo se so di stare cmq sul sentiero).
in montagna tipo gran sasso e luoghi peggio... non si può non usare il sentiero a vista (cioè bisogna passare esattamente dove dicono i segnali) perchè basta uscire di un metro per finire dove non si dovrebbe stare e rischiare la vita.
Ultima modifica di homoroswell : 11/9/2010 a 19:40 | 
11/9/2010, 19:41
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/3/2010
Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
| |
Diciamo sentieri più o meno segnati,creste e cime panoramiche,risalire/scendere torrenti dalle acque cristalline,percorrere forre,in questo caso senza attrezzatura visto che si parla di trekking.
| 
11/9/2010, 19:46
|  | Montanari | | Registrato dal: 21/5/2009 Età : 26
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
sensa una metà fissa o cmq un percorso, penso che sarebbe difficile trovare la volontà per faticare; se non c'è una metà da raggiungere, appena uno si sente ragionevolmente stanco e affannato si ferma e torna indietro; almeno a me capita cosi, è più facile raggiungere una vetta che esplorare una zona pianeggiante-collinare in maniera indeterminata proseguendo senza mappa.
questo non significa che uno non deve sentirsi cmq libero di modificare-accorciare il tragitto per qualunque motivo valido qual'ora ce ne fosse bisogno
| 
11/9/2010, 23:14
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
a me piacciono le montagne con la punta , con arrivo alla croce. escursioni comunque di un giorno , dal mattino alla sera. il ritorno però a volte lo trovo noioso.
lunghi trekking di più giorni in tenda mi piacerebbe , ma proprio non riesco a trovare più il tempo (e quando ho tempo .. piove  ).
mi incomincia però a piacere sempre di più il trekking in montagna con la mtb , oggi mi sono fatto una ventina di km , che CUL* !!!  ''
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
11/9/2010, 23:33
|  | Trekkers | | Registrato dal: 20/10/2008 Età : 18
Thanks inviati: 14
Nome di battesimo: Carlo Raffaele | |
Le escursioni che preferisco sono quelle di pesca, nel senso che mi piace raggiungere, anche camminando tanto, spot nascosti o poco conosciuti, dove posso rilassarmi e godermi questa fantastica attività.
Ovviamente catch and release.
__________________ OMEN NOMEN
Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913 | 
12/9/2010, 02:05
| | Banned Cittadini | | Registrato dal: 11/9/2010
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: orso | |
xme e bello trovarsi un posto fisso e andare sempre la magari una bella terazza naturale  con un bel panorama con vicino aqua legna ecc come se quel pezzo di terra fosse la nostra e la tenda la nostra tana ritornare animali insomma | 
12/9/2010, 07:40
Nome di battesimo: Salvatore | |
La meta ovviamente ci deve essere, ma generalmente mi prefisso mete non battute. Ad esempio se mi piacerebbe arrivare in un determinato punto facendo un determinato giro l'unica cosa a cui sto attento è quella di non incontrare punti con scarpate o pereti superiori ai tre metri (o giù di li).
| 
12/9/2010, 12:22
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
preferisco sentieri e strade segnate. sono comunque in mezzo al nulla con la differenza che posso pianificare prima l'escursione. fino ad ora ho in canna una miriade di percorsi che desidero fare e sinceramente non ho interesse a fare "l'espolratore".
tra l'altro (specialmente d'inverno) madonie e nebrodi non perdonano...
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
12/9/2010, 14:09
| | Guest Pantofolai | | Registrato dal: 12/8/2010 Età : 21
Thanks inviati: 1
| |
Io abito ai piedi delle alpi e a 1 ora dale dolomiti...non posso chiedere di meglio! Quindi capirete che preferisco sentieri segnati con una buona componente di difficoltà fisica e talvolta anche un po' tecnica e divertente (ferrate).
| 
12/9/2010, 22:52
Nome di battesimo: Salvatore | |
Beh io sto molto lontano dalle alpi. Ovviamente il mio l'off road si riferisce a zone che comunque più o meno conosco, se vado in posti nuovi e che non conosco bene seguo i sentieri o sto nei loro pressi.
Nei nebrodi o nelle madonie seguo anche io i sentieri, magari con qualche sosta o piccola deviazione in mezzo al bosco ma senza allontanarmi troppo da loro.
| 
13/9/2010, 07:27
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Da non dimenticare percorsi che ti consentano l'osservazione di animali e piante. Camminare lentamente con un binocolo facendo attenzione a suoni, rumori e odori e cercando di scoprire le tracce senza magari avere una meta particolare. Insomma una full immersion nella natura
13/9/2010, 08:02
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/6/2009 Età : 44
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da gruccione percorsi che ti consentano l'osservazione di animali e piante. Camminare lentamente con un binocolo facendo attenzione a suoni, rumori e odori e cercando di scoprire le tracce Sono assolutamente d'accordo. Poi mi piace anche il classico trekking di più tappe su sentieri segnati. Ma dei "fuoripista" alla ricerca di tracce, per osservare animali e piante, possono risultare molto interessanti.
| 
13/9/2010, 10:03
|  | Camminatori | | Registrato dal: 8/4/2010
Thanks inviati: 1
| | Originariamente inviata da gruccione Da non dimenticare percorsi che ti consentano l'osservazione di animali e piante. Camminare lentamente con un binocolo facendo attenzione a suoni, rumori e odori e cercando di scoprire le tracce senza magari avere una meta particolare. Insomma una full immersion nella natura  una full immersion nella natura e la cosa che amo di più... Ascoltatare il sound della natura è meraviglioso, ma bisogna saperlo ascoltare