» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
10/10/2010, 18:56
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/9/2010
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 24 in 22 Post
| | escursionisti vs cacciatori
salve a tutti, oggi pomeriggio sono andato a girovagare sulla montagna dietro casa e ad un certo punto ho sentito gli spari dei cacciatori, molto vicini a me , troppo vicini.. quindi ho velocemente cambiato zona, ma in caso non potessi farlo ( non conosco la zona dove andare, difficile cambiare il percorso ecc....) cosa faccio per non farmi impallinare?
| 
10/10/2010, 19:00
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/2/2010 Età : 40
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 19 in 19 Post
Nome di battesimo: francesco | |
Vestirsi con un coprigiacca con colori sgargianti (tipo auto in panne), rumore e darsela a gambe.
__________________ "Se la montagna dice no, noi siamo ancor meno di niente" W.Bonatti
| 
10/10/2010, 19:07
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/2/2010
Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
| |
Portati le vuvuzellas e comincia a suonare.
Saranno loro a cambiare aria, non ti spareranno mica per questo?! | 
10/10/2010, 19:11
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/8/2010
Thanks inviati: 156
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
Nome di battesimo: francesco | | | 
10/10/2010, 19:14
| | Trekkers | | Registrato dal: 26/8/2008 Età : 31
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri | |
poniti allo scoperto, su un sentiero, o in una radura, comunque lontano da cespugli, e manifesta la tua presenza con brevissimi colpi di fischietto, se ce l'hai, o fischiando e battendo le mani con singoli colpi , piccoli urletti del tipo "hey", "aoh" se sei vicino roma. il tutto per far capire ai cacciatori che ci sei senza spaventare troppo gli animali, perchè può capitarti di incontrare gruppi addetti al prelievo venatorio accompagnati dalla forestale, la quale, come mi è successo, può scambiarti per un "disturbatore" e decidere di venire a perquisirti, e se, come molti di noi, hai coltelli, machete e quant'altro, potresti passare un guaio. dopo aver segnalato la tua presenza rimani un po fermo, fai una breve pausa di riposo, per capire se i cacciatori si stanno allontanando, se ti rispondono, e quando decidi di ripartire gridalo. sono precauzioni un po eccessive, ma visto il numero di feroci combattenti presenti nei boschi in questo periodo, molti dei quali imbracciano un arma per la prima volta, è meglio prendere una precauzione in più piuttosto che una in meno
10/10/2010, 19:19
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/8/2010
Thanks inviati: 156
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
Nome di battesimo: francesco | |
io mi porto la midland e tengo lo scanner acceso visto che un sacco di cacciatori usano pmr e lpd
| 
10/10/2010, 19:20
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| | Originariamente inviata da Gippi Portati le vuvuzellas e comincia a suonare.
Saranno loro a cambiare aria, non ti spareranno mica per questo?!  Non metterei la mano sul fuoco. Forse non accenderei nemmeno il fuoco.
| 
10/10/2010, 19:21
| | Trekkers | | Registrato dal: 1/8/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Salvatore | |
Io se sento degli spari nelle mie vicinanze cerco di farmi sentire dai cacciatori magari gridando al alta voce ATTENZIONE.
Un paio di volte ho beccato dei cacciatori dentro una riserva in cui la caccia era vietata. Appena mi hanno sentito sono scappati a nascondersi e per ore non si sono più fatti vedere. Comunque spero sempre di non beccare dei cacciatori in riserva perchè non so come possano prenderla e, dato che il fucile è dalla loro, non vorrei che abbiano una reazione spropositata.
Ovviamente se vedo dei cacciatori di frodo e loro non vedono me corro a nascondermi e chiamo la forestale indicandogli il luogo dove sono con descrizione e coordinate e se ci scappa una foto...
| 
10/10/2010, 19:27
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| |
Se sono in una zona di caccia nel momento della caccia, direi che sono nel posto sbagliato nel momento sbagliato.
Se sto in una riserva naturale e non si può cacciare, l'idea che la mia libertà di girare serenamente in montagna venga lesa, non mi piace per niente: in quel caso credo che chiamerei la forza pubblica, 112 o 113. Se non c'è campo per il cellulare e non posso chiamare la forza pubblica, mi metto ad urlare talmente forte che:
a) tutti gli animali scappano e loro non cacciano nulla;
b) mi sentono e mi lasciano passare.
Se poi una volta che ti sentono, ti sparano addosso, allora non sono cacciatori, ma sono banditi, quindi c'è poco da urlare, fischiare, chiamare il 112. Ma se iniziamo a pensare che i cacciatori ci sparano addosso appositamente, allora non usciamo più di casa.
10/10/2010, 19:29
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/2/2010
Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
| |
Abbiamo anche scherzato ma Zulo ha ben detto. | 
10/10/2010, 19:56
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
ma dico:
" Vengo svegliato da 4 colpi d'arma da fuoco in rapida successione sparati da meno di 100 metri da noi. Ma che cazz! Sono preso dalla botta, e la prima cosa che penso è che hanno ammazzato qualcuno. Lungi da me quindi il farmi vedere-sentire. Sono nel panico, qualcuno con una potente lampada scruta nel bosco..."
ecco cosa ci è successo un mesetto fa mentre dormivamo sulla dorsale dei nebrodi.
la storia completa la trovate QUI.
in altre circostanze mi sarei messo a fischire con il fischietto come un indemoniato. qualcuno mi ha detto che avrei dovuto usare un puntatore laser a mò di SAS, ma qui scadiamo nella fantascienza.
però a pensarci bene illuminare uno di questi stronzi con un puntatore e gridargli adesso t'ammazzo...
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
10/10/2010, 20:54
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| | Originariamente inviata da spyrozzo però a pensarci bene illuminare uno di questi stronzi con un puntatore e gridargli adesso t'ammazzo... Funziona meglio se sotto al puntatore hai un'MP5... | 
10/10/2010, 21:04
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/9/2010
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 24 in 22 Post
| |
il problema e che spesso i cacciatori,se ne fregano delle leggi (da quando hanno aperto la stagione d caccia, si sentono spari a tutte le ore e anche molto vicino a casa e strada), urlare non mi sembra efficace primo perchè il suono della voce non va molto lontano (sopratutto in un bosco),secondo il cacciatore può anche sentire solo un suono distorto e (dato il grilletto facile ) sparare in quella direzione ,devo provare con un fischietto potente.. preferisco fare scappare due bambi che trovarmi una rosata di piombo nel sedere.. Se sono in una zona di caccia nel momento della caccia, direi che sono nel posto sbagliato nel momento sbagliato. ragionamento giusto,però penso che le zone di caccia sono talmente grandi che vorrebbe dire proibire ad escursionisti,fungaioli ecc.. di andare in montagna .. senza contare che possono cacciare anche in alcune zone in pianura..
| 
10/10/2010, 21:14
| | Cittadini | | Registrato dal: 3/6/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
non fate di tutta l'erba un unico fascio..
considerateuna cosa che inizialmente non comprendevo neanche io: il cacciatore TI APRE LA STRADA E TI PERMETTE DI ANDARE DOVE SENZA LA CACCIA NON ANDRESTI. è un concetto molto complesso da spiegare perchè va contro quello che spontaneamente verrebbe da pensare, ma fidatevi, risponde al vero. senza la caccia in tante aree non entreresti.
| 
10/10/2010, 21:30
| | Trekkers | | Registrato dal: 1/8/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Salvatore | | Originariamente inviata da glucamura non fate di tutta l'erba un unico fascio..
considerateuna cosa che inizialmente non comprendevo neanche io: il cacciatore TI APRE LA STRADA E TI PERMETTE DI ANDARE DOVE SENZA LA CACCIA NON ANDRESTI. è un concetto molto complesso da spiegare perchè va contro quello che spontaneamente verrebbe da pensare, ma fidatevi, risponde al vero. senza la caccia in tante aree non entreresti. potresti approfondire il tuo concetto?
| | | | Strumenti della discussione | | |